Descrizione della varietà clematide Purpurea Plena Eleganza, coltivazione e potatura

Una spettacolare liana rampicante che può decorare qualsiasi area suburbana è la varietà di clematide Purpurea Plena Elegance. La sofisticata varietà di colori e la lussuosa fioritura ti permettono di creare magnifiche composizioni. Grazie alle sue qualità uniche e alla facilità di coltivazione, la clematide rigogliosa ed espressiva è l'ideale per i giardinieri principianti.


Descrizione e caratteristiche della varietà

Purpurea Plena Elegans si presenta come un rampicante lussuoso, con magnifici fiori doppi di colore bordeaux scuro. In un piccolo scatto puoi vederne moltissimi. I fiori rigogliosi non superano i 10 centimetri di dimensione e non hanno stami. La pianta cresce di medie dimensioni e raggiunge i quattro metri di altezza. I suoi steli sono densamente ricoperti di foglie ovali. Il sistema radicale penetra in profondità nel terreno.

Per una fioritura rigogliosa di questa vite senza pretese, sono necessarie una buona illuminazione e calore. Al coperto tollera facilmente gelate intense fino a -40 °C. Date le sue grandi dimensioni, richiede l'utilizzo di supporti. Sembra fantastico sullo sfondo di gazebo, recinzioni o muri di vari edifici.

Storia dell'allevamento di Purpurea Plena Elegans

La varietà è stata creata in Francia più di 100 anni fa, come risultato della miscelazione di diversi tipi di clematidi.

Vantaggi e svantaggi

Purpurea Plena Elegance presenta numerosi vantaggi ed è adatta alla sperimentazione da parte dei giardinieri alle prime armi:

  • tollera anche le basse temperature;
  • resistente a varie malattie;
  • cresce intensamente e piace con la fioritura continua attiva su una vite annuale da giugno a settembre;
  • non pignolo da curare.

La varietà non ha praticamente svantaggi:

  • necessita di una buona illuminazione;
  • richiede una potatura annuale pesante; in sua assenza si osserva una debole fioritura l'anno successivo.

Purpurea Plena

Come piantare

Dopo che la minaccia dell'ultimo gelo è passata e il terreno si è sufficientemente riscaldato, in una giornata nuvolosa e calda puoi iniziare a piantare piante in piena terra. Per ogni regione, le date di semina sono diverse. In media, questa è la fine di maggio, giugno.

Selezione di una posizione

Per coltivare la clematide Purpurea, scegli una zona soleggiata, protetta dalle correnti d'aria da una recinzione, un muro o da alberi ad alto fusto. L'ombreggiatura artificiale durante le ore particolarmente calde di mezzogiorno sarà una protezione ideale contro la bruciatura delle foglie e dei fiori eleganti.

Selezione del materiale di semina

Oggi puoi trovare in vendita talee di due varietà:

  1. Con un sistema a radice aperta, radicato la scorsa stagione. Tali talee sono accompagnate da una zolla di torba, tre o più radici sviluppate e diverse gemme.
  2. Con un apparato radicale chiuso, venduto in contenitori.

piantine di clematide

Quando acquisti piantine, presta attenzione alle radici. Dovrebbero essere leggeri ed elastici. Le aree oscurate del sistema radicale richiedono la rimozione.

La clematide con boccioli non schiusi può essere conservata in frigorifero o in cantina a una temperatura non superiore a 5 °C. Una piantina con radici cresciute viene immediatamente piantata in una pentola, approfondendo il collo di 2 centimetri.

Il vaso viene posto in un luogo luminoso con una temperatura dell'aria di 8-10 °C.

Requisiti del suolo

La Clematis purpurea ama il terreno fertile. Arenaria o terriccio con eccellente drenaggio e bassa acidità del terreno favoriscono una crescita attiva e una fioritura rigogliosa.

Il sistema radicale penetra in profondità nel terreno, quindi le acque sotterranee vicine inibiscono lo sviluppo della pianta e provocano la putrefazione delle radici. Quando si coltiva in tali aree, è necessario creare cumuli artificiali o bloccare l’accesso dell’apparato radicale alle acque sotterranee posizionando una lastra di ferro o ardesia nella buca di semina.

terreno fertile

Schema di impianto

Per uno sviluppo intensivo di radici potenti e una fioritura abbondante quando si pianta clematide, è necessario rispettare una serie di regole:

  1. Una radice massiccia richiede una buca profonda, profonda almeno 50 centimetri.
  2. Per preparare il terreno avrete bisogno di: terra, torba e humus in proporzioni uguali. Per neutralizzare l'acidità, puoi aggiungere una piccola quantità di cenere.
  3. Sul fondo del foro viene posato uno strato drenante, parte della miscela di terreno preparata viene versata e si forma un piccolo tumulo. La pianta viene piantata su un tumulo, raddrizzando attentamente le radici.
  4. La buca di semina viene ricoperta di terra in modo che il colletto della radice della piantina sia sepolto nel terreno per 10 centimetri. Questo approfondimento contribuisce alla formazione di un cespuglio sano e potente. La clematide con un colletto radicale situato a livello del suolo è condannata: una pianta del genere praticamente non cespuglia, su di essa si formano solo pochi steli.
  5. Per evitare l'accumulo di umidità vicino al colletto della radice e fornire ossigeno alle radici, il cerchio del tronco dell'albero attorno all'intero perimetro è ricoperto da uno strato di pacciame composto da segatura, paglia o humus.
  6. Ogni pianta viene annaffiata intensamente e viene installato un supporto.
  7. L'intervallo tra le piante dovrebbe essere di almeno 70 centimetri.

Quando si pianta la clematide Purpurea con un apparato radicale chiuso, viene accuratamente rimossa dal contenitore e posta in una fossa di semina insieme a un pezzo di terra. Per questa piantagione non è necessaria la formazione di un tumulo.

atterraggio secondo lo schema

 

Caratteristiche di cura

La clematide è facile da curare. Per la sua crescita attiva e la fioritura sarà abbastanza:

  • irrigazione tempestiva;
  • allentando la terra attorno al tronco dell'albero;
  • alimentazione periodica;
  • potatura annuale;
  • protezione da parassiti e varie malattie.

Gruppo di rifilatura

Una potatura adeguata garantisce un'abbondante fioritura annuale di clematidi. Contribuisce alla formazione di una pianta potente. Se non si effettua una potatura tempestiva, l'anno prossimo ci sarà una fioritura debole o nessun fiore.

La Purpurea Plena appartiene al terzo gruppo di potatura, poiché il colore si forma sui germogli freschi che crescono in primavera. La pianta richiede una potatura drastica ad un'altezza di 10-15 centimetri. Sui giovani germogli rimangono due o tre gemme.

potatura dei fiori

La potatura viene effettuata in autunno. Con l'arrivo delle giornate calde e il ripristino del flusso intenso di linfa, con tale potatura la pianta diventa più attiva e cresce, senza mettere succhi nutrienti nei vecchi rami non necessari. La potatura profonda aumenta anche la resistenza invernale della pianta e previene il congelamento delle radici durante temperature sotto zero prolungate.

Irrigazione

La mancanza e l'eccesso di umidità influiscono negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della clematis Purpurea, riducendo il periodo e l'intensità della fioritura. Durante la coltivazione, evitare una grave essiccazione del terreno. L'irrigazione dovrebbe essere moderata e regolare. Durante i periodi di siccità prolungata la pianta necessita di abbondanti annaffiature.

Si consiglia di annaffiare la Clematis Purpurea la sera tardi. Durante la notte fresca, l'umidità avrà il tempo di assorbirsi nel terreno e saturare la pianta. Quando si annaffia al mattino, una grande quantità di umidità evapora e non raggiunge le radici.

irrigazione a goccia

Il miglior condimento

La clematide viene nutrita in piccole porzioni, alternando fertilizzanti organici e minerali. I fertilizzanti vengono applicati non più di quattro volte a stagione. Durante il periodo di fioritura, la Clematide non viene fecondata.

