Descrizione delle migliori varietà di clematidi e caratteristiche delle varietà

Le piante a fiori multipli sono amate da tutti i giardinieri. Le clematidi fioriscono a lungo, i cespugli sono semplicemente cosparsi di boccioli e un aroma delicato aggiunge alla loro bellezza. La clematide viene utilizzata per decorare gazebo e pareti; tra tutte le viti, ha attecchito meglio nelle nostre aiuole. Diamo un'occhiata alle principali varietà e tipi di clematidi per sapere cosa scegliere per il tuo sito.


Descrizione botanica della diversità delle specie di clematide

Le clematidi sono piante perenni che appartengono al genere Clematis (come vengono spesso chiamate) della famiglia delle Ranunculaceae. Tra le specie ci sono sempreverdi e decidue.

La maggior parte delle clematidi sono viti che si aggrappano a supporti con piccioli fogliari. Esistono specie con fusti eretti in cui le foglie non riescono ad afferrare il sostegno. Nella maggior parte delle specie i germogli sono erbacei e muoiono per l'inverno; in altre i germogli giovani sono legnosi e rimangono per l'inverno.

I fiori non hanno petali; le foglie del perianzio (sepali) sono colorate diversamente. Si distinguono specie a fiore grande e varietà di clematidi; la divisione viene effettuata anche in base al colore dei sepali.Un'altra caratteristica della specie è il punto di germinazione dei semi: fuori terra, intermedio e sotterraneo.

Il luogo di formazione delle gemme è una caratteristica importante della specie, ne parleremo separatamente. La classificazione viene effettuata anche in base al tempo di fioritura: in ritardo, le clematidi deliziano l'occhio fino al tardo autunno.

Importante: molte clematidi mostrano una notevole resistenza invernale, che consente loro di coltivare in qualsiasi regione.

 descrizione del fiore

Varietà di viti a seconda del luogo di formazione dei fiori

Il luogo di formazione e fioritura delle gemme è una delle caratteristiche principali delle varietà. Determina le regole per la potatura dell'arbusto affinché la pianta goda di un'abbondante fioritura. Le clematidi sono divise in 3 gruppi secondo questo criterio.

Fiori su germogli sia passati che attuali (gruppo I)

Il gruppo comprende varietà che fioriscono su germogli svernati. Quando i giovani germogli acquisiscono forza, compaiono dei boccioli. La prima fioritura è giugno, la seconda agosto-settembre.

fiori sui germogli

Clematide lanosa

La clematide lanosa fiorisce due volte a stagione, a seconda di dove si formano i boccioli. I fiori sono grandi (fino a 20 centimetri) e fortemente aperti, i germogli sono sottili e delicati. Le varietà lanose non tollerano bene il gelo. Il colore dei petali è chiaro, dal blu al rosa.

Rappresentanti – Lawsoniana, Hybrida Sieboldii.

Clematide che si diffonde

Chiamati anche Pateni. La lunghezza della vite raggiunge i 3,5 metri. I fiori sono generalmente singoli, di colore vario, dal bianco al blu intenso. La forma è spesso stellata, talvolta doppia.

Le più belle sono Joan Pikton, Multi Blue.

diffusione della clematide

Fiori sui germogli dell'anno in corso (II gruppo)

La fioritura di questo gruppo avviene solo sui giovani germogli dell'anno in corso.

Clematide Jacquemand

Ibrido interspecifico. Il gambo della clematide di Jacquemman cresce fino a 4-5 metri. Fioriscono abbondantemente da luglio a settembre.I fiori sono fortemente aperti, i sepali sono lisci, a volte sovrapposti uno sopra l'altro. Il colore è brillante, i colori predominanti sono il viola-bluastro. I petali a volte hanno venature, cambiamenti di tono e tratti.

La maggior parte delle varietà Jacqueman crescono bene in Russia. I più famosi sono Gypsy Queen, Lilac Star, Hagley Hybrid.

Clematide viticella

Viti ad arbusto che crescono fino a 3-4 metri. I fiori di questo gruppo sono aperti o pendenti. I colori predominanti sono il rosa, il viola, il rosso. Fioriscono sui giovani germogli da maggio.

I migliori sono Madame Grange, Ville de Lyon, Forest Opera.

Varietà viticella

Clematide a foglia intera

In natura cresce sui pendii, vicino all'acqua. Gli steli sono eretti e sono di colore rossastro. I fiori sono simili nell'aspetto alle campane, le teste sono abbassate e non differiscono per le loro grandi dimensioni (6 centimetri). Varietà – clematide Durand, Memoria del cuore.

Fiori sui germogli dell'anno scorso (gruppo III)

Si osserva un'abbondante fioritura amichevole sui germogli svernanti di clematide.

Clematide alpina

Le varietà alpine si distinguono per il fusto lungo (fino a 3 metri) e l'amore per le zone semiombreggiate. I fiori sono campanelle larghe e semiaperte. Colore: rosa, viola, bianco.

Varietà: Albina Plena, Pamela Jackman.

fioritura alpina

Clematide Florida

Le viti della Florida crescono fino a 1,5-2 metri. I fiori sono grandi, a forma di croce o stella. La fioritura dei germogli dell'anno scorso inizia a maggio, dei giovani a giugno e continua fino a ottobre con tempo favorevole. Sui vecchi germogli, la maggior parte dei fiori è doppia o leggermente doppia.

Le migliori varietà sono Mrs. Cholmondeley, Joan of Arc, Daniel Deronda, Baby.

Clematide di montagna

Clematide di montagna è stato scoperto nell'Himalaya. È una vite decidua che fiorisce in natura in bianco o rosa pallido.Le varietà coltivate possono avere colori diversi: dal bianco al rosa scuro e al lilla.

La clematide di montagna può resistere a temperature fino a -40° se riparata.

recinzione rosa

Erbacee, arbusti e sottoarbusti

Una delle caratteristiche della clematide è il grado di legnosità dei germogli. L'aspetto della pianta dipende da questo. Diamo un'occhiata ai gruppi principali.

Erbaceo

Queste piante sono decorative, senza pretese e crescono a lungo nello stesso posto. Senza supporto, ricoprono rapidamente l'intera area con un tappeto di colore verde. Cura facile: potatura completa alla radice.

Clematide dritta

Il fusto cresce fino a 1,5 metri, non si attacca da solo e necessita di essere legato ad un supporto. Fiorisce con piccoli fiori bianchi molto profumati, che al sole hanno un odore ancora più forte. Fiorisce per circa un mese.

stelo bianco

Arbusti

Il gambo duro e legnoso cresce fino a un metro. Può essere modellato per dare l'aspetto desiderato. Decorativo non meno erbaceo. Svernano bene in piena terra e sono resistenti all'inverno.

Consiglio: le varietà a cespuglio sono adatte ai giardinieri che non vogliono che le piante si arrampichino lungo i muri e non vogliano creare sostegni.

Clematide Patens

Il gruppo Patens deriva dalla specie naturale Clematis patens. Lo stelo cresce fino a 3,5 metri. I fiori doppi si ottengono sui vecchi germogli e i fiori semplici sui giovani germogli.

Varietà eccellenti: Diamantina, Doctor Rappel, Arctic Queen.

Clematide lanuginosa

La forma dei fiori di questo gruppo è a forma di croci, stelle o dischi. I fiori sono solitari, su lunghi steli. Le tonalità di colore principali sono il rosa o leggermente viola. La liana cresce fino a 2,5 metri, i germogli sono sottili. Il diametro del fiore è di 10-20 centimetri.

Varietà: ballerina, palla di fiori, Olimpiadi-80.

Petali lanuginosi

Clematide che brucia

Le liane di questa specie crescono fino a 5 metri e hanno un fogliame decorativo denso e denso. I fiori sembrano piccole croci poiché hanno 4 petali.Fioriscono molto abbondantemente, coprendo una fitta parete di foglie. I fiori profumano dolcemente di miele e mandorle. Molto resistente al gelo.

Sottoarbusti

Clematis allifolia ha viti non aderenti che crescono fino a 3 metri. La parte inferiore è legnosa ed erbacea e necessita di potatura per l'inverno. I fiori sono semiaperti e pendenti (fino a 12 centimetri) a forma di campanelle.

Varietà: Alyonushka, Aromatica, Uccello grigio.

Clematide Texas

Cresce naturalmente nella parte meridionale del Nord America. Specie subarbustiva o erbacea con vigoroso rampicante. I fiori ricordano i tulipani con petali piegati e steli sottili lunghi fino a 15 centimetri. Fiorisce sui giovani germogli.

specie erbacee

Clematide Tangutsky

Le specie di clematide Tangut hanno fiori di media grandezza (fino a 5 centimetri), con teste simili ai tulipani. Hanno steli angolosi con un gran numero di germogli, che crescono fino a 3-6 metri. Il fogliame è rado e ricoperto di fiori. I toni principali nel colore dei boccioli sono il bianco e il giallo.

Le varietà popolari sono Anita, Bill McKenzie, Grace, Radar of Love.

Clematide panace

Questa specie è originaria della Cina e della Corea. Ha un fogliame decorativo: denso, luminoso, coriaceo. Le infiorescenze sono a pannocchia, i fiori ricordano i giacinti, i toni sono bianco-blu-blu. I boccioli non sono grandi, ma in massa sembrano belli.

Clematis Integrifolia

La specie a foglia intera Clematis integrifolia è classificata in un gruppo separato. I boccioli sono singoli o collegati in gruppi di 3, a forma di campana. Ci sono 4-5 sepali, si arricciano e si piegano durante il processo di crescita. La fioritura migliore avviene sui giovani germogli, dove i boccioli crescono fino a 12 centimetri.

Le viti si intrecciano fortemente e si aggrappano debolmente, quindi devono essere legate. Svernano bene nelle regioni fredde dopo aver tagliato la crescita giovane.

Clematis integrifolia

Clematide Marrone

Questo tipo di clematide proviene dalla regione asiatica e cresce in Estremo Oriente, in Kamchatka.I fiori ricordano bicchieri con superficie scanalata, le teste sono abbassate. Le punte sono leggermente ricurve. La dimensione è piccola: solo 4 centimetri.

Il nome clematide è stato dato per il colore dei fiori: marrone, viola, marrone. I sepali sono pubescenti. Fioritura – luglio-agosto. La liana è lunga - 4 metri.

La clematide marrone cresce bene nella maggior parte delle regioni, inclusa la Yakutia. Sembra impressionante accanto alle piante di conifere e viene spesso utilizzato nelle piantagioni di gruppo.

Come si distinguono le clematidi in base alla dimensione dei fiori

La clematide viene coltivata in zone per i suoi fiori, che sono molto diversi. Le dimensioni dei fiori variano in un ampio intervallo: piccoli (3-5 centimetri), quelli grandi raggiungono i 25 centimetri.

dimensioni dei fiori

A fiore grande

Le piante a fiore grande sono una vera decorazione del giardino. La maggior parte dei residenti estivi tende a scegliere proprio queste specie.

La grande fioritura è la principale differenza tra gli ibridi dei seguenti gruppi:

  1. Jacqueman. Le tazze crescono fino a 12-20 centimetri. I migliori rappresentanti sono Zhakmani, Queen, Luther Burbank (fino a 25 centimetri), Blue Flame.
  2. Florida. La signora Cholmondeley ha una testa lunga fino a 12 centimetri, di spugna.
  3. Patene. Rappresentanti: Andromeda, Presidente. I fiori singoli crescono fino a 22 centimetri, a forma di stella.
  4. Lanuginosi. Di solito toni blu e viola. Il migliore: Olimpiadi-80, Principe Hendrik.
  5. viticella. Le tazze crescono fino a 12 centimetri. Rappresentanti: Alessandrite, Ville de Lyon.

Molte delle specie elencate fioriscono abbondantemente e per lungo tempo.

A fiore piccolo

Le clematidi, che hanno fiori piccoli, di solito fioriscono abbondantemente e per lungo tempo. I cespugli sono letteralmente cosparsi di boccioli, che spesso hanno una forma squisita e un aroma gradevole.

L'Avangard ha molti fiori, con sepali di colore rosso (fino a 5 centimetri) e un centro rosa. I boccioli luminosi nascondono completamente il fogliame, rendendo il cespuglio rosa-rosso.

Altre clematidi popolari a fiore piccolo sono Vitalba, Memm, Maydwell Hall.

 disseminato di germogli

Varietà di colori delle varietà di clematide

È più piacevole per i semplici giardinieri dividere le piante in base al colore dei loro petali. Ciò non rispetta le regole botaniche, ma è più conveniente selezionare una varietà utilizzando questo metodo. Le clematidi hanno un'ampia varietà di colori.

L'intensità del colore e anche il suo tono sono influenzati dalle condizioni meteorologiche, dall'illuminazione forte o debole del cespuglio. Ciò è particolarmente evidente nelle strisce e nei tratti sui petali. Alcune specie fioriscono in un colore e finiscono in un altro.

Varietà bianche di clematide

Il colore bianco dei sepali è considerato squisito; gli eleganti cespugli in estate ricordano la primavera.

colore del sepalo

Varietà Giovanni Paolo II

L'orgoglio della selezione polacca è uno dei più apprezzati dai residenti estivi. Fiorisce a lungo (giugno-settembre). Sepali bianchi come la neve con una debole striscia rosata al centro, più luminosi a fine estate. L'antera è rossa.

La pianta è persistente e sverna bene. Un'ottima decorazione per tralicci e pergole grazie al lungo stelo che cresce fino a 4 metri.

Varietà Giovanna d'Arco

Quando Zhanna sboccia, nasconde completamente il verde con la schiuma bianca come la neve dei petali. Diametro: 20 centimetri, spugna pronunciata (24 petali). Grandi tazze sono decorate con antere gialle. Una pianta squisitamente bella. Intreccia cespugli verdi, creando una magnifica decorazione da giardino.

Varietà Regina Artica

Fiorisce con rigogliosi fiori doppi di colore bianco, l'antera è gialla. Allevato in Inghilterra. A giugno la fioritura avviene sui vecchi germogli, ad agosto i boccioli sbocciano su quelli nuovi.

Regina artica

Bella varietà

Fiori squisiti, simili a stelle (15 centimetri), i petali sono stretti e non si chiudono. I sepali sono inizialmente di colore giallo crema e gradualmente diventano bianchi. Stelo – fino a 2,5 metri. Non suscettibile alle infezioni fungine.

Varietà di clematide blu

I colori blu sono espressivi, contrastano con lo sfondo verde generale dei cottage estivi. Anche il blu appartiene a questo gruppo, poiché l'intensità del colore dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dall'illuminazione e dalla cura. Notiamo inoltre che durante la stagione il colore blu può trasformarsi in blu e viceversa.

Varietà di luce blu

I fiori di questa varietà sono famosi per la loro doppiezza, che si osserva sui germogli di qualsiasi età. I petali sono blu lavanda, luminosi ed espressivi. La dimensione ridotta della vite consente di coltivare Blue Light in piccole aree e balconi. I fiori crescono fino a 15 centimetri, i sepali superiori sono stretti e a forma di freccia.

Luce blu

Varietà Clematis Durana

I sepali delle clematidi hanno un ricco colore blu, il diametro del fiore aperto raggiunge i 12 centimetri. Le antere sono giallo-blu. Il numero di sepali è 4, molto raramente fino a 6. Il cespuglio cresce fino a 2 metri, il fogliame è verde denso e succoso.

Varietà Generale Sikorsky

Grandi fiori di pronunciato colore blu-viola o lilla coprono gazebo e recinzioni con una coperta continua. I petali sono larghi, l'intero fiore è piatto, raggiungendo un diametro di 20 centimetri. Fiorisce due volte a stagione, preferisce zone ombreggiate senza eccesso di sole.

Varietà H. F. Young

La dimensione dei fiori raggiunge i 18 centimetri. Fiorisce due volte, nella prima ondata - con fiori singoli semidoppi, in autunno - con fiori semplici. Il colore dei sepali è blu-blu, l'antera è giallo-bianca.

Generale Sikorsky

Varietà gialle di clematide

Le varietà gialle creano un'atmosfera allegra; i boccioli sono visibili da qualsiasi distanza e sono piacevoli alla vista.

Varietà Clematide blu

Le foglie di questa clematide sono bluastre. I fiori hanno una tinta giallo-verde, siedono su un gambo sottile, il numero di sepali è 4, sono leggermente arricciati verso l'esterno. Distribuito in Cina e Mongolia, trovato nella Siberia meridionale.La liana cresce fino a 5 metri, nella zona centrale la clematide può congelare.

Varietà Redera

Piccole campane pendenti (lunghezza - 2 centimetri) di un tono giallo pallido sono raccolte in infiorescenze. Hanno un leggero odore gradevole. Redera è un subarbusto e cresce fino a 3 metri. Fiorisce bene nei climi miti e umidi.

campane cadenti

Varietà seghettata

Le specie naturali provengono dall'Estremo Oriente. In natura il serratifolium non si distingue per un'abbondante fioritura, la sua forma è a campana, i sepali si aprono fortemente nel tempo e siedono su peduncoli sottili (4-6 centimetri). Hanno una forma appuntita, la parte interna con un bordo. Colore: giallo chiaro.

Il rappresentante più brillante del gruppo è Golden Tiara, con squisiti petali giallo brillante e un centro giallo lilla.

Varietà rosa di clematide

I fiori rosa sono amati da tutti i giardinieri; sono carini e delicati.

Varietà Giuseppina

I fiori raggiungono un diametro di 20 centimetri e sono molto doppi. I petali inferiori sono più larghi e aperti. I petali superiori sono strettamente arrotolati e si aprono uno per uno. Sono più stretti di quelli inferiori e hanno una striscia più luminosa al centro. Colore – rosa-lilla.

Se coltivato in una zona ombreggiata, non ci sono strisce sui petali. Quando è completamente aperto, il fiore si trasforma in un pompon rigoglioso e denso dal colore squisito.

le mani in Giuseppina

Varietà Madame Baron Vilar

È caratterizzato da un'elevata resistenza invernale, la boscaglia rimane vitale per lungo tempo. Fiorisce abbondantemente. I petali sono di colore rosa-lilla, diventando gradualmente più chiari. Il numero di sepali è 5-6. La liana si allunga fino a 3 metri. La clematide fiorisce da metà estate sui giovani germogli.

Varietà Fantasia Rosa

Una bellissima varietà con fiori rosa tenui. Una striscia più scura corre lungo i petali; stami di ciliegio mettono in risalto i petali rosa.Fiorisce in un gran numero di fiori. Può essere coltivato in vasi da fiori. Lo stelo cresce fino a 3 metri.

Il periodo di fioritura è luglio-settembre.

Varietà Asao

La varietà giapponese è stata introdotta sul mercato nel 1971. I fiori sono leggermente doppi, rosa pronunciati (alcuni li considerano rossi), la metà dei petali è meno colorata. Gli stami sono sottili e gialli.

Se coltivate in pieno sole perdono il loro effetto decorativo e si sbriciolano rapidamente; è meglio tenerle a mezz'ombra. Si avvolgono rapidamente attorno a supporti verticali: alberi, cespugli. Stelo – fino a 3 metri. Spesso coltivato in contenitori.

Vista giapponese

Varietà di clematidi tolleranti all'ombra

Molte specie e varietà di clematidi crescono bene in condizioni di ombra e non necessitano di sole splendente. Alcuni, se esposti alla luce intensa, si sbriciolano e perdono il loro effetto decorativo. Sono coltivati ​​sotto gli alberi, vicino alle recinzioni.

Clematide Avanguardia

La clematide ha un aspetto allegro e festoso: i sepali inferiori sono di colore rosso brillante, quelli superiori formano un fiore separato di una tonalità rosa chiaro. Il fiore è doppio e denso, il diametro è di 10 centimetri. Ci sono molti boccioli, sono luminosi e evidenti. Liana - 2,5 metri.

La fioritura dura tutta l'estate.

Clematide Anastasia Anisimova

La clematide fiorisce sui germogli dell'anno in corso con fiori aperti con 4-7 sepali. Il colore è azzurro, più chiaro verso il centro; le antere rinfrescano il fiore con una sfumatura gialla. I petali sono lucenti e si arricciano verso l'esterno verso la fine della fioritura. La clematide di questa varietà può essere classificata come amante dell'ombra, non richiede luce costante per una fioritura abbondante.

Fiorisce a giugno, poi compaiono nuovi germogli a fine estate.

Anastasia Anisimova

Clematide Ballerina

I fiori bianchi aperti della clematide sembrano un tutù. Il numero di sepali è 5-8. Al centro ci sono antere grigio-ciliegia scure.La varietà è conosciuta dal 1967 ed è popolare tra gli amanti della clematide. Fiorisce a giugno, sui germogli dell'anno scorso, e di nuovo sui giovani germogli in agosto e settembre.

Clematide regina zingara

La meravigliosa clematide Gipsy Queen non perde il suo colore brillante durante la fioritura prolungata e rimane viola-viola. La superficie dei sepali è vellutata. Il germoglio produce fino a 20 gemme. La fioritura continua fino al gelo.

Una delle varietà di clematide più antiche e popolari della classe Jacqueman.

Regina zingara

Varietà di clematide che fioriscono per tutta l'estate

Molte specie e ibridi di clematidi deliziano i giardinieri con una fioritura costante per tutta l'estate. Per alcuni, c’è un certo divario tra il periodo iniziale e quello successivo. Entro la fine della stagione, i primi fiori doppi possono essere sostituiti da fiori semplici con una fila di sepali.

Arabella

Le Arabella resistenti al gelo fioriscono per tutta l'estate e nella parte calda dell'autunno. Gambi morbidi senza giarrettiera si estendono magnificamente lungo il terreno, occupando l'intera area. I fiori hanno una meravigliosa tonalità blu brillante o blu-viola. I boccioli sono molti, ricoprono completamente il fogliame con un tappeto blu. Arabella ha un bell'aspetto se intreccia cespugli verdi di altre piante.

Arabella resistente al gelo

Generale Sikorski

Gli ampi sepali di questa varietà sono a forma di piattino, hanno un ricco colore viola-lilla e antere gialle espressive. Il gambo denso è pesante; la clematide può danneggiare le piante vicine se è scarsamente legata.

Crescono bene in ombra parziale, fioriscono a giugno e fioriscono fino a metà autunno.

Romantica

Il colore dei sepali della varietà Romantika è viola scuro, all'ombra i fiori sembrano neri. L'antera giallo brillante rinfresca i petali. Appartiene alle varietà a fioritura lunga, per le quali i giardinieri lo adorano. La lunghezza dello stelo è di 2,5 metri. Si arrampica bene, quindi viene utilizzato per la crescita verticale.

colore del sepalo

La clematide è una scelta eccellente per i giardini. Cespugli luminosi decorano l'area con abbondanti fioriture per tutta la stagione. Le piante senza pretese sopravvivono bene ai rigidi inverni russi. Molti ibridi non richiedono il pieno sole e fioriscono bene in ombra parziale.

Avendo padroneggiato le regole della potatura e della formazione di un cespuglio, i coltivatori di fiori ricevono una pianta squisitamente bella, che diventa una vera decorazione del giardino, del balcone o dell'appartamento.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino