L '"eroe" di oggi si trova spesso nelle aiuole e nei prati, ma lì appare già sotto forma di piantina. La questione scottante su come e dove propagare la clematide perenne preoccupa sia i giardinieri esperti che quelli principianti. La pianta appartiene al genere delle viti e decora gazebo, cortili e facciate. La fioritura (a seconda della varietà) avviene in periodi diversi, da aprile ad agosto compreso.
Qual è il momento migliore per propagare una pianta?
Le sfumature della coltivazione della vite includono il momento esatto della semina in piena terra. I giardinieri hanno identificato empiricamente 2 periodi di tempo adatti:
- In primavera.
- In autunno.
Entrambe le opzioni richiedono il rispetto delle condizioni di accompagnamento, una combinazione di temperatura dell'aria e umidità del suolo. In primavera è importante travasare la piantina prima che arrivi il caldo, e in autunno, prima che inizi il freddo. Entrambi i metodi sono equivalenti: se si seguono semplici regole di semina, si ottiene il risultato atteso: una pianta sana e fiorita.
I giardinieri praticano l'ammollo delle piantine prima di piantare - per un'ora, in acqua, con l'aggiunta di permanganato di potassio (permanganato di potassio). Un "luogo di residenza" temporaneo delle clematidi è accettabile in qualsiasi luogo adatto del giardino o del terreno.
Legare a un supporto, così come installare uno strato di pacciamatura, è una delle principali condizioni di semina.
La riproduzione viene effettuata in primavera o in autunno, a scelta. Ma gli esperti ritengono che l’autunno sia preferibile. La clematide viene propagata utilizzando semi, stratificazione, talea o divisione del cespuglio. Il primo metodo è più spesso utilizzato per piante con piccole infiorescenze, per il resto si utilizzano talee, divisione e margotta.
in primavera
Affinché la procedura di semina abbia successo, dovrai prima scavare una buca di profondità sufficiente. Sul fondo dovrà essere creato uno strato drenante (almeno 15 centimetri). Andranno bene i mattoni rotti o le grandi pietre frantumate. La miscela stessa per le piantine di clematide viene preparata in diversi modi. Ad esempio, mescolano terreno fertile con letame marcito, cenere di legno e sabbia. Il superfosfato viene aggiunto al terreno come fertilizzante. Tutto viene accuratamente mescolato e versato nella fossa.
La piantina viene immersa nel composto in modo che il colletto della radice sia nascosto e cosparso di terra. Alla fine del processo, la boscaglia deve essere annaffiata abbondantemente.In primavera, la clematide viene talvolta propagata utilizzando uno dei metodi esistenti, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce posticiparla fino all'autunno.
in autunno
I "clematisti" esperti chiamano settembre, e non ottobre, il periodo per la semina autunnale, come è consuetudine per alcune altre piante. Se la scadenza richiesta non viene rispettata, non importa. La piantina svernerà nel ripostiglio, in cantina o nel seminterrato, e in primavera andrà nel terreno.
La pianta è in grado di crescere stabilmente nello stesso posto per 3 decenni se il punto di impianto viene determinato correttamente (e immediatamente). Prendere il sole all'aperto è controindicato per le piantine e persino per le clematidi adulte. Inoltre, non dovrebbe essere piantato vicino ai muri degli edifici (recinti o recinzioni). La liana non è durevole: forti raffiche di vento possono facilmente strappare i fiori o rompere il gambo.
La clematide inoltre non ama i terreni eccessivamente umidi o con un elevato livello di falde acquifere, i terreni allagati o i terreni acidi (con un valore di pH superiore a 6,5 unità). La miscela di terreno scelta è complessa, con drenaggio obbligatorio del fondo della trincea o della fossa (profondità - circa 2 volte la lunghezza della baionetta di una pala).
È meglio cospargere il collo della radice con sabbia, non con terra, in modo che i 2 germogli inferiori siano nascosti sotto di essa.
Una pianta piantata correttamente e tempestivamente diventerà più forte durante l'inverno, acquisirà forza e con l'arrivo del clima più caldo inizierà a deliziarsi con infiorescenze grandi e frequenti. In autunno trascorrono trapiantare o propagare clematidi. Per fare questo, dividi i cespugli o il metodo di stratificazione.
In estate
Il periodo estivo viene utilizzato per le talee di clematide. Questo è meglio che acquistare un "maiale in un poke" - talee da proprietari privati o partnership di giardinaggio con un futuro sconosciuto. E anche più economico. Per fare ciò, scegli il periodo da maggio a luglio (il periodo esatto dipende dalla zona climatica).
Metodi per propagare la clematide
La liana Clematis può riprodursi in diversi modi indipendenti. Ciò include talee, stratificazione e divisione di una pianta adulta. E rimane il metodo più difficile e impopolare: piantare con i semi. Se vengono soddisfatti i requisiti minimi necessari per la coltivazione della clematide, il processo darà il risultato atteso.
Talee verdi
Per far crescere una pianta sana e a tutti gli effetti, è importante non saltare il periodo in cui inizia il taglio delle talee. Per le regioni meridionali questo periodo va da maggio a giugno, per le regioni settentrionali e la Zona Media giugno, la prima decade di luglio. La prontezza per le talee viene controllata come segue: il germoglio, piegato a mano, non si rompe. Il secondo segno è l'allegagione dei boccioli sulle clematidi (l'aspetto di singole infiorescenze).
È altrettanto importante preparare un substrato di terra per le future piantine di clematide. Di solito è mescolato con sabbia di fiume, torba e terra nera. La reazione è leggermente acida.
Talee lignificate
Delle talee di clematide indurite, non tutte sono adatte, ma quelle con 2 internodi. Devono essere tagliati con cura e poi radicati nel terreno. L'impasto deve essere sciolto, con buona permeabilità. Si consiglia di concimarlo con torba o complessi minerali.
Le talee vengono piantate in modo speciale: un internodo viene cosparso di terra, l'altro viene lasciato in superficie. La piantina necessita di annaffiature regolari, ma non eccessive. Una volta raggiunta un'altezza di 10 cm, i germogli vengono pizzicati per stimolare la crescita dell'apparato radicale. Dopo circa un anno, le clematidi più forti vengono piantate in piena terra.
Stratificando
Questo metodo è semplice ma abbastanza efficace. Applicare in autunno. I germogli cresciuti di clematide vengono interrati e col tempo germogliano germogli freschi e diventano piante indipendenti.In primavera, le talee germoglieranno, si rafforzeranno e in autunno potranno essere separate dal tronco madre della clematide e piantate in un nuovo posto.
Dividere il cespuglio
Per applicare questo metodo, dovrai scavare l'intero cespuglio di clematide. Tipicamente, questa procedura viene eseguita quando la pianta raggiunge i sette anni di età. Agire con attenzione per non danneggiare le radici del cespuglio. La pianta viene lavata sotto l'acqua corrente fino a quando la zolla terrosa non viene lavata via.
Successivamente, con uno strumento affilato (coltello o pala), dividere il cespuglio nel numero di parti desiderato in modo da preservare le radici e i germogli. Si ritiene che la divisione possa essere effettuata senza restrizioni sulla stagione: primavera, autunno o estate.
Semi
La semina per seme richiede la “selezione” dei frutti di clematide raccolti in autunno per selezionarne quelli grandi e sani. Questa condizione deve essere soddisfatta, altrimenti non funzionerà nulla. Quindi i semi selezionati vengono messi a bagno (per 10 giorni, non di più). La semina viene effettuata in cassette e vasi di piantine preselezionati.
Riempire i contenitori con una miscela di terra e sabbia. Lascia i semi piantati in una serra o in una serra (la temperatura dovrebbe essere di almeno 30 gradi). Le piantine vengono annaffiate regolarmente e quando compaiono 2 foglie, raccoglile.
Piantare semi a casa
Coltivare clematidi in casa non è un problema per coloro che hanno fiducia nelle proprie capacità e capiscono cosa è necessario fare. Sarà necessario prestare attenzione a 2 punti: la selezione dei semi e la preparazione della miscela di terreno. Se il seme viene acquistato, il suo tasso di germinazione può essere imprevedibile in un ampio intervallo.
La miscela viene preparata da terreno ben fertilizzato e sabbia fluviale, accuratamente mescolati insieme. I semi piantati richiederanno cure: irrigazione e condizioni di temperatura adeguate.Pertanto è meglio coprirli con pellicola, creando una mini serra.
Come piantare i semi nel terreno?
Per una piantagione di successo di "atterraggio", viene utilizzata la stratificazione dei semi di clematide. Per fare questo, all'inizio della primavera vengono piantati separatamente (quelli grandi - 2 centimetri di profondità, quelli medi - un centimetro di profondità) in un contenitore. La miscela può essere preparata da parti uguali di torba, terra e sabbia.
Successivamente, la scatola viene mantenuta a una temperatura non superiore a 5 gradi (ma non inferiore a zero) in un luogo chiuso. Ad esempio, nel frigorifero. Le piantine invecchiate da 1 a 3 mesi vengono quindi poste su un davanzale (ben illuminato, temperatura non inferiore a 21 gradi) e annaffiate regolarmente. È consentita la semina in piena terra, ma per questo sui semi piantati viene versato uno strato di neve di almeno 20 centimetri.
Quale metodo dovrei scegliere?
La scelta del metodo per coltivare la clematide dipende dagli scopi e dagli obiettivi del coltivatore e dalle sue capacità. Il modo più difficile è la propagazione per seme. Se la clematide sta già crescendo sul sito, puoi praticare la propagazione mediante stratificazione, talea o divisione del cespuglio. La decisione specifica è legata anche all'età della vite. La divisione viene solitamente eseguita per piante di sette anni.
Regole per la cura dei fiori
La clematide è considerata una pianta senza pretese, ma richiede alcune cure. La pianta non ama i terreni acidi e impregnati d'acqua. Le correnti d'aria e i lati eccessivamente soleggiati non sono adatti a questo. La potatura viene effettuata in primavera e autunno. Allo stesso tempo, vengono rimossi i germogli deboli, la fioritura è controllata e si forma la corona. Le procedure autunnali consistono nella preparazione per l'inverno. Il cespuglio di clematide viene potato e piegato a terra, al riparo dal freddo. In primavera, non appena la vite è aperta, è consentito applicare fertilizzanti: sostanza organica o complessi minerali.