Descrizioni e caratteristiche delle varietà di gladioli, nomi delle migliori varietà

Una pianta perenne tuberosa appartenente alla famiglia dell'Iris si è saldamente affermata nei giardini dei residenti estivi domestici. Esistono così tante varietà di gladioli che scegliere le varietà più belle è piuttosto difficile. Questa collezione di piante maestose viene arricchita ogni anno con nuovi esemplari, adattati al clima difficile della Russia e dotati di un'immunità stabile alle malattie delle bulbose.


Descrizione della pianta

I gladioli furono portati negli appezzamenti dei giardinieri domestici dall'Europa, dove furono coltivati ​​con successo a partire dal XVI secolo. Il lavoro di selezione attiva viene svolto da 200 anni, grazie al quale sono apparse centinaia di varietà e ibridi di questo bellissimo fiore. Nel corso del tempo, le piante hanno acquisito colori diversi e i loro boccioli sono diventati molto più grandi.

Gli steli delle piante sono non ramificati, verticali, densamente frondosi. La loro altezza varia da 50 a 150 cm, il parametro varia a seconda della varietà. Le lamine fogliari hanno forma xifoide o lineare, le dimensioni vanno da 50 a 80 cm.

Nelle infiorescenze a forma di punta unilaterale, bilaterale o spirale ci sono fiori sessili con un semplice perianzio a forma di imbuto costituito da sei lobi di diverse dimensioni.

Il cormo rotondo è ricoperto da scaglie filmose di vari colori: dal bianco al nero-ciliegia.I semi rotondi o di forma ovale sono racchiusi in una capsula tricuspide, il frutto del gladiolo. Ce ne sono molti, sono di colore marrone.

Cosa significa il "codice gladiolo"?

Nella moderna pratica della floricoltura, a ciascuna varietà di gladiolo viene assegnato il proprio codice. Questo è un numero di tre cifre: la prima indica la classe di dimensione del fiore, la 2a e la 3a - la classe di colore. Il codice dei gladioli indica anche i tempi della comparsa dei fiori. Secondo questo parametro, le colture sono divise in 6 gruppi.

varietà di gladioli

Varietà e tipi di gladioli

Per decidere sulla scelta di un fiore reale da piantare su un terreno personale, studia la descrizione delle migliori varietà di ciascun gruppo.

Con fiori bianchi

Le maestose colture bianche sono l'accento di una composizione floreale; tali varietà sono combinate con qualsiasi altra tonalità di piante nelle aiuole.

Pietra bianca di Mosca

L'autore di questa varietà è stato il famoso allevatore V.F. Dybov. Il gladiolo a crescita rapida si riproduce bene, cresce fino a 135 cm, l'infiorescenza a forma di punta è di 60 cm, è composta da 21 gemme che sbocciano una dopo l'altra. La pietra bianca di Mosca appartiene alle varietà altamente ondulate. Allo stesso tempo, nell'infiorescenza sbocciano 9 fiori con petali rigogliosi e un centro verde chiaro. Una caratteristica della varietà sono i suoi grandi bulbi figlie - circa 4 cm di diametro.

Pietra bianca di Mosca

Betulla bianca

L'ideatore della varietà è l'allevatore Vasiliev. La betulla bianca appartiene a varietà con un periodo di fioritura medio. I giovani boccioli hanno una morbida tonalità cremosa e solo quando sono completamente sbocciati i petali diventano bianchi come la neve. In totale, sul gladiolo si formano 24 fiori con petali fortemente arricciati, ma solo 10 sbocciano contemporaneamente.

Assol

L'autore della varietà culturale è B. I. Krasheninnikov.La dimensione dei fiori è media o grande.Al centro il bocciolo ha un ricco colore rubino, bianco e dorato si trovano ai bordi dei petali.

Rowan nella neve

La particolarità della varietà è la forte ondulazione dei petali. Grazie alla loro consistenza cerosa, hanno una sensazione davvero insolita. Uno dei più grandi rappresentanti delle varietà bianche, cresce fino a 140 cm, in un'infiorescenza si formano circa 20 boccioli, 8 fioriscono contemporaneamente, è adatto per il taglio poiché rimane decorativo a lungo.

Rowan nella neve

guance rosee

Il tempo di fioritura della varietà Rosy Cheeks è di circa 12 giorni. I primi germogli compaiono sul raccolto a metà estate. L'alto gladiolo ha foglie verdi di medie dimensioni. L'infiorescenza contiene fino a 24 boccioli, che non fioriscono contemporaneamente. Il fiore a forma aperta è caratterizzato da petali bianco-rosa e un nucleo rosso-carminio.

Regalo reale

Una delle varietà di gladioli più alte: si allunga fino a 150 cm, i boccioli hanno un diametro di 22 cm, su un'infiorescenza a forma di punta ce ne sono 22. 8 fioriscono contemporaneamente. Il colore dei petali è delicato, rosa pallido. C'è un rossore rosa-rosso sulle vene inferiori.

Il Dono dello Zar appartiene alle varietà ondulate, il bocciolo del gladiolo ha una forma a forma di ala.

Bellezza russa

La varietà è alta - 180 cm, i petali hanno una forte ondulazione e una sfumatura bianco-rosa limone. Altezza dell'infiorescenza - 80 cm.

Bellezza russa

Tavolozza giallo-crema

Tra i gladioli con il colore dei petali giallo-crema, sono popolari le seguenti varietà.

Krasava

La varietà ha un'ondulazione molto bella e forte ed è caratterizzata da una fioritura precoce. L'altezza dell'orecchio arriva fino a 80 cm Il colore dei petali del gladiolo è rosa-verde-fulvo con sfumature uniformi.

Evidenziare

La varietà ha un periodo di fioritura medio-precoce.Il diametro del bocciolo è di circa 14 cm, i petali ondulati sono gialli, 10 fioriscono alla volta, il numero totale di boccioli sul raccolto è 22.

 gladioli scorza

antilope dorata

La varietà gladiolo è stata allevata nel 2007, l'autore è V. I. Trifonov. I fiori ondulati della pianta sembrano balze di pizzo, il colore dei petali contiene tutte le sfumature del giallo dorato. 8 gemme si aprono contemporaneamente.

Danze polovtsiane

L'altezza del gladiolo non supera i 165 cm, il periodo di fioritura è metà estate. Sulla pianta si formano fino a 22 boccioli con petali gialli, 8 aperti contemporaneamente, ogni petalo ha un "rossore" di una tenue tonalità rossa.

Fantasia di cera

I petali densi altamente ondulati del gladiolo hanno un rivestimento ceroso. I petali inferiori sui boccioli sono dipinti di rosso scarlatto e hanno un bordo giallo-argento. La varietà è stata rilasciata nel 2005.

Fantasia di cera

Strass

Sul potente gambo del gladiolo c'è un forte peduncolo, boccioli con petali giallo-argento. Sono color crema ai bordi. In un'infiorescenza a spiga ci sono fino a 20 gemme, 7 sono aperte contemporaneamente.

La tristezza di Esenin

La varietà raggiunge un'altezza fino a 150 cm, i petali dei boccioli sono di colore dorato, quelli inferiori sono leggermente più scuri di quelli superiori. In un'infiorescenza si formano fino a 22 gemme, 12 fioriscono contemporaneamente, la varietà appartiene alle varietà ondulate.

Natalie

Una varietà elegante con petali fortemente ondulati. Sono aperti fino a 9 fiori densi e setosi contemporaneamente, il colore è giallo tenue. A causa della sua piccola altezza (circa 130 cm), viene utilizzato per il taglio in mazzi di fiori.

gladioli Natalie

Maya Plisetskaya

Il colore dei boccioli di questa varietà è infuocato di fulvo. La pianta non supera il mezzo metro di altezza. I petali sono ondulati, setosi al tatto e sbocciano 8 boccioli contemporaneamente.

Rinascimento russo

Il bellissimo fiore di gladiolo del Rinascimento russo sembra accattivante. Allo stesso tempo, si aprono 10 boccioli con petali densi. Il colore della varietà è giallo intenso.

Fulvo e arancio

Tra le varietà arancio e fulvo si distinguono queste varietà.

Miele salvato

La varietà ha un aspetto incredibilmente impressionante ed è vincitrice di numerose mostre. I boccioli di colore arancione hanno petali luminosi e succosi che brillano d'oro. 10 fiori sono aperti contemporaneamente. Cresce fino a 170 cm di altezza.

Miele salvato

Ambra baltica

Il gladiolo ambra-arancio ha una macchia rossa vellutata sui petali inferiori. Al tatto risultano setosi e cerosi. La varietà è del tipo ondulato e cresce fino a un massimo di 160 cm.

Sinfonia d'oro

Le lunghe infiorescenze di gladiolo a forma di punta contengono 22 boccioli, 10 sono aperti contemporaneamente, i fiori sono molto ondulati, il loro diametro è di 15 cm, il colore dei petali è dominato da una tonalità dorata.

Sokolniki

I germogli appariscenti sono caratterizzati da un colore arancio pallido. Questo gladiolo appartiene alle varietà alte, con 12 boccioli che fioriscono contemporaneamente.

gladioli Sokolniki

Fata

Una varietà delicata e aggraziata con petali di boccioli di colore fulvo-crema. È caratterizzato da rigogliosità, quindi viene coltivato non solo in composizione con altre piante, ma anche in singole piantagioni.

Diadema

I petali dei boccioli hanno un colore arancione brillante: è più scuro al centro e luminoso e saturo ai bordi. Il numero totale di fiori su uno stelo è 23.

Ekaterina Romanova

Il ricco colore arancione, quasi rosso dei petali distingue il gladiolo dalle altre specie. I petali sono ondulati. Utilizzato per tagliare e creare mazzi di fiori.

Ekaterina Romanova

Fiori rosa

Anche la categoria dei gladioli con petali rosa ha i suoi preferiti.

pozione d'amore

La varietà ha una tonalità rosa tenue con una macchia bianca.Appartiene alle varietà medio-precoci. I petali sono ondulati.

Le ciglia della nipote

Lungo i bordi dei petali di questo gladiolo c'è una forte frangia, il colore è rosa fumo con una macchia bianca. Il diametro del bocciolo è di 11 cm, l'altezza della pianta è di 130 cm.

Giorgio Soros

La tonalità principale della varietà è il lilla lavanda pallido. C'è una macchia cremisi brillante sui petali inferiori. L'infiorescenza a forma di punta è alta, strettamente piegata.

Giorgio Soros

Tenera principessa

Il colore dei boccioli della varietà è lilla tenue con un bordo più saturo. In totale ci sono 20 o più fiori nell'infiorescenza, 9 sono aperti contemporaneamente.

Pellegrino

I boccioli della varietà sono grandi e hanno fiori rosa-arancio pallido. L'ondulazione è forte, la trama dei petali è densa.

Volo del fenicottero

Il colore del gladiolo ricorda il colore delle piume dei fenicotteri: rosa tenue pastello. L'altezza della pianta non supera i 155 cm, il diametro del fiore è di 14 cm, il fiore è caratterizzato da una forma a stella triangolare arrotondata.

Volo del fenicottero

Trasfigurazione

Una varietà potente e spettacolare dai petali rosa-lilla. Il centro è più chiaro, i bordi sono scuri. Gli stami sono viola scuro.

Varietà di lamponi

I gladioli con il ricco colore cremisi dei loro boccioli diventano un accento luminoso in ogni aiuola.

Anima della Russia

Il gladiolo altamente ondulato cresce fino a 125 cm, il diametro del bocciolo è di 13,5 cm Il colore dei petali della varietà è cremisi chiaro, c'è una grande macchia gialla colorata.

Anima della Russia

Sinfonia di Vienna

Gladiolo alto e potente di colore cremisi brillante. Appartiene alle varietà medio-ondulate.

Anitra

Il gladiolo altamente ondulato ha un ricco colore cremisi dei petali. Cresce fino a 140 cm, il diametro del bocciolo è di 7,5 cm.

ciliegio

Una varietà a fioritura precoce, i petali dei boccioli sono di colore amarena. Lungo il bordo c'è un sottile bordo argentato.

ciliegio

Tavolozza verde

In questa categoria vengono presentati anche i gladioli con fiori grandi e medi.

Verde radioso

La varietà della cultura ha un delicato colore verde chiaro. La punta è forte, i petali sono fortemente ondulati.

Fata verde

Fiore sottile con boccioli verde chiaro. L'ombra è più scura nella parte inferiore che nella parte superiore. I fiori sono super ondulati, con pizzichi alla gola.

Erba-Formica

Sul peduncolo della pianta si formano 21 boccioli con petali di un tenue colore verde chiaro. Ha un periodo di fioritura medio ed è poco impegnativo da curare.

Erba-Formica

Cacatua verde

La varietà ha fiori insoliti di una morbida tonalità di limone con una macchia cremisi. Sul raccolto si formano un totale di 23 gemme.

Il nostro giardino

Una varietà bassa, non superiore a 135 cm, su una spiga resistente e forte si formano 23 fiori di colore limone brillante.

piuma di pavone

I petali della pianta ricordano la coda di un pavone e sono caratterizzati da una forte ondulazione. Su un'infiorescenza a forma di spiga si formano 21 gemme.

piuma di pavone

Gladioli lilla e viola

All'interno di questa gamma di colori, ogni giardiniere potrà scegliere una varietà che soddisfi le sue esigenze.

Afrodite

I fiori fortemente ondulati hanno un delicato colore lilla. In totale ci sono 22 boccioli in un orecchio.

Serenata Divina

L'ondulazione elegante e unica è il biglietto da visita della varietà. I petali dei boccioli hanno una tonalità lampone-lilla-fumoso.

Serenata Divina

Gladioli con fiori marroni e grigio fumo

Le colture con questo colore di petali sono ospiti rari nelle trame dei giardinieri, ma possono diventare la decorazione principale di un'aiuola.

Calcedonio marrone

Gladiolo dai petali color castano scuro e ricco, verso i bordi il colore vira al viola-cioccolato. Il nucleo ha un morbido bagliore albicocca.

Torrente d'argento

Un fiore esotico con petali di una tonalità marrone-cenere fumosa e una tinta argentata. Questo lo distingue da altre varietà di colture decorative. L'infiorescenza a forma di spiga è forte e sottile.

Torrente d'argento

Magia antica

La descrizione della cultura indica le seguenti caratteristiche:

  1. La sfumatura marrone cenere fumosa dei petali attira immediatamente l'attenzione sul fiore.
  2. Viene coltivato sia come pianta indipendente che in aiuole con altre colture.
  3. C'è una striscia verde chiaro cremosa lungo il bordo.

Varietà di salmone

Nella categoria delle piante con boccioli color salmone, sono popolari le seguenti varietà.

La Granduchessa Elisabetta

I petali sono dipinti in un delicato color salmone, su quelli inferiori è presente una macchia di leggero tono dorato. I fiori hanno una forte ondulazione e una maggiore densità.

La Granduchessa Elisabetta

Pippi

Il colore della pianta è ricco di salmone. Sul petalo inferiore è presente una macchia color ciliegia con cornice giallo-verde.

Cucinare

I petali sono di colore rosa-salmone-salmone. L'ondulazione dei fiori è lieve; al tatto hanno una consistenza setosa.

Jo Ann

La delicata tonalità salmone dei petali si addensa verso i bordi. Sul fondo c'è una macchia di tonalità dorata.

Jo Ann

Blu, viola e azzurro

Le seguenti specie sono apprezzate dai giardinieri.

Ammiraglio Ushakov

Prima di acquisire una cultura, vengono studiate le sue caratteristiche distintive:

  1. Una pianta potente caratterizzata da una lunga infiorescenza.
  2. I petali sono di colore blu intenso, talvolta blu-viola.
  3. Attrae i giardinieri con una forte ondulazione.

Porta del Paradiso

Una breve descrizione di:

  1. I boccioli blu-viola sono più chiari nella zona della gola.
  2. I petali inferiori hanno un colore più saturo.
  3. I fiori sono densamente racchiusi in un'infiorescenza a forma di spiga.

Porta del Paradiso

Ultravioletto

Descrizione:

  1. I petali di un enorme gladiolo di colore viola scuro sono super ondulati.
  2. I fiori sono densamente riuniti in un'infiorescenza a due file.

Gladioli a crescita bassa

I raccolti bassi sono vantaggiosi perché ideali per creare bouquet. I più popolari includono:

  • Fiore di pesco;
  • Ninfe;
  • Robinetta;
  • Arco Peep;
  • Spitfire;
  • Greenbird.

Quando si sceglie una varietà da piantare, tenere conto dei requisiti del clima e del luogo di coltivazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino