Caratteristiche di piantare e prendersi cura della clematide pungente in piena terra

Non solo le aiuole e i vari arbusti ornamentali sono adatti per decorare un sito. Molto apprezzate sono le piante che possono crescere su superfici verticali, come muri di edifici, recinzioni e colonne. La clematide, detta “ardente”, è ottima per abbellire tali oggetti. Perché è così apprezzato dai giardinieri esperti e come viene allevato verrà discusso di seguito.


Descrizione dell'aspetto della clematide in fiamme

La clematide pungente è una vite arbustiva a fiore piccolo capace di intrecciare con i suoi germogli un'area larga 4 metri e alta 5 metri. Man mano che i tralci crescono, si intrecciano in modo indipendente con gli oggetti vicini, trasformando strutture dall'aspetto anonimo in un tappeto verde su cui fioriscono centinaia di bellissimi boccioli.

Le foglie di clematide sono di piccole dimensioni, dipinte in un ricco colore verde. La loro forma è ovale, leggermente appuntita nella parte superiore. Una vite può formare fino a 400 gemme, che una volta aperte assomigliano a stelle. I boccioli sono piccoli; una volta aperti, il loro diametro non supera i 3 centimetri.

Piantare clematidi bianche ardenti: condizioni necessarie

La clematide non è una pianta capricciosa che non richiede sforzi particolari da parte del giardiniere durante la semina e la crescita. Tuttavia, affinché una cascata bianca di boccioli in miniatura possa fiorire sul muro di un edificio o su un palo di sostegno, è necessario seguire alcune regole di semina, elencate di seguito:

  • iniziare a piantare nel primo mese di primavera o autunno;
  • il sito di semina non deve essere mosso dal vento, poiché forti raffiche spezzano i germogli fragili, danneggiando i boccioli;
  • Per la piantina si scava una buca larga 60 centimetri e alla stessa profondità.

clematide pungente

Regole fondamentali di cura

Quando si alleva clematis pruriens, il giardiniere deve seguire le regole di cura di base, che includono:

  • illuminazione adeguata;
  • scelta del terreno per la semina;
  • irrigazione corretta e tempestiva;
  • concimare il sito;
  • legare;
  • formazione di cespugli;
  • preparare la pianta per l'inverno.

Nota! Ciascuno dei punti sopra indicati ha una grande influenza sulla crescita armoniosa e sulla formazione delle clematidi. Non trascurarli.

clematide pungente

Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo importante nella crescita delle piante. La clematide ama molta luce solare, di cui si dovrebbe tenere conto quando si sceglie un sito di semina. Tuttavia, c'è una sfumatura che i giardinieri alle prime armi devono conoscere. Sta nel fatto che durante la semina l'eccesso di luce solare può danneggiare la piantina. Pertanto, finché non mette radici in un nuovo posto e diventa più forte, il sito di semina è ombreggiato.

Nelle regioni con climi caldi, vale la pena scegliere zone con poca ombra. In questo modo il terreno non si surriscalderà durante il giorno e la pianta crescerà in tutta la sua altezza.

Il suolo

I terreni leggeri con alcalinità neutra sono adatti per piantare piante in piena terra. Questi includono terreni sabbiosi e argillosi. Durante la crescita della vite, il terreno attorno ad essa deve essere allentato, rimuovendo le erbacce e altri germogli che sottraggono le sostanze nutritive necessarie al corretto sviluppo della clematide. Si consiglia di pacciamare il terreno attorno alla piantina.

clematide pungente

Irrigazione

L'irrigazione della clematide in fiamme ha diverse caratteristiche che devi conoscere e tenere in considerazione durante il processo di riproduzione:

  • è necessario mantenere un equilibrio quando si inumidisce il terreno;
  • la pianta ama annaffiature abbondanti, ma se è eccessiva le radici cominciano a marcire e la vite muore;
  • Si consiglia di versare l'acqua il più vicino possibile alla radice, senza inumidire fusto e foglie;
  • nel caso in cui la clematide cresca vicino al tetto di un edificio e l'acqua vi scorre sopra, monitorare l'umidità del terreno. Se c'è troppa umidità, la pianta morirà rapidamente. Per eliminare il problema cospargere il terreno attorno alla piantina con cenere o altra sostanza assorbente l'umidità;
  • le viti giovani consumano più liquidi delle piante già formate.

clematide pungente

Fertilizzante e alimentazione

L'alimentazione e la concimazione della clematide vengono effettuate secondo il seguente algoritmo:

  • durante la formazione della vite si apportano mensilmente al terreno concimi organici o minerali;
  • non devi dare tutto in una volta. In un mese, la concimazione si basa sulla materia organica, nell'altro - fertilizzanti minerali;
  • nutrire la pianta dopo l'irrigazione. In questo modo i fertilizzanti verranno distribuiti più velocemente e assorbiti meglio.

Nota! Nelle regioni calde, per proteggere il sistema radicale dal surriscaldamento, attorno al sito di semina vengono piantate piante annuali.

clematide pungente

Legare

Sebbene clematide gialla Appartiene alle piante arbustive, praticamente non cresce senza supporto e giarrettiera. Non è difficile realizzare un supporto con le proprie mani, realizzando una cornice di qualsiasi forma e dimensione. Per rendere più conveniente la crescita della pianta, le celle del telaio non devono essere larghe più di 1,5 centimetri. La vite attecchisce meglio su tali strutture.

Puoi anche ordinare un supporto decorativo in un negozio, dove verrà realizzato da specialisti, tenendo conto di tutte le tue esigenze.

Potatura e modellatura del cespuglio

La potatura e la modellatura del cespuglio sono procedure obbligatorie da cui dipenderà l'aspetto della clematide. Eseguito come segue:

  • la prima potatura viene effettuata al momento della messa a dimora, per stimolare la crescita e dare il corretto vettore di crescita;
  • anche i giovani germogli che si formano sulla vite devono essere pizzicati;
  • per aumentare la durata della fioritura della clematide si pota parzialmente un gruppo di germogli laterali che non influiscono sull'aspetto generale del cespuglio;
  • in autunno, in preparazione allo svernamento, tutti i germogli vengono tagliati, poiché durante l'inverno muoiono e solo la radice rimane viva.

clematide pungente

Preparazione e ricovero per l'inverno

Non è necessaria alcuna preparazione speciale per la stagione invernale, poiché la radice è resistente al gelo e può sopportare anche forti ondate di freddo e la parte fuori terra muore. In primavera, le radici daranno nuovamente origine a giovani germogli e il tuo giardino assumerà il suo antico aspetto unico, che farà invidia a tutti i tuoi vicini.

Riproduzione della clematide pungente

La pianta si riproduce nei seguenti modi:

  • utilizzando i semi;
  • dividere il cespuglio;
  • stratificazione;
  • talee.

fiori bianchi

Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Propagazione per seme

La clematide, o come viene altrimenti chiamata "clematide", si riproduce bene con l'aiuto dei semi. Esistono due metodi di semina:

  • in piena terra;
  • alla serra.

I semi vengono piantati in piena terra all'inizio di aprile. In condizioni di serra, la semina viene effettuata a novembre. Per la semina, realizzare un contenitore speciale, che viene riempito con una miscela di sabbia e terra in un rapporto da 50 a 50. La distanza tra i semi è di 6 centimetri. I semi vengono cosparsi sopra con un sottile strato di torba, il suo spessore non deve superare i 2-3 centimetri.

semi di fiori

Dividere il cespuglio

Il processo più semplice di propagazione della clematide, per la cui implementazione è necessario:

  • scavare con cura il vecchio cespuglio senza danneggiare le radici;
  • Dividono il cespuglio in parti, dopo di che vengono nuovamente sepolte.

Stratificando

Gli strati sono chiamati germogli laterali, con l'aiuto dei quali si formano nuovi cespugli. Per fare ciò, vengono scavate scanalature speciali in cui vengono posizionati i germogli. Per affidabilità, vengono premuti a terra con staffe speciali e ricoperti di terra. La profondità della scanalatura è di circa dieci centimetri. Dopo 1 anno, i germogli vengono separati dal cespuglio principale e piantati come piante indipendenti.

talee di clematide

Talee

Per propagare la clematide dalle talee, un giardiniere ha bisogno di quanto segue:

  • innaffia le talee con speciali stimolanti della crescita in modo che attecchiscano rapidamente sul sito;
  • monitorare la temperatura del suolo: non dovrebbe scendere sotto i 18 O;
  • Proteggi le talee dall'eccessiva esposizione alla luce solare finché non mettono radici in una nuova posizione.

Possibili problemi durante la coltivazione

Quando si alleva clematide, possono sorgere i seguenti problemi:

  • la vite smette di crescere dopo aver raggiunto un certo punto;
  • i fiori cominciano a diventare sempre più piccoli con ogni stagione;
  • asciugatura delle sommità.

talee di clematide

Crescita stentata

Il problema nasce nel primo anno di vita, quando la vite ferma letteralmente il suo sviluppo, intorno ai 20-30 centimetri. La ragione di questo comportamento risiede nella violazione del regime di cura delle piante da parte del giardiniere. Una maggiore alimentazione con fertilizzanti contenenti azoto e un'abbondante irrigazione aiuteranno a correggere la situazione.

Macinare fiori

Questo problema è tipico dei vecchi arbusti con fiori grandi (ad esempio la varietà White Cloud), la cui età raggiunge i 5 anni e oltre.

Ciò accade perché le radici crescono in profondità nel terreno e l'irrigazione non fornisce alla pianta una quantità sufficiente di umidità, indebolendola.

Per risolvere il problema, interrate nel terreno alcune bottiglie di plastica con il fondo tagliato, con il collo rivolto verso il basso, a una distanza di 50 centimetri dalla base del cespuglio. L'acqua viene versata al loro interno, facilitando così la sua penetrazione più profonda nel terreno.

bellissimi fiori

Asciugatura delle sommità

La causa del problema è l'umidità insufficiente. Sintomi simili si verificano quando gli afidi compaiono su una vite. Il primo problema può essere eliminato aumentando le annaffiature, il secondo spruzzando con appositi agenti antiparassitari.

Parassiti e malattie

Quando si alleva clematide, c'è il rischio che il cespuglio si ammali delle seguenti malattie:

  • marciume grigio;
  • oidio;
  • ruggine;
  • Wiltom.

Quando si verificano i primi sintomi di infezione, le parti danneggiate della vite vengono distrutte e il cespuglio viene trattato con farmaci speciali.

talee di clematide

I parassiti si respingono piantando accanto alla vite piante come calendule o calendula. Hanno un odore specifico che respinge i parassiti dannosi e allo stesso tempo hanno un bell'aspetto rispetto al contesto generale.

L'uso della clematide pruriens nella progettazione del paesaggio

Nella progettazione del paesaggio sono usati per la decorazione:

  • gazebo;
  • costruire muri;
  • scherma;
  • alberi;
  • balconi;
  • schermi decorativi.

Si combina bene con altre varietà, valorizzando qualsiasi area del giardino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino