Descrizione della varietà clematide Ville de Lyon, tecnologia di coltivazione e cura

Le clematidi sono particolarmente amate dai coltivatori di fiori per le loro proprietà decorative e i colori vivaci delle infiorescenze. Uno dei popolari rappresentanti dei ranuncoli, che ha messo radici con successo nei giardini russi e nei cottage estivi, è la varietà clematide Ville de Lyon. La cultura si distingue per fiori grandi, fioritura lunga e resistenza alle malattie fungine.


Descrizione e caratteristiche

La vite del "re" della clematide Ville de Lyon cresce fino a 4 M. I giovani germogli marroni diventano marroni con l'età. I fiori sono rosso carminio, e successivamente viola, e sono costituiti da 5-7 petali con soffici stami gialli al centro. Raggiungono un diametro di 16 cm Le foglie verdi a forma di cuore sono molto più piccole delle infiorescenze.

La fioritura del raccolto inizia a luglio e dura fino all'inizio del freddo autunnale. L'ibrido Ville de Lyon è una varietà arbustiva e produce fino a 15 germogli.

Dalle caratteristiche della pianta, i giardinieri evidenziano la resistenza al gelo, che determina lo svernamento nel sito di impianto. Il cespuglio perenne è immune alle spore fungine ed è apprezzato dagli amanti dei fiori per la sua natura poco impegnativa in termini di irrigazione e per conferire all'area un aspetto unico.

Storia dell'origine della Ville de Lyon

In Europa, i coltivatori di fiori allevano clematidi da cinque secoli. In Russia, la moda per le colture a fiore grande arrivò negli anni '50 del secolo scorso.

Un brillante rappresentante della clematide, la varietà Ville de Lyon è stata ottenuta dall'allevatore francese Morel più di 120 anni fa, ma rimane ancora rilevante e si trova nei giardini europei, russi, bielorussi e ucraini.

fiore Ville de Lyon

Approdo

Prima di piantare, le piante scelgono un luogo adatto sul sito, preparano il terreno e si prendono cura del supporto lungo il quale si arrampicherà la vite. Per la normale vegetazione e fioritura del raccolto, è richiesto il rispetto della tecnologia di semina.

Requisiti di posizione

Clematis Ville de Lyon prospera in terreni sciolti e fertili con un equilibrio acido-base neutro. La pianta ama la luce solare mattutina e serale, ma è intollerante a quella di mezzogiorno. Al sole i petali sbiadiscono e perdono la loro luminosità.

Per coltivare la clematide Ville de Lyon, seleziona un luogo accanto a un supporto, protetto dalle raffiche di vento che possono rompere la vite. Nelle regioni meridionali si consiglia di creare ombra parziale per la coltura sul terreno e nella parte inferiore del cespuglio, piantando piante basse nelle vicinanze.

di produzione locale

Selezione e preparazione del terreno

Per piantare clematidi, scegli un terriccio leggermente alcalino o neutro. L'elevata acidità viene neutralizzata con calce spenta nella proporzione di 25–50 kg per cento metri quadrati, farina di dolomite - 350–500 g per 1 mq. M.

Il terreno pesante con predominanza di torba e una fonte di acqua sotterranea situata a più di 1,5 metri dalla superficie non è adatto alla coltura.

Il substrato ottimale per i cespugli perenni è composto da quattro parti di terra da giardino, compost e una parte di sabbia.

preparazione del terreno

Schema di impianto

La Clematis Ville de Lyon viene piantata in aprile-maggio prima dell'inizio della stagione di crescita o in autunno dopo che la crescita della massa verde cessa a fine settembre e inizio ottobre.

Un mese prima, preparare una buca per piantare sotto forma di un cubo profondo 60 cm e largo 50 cm, lo strato fertile viene mescolato con un secchio di compost o humus, aggiungere 2 cucchiai. l. solfato di potassio, la stessa quantità di superfosfato.

Tecnologia di piantagione di clematide:

  • sul fondo della fossa viene costruito un tumulo di terra;
  • si abbassa la piantina, allargando le radici lungo le pendici della collina;
  • approfondire la pianta in modo che il germoglio di crescita dell'internodo inferiore sia sepolto di 8 cm;
  • annaffiato;
  • cospargere le radici con sabbia mista a cenere, aggiungere sopra un substrato preparato fertilizzato;
  • annaffiare nuovamente.

Quando si piantano più piante contemporaneamente, mantenere una distanza tra loro di 80-100 cm, allontanarsi di 50 cm dal muro e assicurarsi che l'acqua che scorre dal tetto non cada sulla coltura.

Se il terreno sul sito è pesante e il terreno preparato per piantare il raccolto è sciolto, non è possibile aggiungere un ulteriore strato di drenaggio nella fossa, poiché in questo luogo si accumulerà l'umidità dell'intero giardino.

atterrando in una buca

Supporto

Per evitare di danneggiare le radici della clematide Ville de Lyon, il supporto viene installato prima della piantagione. Il dispositivo può essere acquistato già pronto o costruito in modo indipendente.

Requisiti per il supporto:

  • altezza da due, larghezza da un metro e mezzo;
  • forza, affidabilità;
  • sostenibilità;
  • adattarsi al design generale;
  • decoratività.

Se lungo la facciata della casa sono installati tralicci per clematidi, in inverno, quando la pianta è inattiva, non dovrebbero rovinare l'aspetto dell'edificio. Oltre ai tralicci, gli archi sono costruiti con tubi in PVC. I supporti in metallo forgiato sono durevoli.

Una delle opzioni meno laboriose è scavare due pali di legno, allungarli e fissare tra loro una rete zincata. Lo fanno in modo ancora più semplice: inseriscono i chiodi nel muro del gazebo e allungano uno spago forte lungo il quale si intrecciano le viti.

fioritura su supporto

Pacciamatura

Per trattenere il calore e l'umidità, il raccolto viene pacciamato dopo la semina e in primavera dopo aver allentato e rimosso le erbacce. Nel sud proteggono il terreno dal surriscaldamento con uno strato di fieno e sabbia di 5 centimetri, e nelle regioni con clima temperato ed estati non abbastanza calde usano vermiculite e humus come pacciame.

Regole di cura

Prendersi cura della clematide Ville de Lyon comprende la concimazione durante la stagione di crescita, l'irrigazione, la potatura, la protezione da parassiti e malattie. Nelle aree in cui le gelate superano la soglia di temperatura di -20°C, la coltura necessita di isolamento.

Il miglior condimento

I fertilizzanti applicati durante la semina sono sufficienti per la coltura per i primi 3 anni. A partire dal quarto anno, nutro la clematide quattro volte durante la stagione.

In primavera, all'inizio della stagione di crescita, vengono utilizzate soluzioni di verbasco o escrementi di pollo per la rapida crescita dei germogli. Dopo due settimane, usa l'urea.

soluzione di verbasco

Prima che la clematide fiorisca, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti complessi, tra cui azoto, potassio e fosforo. Nitrophoska è adatto per la concimazione estiva delle colture.

Per aumentare la resistenza invernale in autunno, sotto ogni cespuglio di clematide vengono versati 500 g di cenere mescolata con humus.

Irrigazione

Irrigare la clematide una volta alla settimana. La necessità di umidità è determinata dal livello di secchezza del substrato ad una profondità di 20 cm Affinché l'acqua raggiunga le radici, interrate a 60 cm, queste si ritirano di 30 cm dal cespuglio dalla base e scavano un piccolo solco in cui viene erogata l'umidità.

Un altro modo per irrigare efficacemente una coltura è innaffiare vasi di fiori vuoti interrati in cerchio a filo della superficie attraverso i fori di drenaggio.

Prepararsi per l'inverno

Gli steli della clematide Ville de Lyon vengono tagliati completamente in autunno, quindi non è necessario costruire telai. Se gli inverni nella regione sono miti, è sufficiente pacciamare il terreno attorno al ceppo della pianta perenne con foglie cadute, fieno e humus.

Se in inverno il termometro scende sotto i -20°C, sopra la radice della coltura viene posta una scatola di legno o di plastica capovolta, e la parte superiore viene isolata con tela e rami di abete rosso. Per evitare che la radice fuoriesca, nella scatola vengono praticati dei fori per la ventilazione.

pianta sotto la neve

Rifinitura

Poiché la clematide fiorisce sulle viti dell'anno in corso, in autunno tutti i germogli del cespuglio vengono rimossi. Lasciare la parte della radice alta 15 cm.

In primavera si effettua la potatura per stimolare la fioritura. Gli steli ricresciuti del raccolto vengono accorciati, lasciando 7 cm dai germogli superiori.

La clematide fiorisce completamente nel terzo anno. Pertanto, per i primi due anni della stagione di crescita, si consiglia di rimuovere i germogli formati per un migliore sviluppo dell'apparato radicale.

Malattie e parassiti

Nonostante la resistenza della clematide ai virus e alle spore fungine, la pianta è suscettibile al fusarium, all'oidio e all'avvizzimento. Tra i parassiti, il raccolto viene spesso attaccato da lumache, afidi e acari. Le larve e i nematodi delle farfalle causano danni significativi alla pianta.

clematide sotto malattie

Fusarium

Con l'avvizzimento del Fusarium, l'infezione del raccolto inizia dalla parte inferiore della vite. Il micelio risultante ostruisce i canali conduttivi della clematide, il metabolismo viene interrotto e le foglie si seccano lungo l'intero germoglio. Innanzitutto, i bordi delle lame fogliari diventano marroni, quindi il fungo occupa l'intera foglia.

Per lo sviluppo delle spore sono necessarie una temperatura stabile superiore a +20°C e un'elevata umidità, quindi i segni del fusarium sono visibili nella seconda metà di giugno o luglio.

Per combattere la malattia, la vite danneggiata viene tagliata e rimossa e la pianta viene trattata con Previkur.

Oidio

Uno strato bianco, simile alla farina sparsa, ricopre le foglie, i fiori e i germogli della clematide. Gli organi vegetali marciscono e muoiono. Il raccolto smette di crescere e fiorire.

Per trattare l'ibrido Ville de Lyon viene preparata una soluzione. Metti una saponetta da bucato schiacciata in un secchio d'acqua e aggiungi 30 g di solfato di rame. Dopo aver eliminato le parti morte, la pianta viene irrorata con il prodotto preparato.

placca sulle foglie

Appassire

L'appassimento di un raccolto da Phomopsis inizia con la putrefazione della radice, che blocca i canali nello stelo per fornire sostanze nutritive ad altri organi. Piccoli punti neri compaiono sulle foglie della clematide dove sono concentrate le spore. Il fungo nascosto si sviluppa e si moltiplica attivamente sulla pianta durante la fioritura, colpendo fiori, viti e fogliame.

La malattia è contagiosa e non può essere curata. Le viti morte vengono tagliate alla radice, quelle rimanenti vengono trattate con fondazolo. Prima di piantare giovani cespugli, il terreno viene trattato con Trichodermin.

Nematode

Nematodi microscopici di 1 mm infettano l'intera clematide Ville de Lyon: le radici muoiono, le foglie e i fiori diventano più piccoli.

Non sono ancora stati sviluppati metodi efficaci di controllo dei parassiti, quindi il raccolto viene rimosso e bruciato. La sostituzione del terreno non fornisce una garanzia al 100% che le giovani clematidi non subiranno la stessa sorte.

vermi sulle radici

Farfalle e falene

La pianta non ha paura delle farfalle stesse, ma delle loro larve, che mangiano foglie verdi, che successivamente si arricciano. Il danno causato da farfalle e chironomus inibisce il normale sviluppo delle clematidi.

Trattare la coltura con insetticidi prima del periodo di germogliamento aiuta a prevenire l'invasione dei bruchi.

Lumache e lumache

I parassiti parassitano la clematide durante tutta la stagione di crescita, mangiando foglie e germogli, inibendo lo sviluppo della pianta. Le lumache e le lumache vengono raccolte a mano e vengono posizionate trappole ed esche.

Per rendere più difficile ai molluschi arrampicarsi sulla vite, le erbacce vengono regolarmente eliminate. Metaldeide, cenere, calce e superfosfato sono sparsi sotto il cespuglio.

parassita delle lumache

Afidi e ragni rossi

A causa delle piccole dimensioni degli afidi e dei ragni rossi, la loro presenza sulla clematide Ville de Lyon è determinata rispettivamente dallo strato appiccicoso e dalla ragnatela sulle foglie.

Per respingere gli insetti, i cespugli del raccolto vengono spruzzati con aglio o infuso di assenzio e nelle vicinanze vengono piantati piretro, cipolle e aglio. Tra i preparati già pronti, sono efficaci il sicuro Fitoverm o gli Actellik, Antiklesch, Akarin ad azione rapida.

Riproduzione

La clematide si propaga sessualmente e vegetativamente. Piantare semi non garantisce che il raccolto cresca con le proprietà varietali inerenti alla pianta madre. Più spesso, i giardinieri utilizzano il metodo vegetativo, che è meno laborioso e affidabile.

fiori preparati

Dividere il cespuglio

La clematide con un apparato radicale troppo cresciuto viene scavata su un lato e una parte della radice con due o tre germogli viene separata con una pala. La giovane pianta viene completamente rimossa dal terreno prima della propagazione.

Il delenka viene immediatamente piantato nella buca preparata.

Il metodo è considerato il più semplice e veloce, ma non è possibile ottenere molte nuove piante da un cespuglio adulto.

Stratificazioni

Scava delle scanalature di 5 cm per i germogli di clematide selezionati. Le viti vengono adagiate lungo le rientranze, fissate con staffe metalliche o di legno, ricoperte con substrato fertile e annaffiate.

Durante la stagione, i giovani germogli della clematide Ville de Lyon crescono con le loro radici, che in autunno vengono pacciamate. Il trapianto in un luogo permanente viene effettuato tra aprile e maggio del prossimo anno.

Il metodo di propagazione per stratificazione è lungo, ma produce più piante contemporaneamente.

stratificazioni pronte

Talee

La clematide si propaga per talea a giugno durante il periodo di germogliamento. Ritaglia la parte centrale delle riprese di un giovane cespuglio di 2-3 anni. Tagliare segmenti leggermente più grandi di un internodo in modo che ci siano 2 cm sopra e 3–4 cm sotto l'internodo.

Il picciolo viene posto nella soluzione di Kornevin e piantato in un bicchiere separato. Il processo di rooting dura tre mesi.

Semi

I semi maturano 90 giorni dopo la fine della fioritura. Nella maggior parte delle regioni russe, le condizioni climatiche impediscono la formazione di materiale vegetale adeguato. In questo caso, il ramo con i frutti viene posto in un vaso con acqua e posto sul davanzale della finestra fino alla formazione di semi qualificati.

semi ricevuti

Dopo la raccolta, i semi di clematide vengono posti in frigorifero per stratificazione per 3 mesi. Piantato in piena terra in primavera o in autunno. In quest'ultimo caso, il sito di impianto viene pacciamato. Clematis Ville de Lyon fiorisce nel terzo anno.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Tradizionalmente, i giardini e i cottage estivi sono decorati con clematidi che si arrampicano su pergolati e tralicci. Piante a fiori grandi decorano le facciate delle case, i gazebo e gli archi appositamente costruiti. Clematis Ville de Lyon si utilizza come siepe, distribuendo il raccolto lungo una rete a maglia e piantando le piante a una distanza di 80 cm l'una dall'altra.

Selezionando più varietà che fioriscono in tempi diversi, si possono ammirare i vari colori delle infiorescenze e il fogliame verde rigoglioso dalla primavera all'autunno inoltrato.

decorazioni in giardino

La clematide viene utilizzata non solo come pianta da sfondo, ma anche nelle composizioni floreali realizzate con essa..

Le rose, che si arrampicano da diversi lati su archi, piramidi e piantate come una siepe, sembrano armoniose accanto ad essa.

La coltura è abbinata all'uva, al caprifoglio, alla citronella e all'ortensia. Clematis camuffa vecchi tronchi d'albero appassiti. La pianta da fiore sembra vantaggiosa sullo sfondo delle conifere.

I coltivatori di fiori riconoscono più spesso le clematidi a fiore grande nei loro appezzamenti. Ville de Lyon è una di queste, attrae con fiori grandi, grandi quanto un piattino, che non lasciano nessuno indifferente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino