Clematis grandiflora Rouge Cardinal è una pianta rampicante dai fiori grandi, vellutati, di colore rosso intenso. Questa pianta perenne fiorisce nella seconda metà dell'estate. La Clematis Rouge Cardinal viene coltivata da una piantina acquistata, dai semi non è possibile ottenere un arbusto a fiore grande. Dopo la fioritura, prima dell'inizio del freddo, tutti i germogli vengono tagliati a terra. La primavera successiva crescono nuovi steli e su di essi compaiono nuovamente i boccioli.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia dell'allevamento del cardinale Rouge
- Approdo
- Requisiti di posizione
- Selezione e preparazione del terreno
- Date di sbarco
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura e allentamento
- Gruppi di ritaglio
- Primo
- Secondo
- Terzo
- Riparo per l'inverno
- Malattie e principali parassiti
- Fusarium
- Appassire
- Acaro del ragno
- Mirino
- Tripidi
- Nematodi
- Riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Stratificando
- Talee
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
La Clematis Rouge Cardinal (Cardinale Rosso) è una pianta erbacea rampicante della famiglia delle Ranunculaceae. Appartiene al gruppo Jacqueman. Questo è un arbusto a fiore grande a fioritura tardiva. Una caratteristica distintiva di questo raccolto è la sua rapida crescita: entro un giorno i germogli si allungano di 6-10 centimetri di lunghezza.
I viticci della vite sono molto tenaci. La clematide si arrampica facilmente da sola su un supporto, si aggrappa a qualsiasi sporgenza, si fissa e si allunga verso l'alto. È una pianta perenne che rimane a svernare nel terreno. È vero, prima del gelo, i germogli vengono tagliati a 20 centimetri sopra il livello del suolo.
Ad ogni nuova stagione, la clematide cresce fino a 1,8-3 metri di lunghezza. La radice penetra nel terreno per 1 metro di profondità. Il colore dei giovani germogli è verde chiaro. Le foglie sono verde scuro, piccole, coriacee, pennate complesse e costituite da 3-5 foglioline. Il Rouge Cardinal fiorisce da luglio a settembre. I fiori compaiono sui germogli dell'anno in corso. La fioritura delle clematidi viene interrotta dalle prime gelate autunnali.
I fiori sono rosso scuro, con 6 petali, vellutati, di 10-16 centimetri di diametro. Al centro ci sono filamenti di stame color crema con antere brunastre.
Storia dell'allevamento del cardinale Rouge
Clematis Rouge Cardinal è un ibrido allevato da allevatori francesi nel 1968. La nuova pianta è stata ottenuta incrociando due clematidi: Vititsella e Lanuginosa. La varietà ha ricevuto più volte premi in prestigiose mostre internazionali e ha ricevuto una medaglia d'oro in un concorso in Olanda.
Approdo
L'ibrido Rouge Cardinal può essere coltivato da una talea con rizoma e germoglio di venti centimetri rimasto dopo la potatura con 2-3 gemme vegetative oppure da una piantina piantata in vaso. È più facile acquistare una giovane clematide in un contenitore in primavera e trasferirla insieme a una zolla di terra su un'aiuola.
Requisiti di posizione
Clematis Rouge Cardinal è una coltura che ama la luce, ma può crescere in leggera ombra parziale. È meglio piantare piantine in aiuole ben illuminate, in luoghi protetti dal vento e dalle correnti d'aria. L'arbusto non tollera i ristagni d'acqua; il terreno su cui è piantato deve avere un buon drenaggio.
Selezione e preparazione del terreno
Il terreno dove è prevista la piantumazione può essere neutro o leggermente acido. La clematide può essere piantata in terreno argilloso o sabbioso. Il terreno troppo acido deve essere calcinato. Il terreno pesante, argilloso e povero può essere diluito con torba, sabbia e humus marcito. Il terreno viene preparato diversi giorni prima di piantare la clematide. Scavano una buca, rimuovono il terreno e aggiungono additivi.
Oltre alla materia organica, torba o sabbia, assicurati di aggiungere superfosfato (100 grammi), 200 grammi di cenere di legno, 100 grammi di farina di ossa. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e versati nuovamente nella buca, lasciando un piccolo foro per piantare la pianta stessa.
Date di sbarco
Una piantina di clematide coltivata in un contenitore viene piantata in un'aiuola a maggio, quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius, e il clima fuori è caldo e la minaccia delle gelate notturne è passata. Il rizoma con un germoglio lungo 20 centimetri rimasto dopo la potatura con 2-3 gemme può essere piantato a fine aprile. Nelle regioni meridionali, la delenka viene piantata in un'aiuola in autunno (dalla fine di settembre all'inizio di novembre), 1 mese prima dell'inizio del gelo.
Schema di impianto
2-4 settimane prima di piantare la clematide Rouge Cardinal, prepara una buca.Ci vuole del tempo perché la terra si stabilizzi un po'. Viene scavata una buca profonda 65 centimetri e larga 55 centimetri. Il terreno è arricchito con humus e diluito con torba o sabbia. Uno strato di ciottoli di dieci centimetri viene versato sul fondo del foro come drenaggio. Quindi viene posato il terreno fertile.
Prima di piantare, è necessario installare il supporto per le viti rampicanti. Sosterrà la clematide in caso di forti venti. Non è consigliabile piantare la pianta a ridosso del muro di casa, meglio ad una distanza di 30-50 centimetri. L'acqua che scorre dal tetto non dovrebbe cadere sui cespugli. Lasciare 1-1,5 metri di spazio libero alla pianta vicina.
La piantina dal vaso, insieme a una zolla di terra, viene trasferita con cura in una buca precedentemente preparata. Il fusto è ricoperto di terra fino al primo internodo. Dopo la semina, versare un secchio d'acqua sotto il cespuglio. Se il terreno vicino al cespuglio cede nel tempo, è necessario aggiungerne un po'. Quando viene piantata una divisione, le radici, insieme al germoglio, sono profondamente immerse nel terreno. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi 5-8 centimetri sotto la superficie del suolo. Solo la parte superiore della piantina dovrebbe rimanere in alto.
Regole di cura
Clematis Rouge Cardinal è una coltura senza pretese. Tuttavia, se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, potrebbe fiorire male, appassire o far cadere i boccioli. In primavera, all'inizio della crescita, le viti vengono dirette nella direzione desiderata, costrette ad arricciarsi attorno ad un sostegno e legate. Se ciò non viene fatto, i rami in crescita si intrecciano o si allungano nella direzione sbagliata.
Irrigazione
Dopo la semina, la clematide deve essere annaffiata regolarmente. Una volta alla settimana devi versare un secchio d'acqua sotto il cespuglio. Una pianta adulta viene annaffiata solo con tempo asciutto. Durante l'irrigazione è consigliabile non lasciare che un getto d'acqua entri al centro del cespuglio.
Il miglior condimento
Clematis Rouge Cardinal risponde in modo eccellente all'applicazione di sostanza organica e di tutti i tipi di fertilizzanti minerali. Il cespuglio viene nutrito 3-5 volte a stagione. Se la clematide cresce in un terreno povero, in primavera puoi aggiungere compost o humus marcito sotto il cespuglio. I fertilizzanti organici e minerali non vengono applicati contemporaneamente, viene mantenuto un intervallo di 10-14 giorni.
In estate, una volta al mese, il fogliame viene spruzzato con una soluzione di urea (1 cucchiaino per 10 litri di acqua stabilizzata). Prima della fioritura, i cespugli possono essere irrigati con una soluzione di acido borico (2 grammi per 10 litri di liquido) e addizionati con una soluzione debole di permanganato di potassio. In estate, la clematide viene fecondata con perfosfato e solfato di potassio (35 grammi per 10 litri di acqua).
Sarchiatura e allentamento
Dopo l'irrigazione, il terreno attorno al cespuglio deve essere leggermente allentato e le erbacce rimosse. Nella stagione calda, per proteggere le radici dal surriscaldamento, si consiglia di pacciamare il terreno vicino alla clematide con torba o segatura.
Gruppi di ritaglio
La clematide ha bisogno di cure costanti. Per tutta l'estate, rimuovi i germogli secchi o rotti. Usando la potatura, l'altezza del cespuglio viene regolata. Se pizzichi il gambo principale, puoi fermarne la crescita e stimolare lo sviluppo dei germogli laterali. La corretta potatura autunnale degli arbusti è di grande importanza. Tutte le varietà clematide secondo il metodo della potatura autunnale sono divisi in 3 gruppi. Rouge Cardinal appartiene al terzo gruppo.
Primo
Le clematidi che fioriscono sui germogli dell'anno scorso non vengono potate prima dell'inizio dell'inverno. Tali piante vengono accorciate solo leggermente in autunno. Dopotutto, i rami cresciuti nella nuova stagione raramente formano boccioli. Il primo gruppo comprende clematidi a petali grandi, alpine, montane e siberiane. Per l'inverno, le varietà resistenti al gelo vengono lasciate su un supporto senza riparo e gli ibridi vengono piegati a terra e isolati.
Secondo
Al secondo gruppo di potatura appartengono le clematidi, che fioriscono sui germogli dell'anno scorso e sui rami nuovi. In estate, al termine della fioritura, i vecchi germogli vengono rimossi e nel tardo autunno i rami giovani vengono accorciati di un terzo. Prima dello svernamento, la pianta viene piegata a terra e isolata. Il secondo gruppo comprende clematis Patens, Florida, Lanuginosa.
Terzo
Questo metodo di potatura è adatto per la clematide Rouge Cardinal. In autunno i germogli vengono completamente tagliati. Rimangono solo piccoli fusti lunghi 20 centimetri, con un paio di germogli. La prossima primavera crescono nuovi germogli e i fiori sbocciano su di essi in piena estate. Le clematidi che vengono completamente tagliate prima dell'inverno sono più durevoli. I germogli di tali piante non necessitano di essere conservati o isolati fino alla stagione successiva. Il terzo gruppo comprende clematide Jacquemman, Intergrifolia, Vititsella.
Riparo per l'inverno
Le radici e gli steli tagliati corti rimasti nel terreno vengono coperti prima dell'inverno. La temperatura esterna dovrebbe essere sotto lo zero. La base del cespuglio è cosparsa di torba con humus, segatura e foglie secche. In inverno, aggiungi più neve nel luogo in cui sverna la clematide. Rimuovere la copertura in primavera, dopo che la neve si è sciolta.
Malattie e principali parassiti
La Clematis Rouge Cardinal può soffrire di antracnosi, marciume, fusarium, oidio e ruggine. Le malattie fungine e batteriche possono essere causate da cure improprie, mancanza di nutrienti nel terreno e clima piovoso e fresco. Si consiglia di effettuare un trattamento preventivo delle piante con prodotti chimici in primavera.
Dopo che la neve si scioglie, prima che appaiano i germogli, il terreno può essere annaffiato con latte di calce (210 grammi di calce per 10 litri di acqua).
Per proteggersi dalle malattie fungine vengono utilizzati fungicidi: Maxim, Skor, Horus, Quadris, Radomil. Nella stagione calda l'arbusto è soggetto agli attacchi di insetti nocivi.Il trattamento preventivo con insetticidi (Aktellik, Aktara) ti salva da loro.
Fusarium
L'avvizzimento del Fusarium è causato da funghi che vivono nel terreno. Infettano le radici, penetrano nel sistema vascolare, crescono e lo intasano con il micelio. Una pianta malata perde rapidamente la sua freschezza, appassisce e si secca. Per prevenire le malattie in primavera, il terreno viene annaffiato con una soluzione di rame o solfato di ferro, in estate sotto il cespuglio viene versata una soluzione di Trichodermin.
Appassire
Un'infezione fungina che colpisce le radici e i germogli della clematide. L'agente patogeno si trova nel terreno, penetrando attraverso le radici nello stelo, ostruendo i vasi interni e interrompendone la pervietà. I nutrienti non raggiungono la cima, la pianta inizia ad appassire e seccarsi. Una pianta colpita da un fungo non può essere salvata.
In primavera vengono adottate misure preventive per ridurre la probabilità di malattie fungine. Il terreno viene annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio, Fundazol, Trichodermin, solfato di rame o miscela bordolese.
Acaro del ragno
Minuscolo insetto rossastro che tesse una ragnatela sulla pagina inferiore della foglia. Attivato nelle giornate calde. Si nutre della linfa della pianta, facendo ingiallire le foglie e seccando i boccioli. Insetticidi che salvano dagli acari: Actellik, Karbofos, Inta-Vir.
Mirino
Un piccolo insetto a due ali, le cui larve si nutrono di foglie di clematide, creando in esse un vasto sistema di passaggi. L'integrità dei piatti fogliari è compromessa, provocando l'appassimento e la caduta delle foglie. Puoi salvare la clematide dalle mosche usando una trappola (nastro adesivo). Come misura preventiva, le foglie vengono spruzzate con insetticidi (Aktara, Konfidor, Mospilan).
Tripidi
Questo è un piccolo insetto con un corpo oblungo marrone scuro.Le larve e gli adulti si nutrono della linfa delle piante. Gli insetti vivono nel terreno. In cerca di cibo si arrampicano sulle clematidi. L'attività vitale degli insetti è indicata da macchie sulle foglie e dall'ingiallimento del fogliame. Insetticidi che salvano dai tripidi: Actellik, Fufanon, Aktara, Marathon, Ortin.
Nematodi
Vermi microscopici che vivono nel terreno. Gli insetti danneggiano il sistema radicale della clematide. Sulle radici compaiono rigonfiamenti marroni che causano la putrefazione, motivo per cui il cespuglio appare cadente, smette di crescere e appassisce. Le foglie della clematide possono essere attaccate da un altro tipo di questi insetti: i nematodi fogliari. L'attività dei parassiti porta all'essiccamento e alla morte del fogliame. Farmaci che salvano dai nematodi: BI-58, Rogor, Dimetoato.
Riproduzione
La Clematis Rouge Cardinal si propaga principalmente per via vegetativa. Le varietà a fiore grande non possono essere coltivate dai semi, poiché le nuove piante non conservano le caratteristiche ereditarie della coltura madre.
Dividere il cespuglio
Questo metodo viene utilizzato per ringiovanire il cespuglio. Con l'età, la clematide Rouge Cardinal inizia a fiorire male e perde il suo effetto decorativo. Il cespuglio viene diviso in primavera, prima che i boccioli inizino a crescere, o in autunno, dopo la fioritura. Per la divisione, scegli un arbusto di 5-8 anni. Tagliare tutta la parte fuori terra, lasciando solo brevi germogli con germogli vegetativi alla base.
Il cespuglio viene dissotterrato, le radici vengono separate dal terreno e divise in più sezioni con un coltello. Su ogni parte dovrebbe esserci un germoglio con germogli e abbastanza radici. Ogni divisione produce un impianto indipendente.
Stratificando
In estate, lo stelo laterale inferiore ricresciuto viene piegato sulla superficie del terreno e ricoperto di terra. La parte superiore viene tirata fuori.Nel secondo anno, il ramo metterà radici, può essere tagliato dalla pianta madre e i giovani germogli emergenti con radici dovrebbero essere trapiantati in un nuovo posto.
Talee
In estate si tagliano dalla pianta delle talee leggermente legnose lunghe 10-12 centimetri, si strappano le foglie e si mettono in acqua con Kornevin o Eteroauxina. Quindi i rami vengono bloccati in un substrato umido di torba e sabbia e coperti con una bottiglia di plastica sopra. Quando le talee mettono radici, vengono trapiantate in un luogo permanente.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Clematis Rouge Cardinal viene coltivata per il giardinaggio verticale di orti, muri di case, recinzioni, balconi, terrazze, pergolati e gazebo. Una vite tenace può aggrapparsi a qualsiasi supporto, arcuarsi o arrampicarsi su un albero. La pianta può essere coltivata in contenitori, su balconi e logge. Con la cura adeguata, la clematide può crescere nello stesso posto per 10-20 anni.
Recensioni
Valentina, 47 anni.
“Coltivo la clematide Rouge Cardinal da circa 9 anni. Durante l'estate la vite cresce fino a un'altezza di 2,45 metri e fiorisce abbondantemente. In autunno taglio gli steli, lascio i germogli alti 20 centimetri e li cospargo di terra. Il fiore sverna bene e in primavera, per stimolare la crescita, lo nutrisco con azoto”.