Questo fiore appartiene al gruppo delle Patens. L'uso di Clematis Nelly Moser è comune nella decorazione di gazebo, pareti di case e altri elementi verticali. Sembra bello quando si decorano gli archi. Questa Clematide è stata sviluppata più di cento anni fa in Francia.
- Descrizione e caratteristiche
- Approdo
- Requisiti di posizione
- Scadenze
- Selezione e preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Gruppo di rifilatura
- Riparo per l'inverno
- Parassiti e malattie
- Appassire
- Oidio
- Ruggine
- Marciume grigio
- Peronospora dell'Ascochyta
- Allentamento e pacciamatura
- Riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Appuntare i germogli in primavera
- Stratificando
- Talee
- Semi
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
La Clematis Nelly Moser esiste dal 1897.La sua vite può raggiungere una lunghezza di 3,5 metri. Una delle caratteristiche è la capacità di formare intensamente germogli. In una stagione il loro numero può raggiungere 17 pezzi. Lo spazio tra loro è di 18 centimetri.
Le foglie che crescono sulle prime dieci hanno una forma complessa. Hanno la forma di una maglietta e la dimensione raggiunge i 21 centimetri. Successivamente coltiva le foglie che hanno una forma semplice. La loro lunghezza non supera gli 11 centimetri.
Clematis Nelly Moser ha una potente radice ramificata.
I germogli compaiono su quei germogli che sono apparsi in questa o nella scorsa stagione. La loro lunghezza è di 16 centimetri. Da loro crescono grandi fiori, il cui diametro raggiunge i 18 centimetri.
Quando i fiori crescono dai germogli dell'anno scorso, sono di dimensioni leggermente più piccole. Un germoglio può avere fino a 10 gemme. La fioritura avviene a partire da luglio.
Approdo
Affinché la Clematis Nelly Moser diventi bella, devi piantare secondo le regole.
Requisiti di posizione
La clematide ama quando c'è una buona luce solare sul sito, ma a metà giornata l'ombra può proteggere dal picco di caldo. Se la pianta viene coltivata in un clima caldo, è più adatta alla parte del sito che si trova sul lato orientale.
Le radici del fiore crescono notevolmente in larghezza, rimanendo vicine alla superficie del terreno.
Hanno bisogno di ombra nelle ore più calde della giornata, altrimenti rischiano di surriscaldarsi.
Non è auspicabile che il luogo in cui cresce la Clematis Nelly Moser sia spazzato da forti venti. Uno dei motivi è la fragilità dello stelo. Forti raffiche di vento possono romperlo.
Non è consigliabile coltivare questi fiori nelle pianure. L'accumulo di precipitazioni e umidità può avere un effetto dannoso sulla salute della Clematis Nelly Moser.È inoltre necessario assicurarsi che non vi sia alcuna pendenza del tetto vicino alle piantagioni da cui possa defluire l'acqua piovana. In questo caso, il fiore potrebbe morire.
Scadenze
Il periodo scelto per la semina dipende dalle condizioni climatiche del luogo. Nelle regioni settentrionali ciò avviene da fine aprile a inizio maggio. È consentito piantare Clematis a settembre.
Nei climi più caldi, il periodo migliore per piantare è l'inizio di ottobre.
Selezione e preparazione del terreno
Per questa Clematis Nelly Moser si consiglia di utilizzare un terreno fertile misto a humus. È importante che il terreno sia sciolto.
Schema di impianto
La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno un metro. Si consiglia di acquistare piantine di Clematis in vaso. Se, durante la semina, la radice si trova all'interno di una zolla di terra, attecchirà meglio in un nuovo posto.
Per la vite bisogna preparare una buca profonda 60 centimetri. Uno strato drenante viene versato a 15 centimetri. Quindi è necessario aggiungere la miscela di nutrienti. È composto dai seguenti elementi:
- due secchi di torba;
- 500 grammi di cenere;
- due secchi di humus;
- 200 grammi di fertilizzante complesso;
- per terreni pesanti avrai bisogno di un secchio di sabbia.
Questa composizione viene versata nella buca un mese prima che la clematide venga piantata lì.
Durante la semina, parte della miscela nutritiva viene rimossa dalla buca preparata in modo che la radice della piantina possa essere posizionata nella buca. In questo caso, sul fondo viene versato un piccolo tumulo e la radice viene accuratamente raddrizzata attorno ad esso. Innaffia generosamente, quindi cospargi la radice con sabbia e una miscela nutritiva.
Il collo dovrebbe trovarsi 5-8 centimetri sotto la superficie del terreno. Quando si pianta, viene installato un piolo a cui è legata la clematide. Il terreno è pacciamato con torba.
Cura
Le regole per prendersi cura della Clematis Nelly Moser sono standard, ma per ottenere una pianta dalla fioritura meravigliosa, devono essere seguite esattamente.
Irrigazione
Se il clima non è caldo e secco, è sufficiente annaffiare una volta alla settimana. Bisogna tenere presente che le radici della Clematis Nelly Moser si trovano vicino alla superficie del terreno. Pertanto non è necessario utilizzare grandi quantità di liquido. L'irrigazione viene effettuata al mattino. In questo giorno la sera il terreno può essere pacciamato.
Il miglior condimento
Nella fase iniziale, in primavera, la concimazione viene effettuata con sostanza organica. A questo scopo è adatto un infuso preparato con una miscela di verbasco e escrementi di pollo. Per prepararlo basta mescolare 1 litro di liquido in un secchio d'acqua. La miscela viene versata sotto la radice del fiore.
Quando inizia la formazione dei germogli, viene utilizzata a questo scopo una miscela di fertilizzanti di potassio e fosforo, presi in parti uguali di 60 grammi. Si ripete immediatamente dopo la fine della fioritura.
Gruppo di rifilatura
La Clematis Nelly Moser appartiene al secondo gruppo di potatura. Per prepararsi all'inverno, la pianta viene tagliata a metà della sua altezza. La procedura si compone di due fasi:
- Al termine della prima ondata di fioritura, i germogli sbiaditi dell'anno scorso vengono potati.
- Quando la seconda ondata è completata, i giovani germogli appassiti vengono potati.
Riparo per l'inverno
Se si prevede che il terreno geli fino a una profondità di 5 centimetri o più, è necessario adottare misure speciali per fornire riparo durante le gelate.
L'apparato radicale della Clematis Nelly Moser deve essere ricoperto con torba, creando un piccolo monticello.
Le viti vengono arrotolate ad anello e ricoperte con agrofibre o rami di pino.
Parassiti e malattie
Affinché questo fiore soddisfi l'occhio, non dovrebbe far male.Di seguito viene spiegato cosa è necessario fare per proteggerlo.
Appassire
La clematide Nellie Moser è vulnerabile alla malattia dell'avvizzimento. Se si verifica un'infezione, la pianta malata deve essere distrutta. Successivamente è necessario effettuare la lavorazione del terreno. Per fare questo, viene trattato con ossicloruro di rame o solfato di rame.
Oidio
Una soluzione contro l'oidio per questo fiore può essere una soluzione di soda. Puoi anche utilizzare una composizione di 30 grammi di solfato di rame e 300 grammi di sapone da bucato sciolti in un secchio d'acqua.
Ruggine
Per combattere la ruggine è sufficiente trattare il fiore con una soluzione al 2% di miscela bordolese.
Marciume grigio
Con questa malattia, Clematis Nelly Moser può essere salvata trattandola con una soluzione di Fundazol.
Peronospora dell'Ascochyta
Con questa malattia compaiono macchie scure sulle foglie, diventano fragili e si danneggiano facilmente. Se rilevato, è necessario rimuovere le foglie danneggiate e trattare il fiore con una soluzione di solfato di rame.
Allentamento e pacciamatura
Dopo ogni irrigazione è necessario allentare. Viene fatto a una profondità ridotta per non danneggiare le radici. Per la pacciamatura, intorno alla vite viene versata torba o segatura. Questo è importante per ridurre l'evaporazione e proteggere le radici.
Riproduzione
L'uso dei semi è il metodo più laborioso. Quando si dividono le radici, esiste un alto rischio di danni accidentali alle radici. I restanti metodi qui proposti sono considerati i più efficaci.
Dividere il cespuglio
Per fare questo, è necessario utilizzare la vite all'età di 6 anni. Dopo aver dissotterrato la radice, viene tagliata a pezzi. Ognuno di loro dovrebbe avere un germoglio con un bocciolo sul colletto della radice.
Appuntare i germogli in primavera
Quando si utilizza questo metodo, vengono utilizzati vecchi germogli legnosi di vite.Dove c'è un nodo si fissano a terra e si aggiunge un po' di terra. Man mano che cresce, aggiungi un po' più di terra. In autunno la nuova piantina può essere piantata in un luogo permanente.
Stratificando
Questa opzione viene utilizzata in autunno. Sulla vite si trova un germoglio forte. Tutte le foglie sopra di esso vengono rimosse. Le talee vengono poste in una scanalatura e ricoperte di torba. Le foglie cadute vengono versate sopra. In primavera annaffiare abbondantemente. Entro l'autunno, dalle talee crescerà una piantina a tutti gli effetti.
Talee
Questo inizia quando i boccioli iniziano a formarsi. I germogli vengono tagliati e poi divisi in più parti. Ognuno di loro dovrebbe avere un nodo. La metà delle foglie viene tagliata. Le talee vengono poste in un substrato nutriente e poste in un luogo caldo. È necessaria un'irrigazione costante. Dopo un anno possono essere piantati in piena terra.
Semi
I semi si ottengono dai fiori e vengono piantati in piena terra quando il clima è caldo. Prima di piantare, devono essere messi in acqua per tre giorni. I germogli di clematide appariranno entro e non oltre 2 mesi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Un modo per decorare una casa privata è piantare la clematide accanto al viburno o al lillà. Questa vite sta bene accanto alle conifere. Il fiore può essere utilizzato come elemento di design verticale.
Recensioni
Liliya 39 anni, Lipetsk
L'ho piantato lungo la rete metallica al confine della proprietà. Apparve un muro vivente incredibilmente bello. Proverò a potare, dopodiché le infiorescenze diventeranno più spesse.
Anna 46 anni, Cherepovets
Coltivo Clematis Nelly Moser da cinque anni. Il fiore è senza pretese e non richiede cure particolari. Faccio la potatura due volte a stagione.
Oksana 50 anni, Volgodonsk
Questo fiore cresce vicino al cancello. Non solo decora l'ingresso, ma crea anche un'atmosfera.Lo vedo fiorire continuamente. Resiste bene al gelo, ma bisogna toglierlo dal suo supporto. Durante la stagione faccio diverse concimazioni per farla fiorire ancora meglio.
Tamara 29 anni, Saratov
Quattro anni fa me lo regalò un vicino. I fiori delle stelle Clematis sono grandi e belli, ma allo stesso tempo discreti. Tollera bene l'inverno. Un giorno non fu coperto, ma svernò e fiorì come prima.