La clematide è amata per la sua fioritura abbondante e duratura, il valore decorativo, l'aroma gradevole e la resistenza ai capricci del tempo. Esistono diverse migliaia di varietà di vite diffuse in tutto il mondo. La pianta si comporta altrettanto bene al sud e nelle regioni più fredde. Per la coltivazione in Siberia vengono scelte clematidi adattate al clima e alle condizioni meteorologiche. Diamo un'occhiata alle migliori varietà e alle regole di cura per la regione.
- Descrizione della specie
- Caratteristiche del clima regionale
- Crescente
- Selezione della varietà
- Primo gruppo
- Secondo
- Terzo
- Varietà naturali
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Processo di semina
- Date di sbarco
- Cura
- Irrigazione
- Rifinitura
- Costruzione di un supporto
- Fertilizzante e alimentazione
- Riparo per l'inverno
- Varietà adatte
- Elegia
- Lutero Burbank
- Anastasia Anisimova
- Il presidente
- Multiblu
- La signorina Bateman
- Cholmondeley
- Madame le Cultre
- Nike di Varsavia
- Dottor Ruppel
- Nellie Moser
- Jacquemin
- Cardinale Rosso
- Huldin
- Hegley ibrido
- Giovanni Paolo 2
- Ernest Markham
- Purpurea Plena Eleganza
- Ministro
- Melodia spaziale
- Ville de Lione
- Opera della foresta
- Alba
- Scalatore
- Ballerina
- Palla di fiori
- Giubileo d'oro
- Fiamma blu
- Stella lilla
- Uccello grigio
- Nikolaj Rubcov
- Texas
- Angelo blu
- Koduehe
- Lituanica
- Niobe
- Regina zingara
- Vittoria
- Riproduzione
- Stratificazione del fusto
- Stratificazione verde
- Dividere un cespuglio adulto
- Protezione da parassiti e malattie
- Appassire
- Nematodi
- Acaro del ragno
- Afide
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione della specie
Le clematidi sono rappresentanti della famiglia delle Ranunculaceae, un altro nome è clematide. In natura crescono alle latitudini temperate dell'emisfero settentrionale, nella zona subtropicale. Distribuito ovunque: lungo i pendii e le rive dei bacini artificiali, nelle steppe e nei cespugli.
Pianta perenne con germogli simili a liane o ad alberi. I fiori sono solitari, talvolta riuniti in infiorescenze. Le specie naturali fioriscono in primavera. I fiori hanno 4-8 petali, molti stami e carpelli. Si conoscono circa 300 specie, in Russia - 15. Il principe, che appartiene al sottogenere clematide, cresce in tutta la regione siberiana.
Caratteristiche del clima regionale
Caratteristiche del clima siberiano che vengono prese in considerazione quando si sceglie una varietà di clematide per la semina:
- basse temperature invernali: scegli varietà di fiori resistenti al gelo;
- la possibilità di gelate tardive: il rifugio viene rimosso quando arriva il calore stabile;
- colpo di freddo precoce - le varietà tardive di clematide in Siberia fioriscono una volta.
È meglio che i coltivatori di fiori utilizzino materiale di piantagione locale acquistato dai vivai siberiani.
Crescente
I metodi di semina e cura delle clematidi nella regione siberiana differiscono poco dalle regole generali della tecnologia agricola. Le principali differenze risiedono nell'abbondante potatura pre-invernale dell'arbusto, in modo che sia più facile per le piante resistere al gelo, e nella tempestiva copertura dei fiori.
Selezione della varietà
Quando si selezionano le varietà, sono guidati dalla resistenza al gelo. Molte clematidi tollerano facilmente temperature fredde fino a -30-40°. L'effetto decorativo delle varietà resistenti al freddo è elevato, i fiori sono grandi, espressivi e luminosi. Quando si sceglie una varietà, si tiene conto su quali germogli di questa specie si sviluppano i fiori, perché in inverno in Siberia la clematide viene potata pesantemente. Secondo i metodi di fioritura (tipi di potatura), le clematidi sono divise in 3 gruppi.
Primo gruppo
Questo gruppo di clematidi produce germogli su vecchi germogli dell'anno scorso e raramente su nuovi germogli. Nella regione siberiana, non è consigliabile coltivare tali varietà, poiché in inverno la parte verde del cespuglio viene tagliata e i boccioli non avranno nessun posto dove crescere.
Secondo
Le clematidi del secondo gruppo fioriscono due volte:
- Maggio-giugno - sui rami dell'anno scorso;
- Luglio-agosto - sulla crescita dei giovani.
Quando si coltivano rappresentanti del secondo gruppo, è impossibile una potatura severa del cespuglio (i germogli vengono accorciati di 1/3-1/4 della lunghezza e isolati con accesso all'aria). Il secondo gruppo può essere piantato solo nella parte meridionale della Siberia, poiché i germogli scarsamente coperti si congelano in caso di forti gelate. I coltivatori di fiori siberiani piantano ancora queste clematidi: le specie doppie più belle appartengono a questo gruppo.
Terzo
La clematide più adatta alle gelate siberiane è il terzo gruppo, che fiorisce sulle viti cresciute sui cespugli dall'inizio della primavera. La fioritura inizia tardi - luglio-agosto. In questa classe di clematidi esistono molte varietà con fiori squisitamente belli (pochi doppi).
Varietà naturali
Alcune specie selvatiche hanno proprietà decorative impressionanti, quindi vengono piantate in aree. Le clematidi dritte e Tangut crescono bene in Siberia.
Dritto
I densi steli della clematide non necessitano di picchettamento, la pianta ricorda un arbusto alto fino a un metro e mezzo. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio viene inondato di piccoli boccioli bianchi, i fiori alzano la testa verso il sole. Fioritura abbondante - giugno-luglio. In inverno gli steli vengono tagliati alla radice.
Tangut
Durante la fioritura, la clematide è completamente ricoperta da campanelle gialle di medie dimensioni con teste pendenti. Sui germogli si sviluppano più di cento gemme. La clematide Tangut produce tralci rampicanti alti fino a 4 metri o cresce come un cespuglio basso. La pianta è inoltre decorata con frutti in crescita con una lunga coda argentata.
Approdo
In un posto, un cespuglio di clematide sano può crescere in Siberia per 5-10 anni. La longevità del fiore dipende in gran parte dalla comodità della posizione e dal rispetto delle condizioni di semina.
Selezione di una posizione
Le clematidi non amano i luoghi bui dove il sole splende raramente. Quando piantate un cespuglio vicino agli edifici, scegliete il lato sud, lontano dal tetto da cui scorre l'acqua. L'area di semina dovrebbe essere ben illuminata, è consentita solo una leggera ombreggiatura. Il pericolo maggiore per le piante è il ristagno di umidità, quindi nelle pianure dove ci sono spesso pozzanghere, così come nei luoghi in cui le acque sotterranee scorrono alte, i cespugli non vengono piantati.
Scegli un luogo protetto dalle correnti d'aria, dove l'umidità in eccesso evaporerà rapidamente al sole. Il supporto per la clematide viene preparato in anticipo, prima che il cespuglio cresca.
Importante: la clematide cresce meglio su piccole colline da cui sgorga l'acqua. I coltivatori di fiori consigliano di aumentare l'area per il fiore, creando un tumulo alto 5-15 centimetri.
Requisiti del suolo
Le clematidi crescono male in terreni fortemente acidificati con elevata salinità. Dopo aver selezionato il terreno dalla fossa, effettuano il drenaggio: una miscela di mattoni rotti, vermiculite e sabbia. Per disossidare, al terreno vengono aggiunti calce, farina di dolomite e cenere di legno. Quando si pianta un cespuglio, il terreno viene sostituito con una miscela di humus, compost e terreno fertile con l'aggiunta di fertilizzanti complessi.
Processo di semina
Dopo aver deciso il sito, scavano una buca con i lati di 60 centimetri e la stessa profondità. Versare uno strato drenante (10-15 centimetri). Le radici della piantina vengono accuratamente raddrizzate. Posiziona la clematide giovane in modo che 1-2 gemme siano sepolte a 7-12 centimetri. Il cespuglio va posizionato in una buca poco profonda, sotto il livello del suolo.
Date di sbarco
I giardinieri più esperti consigliano di piantare clematidi in primavera, sebbene, secondo la tecnologia agricola, anche l'autunno sia accettabile. È importante scegliere un momento in cui la minaccia del gelo è passata, ma il clima è ancora fresco e abbastanza confortevole per il radicamento.
Quando si pianta un fiore in primavera, è meglio preparare la buca in autunno.
Cura
La cura premurosa garantisce una fioritura abbondante a lungo termine e un aspetto decorativo della clematide. La cura include l'irrigazione, la giarrettiera, la concimazione. Il cespuglio di clematide cresce meglio se le radici sono ombreggiate e mantenute al fresco.
Irrigazione
Il potente apparato radicale e le viti a crescita rapida richiedono molta umidità. Innaffia abbondantemente i cespugli di clematide in modo che l'acqua saturi completamente il terreno fino alle parti inferiori delle radici. Frequenza – una volta alla settimana. Non deve essere consentito il ristagno d'acqua. Dopo che lo strato superiore si è asciugato, il terreno viene allentato per evitare la perdita di umidità e pacciamato con materia organica, che servirà da fertilizzante per il fiore.
Aiuto: una parte obbligatoria delle cure è la rimozione delle erbacce, che contribuiscono alla diffusione di malattie e parassiti pericolosi per le clematidi e non consentono la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.
Rifinitura
Durante l'estate è necessario potare le zone secche o malate del cespuglio e, se lo si desidera, effettuare anche la formazione decorativa della pianta. In autunno, con l'avvicinarsi delle gelate, si tagliano i rami, lasciando 15-20 centimetri di fusto con 3-4 gemme. È importante non ritardare la potatura del cespuglio fino all'inizio del freddo intenso.
Costruzione di un supporto
Reggere un cespuglio di clematide e fissare i germogli su un supporto aiuta a risolvere i seguenti problemi:
- fissare il fiore in posizione verticale;
- ventilare il cespuglio, proteggerlo dall'umidità in eccesso e dalle malattie fungine;
- rendere più facile la cura e il taglio.
Il supporto svolge una funzione decorativa; i giardinieri si avvicinano alla costruzione dei supporti in modo creativo, perché in assenza di verde la struttura non dovrebbe rovinare l'aspetto del sito.
Rete arrotolata
Le celle a maglie larghe vengono utilizzate per legare i germogli di clematide piantati lungo il supporto. Attacca la rete a barre robuste.
Archi in rete
Sul sito è possibile installare un supporto ad arco per la rete, creando un'area ricreativa. Le viti di clematide si intrecciano gradualmente all'arco, creando una tettoia naturale dal sole.
Obelischi
Supporti a forma di obelischi in legno e aste di metallo tengono saldamente la clematide e impediscono la caduta del cespuglio.
Traliccio realizzato con staccionate
I resti del picchetto della recinzione possono essere trasformati in supporto per cespugli (altezza almeno 1,5 metri).
Maglia sull'arco
Strutture ad arco decorano il sito. Dopo aver realizzato diversi archi simmetrici, allungare la rete e fissare i germogli.
Tubo al centro della ruota di una bicicletta
Un supporto cilindrico per una boccola è costituito da un tubo robusto al centro e da una ruota di bicicletta montata sulla parte superiore.
Griglie in legno
Avrai bisogno di una cornice resistente e di una griglia a forma di rombi o quadrati di 5x5 centimetri. Il legno è dipinto o verniciato.
Supporto rotondo
Il supporto sferico sta benissimo nelle aiuole, vicino ai terrazzi. Sono costituiti da tubi flessibili in alluminio o plastica; le aste di legno servono come supporto aggiuntivo per le clematidi.
Pergolato in legno
Una pergola in legno stabile, durevole e resistente può essere costruita con travi e doghe sottili.
Palo in rete
Il ruolo della colonna è svolto da un tubo o da raccordi. Sulla parte superiore viene realizzata una cornice rotonda o quadrata e viene fissata una rete. Le clematidi sono piantate all'interno o lungo il perimetro.
Piramidi
La clematide piantata in diversi punti del sito può essere rinforzata su piramidi stabili realizzate con doghe o tubi.
Semicerchio
Gli elementi di fissaggio semicircolari per i cespugli di clematide sono piegati da tubi o raccordi elastici. È sepolto e cementato in modo che non crolli.
Angoli sul recinto
Rafforzando gli angoli speciali per le clematidi sul recinto, puoi creare una barriera fiorita naturale attorno all'area.
Informazioni: le recinzioni decorative vengono utilizzate anche come supporti per fiori, strutture a forma di tralicci, figurine realizzate con rinforzi, clematidi sono attaccate alle pareti delle case di campagna.
Fertilizzante e alimentazione
Solo le clematidi ben fecondate fioriscono magnificamente e abbondantemente. In primavera, il terreno in Siberia sotto i cespugli di clematide dovrebbe essere disossidato aggiungendo farina di dolomite e lime. Durante la stagione vengono effettuate diverse poppate:
- fertilizzanti azotati - nelle prime fasi della stagione di crescita;
- potassio - durante il periodo di fioritura;
- fosforo - in autunno.
È meglio usare fertilizzanti contenenti microelementi: boro, molibdeno, cobalto. I complessi pronti ad azione prolungata (Pokon, Kemira) vengono applicati nell'intervallo tra le poppate principali.
Riparo per l'inverno
Anche le varietà di clematide resistenti al gelo forniscono riparo quando si avvicina il freddo. Utilizzato per l'isolamento invernale:
- torba;
- segatura;
- rami di abete rosso;
- fogli di feltro per coperture o pannelli di legno leggero.
Le clematidi sono coperte di neve caduta in cima al rifugio. Con l'inizio del calore, il cespuglio viene liberato, il terreno viene completamente allentato.
Varietà adatte
Molte varietà resistenti al gelo e altamente decorative vengono coltivate con successo in Siberia.
Elegia
Bellezze viola con una dimensione del fiore fino a 13 centimetri. I germogli crescono fino a 3,5 metri. È coltivato in Siberia da molti anni.
Lutero Burbank
La varietà Luther Burbank non teme il gelo e fiorisce durante i mesi estivi. I fiori sono viola-porpora con antere gialle (16-20 centimetri).
Anastasia Anisimova
Un cespuglio forte (1-1,5 metri) non ha bisogno di sostegno, è cosparso di fiori blu con venature delicate.
Il presidente
Un fiore a forma di stella con petali ondulati. Fioritura: due volte a stagione, il colore dei fiori può cambiare dal viola scuro al viola chiaro.
Multiblu
Rigogliosi fiori doppi dai colori che vanno dal viola al blu e grandi fino a 20 centimetri. In assenza di gelate precoci, il cespuglio può rifiorire in autunno.
La signorina Bateman
Bianchi e delicati, come la Miss inglese, i fiori crescono fino a 15-17 centimetri. Cresciuto in Siberia per la sua senza pretese e resistenza alle condizioni avverse.
Cholmondeley
La clematide di questa varietà produce fiori nelle tonalità dal lilla al viola. Sui vecchi germogli sono semidoppi, sui giovani germogli sono semplici.
Madame le Cultre
Il cespuglio dai fiori bianco-giglio sopporta le gelate invernali fino a -35°C.
Nike di Varsavia
I petali sono viola scuro al centro e più chiari verso i bordi e non sbiadiscono al sole. Fioriscono due volte.
Dottor Ruppel
Fiori dalla forma e dai colori squisiti con antere rigogliose. I petali sono rosa tenue con una striscia più luminosa al centro.
Nellie Moser
Fiori a forma di stella con 6-8 petali con punte appuntite. Il colore dei petali è rosa chiaro con una striscia viola brillante al centro.
Jacquemin
4-6 petali di clematide sono viola scuro con tendenza a scolorire fino a diventare bluastro.
Cardinale Rosso
Fiori vellutati viola brillante o bordeaux decoreranno qualsiasi area. Fiorisce abbondantemente, giugno-agosto.
Huldin
Varietà tardiva con grandi fiori bianchi con riflessi perlati.
Hegley ibrido
Un miracolo inglese con teste fino a 18 centimetri. I petali sono rosa-lilla, le antere sono bordeaux-lilla.
Giovanni Paolo 2
La clematide fiorisce con boccioli bianchi come la neve con una striscia indistinta rosa tenue al centro del petalo.
Ernest Markham
Varietà 1936. È famoso per i suoi fiori dalle vivaci tonalità del rosso, dal rosa-lilla al rosso-bordeaux.
Purpurea Plena Eleganza
Piccoli fiori ricoprono il cespuglio con una coltre viola-viola.
Ministro
I petali blu-lavanda hanno una striscia rosa-viola al centro.
Melodia spaziale
I fiori sono fortemente aperti, tonalità ciliegia con petali vellutati. La fioritura è abbondante e di lunga durata.
Ville de Lione
Fiori rosa-rossi con bordatura pronunciata lungo il bordo.
Opera della foresta
I petali bianchi sono quasi chiusi tra loro, formando un cerchio. Fiorisce fino al gelo.
Alba
Una varietà rara dai fiori bianchi come la neve, che all'inizio della fioritura assumono un colore rosa pallido.
Scalatore
La clematide della varietà Alpinista ha petali lilla chiaro a forma di diamante allungato.
Ballerina
Con il loro candore e la loro forma, i fiori aperti ricordano un tutù di balletto. Fiorisce di nuovo in agosto.
Palla di fiori
I petali rotondi delle clematidi sono dipinti in un colore viola pallido, con una striscia più luminosa al centro.
Giubileo d'oro
I petali viola-viola appuntiti della clematide si schiariscono gradualmente al sole.
Fiamma blu
Una delle varietà più affidabili per la Siberia con petali viola.
Stella lilla
I fiori rosa-viola non sbiadiscono al sole e fioriscono da giugno ad agosto.
Uccello grigio
I petali viola-blu sono leggermente incurvati verso il basso e distesi, conferendo ai fiori l'aspetto di un uccello.
Nikolaj Rubcov
Fioritura abbondante su tutta l'altezza del cespuglio con boccioli rosa-lilla.
Texas
Boccioli dai colori complessi dei petali: uno sfondo blu con strisce e tratti di sfumature rosa e bianche.
Angelo blu
La clematide fiorisce in una lussureggiante nuvola di morbidi fiori blu.
Koduehe
Delicato colore lilla dei petali con una striscia più scura al centro.
Lituanica
Una varietà allevata da allevatori lituani con antere rosse e petali ondulati bianco-rosa.
Niobe
Un fiore altamente decorativo di colore viola brillante con corte antere gialle.
Regina zingara
I fiori viola possono sbiadire al sole; scegli una zona ombreggiata per piantarli.
Vittoria
In Estonia sono state allevate delicate clematidi dal colore rosa porpora e dal nucleo giallo.
Riproduzione
Proprietari le clematidi utilizzano diversi metodi di propagazione piante madri. I metodi non richiedono conoscenze particolari, non richiedono molto lavoro ed è possibile ottenere clematidi vitali che replicano completamente le proprietà della varietà.
Stratificazione del fusto
Il modo più semplice ed efficace per ottenere rapidamente il numero desiderato di nuovi cespugli di clematide è scavare negli steli cadenti. Sul germoglio vengono eseguiti diversi piccoli tagli, il gambo viene fissato al terreno con uno spillo e cosparso di terra. La procedura viene eseguita in giugno-luglio in modo che le talee attecchiscano prima dell'inverno.
In inverno i germogli vengono coperti, in primavera i cespugli vengono trapiantati in una nuova posizione. Questo metodo dà buoni risultati su terreni fertili e ben concimati.
Stratificazione verde
Sezioni di fusti (verdi o legnose) vengono recise da cespugli vegetativi e poste in una miscela di sabbia e torba in piccoli contenitori.Gli strati vengono prelevati in maggio-giugno e conservati in serre con una temperatura di 18-22°. Annaffiare a giorni alterni, evitando il ristagno d'acqua nei contenitori.
Dividere un cespuglio adulto
La divisione di un cespuglio è un processo imprevedibile e viene utilizzata raramente. C'è il rischio di perdere tutto il materiale di semina. Il cespuglio viene dissotterrato all'età di 3-5 anni, il rizoma è diviso in 2-3 parti a seconda delle dimensioni.
Protezione da parassiti e malattie
Il clima freddo e piovoso, la scarsa ventilazione dei cespugli e un sito scelto in modo errato provocano lo sviluppo di malattie fungine nelle clematidi. I parassiti attaccano i cespugli in presenza di erbacce, piantagioni fitte e mancanza di trattamento.
Appassire
Una malattia fungina porta al disseccamento delle viti, all'arricciamento delle foglie e alla morte dei fusti. In primavera, prima che il cespuglio inizi a crescere, il terreno viene preventivamente sparso con poltiglia bordolese e preparati fungicidi. Le aree infette dei cespugli vengono tagliate e bruciate. La boscaglia viene trattata con Fundazol, una soluzione di permanganato di potassio e solfato di rame.
Nematodi
Esistono diversi tipi di nematodi ugualmente pericolosi per la clematide. Attaccano radici, steli e fiori. Per distruggere i nematodi vengono utilizzati i farmaci Nematofagin e Dimetoato. Se il danno è grave, il cespuglio dovrà essere dissotterrato e distrutto e l'area non verrà utilizzata per la clematide per 3-5 anni.
Acaro del ragno
Le zecche sono particolarmente pericolose in climi caldi e secchi; le clematidi vengono regolarmente ispezionate per individuare ragnatele e insetti. Per combattere, usa Actellik, Akarin o mezzi più delicati: Fitoverm, Bitoxibacillin.
Afide
Piccoli afidi si riuniscono in numerose colonie sui germogli in crescita e vengono trasportati dalle formiche. Per combattere vengono utilizzati rimedi popolari (sapone, aglio, assenzio, buccia di cipolla) e rimozione meccanica.Se il cespuglio è fortemente infestato, usa insetticidi: Aktara, Iskra.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le clematidi a crescita rapida con fioritura abbondante e duratura vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio in vari modi:
- In combinazione con altre piante. I cespugli sembrano armoniosi e crescono insieme, senza interferire tra loro, con conifere e rose. La clematide è completata da altre specie simili alla vite: caprifoglio, luppolo, uva vergine, citronella.
- Clematidi di diverse varietà vengono piantate per creare un'"onda fiorita" - rappresentanti di diverse specie fioriscono gradualmente. Il sito è decorato con clematidi in fiore per tutta la stagione.
- Come pianta tappezzante in giardini rocciosi e ghiaiosi.
- Per decorare edifici, gazebo, pilastri e alberi secchi con fiori.
- In contenitori per decorare verande e aree ricreative con la possibilità di sostituire e spostare i fiori se necessario.
- Per piantagioni singole, utilizzando supporti decorativi. La fantasia dei coltivatori di fiori è infinita: ombrelli, tralicci, archi, obelischi.
Spesso nella composizione complessiva sono combinati 2-3 tipi di clematidi. Se combinati, alcuni fiori dominano per dimensioni e bellezza, mentre altri sono più piccoli e fungono da sfondo.
Le clematidi richiedono cure e attenzioni regolari; devono essere annaffiate, fecondate, legate e formato un cespuglio in modo che i germogli siano posizionati armoniosamente e non interferiscano tra loro. In risposta, la clematide in fiore aggiungerà una bellezza unica alla zona, facendo sbocciare un mare di fiori piacevoli alla vista e che rallegrano l'umore.