Riparo per l'inverno

Nelle regioni con inverni freddi, la clematide richiede un riparo affidabile. Con l'arrivo delle prime gelate, la base della pianta viene ricoperta di humus, torba, segatura o foglie secche. La pianta è ricoperta con lutrasil o qualsiasi altro materiale di copertura.

Protezione dalle acque sorgive

Le scanalature di drenaggio poste lungo il cerchio del tronco e riempite con sabbia o pietrisco, nonché i solchi di drenaggio, contribuiranno a proteggere in modo affidabile le viti dalle inondazioni primaverili. Alla base della pianta, per proteggerla dall'acqua, si possono formare dei piccoli cumuli di torba o humus.

fiorire vicino al recinto

Supporto

L'altezza e il peso elevato della vite richiedono l'uso di supporti affidabili. Per questo uso:

  • recinzioni;
  • pareti di edifici;
  • gazebo da giardino;
  • archi in metallo:
  • rete di legno;
  • pergolati traforati;
  • maglia di catena;
  • rack.

Qualunque sia il supporto utilizzato nel cottage estivo, Purpurea Plena è elegante e bella in qualsiasi forma.

Pacciamatura e allentamento del terreno

Per lo sviluppo di un potente apparato radicale e della pianta nel suo insieme è necessario il libero accesso all'ossigeno. La clematide necessita di un allentamento periodico del terreno. L'allentamento è particolarmente importante dopo un'irrigazione abbondante o un periodo di piogge prolungate.

pacciame pronto

La pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero aiuterà a evitare l'allentamento, a trattenere l'umidità e a prevenire la formazione di erbacce. Per questo puoi usare compost, segatura, paglia, foglie secche e persino pigne..

Malattie e parassiti

La clematide è resistente alla maggior parte delle malattie, ma alcune di esse sono comunque pericolose per la vite.

Marcire

Un cambiamento nel colore verde delle foglie in un rivestimento marrone e biancastro indica lo sviluppo di marciume grigio. Il motivo è l'umidità in eccesso. Le aree interessate vengono tagliate e bruciate e la pianta viene trattata con una soluzione di fondazolo o azocene.

Oidio

Un rivestimento biancastro su germogli e foglie indica l'oidio. Per il trattamento, la pianta viene trattata con fondazolo, azocene o topazio.

rivestimento bianco

Insetti nocivi

Clematide ama:

  • afide;
  • grillo talpa;
  • acaro del ragno;
  • lumache

Il trattamento tempestivo con prodotti chimici aiuterà a salvare la pianta da gravi danni e morte.

Roditori

Per proteggere la clematide Purpurea dai roditori in inverno, attorno al tronco vengono posizionate varie esche.

Riproduzione

La Purpurea Plena può essere facilmente propagata utilizzando semi, dividendo il cespuglio, talea e margotta.

purpurea captiva

Cespugli divisori

Per propagare la clematide per divisione, dissotterra una pianta non più vecchia di sette anni e dividila attentamente in parti. Ogni cespuglio formato viene piantato in una buca preparata, dopo aver trattato il sistema radicale con un agente radicante.

Stratificando

All'inizio della primavera, i giovani germogli sani vengono piegati e ricoperti di terra. Dopo la comparsa delle radici, le talee vengono tagliate dal cespuglio madre e trapiantate.

Talee

Con l'inizio delle calde giornate primaverili, puoi iniziare propagazione della clematis purpurea per talea. Per fare questo, taglia la parte centrale del giovane germoglio e mettilo in una miscela umida di humus e sabbia per il radicamento. Le talee radicate vengono trapiantate in terreno aperto.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Clematis Purpurea è ideale per la coltivazione in giardino, terrazzo o veranda. Decorerà efficacemente:

  • muro di un garage o di un capannone;
  • recinzioni e barriere simili;
  • facciata della casa;
  • archi e pergolati.

Recensioni

Secondo i proprietari, Purpurea Plena Elegance necessita di un'attenta cura. Non è facile lavorarci, ma ne vale la pena.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino