30 varietà e tipologie di daylilies che fioriscono per tutta l'estate con descrizioni e caratteristiche

I daylilies sono considerati una delle colture ornamentali più eleganti. Le piante erbacee hanno radici potenti, grazie alle quali si formano aiuole di foglie basali spesse e verde scuro. Sopra di loro si innalzano forti peduncoli sormontati da boccioli. Durante la fioritura, la maggior parte delle varietà di daylilies sbocciano da 20 a 50 fiori. In termini di varietà di forme di foglie, boccioli, colore dei petali e altezza del cespuglio, nessuna pianta da giardino può paragonarsi a loro.


Varietà di daylilies

Le specie selvatiche e i loro ibridi vengono utilizzati nel paesaggio del giardino. La qualità della varietà è determinata dalla ramificazione posizionale: maggiore è il numero dei rami laterali e la presenza di una divergenza a V nella parte superiore, più abbondante e lunga sarà la fioritura del daylily.

In termini di varietà di colori dei petali, nessun fiore può competere con i fiori dai fiori rossi.

La tavolozza di sfumature raggiunge diverse centinaia.

Toni base dei boccioli:

  • giallo;
  • rosso;
  • Viola;
  • rosa;
  • melone.

Tutti i colori sono un gioco di sfumature e una miscela di colori. Ad esempio, per un colore giallo, si tratta di sfumature che vanno dal limone all'arancio. La combinazione di diverse intensità di toni rosa e gialli dona colori albicocca e pesca.

aiuola

I boccioli sono monocolore, monocolore, bicolore, bicolore, policromi. Gli stami e il pistillo potrebbero non corrispondere al colore dei sepali e dei petali. Un'aggiunta alla combinazione di colori dei daylilies può essere un effetto "spruzzatura".

I petali brillano alla luce del sole con scintillii argento, diamanti e oro.

Specie presenti in natura

La base per l'ibridazione erano i normali daylilies naturali: piante potenti e senza pretese con spettacolari fiori arancioni e gialli. 4 varietà sono particolarmente apprezzate dai giardinieri.

Dumortier

L'emerocallide è originario delle isole giapponesi, della penisola coreana e della Cina centrale. Le frecce dei fiori salgono a 0,7 metri. I fiori sono semplici, giallo-arancio, fino a 50 millimetri di diametro.

Arancia

L'alto peduncolo è coronato da boccioli rosso-arancio inodore. Il fogliame verde scuro copre la zona della radice entro un raggio di 30 centimetri. La pianta acquisisce colore all'inizio di luglio.

fiori in riva al lago

Limone giallo

Il daylily dai petali larghi e scuri cresce in Cina. L'altezza del cespuglio arriva fino a 120 centimetri. Periodo di fioritura - fine luglio.

Giallo-marrone

Fiori di media grandezza, giallo-marrone, adornano i cespi nei prati soleggiati o nella mezz'ombra degli alberi. La lunghezza degli steli dei fiori raggiunge 1 metro.

Varietà da giardino ibride

Il numero di ibridi supera i 60mila. La diversità varietale dei daylilies è spiegata dai progressi scientifici avvenuti a metà del XX secolo. Gli allevatori riuscirono a imparare a raddoppiare il numero di cromosomi in una pianta: da 22 a 44.

fiori gialli

L'emergere dei tetraploidi (TET), daylilies con 44 strutture genetiche, ha creato condizioni illimitate per lo sviluppo di nuove varietà.

Differenze tra TET e diploidi (con 22 geni):

  • per dimensione del fiore;
  • colore brillante;
  • forza dello stelo.

I daylilies TET possono fiorire 2 volte a stagione nella stagione calda alla fine dell'estate, all'inizio dell'autunno. L'intervallo dopo la stagione di crescita principale dura fino a 2-3 settimane, dopodiché inizia a crescere un nuovo germoglio. I vantaggi del DIP sono la raffinatezza delle forme dei fiori.

La classificazione delle piante, che determina le proprietà decorative delle varietà, riguarda:

  • forme;
  • dimensione del bocciolo;
  • altezze delle frecce dei fiori;
  • presenza di aroma.

bellissimi fiori

Ad esempio, in base alla dimensione del fiore, i daylilies sono raggruppati in 3 categorie:

  • fino a 75 millimetri – mini;
  • 75-115 millimetri – piccolo;
  • da 115 millimetri – grande.

La forma di un fiore è determinata dalla lunghezza, dalla larghezza dei petali e dalla loro relativa disposizione. Il numero di fiori con la forma dichiarata deve superare il 50% di tutti i boccioli su un cespuglio di daylily.

Doppio

I daylilies, che hanno la parola “doppio” nel loro nome, hanno due o tre sepali. Secondo la classificazione, questo è un fiore di forma semplice. Ogni sepalo ha 3 petali. Un fiore aperto, a seconda della proiezione della vista, può apparire rotondo, triangolare, tubolare o a forma di stella.

fiori nel giardino

Ragni (aracnidi)

I daylilies con petali a forma di ragno hanno un rapporto tra la lunghezza e la larghezza del petalo di almeno 4:1. Quando lasciano il collo non si toccano. I ragni appartengono ai daylilies a fiore grande.

Esclusivo

Gli ibridatori hanno sviluppato piante i cui petali sono contorti, a cascata e assomigliano a una spatola.

Polimeri

Il numero di petali e sepali supera il numero di stami, da cui possono apparire petali aggiuntivi.

iris daylilies

Multimorfi

Daylilies in cui era possibile combinare due o più varietà, ad esempio il ragno di spugna.

Fragrante

In base alla loro capacità di profumare l'aria, i daylilies si dividono in non profumati, profumati e molto profumati.

Bianco

Nonostante tutta la varietà di colori dei petali dei daylilies, non esistono varietà di bianco puro o blu.

I fiori bianco-rossi hanno sfumature di giallo, melone, arancione e rosa.

Nano e basso

In base all'altezza dei germogli dei fiori, le varietà di giglio sono divise (metro):

  • su quelli nani - fino a 0,3;
  • corto - fino a 0,6;
  • altezza media – fino a 0,9;
  • alto - oltre 0,9.

fiori nell'aiuola

Le piccole dimensioni non sono in alcun modo correlate alla dimensione dei fiori. I ciuffi bassi possono essere cosparsi di grandi gemme. Tali varietà vengono utilizzate per creare scivoli alpini nella progettazione del paesaggio o coltivate in vasi di fiori.

Terry

Nei doppi daylilies, alcuni stami degenerano in petali, dando origine a un bocciolo a più livelli. Questo fiore sembra una peonia o due fiori in uno.

Le varietà più popolari

La richiesta di daylilies tra i giardinieri dipende dalle caratteristiche varietali:

  • periodo e durata della fioritura;
  • aspetto dei germogli;
  • altezza dei peduncoli;
  • resistenza alle basse temperature.

vicolo dei fiori

Gli allevatori stanno lavorando affinché ogni amante dei fiori possa scegliere una pianta adatta ai propri gusti.

Lacy Centrino

Sugli steli da mezzo metro a 0,8 metri, dall'1 al 5 luglio compaiono fiori doppi rosa pallido con un occhio giallo. La pianta non sopporta gli inverni freddi.

Perla di Longfield

I boccioli si schiudono nella prima settimana di agosto. Il collo è giallo con verde, i petali a forma di vanga sono cremosi con giallo. La durata del petalo è di 100 millimetri.

Bonanza

Una varietà vicina alle specie selvatiche, resistente alle basse temperature e ai parassiti. Fiorisce entro la seconda decade di luglio. I petali si aprono fino a 100 millimetri, di colore giallo brillante, con uno strato di ciliegia sull'occhio.

mostra quotidiana

Best seller

La lunghezza degli steli raggiunge 0,7 metri. La dimensione della corolla è di 140 millimetri. Il fiore è semplice, dipinto in un tono rosa-lilla. I bordi dei petali hanno una balza giallo-verdastra. Fiorisce dalla fine della terza decade di giugno fino al 15 agosto.

Doppio fiume Wye

Daylily è semi-sempreverde.I petali aperti dei boccioli hanno un diametro di 130 millimetri, come piccoli soli che si aprono al mattino, emanando un leggero aroma. Il periodo di fioritura delle gemme va dal 25 luglio fino alla fine di agosto.

Faro notturno

La varietà è popolare per il colore contrastante della corolla: viola scuro e solare. Il diametro dei petali aperti di forma semplice è di 80 millimetri.

varietà popolare

Febbre maculosa

Il daylily si eleva a mezzo metro dal suolo. I boccioli bicolore di Terry sbocciano su uno sfondo di fogliame verde lussureggiante. Lo sfondo principale dei petali esterni è rosa fumo con leggere increspature coralline. La parte interna è più chiara, con inclusioni di corallo punteggiate.

Calze nere

La varietà è stata sviluppata diversi anni fa. L'altezza dei germogli arriva fino a 0,6 metri. Su uno stelo fioriscono fino a 30 gemme. Il diametro della corolla in fiore è di 150 millimetri. I petali viola-lilla, ben chiusi, sono incorniciati da un bordo ondulato. Dalla gola gialla spuntano stami rosso-gialli.

daylily in giardino

Principe nero

Il daylily fiorisce entro il 15 luglio. La fioritura dura circa 30 giorni. A fine stagione è possibile un secondo set di germogli. I peduncoli salgono fino a 1 metro. Ci sono 2 grandi gemme nell'infiorescenza. I petali sono stretti, di colore bordeaux, con un bordo giallo al centro. Il nucleo è giallo.

Varietà resistente all'inverno: può resistere a temperature inferiori a 30 gradi. Nelle regioni con estati calde possono essere piantati in ombra parziale; nelle regioni con estati fresche possono essere piantati in zone ben illuminate.

Stella d'Oro

Una varietà nana che non solleva steli fiorali più alti di 0,4 metri. La dimensione del bocciolo arriva fino a 70 millimetri. Specie rimontanti: fiorisce in modo intermittente, da giugno a fine settembre. Tollera bene la piantagione in vasi da fiori.

Uomo magro

Ragno con enormi fiori a cascata. I petali sono rossi, con gola giallo-verde.Il periodo di fioritura va da luglio ad agosto. La lunghezza degli steli è di 1 metro. Tollera bene le gelate.

daylily rosso

Torsione allo zenzero

Varietà di daylily Ragno. Il diametro del fiore è di 28 centimetri. Il colore dei petali stretti cambia dal giallo-arancio al rosso.

Volant alpini

Emerocallide tetraploide, fioritura medio-precoce (fine giugno). L'altezza del cespuglio raggiunge 0,65 metri, la luce della corolla è di 140 millimetri. Il numero di gemme su un peduncolo durante la stagione di crescita è 45. Il colore principale è bianco, la gola è gialla. La forma del fiore è semplice, i bordi dei petali sono ondulati e gialli. Gli stami sono gialli, le antere sono nere.

Giordania

Il daylily abbondantemente fiorisce in agosto. La dimensione del fiore arriva fino a 150 millimetri. Il colore dei petali larghi e densamente piantati è rosa-viola, con faringe e stami color limone. I bordi sono leggermente ondulati.

fiori nell'aiuola

Bianco caldo (bianco)

Varietà rimontante. Fiorisce a fine giugno. Il diametro dei fiori raggiunge i 160 millimetri, l'altezza dei peduncoli è di 0,64 metri. La forma del fiore è semplice, di colore bianco, con gola verde-giallo. Gli stami sono gialli.

Nato per correre (rosso)

Gli steli fioriferi salgono fino a 0,7 metri e si ramificano in 35 gemme. La fioritura inizia a metà luglio e si ripete alla fine di agosto. Varietà sempreverde. La forma del fiore è semplice, la dimensione della corolla è di 150 millimetri. Il colore dei petali è ciliegia scuro. La gola è gialla, il bordo è dorato. Gli stami sono gialli.

Via Verde (rosa)

Un tipo di daylily semi-sempreverde, cresce fino a 0,7 metri. I fiori sono di forma semplice, fino a 160 millimetri. Il colore principale è il rosa, l'occhio è rosa chiaro, la gola e il bordo sono verdi. Fiorisce a metà agosto.

daylily rosa

Colture che fioriscono per tutta l'estate

I daylilies fioriscono per 1 giorno. In base al momento della fioritura del bocciolo si distinguono tra diurne, notturne e a fioritura lunga.Nel primo caso, la fioritura inizia al mattino e la sera i petali svaniscono. I fiori notturni sbocciano nel pomeriggio e cominciano a seccare la mattina successiva. I daylilies a fioritura lunga possono fiorire in qualsiasi momento e fiorire per 16 ore.

Un gran numero di boccioli sui peduncoli regala una fioritura lunga e abbondante, decorando il paesaggio.

In base all'inizio della fioritura dei germogli, i daylilies sono divisi in categorie:

  1. Molto/molto/presto – dall’inizio/metà/fine giugno.
  2. Medio/medio tardiva – metà/fine luglio.
  3. Medio/tardivo/molto – da fine luglio/agosto/metà settembre.

aiuola

Le varietà tetraploidi che hanno la proprietà di rifiorenza riacquistano colore durante l'estate e l'inizio dell'autunno.

Non sono stati allevati ibridi di daylilies, che fioriscono ininterrottamente dall'inizio di giugno alla fine di agosto. Per creare un paesaggio decorato con boccioli luminosi durante l'estate, vengono piantate piante rifiorenti di diversi periodi di fioritura. Ad esempio, i boccioli sbocciano due volte durante la stagione di crescita:

  • Burgundy Love – sia molto precoce che medio-tardiva;
  • Milred Mitchell - come il primo e il medio tardivo;
  • Little Anna Rose - varietà sia precoci che tardive.

Per la manifestazione delle qualità rimontanti sono necessarie condizioni climatiche miti.

Le migliori varietà per la Siberia e gli Urali

Per le regioni con inverni freddi, inizio autunno e tarda primavera, le varietà migliori sono i daylilies dormienti.

innaffiare i fiori

A seconda del tipo di vegetazione si distinguono:

  • dormiente (DOR);
  • sempreverde;
  • semi-sempreverde.

Per caratterizzare in modo più completo il comportamento dei daylilies nel periodo autunno-inverno e la possibilità di riprodursi in zone con inverni gelidi, è possibile utilizzare ulteriori informazioni.

I daylilies sono:

  • addormentato;
  • mezzo addormentato;
  • teneri sempreverdi.

Gli ibernanti perdono il fogliame dopo il primo gelo e riprendono la crescita con l'instaurarsi di un calore costante in primavera.

fiore di daylily

Varietà DOR resistenti al gelo per gli Urali e la Siberia:

  • Scusami;
  • Frans Hals;
  • Foresta incantata.

Tra le varietà dormienti predominano piante nane a crescita bassa con bellissime corolle.

Cosa scegliere per la Zona Media

I daylilies semidormienti e semisempreverdi sono adatti per i giardini della zona centrale. Le varietà semidormienti possono sopportare periodi di freddo prolungati in autunno e perdere le foglie all'inizio dell'inverno. Con l'inizio dei primi giorni caldi, iniziano a crescere.

I daylilies semi-sempreverdi sono adatti alla crescita nelle regioni fredde e calde.

Con l'inizio del freddo precoce, le piante perdono le foglie, ma non smettono di crescere. Nelle zone calde si comportano come varietà sempreverdi, rimanendo fogliose. Un esempio di tale varietà è il daylily Macbeth.

Cosa scegliere per il sud della Russia

I daylilies semi-sempreverdi e sempreverdi decoreranno i giardini meridionali della Russia. I cespugli di daylily stanno in un vestito verde in inverno e in estate. Un improvviso ondata di freddo può causare il congelamento delle foglie superiori e dei germogli. Ma con l'inizio del calore, gli steli crescono dai germogli delle radici. I teneri daylilies sempreverdi non tollerano il gelo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino