Viole del pensiero carine e gentili decorano la maggior parte dei cottage estivi. Cespugli bassi con fiori variegati luminosi ravvivano la vista e sono piacevoli alla vista. La viola è una delle preferite dai coltivatori di fiori, è apprezzata per la sua senza pretese e le sue proprietà decorative di lunga durata. Diamo un'occhiata ai dettagli della coltivazione delle viole del pensiero: semina e cura, scelta di una varietà, nonché i principali problemi dei giardinieri inesperti.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Come piantare correttamente
- Selezione del terreno
- Preparazione del seme
- Scadenze
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Raccolta
- guarnizione
- Piantare in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Come piantare
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Svernamento
- Trasferimento
- Principali problemi
- I semi non germogliano
- I germogli sono sottili e si sdraiano
- Le piantine appassirono non appena fu tolto il vetro
- Riproduzione
- Talee
- Autosemina
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Marciume grigio
- Gamba nera
- avvistamento
- Bruchi di verme del trifoglio e falena viola perla
- Raccolta e conservazione dei semi
- Tipi
- Wittrock
- Colore unico
- Bicolore
- Macchiato
- Cornuto
- Fragrante
- Falena
- A fiore piccolo
- A fiore grande
- Cornuta
- Varietà popolari
- Bianco
- Ragazzo blu
- Rua de Negri
- Rosso
- Giove
- Beaconsfield
- San Canuto
- Shalom Purim
- Occhi di tigre F1
- Cassis F1
- Arkwright Ruby
- Balmont Blu
- Duetto Viola
- Rosina
- Carlotta
- Zar
- Lentiggini
- Veste reale
- Gigante rosso
- Hansa
- Cesare
- Fascino rosso
- La Francia
- Rumba
- Perla cade
- Scintillante
- Bacio d'Ambra
- Cioccolato congelato
- Bambini
- Gatti
- Mammut
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Le viole del pensiero sono fiori chiamati viola, appartenenti alla famiglia delle viole. Altri nomi sono viola, viola tricolore, Ivan da Marya. Tutti i nomi hanno messo radici saldamente, il fiore è stato a lungo coltivato in cottage estivi, aiuole, in vasi e vasi di fiori.
I tipi naturali di viola provengono dall'emisfero settentrionale e sono conosciuti fin dall'antichità. Le viole del pensiero sono amate per la loro lunga fioritura, senza pretese, luminosità e squisita semplicità. Sono in grado di decorare un'area con un tappeto colorato; il loro aspetto allegro piace alla vista e risolleva l'umore.
Le viole da giardino sono piante erbacee, coltivate come annuali, biennali o perenni.
Il cespuglio di viola cresce fino a 10-30 centimetri, le foglie sono semplici o sezionate. I fiori sono solitari, occasionalmente raccolti in piccole infiorescenze (nappa, pannocchia, spiga). Il frutto è una capsula con un gran numero di semi.
Incrociando specie naturali, gli allevatori hanno ottenuto molte varietà e ibridi. Negli ultimi anni, gli ibridi F1 sono diventati più comuni.Fioriscono a lungo, si ammalano meno e rimangono decorativi per diversi mesi. I fiori sono uniformi, assolutamente identici nel colore.
Le vecchie varietà di viola, con un lungo periodo di fioritura, sono diventate gradualmente più chiare e più piccole; gli ibridi sono buoni sia in autunno che all'inizio della stagione.
I tipi naturali di viola sono colorati di giallo, bianco e viola; come risultato della selezione, il colore dei fiori si è ampliato. Apparvero varietà multicolori, con tratti, granelli e bordi. I colori dei petali sono molto diversi: arancione, rosa (Aurora boreale), viola (Red Giant), quasi nero.
Durante il processo di selezione sono state create varietà di viola con petali semplici e ondulati, fiori doppi e semidoppi. Rimuovendo i boccioli appassiti, puoi prolungare il periodo di fioritura. L'elevata resistenza al gelo ti consente di coltivare viole del pensiero in qualsiasi regione.
Particolarmente apprezzate sono le varietà viola con fiori grandi (fino a 10 centimetri). Le specie a fiore piccolo si dilettano con un gran numero di boccioli, che nascondono quasi completamente la vegetazione.
Piantine in crescita
Per la fioritura precoce, è meglio piantare viole del pensiero come piantine. La maggior parte delle specie tollera il reimpianto anche con boccioli e fiori. Molti giardinieri, quando la semina è in ritardo, ammirano le viole luminose a casa.
Come piantare correttamente
Per piantare le viole utilizzare contenitori nuovi o usati profondi 10 centimetri, accuratamente trattati con fungicidi. Sul fondo viene steso uno strato drenante, il terreno viene leggermente compattato, versato e lasciato fino al completo assorbimento dell'umidità. Sulla superficie vengono realizzate piccole scanalature (fino a 5 millimetri). I semi di viola secchi vengono sparsi nel terreno da un pizzico o da un foglio di carta, cercando di mantenere una distanza di 0,6-1 centimetro.
Coprire con terra asciutta, strofinandola tra i palmi delle mani. Innaffiare con acqua tiepida da un flacone spray.Il contenitore viene coperto con pellicola o vetro e lasciato in un luogo buio ad una temperatura di 15-20 °. I germogli viola compaiono in 6-10 giorni.
Selezione del terreno
La miscela di terreno pronta per le viole è la scelta migliore per la semina. Quando prepari tu stesso il terreno per la viola, combina humus, torba, sabbia e terreno fertile in parti uguali. Prima di utilizzare il proprio terreno, viene disinfettato mediante calcinazione o congelamento.
Preparazione del seme
I semi della viola del pensiero sono piccoli e difficili da lavorare. La maggior parte delle persone pianta semi senza germinazione, poiché i germogli di viola sono facili da rompere. Prima di piantare, i semi vengono immersi per un'ora in una soluzione di stimolante: Zircone o Epin. Successivamente vengono asciugati stendendoli su carta.
Scadenze
Per la semina precoce della viola nel terreno, la semina viene effettuata a febbraio, per le regioni fredde - all'inizio di marzo. Anche se devi piantare viole del pensiero con fiori e boccioli, la radicazione avverrà rapidamente. Per ottenere varietà a fioritura precoce, i semi si seminano in estate, direttamente nel terreno, in modo che i cespugli abbiano il tempo di attecchire e rafforzarsi. In questo caso, ad aprile fioriranno le viole del pensiero della semina dell'anno scorso.
Irrigazione
Dopo la germinazione, i contenitori vengono trasferiti in un luogo illuminato. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga: le viole del pensiero non tollerano l'umidità in eccesso e le pozzanghere. Innaffiare con attenzione, alla radice, con un piccolo annaffiatoio o uno spruzzatore.
Il miglior condimento
Le viole necessitano di concimazione non più di una volta ogni 2 settimane. Usa fertilizzanti speciali per viole o complessi minerali ordinari con potassio, fosforo e azoto. È importante non superare gli standard raccomandati nelle istruzioni.
Raccolta
La raccolta delle viole del pensiero viene effettuata quando crescono 2 foglie. La piantina viene rimossa dal contenitore con una zolla di terra e la radice centrale viene accuratamente tagliata.Ciò stimola la crescita delle radici laterali e il rapido insediamento.
Le piantine troppo cresciute possono essere puntellate nuovamente, approfondendole fino alle foglie e senza piegare le radici.
guarnizione
Dopo che sono cresciute 4-6 foglie permanenti, la parte superiore della viola viene pizzicata per formare germogli laterali. Questa viene effettuata in assenza di sole, ad una temperatura di 15-18°.
Piantare in piena terra
I tempi di piantagione delle viole del pensiero dipendono dalle condizioni climatiche e dal tempo. Per non distruggere le piantine, attendere il calore persistente. Per la coltivazione su logge e balconi si possono piantare in aprile, le piantine di viola si trasferiscono in piena terra in maggio-giugno.
Molte persone seminano le viole del pensiero direttamente nel terreno. Ciò è consigliabile nei seguenti casi:
- per la fioritura anticipata del prossimo anno: semina in luglio-agosto;
- per fioritura a fine estate-autunno - semina a maggio-giugno.
Quando vengono seminate nel terreno a maggio, alcune varietà di viole del pensiero fioriscono prima della neve e l'anno successivo fioriscono ad aprile.
Selezione di una posizione
Le viole del pensiero fioriscono bene in ombra parziale e al sole. Caratteristiche della coltivazione della viola in diverse condizioni:
- sotto il sole costante, con il caldo, la fioritura può interrompersi fino all'autunno;
- nei luoghi ombreggiati i fiori sono più piccoli, ma la fioritura non si interrompe; la zona deve restare al sole per 5-6 ore.
Le viole del pensiero amano i terreni drenati e senza ristagni d'acqua; nei luoghi in cui si accumulano pozzanghere, le radici possono marcire.
Requisiti del suolo
Il terreno per le viole viene preparato in anticipo, i letti vengono scavati e annaffiati con fungicidi. Humus, sabbia e torba vengono aggiunti al terreno. Non viene utilizzato letame fresco. L'acidità del terreno è neutra; alle viole del pensiero non piace la sabbia in eccesso.
Come piantare
Le piantagioni di viola del pensiero non devono essere ispessite: la distanza consigliata tra i fiori è di 15-30 centimetri, a seconda delle dimensioni del cespuglio.Con una maggiore vicinanza, l’affollamento contribuisce a una scarsa ventilazione, allo sviluppo di malattie fungine e ai parassiti che si diffondono più facilmente. Quando si pianta la viola in contenitori, la pianta richiede 1-2 litri di terreno.
Se semini i semi nel terreno, è importante non coprirli con troppa terra. Il terreno deve essere impastato bene, è meglio setacciarlo.
Cura
Affinché i fiori della viola siano grandi e luminosi e i cespugli producano molti boccioli, è importante seguire delle regole di cura.
Irrigazione
L'irrigazione viene effettuata con acqua tiepida al mattino o alla sera. Nella stagione calda, i cespugli possono essere spruzzati quando non c'è il sole. Le viole non amano l'acqua stagnante: è necessario annaffiarle con parsimonia, aspettando che il terreno si asciughi.
Allentamento e diserbo
Il diserbo garantisce il flusso d'aria alle radici della viola e migliora la stagione di crescita. Allenta regolarmente il terreno attorno alle piante, rimuovendo le erbacce e le parti morte dei cespugli.
Se l'estate è calda, i letti della viola del pensiero vengono pacciamati con materia organica per trattenere l'umidità.
Rifinitura
I vecchi cespugli di viola devono essere potati in tempo per iniziare una nuova stagione di crescita. Taglia tutti i vecchi germogli, lasciando 5-6 centimetri con le foglie. Il cespuglio crescerà rapidamente e produrrà germogli. Per garantire la continua crescita dei boccioli, i fiori appassiti vengono rimossi senza consentire la crescita dei baccelli.
Il miglior condimento
I cespugli vengono nutriti 2-3 volte a stagione. Scegli complessi minerali o fertilizzanti individuali con potassio (nitrato di potassio), fosforo (superfosfato) e azoto. È utile utilizzare prodotti biologici per la nutrizione radicale e fogliare, Agricola.
Importante: per le viole non viene utilizzata la sostanza organica.
Svernamento
Preparare le viole del pensiero per l'inverno non è difficile. I cespugli necessitano di essere potati all'inizio della ondata di freddo; non sono necessarie annaffiature e concimazioni. Le varietà perenni di viola hanno una buona resistenza invernale. Per isolarli si ricoprono con rami di abete rosso, fieno secco o foglie.Non vengono utilizzati materiali sintetici. È importante rimuovere l'isolamento all'inizio della primavera per prevenire la putrefazione.
Trasferimento
Il trapianto viene utilizzato per ringiovanire il raccolto e trasferirlo in un luogo più conveniente con condizioni migliori. La viola non dovrebbe essere coltivata nello stesso posto per molto tempo.
I cespugli di viola del pensiero vengono dissotterrati all'inizio della primavera, quando non c'è crescita attiva. I letti e il terreno devono essere preparati in anticipo. Alcuni giardinieri dividono i cespugli, anche se c'è il rischio di distruggere completamente la pianta. In autunno la viola non viene ripiantata per non indebolirsi prima del gelo.
Principali problemi
Diamo un'occhiata ai problemi più comuni quando si coltivano piantine di viola del pensiero.
I semi non germogliano
Il motivo della mancanza di piantine di viola potrebbe essere:
- semi non vitali;
- eccessiva penetrazione nel terreno;
- terreno pesante.
Devi essere paziente: a volte i germogli compaiono entro un mese. Se vuoi seminare nuovi semi, devi tenere conto di questi errori.
I germogli sono sottili e si sdraiano
I motivi principali del diradamento dei germogli di viola:
- Densità di impianto. Le piante sono anguste e non c'è abbastanza spazio. Il diradamento viene effettuato con molta attenzione.
- Mancanza di luce. In condizioni di scarsa illuminazione, è necessario utilizzare l'illuminazione elettrica per le piantine di Viola del pensiero.
Le piante potrebbero non avere abbastanza azoto, si indeboliscono e cadono. Fertilizzare con nitrophoska (complesso NPK).
Le piantine appassirono non appena fu tolto il vetro
Quando la copertura viene rimossa dalla viola, l'equilibrio dell'acqua e la temperatura attorno alle piantine cambiano. Il microclima all'interno della serra è diverso da quello della stanza. È necessario istituire un'irrigazione adeguata e spostare i contenitori in un luogo fresco e senza luce solare diretta.
Un'altra causa di avvizzimento può essere il marciume radicale che si è diffuso dal terreno contaminato. È necessario ispezionare i germogli di viola e, se necessario, annaffiarli con fungicidi.
Riproduzione
Come la maggior parte delle piante, la viola si propaga per seme e vegetativamente.
Talee
Piantare talee di viola consente di propagare varietà ibride, preservando completamente le proprietà materne del raccolto.
Per le talee, prendi i germogli terminali con 2-3 nodi. Il letto è fatto in un luogo ombreggiato. Il terreno è preparato, arricchito con humus e fertilizzanti minerali e ben inumidito. Le talee di viola vengono piantate strettamente, approfondite di un centimetro in modo che il fogliame dei vicini tocchi. Aumenta l'umidità creando un rifugio in serra.
La comparsa di nuove foglie indica il radicamento. Le piantine di viola pronte vengono trasferite in un luogo permanente. Ecco come vengono ringiovanite le vecchie piantagioni di viole del pensiero.
Autosemina
La vita di un fiore viola termina con la formazione di una scatola di semi. Quando si spargono i semi, la piantagione aumenta a causa dell'autosemina. Tieni presente che gli ibridi non si riproducono in questo modo.
I giovani germogli di viole del pensiero provenienti dai semi scartati spesso non hanno elevate proprietà decorative. Molti giardinieri strappano i germogli appassiti per aumentare il tempo di fioritura e dare forza alla pianta senza produrre semi.
Malattie e parassiti
La maggior parte delle malattie della viola sono di natura fungina e si sviluppano con un'irrigazione eccessiva, nel sito sbagliato o in un'estate piovosa.
Oidio
Macchie biancastre sul fogliame delle viole del pensiero indicano un'infezione da oidio. Aumentano gradualmente di dimensioni e possono coprire l'intera pianta. Il cespuglio malato viene rimosso. Le restanti viole vengono trattate con rimedi popolari o fungicidi.
Marciume grigio
L'infezione fungina colpisce steli, foglie e fiori. Innanzitutto, sulle vecchie foglie inferiori compaiono macchie grigio-marroni, che se non trattate si diffondono all'intero cespuglio di viola. Per eliminare utilizzare fungicidi e regolare le annaffiature.
Gamba nera
Colpisce molto spesso i giovani cespugli. Identificato da un anello scuro sul fusto in prossimità del suolo. Il fusto marcisce, il cespuglio cade. Le viole malate vengono isolate e trattate con fungicidi e prodotti biologici.
avvistamento
Appaiono macchie su diverse parti della foglia, si arriccia e si secca. Viene dissotterrato un esemplare malato di viola. Il resto viene trattato con miscela bordolese 2-3 volte.
Bruchi di verme del trifoglio e falena viola perla
Se compaiono dei buchi sulle foglie della viola, questi sono segni che la pianta viene mangiata dai parassiti. I cespugli vengono ispezionati e i bruchi vengono rimossi manualmente. Quando c'è un gran numero di parassiti, vengono utilizzati insetticidi. L'infuso di tabacco è usato come rimedio popolare.
Raccolta e conservazione dei semi
I semi di viola vengono raccolti da baccelli completamente maturi. Appaiono al posto dei boccioli appassiti in agosto-settembre. Devi aspettare che la scatola si asciughi e si apra. I semi raccolti vengono essiccati in casa e conservati in frigorifero.
Aiuto: se i semi non vengono raccolti, la viola si riproduce per semina spontanea. Le piantagioni diventano più fitte e i cespugli interferiscono tra loro.
Tipi
Si conoscono più di 500 specie di viola. Gli allevatori hanno creato molte varietà e ibridi che hanno fiori grandi, colori brillanti e resistenza al gelo e alle malattie.
Wittrock
Le specie naturali si trovano nelle zone climatiche temperate. La differenza principale è il vero occhio al centro, che dà il nome ai fiori. Un piccolo cespuglio cresce fino a 15-40 centimetri, il diametro dei fiori è di 5-10 centimetri. Vengono coltivate varietà Terry e semplici di questa specie. Spesso crescono come biennali.
Colore unico
Si trova naturalmente in Estremo Oriente e in Siberia. Presenta un rizoma leggermente rientrato, da cui in primavera spuntano foglie e fiori di colore giallo brillante. Il fiore vive 2 settimane, il cespuglio continua a svilupparsi fino a metà agosto, poi si ritira fino alla primavera.Le varietà popolari sono Blue Boy, Viola White.
Bicolore
Le viole bicolori combinano toni di colore simile, i petali sono di colore diverso, quelli superiori sono solitamente più chiari di quelli inferiori. Varietà - Giove, San Canuto.
Macchiato
Le specie maculate si distinguono spesso per la loro colorazione stravagante con granelli e strisce individuali lungo i bordi. I colori dei petali sono i più insoliti, spesso contrastanti. Ci sono molti ibridi popolari tra i giardinieri.
Cornuto
I cespugli si estendono lungo il terreno e formano un tappeto. Gli steli sono triangolari, il fogliame è seghettato, fino a 6 centimetri. La caratteristica principale è un piccolo petalo piegato (corno) nella parte inferiore del fiore. Ci sono molti fiori, diametro - 3-5 centimetri, colore - viola-lilla con un centro giallo.
Informazioni: la fioritura di molte varietà di viola dura da maggio a settembre.
Fragrante
Pianta perenne dal profumo gradevole. Il fogliame è arrotondato e molto grande. Fiori dalle sfumature violacee. In natura fiorisce a maggio per circa 20 giorni, e spesso rifiorisce in autunno, dopo aver riposato.
Falena
La falena viola produce fiori singoli. Il colore di tutti i petali, tranne quello superiore, è viola, il centro è bianco-giallo. Il petalo superiore è bianco, con una striscia lilla al centro. Lunga fioritura - aprile-giugno.
A fiore piccolo
Le specie e le varietà con piccoli fiori di solito fioriscono abbondantemente, i cespugli sono cosparsi di boccioli. Sulla pianta ci sono fino a 15-20 fiori. Sono carini, stanno benissimo in vasi e fioriere alti e creano campi con molti punti luminosi.
A fiore grande
Le varietà con fiori grandi sono una priorità per molti residenti estivi. Gli allevatori hanno lavorato per creare varietà e ibridi a fiore grande:
- Mix di blocchi a matrice primaverile;
- Morfeo;
- Bianco;
- Gatti.
I fiori crescono fino a 9-11 centimetri e decorano bene i bordi e gli scivoli alpini.
Cornuta
La viola cornuta, detta anche cornuta, si distingue per la presenza di uno sperone situato separatamente nella parte inferiore posteriore del fiore. Alcuni ibridi non svernano bene e non sopportano forti gelate. Gli ibridi sono colorati di rosso, arancione, giallo; le varietà sono solitamente nei toni viola.
Varietà popolari
Le varietà più popolari includono viole del pensiero con un lungo periodo di fioritura e fiori luminosi e dai colori intricati.
Bianco
Un fiore elegantemente semplice con petali bianchi come la neve. È ravvivato da un piccolo nucleo giallo. Il rappresentante della specie è Wittrock. Fiorisce bene al sole e all'ombra. Sopravvive facilmente al trapianto allo stato di fioritura.
Ragazzo blu
Sui cespugli bassi (fino a 15 centimetri) ci sono fiori blu-bluastri con un nucleo giallo.
Rua de Negri
È caratterizzato da una lunga fioritura che, in condizioni favorevoli, dura da maggio a ottobre. L'occhio giallo al centro risalta brillantemente sullo sfondo di velluto molto scuro. La dimensione del fiore è di 4-6 centimetri, i petali hanno una piccola balza lungo il bordo.
Rosso
Gli amanti dei fiori rossi apprezzeranno questa varietà di Viole del pensiero. I petali sono di un colore rosso intenso, sul quale il centro scuro è quasi invisibile. La dimensione è impressionante: quasi 7 centimetri.
Giove
Piccoli cespugli sono cosparsi di fiori (fino a 12-17 pezzi). Il centro viola brillante dei petali è circondato da un bordo bianco che si allarga nella parte superiore del fiore. È gradevole alla vista per tutta l'estate e sopravvive bene all'inverno.
Beaconsfield
Lord Beaconsfield ha due tipi di petali. Quelli inferiori sono viola intenso, con la parte centrale ancora più scura, quelli superiori sono bianchi, con venature lilla. Fioriscono a lungo, mantenendo luminosità e contrasto.
San Canuto
Il cespuglio fiorisce con un gran numero di fiori (fino a 20). Il colore dei petali è diverso: una combinazione di diverse tonalità di arancione e rosso.
Shalom Purim
Un viola fantasia che combina toni rosso-arancio e viola.Fiori con petali increspati, spessi e pieni. Più rigoglioso se coltivato all'ombra.
Occhi di tigre F1
Incredibili fiori tigrati. Su uno sfondo giallo-arancio ci sono strisce scure che ricoprono densamente tutti i petali. Il nucleo giallo è circondato da un cerchio altrettanto scuro. Fiori con un diametro di 3-4 centimetri ricoprono un piccolo cespuglio.
Cassis F1
Gli amanti dei toni scuri apprezzeranno l'ibrido Cassis. Un sottile bordo bianco corre lungo i bordi dei petali viola scuro, dando vita al fiore. Ibrido resistente all'inverno.
Arkwright Ruby
Il fiore è di colore rosso vivo con una macchia molto scura sui petali inferiori. Sembra fantastico in combinazione con viole del pensiero leggere.
Balmont Blu
Un'opzione eccellente per gli amanti delle viole blu. Il colore dei petali varia dal blu al blu brillante. Ci sono venature di tono più scuro o più chiaro. Un bellissimo cespuglio rampicante con un gran numero di germogli.
Duetto Viola
I petali superiore e inferiore della viola differiscono di colore. Insieme formano un bellissimo fiore rosa-bordeaux.
Rosina
Un fiore elegante con petali piegati, che ricorda un uccellino in volo. Colore – rosa, addensante verso la base. Ha un buon odore.
Carlotta
Una pianta perenne con un cespuglio basso che cresce fino a 15 centimetri. Il colore dei petali è viola. Fiorisce meglio nelle zone soleggiate, all'ombra il numero di boccioli diminuisce.
Zar
Una varietà popolare con fiori profumati viola chiaro. Nelle aiuole vengono coltivate in gruppo con altre viole semplici.
Lentiggini
Una delle varietà più senza pretese di viole del pensiero. Fiorisce a maggio. Macchie viola attraversano il campo bianco di petali. I cespugli crescono fino a 20 centimetri.
Veste reale
Il colore dei petali di questa varietà di viola varia dal viola chiaro al viola intenso.Il centro dei petali è ombreggiato da linee chiare e scure. I petali sono leggermente piegati verso lo stelo.
Gigante rosso
Viola Red Giant è adatto agli amanti delle sfumature rosso porpora. La fioritura inizia a giugno e dura tutta l'estate, fino a settembre. Le viole del pensiero stanno magnificamente su lunghi steli, che sovrastano il cespuglio.
Hansa
I cespugli di medie dimensioni dell'Hansa sono punteggiati da fiori blu brillante dalla forma semplice, sottili e aggraziati.
Cesare
I fiori profumati di Cesare hanno petali viola, il cespuglio è basso e il periodo di fioritura è lungo.
Fascino rosso
I petali sono di un deciso colore rosso porpora, con piccole venature di tono più scuro, la parte centrale è gialla. Il fusto è strisciante, attecchisce facilmente e i giovani cespugli si sviluppano rapidamente. Ha un odore gradevole e può crescere all'ombra degli alberi. Fiorisce in tarda primavera e in autunno.
La Francia
I fiori di La France hanno una forma classica, una tonalità viola intenso e un centro giallo. Occupano rapidamente l'intera area del vaso e crescono bene.
Rumba
I cespugli crescono fino a 25 centimetri. Il fiore è grande, il colore dei petali varia e i semi vengono spesso venduti come miscela.
Perla cade
Un'ottima opzione per appendere vasi di fiori. Un'abbondanza di fiori e vegetazione brillante riempiono le pareti dei vasi. Il colore dei petali è bianco e viola. I bordi e il centro sono macchie bianche e scure al centro dei petali. Fiorisce fino al tardo autunno.
Scintillante
Una varietà ampia, sta bene nei vasi da fiori e sugli scivoli alpini. Il colore dei petali è giallo e bordeaux.
Bacio d'Ambra
Il leader in popolarità tra gli amanti delle tonalità calde. Viola Amber Kiss è dipinta in un insolito colore bronzo-arancio. Ha un lungo periodo di fioritura e viene coltivato tutto l'anno. Fiori: 3,5-4,2 centimetri.
Cioccolato congelato
I fiori di questo ibrido sono di colore giallo cioccolato e crescono fino a 3 centimetri. I cespugli sono uniformi, non si estendono verso l'alto e formano uno spesso tappeto sulle aiuole. Tollerano bene le alte temperature e fioriscono abbondantemente all'ombra.
Bambini
I bambini adoreranno gli allegri fiori di Bambini. Sul campo chiaro dei petali, le ciglia sono disegnate sotto forma di tratti scuri. Il colore dei petali varia dal bianco al giallo. I fiori sono piccoli e sbocciano a maggio-giugno.
Gatti
Le viole del pensiero blu dei gatti hanno una complessa colorazione blu. I petali superiori sono di una tonalità più chiara; i petali inferiori hanno tratti blu che sembrano vene. Il centro giallo brillante ravviva la tavolozza blu. I fiori sono grandi - 9-10 centimetri, la fioritura dura da giugno a ottobre.
Mammut
La serie di viole Mammoth si distingue per un'ampia varietà di colori. Tutte le specie hanno fiori grandi e crescono fino a 9-10 centimetri. Tra i rappresentanti ci sono viole del pensiero di un colore (bianco, rosso, viola) e con motivi fantasiosi (Pink Berry).
I fiori della serie Mammoth sono resistenti, crescono rapidamente e tollerano facilmente la siccità.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Prati luminosi di viole del pensiero possono decorare qualsiasi aiuola o area libera del paese. Ravvivano l'area e stanno benissimo in vasi di fiori su balconi e logge.
Le varietà a fiore piccolo vengono piantate in grandi tappeti, abbinate ad altre piante in tono. Le viole bianche si armonizzano con peonie rosse e crochi, quelle lilla con margherite. Scivoli alpini, creste, giardini rocciosi diventano più allegri da Pansies. Le viole sono piantate come confine. Si abbinano al verde dei cespugli ornamentali e delle conifere nane.
La viola è una meravigliosa decorazione per il sito.La coltivazione non richiede conoscenze speciali; le persone impegnate che vengono alla loro dacia una volta alla settimana e i gran lavoratori che lavorano ogni giorno possono prendersi cura delle Viole del pensiero. Un'ampia varietà di colori, aspetto divertente e senza pretese rendono la viola una delle preferite universali.