Descrizione e gruppo di potatura della varietà di clematide Miss Bateman, semina e cura

Questa vite dalla fioritura spettacolare, bella e varia è, senza esagerare, una decorazione per qualsiasi giardino o cottage estivo. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà per soddisfare tutti i gusti e ne vengono costantemente create di nuove. Ma ci sono quelli che vengono coltivati ​​con successo da diversi secoli. Questo è esattamente ciò a cui appartiene la clematide chiamata Miss Bateman.


Descrizione e caratteristiche della clematide Miss Bateman

Questa è una varietà classica e antica di clematide, allevata da allevatori inglesi. Il richiedente è Charles Noble, la clematide è stata allevata nel 1871. È stato chiamato in onore della figlia del famoso botanico britannico James Bateman. Si tratta di un vitigno vigoroso e deciduo, alto fino a 2-3 metri, con foglie trifogliate, di colore verde rigoglioso.

Può arrampicarsi su tralicci e supporti, aggrappandosi ad essi con l'aiuto delle antenne. Si distingue per i fiori bianchi grandi (fino a 15 centimetri di diametro), morbidi con una leggera sfumatura rosata e un nucleo bordeaux. La clematide adulta è caratterizzata da un'abbondante fioritura da giugno a settembre.

Resistenza al gelo, resistenza alla siccità

La varietà Miss Bateman è caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità e al gelo. La clematide può resistere a gelate fino a -35 C gradi, zona 4 USDA.

Resistenza a malattie e parassiti

La clematide Miss Bateman è moderatamente resistente alle malattie e ai parassiti. Per mantenere la salute, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi.

Principali aspetti positivi e negativi

Clematis Miss Bateman non ha solo punti di forza, ma anche punti deboli che i giardinieri devono conoscere.

Clematide signorina Bateman

Punti di forza:

  • senza pretese a varie condizioni di crescita, resistente al caldo estremo e alla siccità;
  • elevate qualità decorative della clematide;
  • elevata vitalità, resistenza al gelo e resistenza alle malattie;
  • una varietà di clematide a fioritura abbondante e lunga;
  • mostra elevate proprietà decorative anche su terreni poveri;
  • capacità di aggrapparsi ai supporti;
  • potente forza di crescita.

Lati deboli:

  • durante i primi 3 anni di vita, il cespuglio sviluppa il suo apparato radicale e la massa vegetativa, e solo allora inizia un'abbondante fioritura;
  • nella stagione calda, soprattutto al sud, foglie e fiori possono bruciarsi.

cespuglio fiorito

Le sfumature di piantare un fiore

Per una rapida crescita della massa vegetativa, un buon sviluppo delle radici e una salute generale, la clematide deve essere piantata correttamente.

Scelta del luogo e dell'ora per l'atterraggio

La piantagione di clematide con OCS (sistema a radice aperta) viene effettuata a partire da aprile, inizio maggio, a seconda della regione. Ma in ogni caso è consigliabile farlo prima che arrivi il caldo. In autunno la pianta viene messa a dimora a partire dai primi di settembre. Con un apparato radicale chiuso, la clematide può essere piantata per tutta la stagione.

La vite è piantata in luoghi ben illuminati dal sole, nelle regioni meridionali è possibile piantare in ombra diffusa e anche in ombra parziale.

Ma le varietà di colore chiaro, come Miss Bateman, preferiscono essere coltivate in pieno sole o in leggera ombra nel sud. Possono essere piantati vicino a gazebo, recinzioni e muri di case. Ma è importante posizionare la clematide in modo che l'acqua dal tetto non vi scorra sopra durante la pioggia: questo porterà alla sua morte. L'area salotto dovrebbe essere ben protetta dai venti.

preparazione del sito

Selezione di piantine

Quando si selezionano piantine con un sistema a radice aperta, vengono ispezionate per malattie e marciume. Le radici devono essere di colore giallo-marrone o arancione, sane, elastiche e lunghe più di 10 centimetri. Le talee devono avere almeno diverse gemme radicali. Quando acquisti piantine con un apparato radicale chiuso, scegli quelle le cui radici stanno già emergendo attraverso i fori di drenaggio e hanno 2-3 giovani germogli forti.

Requisiti del suolo

La clematide preferisce un terreno permeabile all'aria e all'acqua, leggero e nutriente con un pH neutro o leggermente acido.I terreni pesanti e argillosi non sono assolutamente adatti. Non tollerano assolutamente i ristagni d'acqua, ciò comporterebbe la comparsa di marciumi radicali e la rapida morte dell'intera vite.

Come piantare

Quando si piantano talee radicate o piantine con radice aperta, scavare una buca profonda 40-50 centimetri. Sul fondo viene versato un tumulo ad un'altezza tale che dopo aver piantato il punto di crescita della clematide viene sepolto 7-10 centimetri. Questo viene fatto per garantire una crescita abbondante dei germogli dalle gemme radicali dormienti. La piantina viene posta sulla sommità del tumulo, le radici sono sparse lungo i suoi lati. Durante la semina, non devono essere aggrovigliati o piegati.

materiale da piantare

Quindi il buco viene riempito con substrato, leggermente compattato e ben versato con acqua. Sarebbe una buona idea pacciamare il terreno subito dopo la semina. Quando si piantano piantine con una radice chiusa, dopo averle rimosse dal vaso, le radici dal basso vengono districate e raddrizzate. Nella buca di semina viene posta l'intera zolla di terra, anch'essa approfondita a 10 centimetri, cosparsa di terra, compattata e annaffiata.

Regole di cura

Per una fioritura abbondante e duratura, la clematide Miss Bateman richiede il rispetto di alcune regole di cura.

Irrigazione e concimazione

Le clematidi rispondono positivamente all'aggiunta di materia organica (letame marcito, compost), mostrando un aumento attivo della massa vegetativa. Sarà utile aggiungere cenere di legno nella buca di semina e spolverare il sistema radicale, così come i punti di crescita prima di piantare. Questo non è solo un fertilizzante di potassio, ma anche un mezzo per prevenire vari marciumi.

Polvere di plantafolo

Le clematidi, e in particolare quelle a fiore grande e a fioritura abbondante, richiedono un'alimentazione regolare e adeguata per mantenere un alto valore decorativo.All'inizio della stagione, la vite richiede più azoto per un inizio attivo, e prima e al momento della fioritura, più fosforo e potassio. Ad esempio, Plantafol 10.30.10 è utile all'inizio della stagione di crescita. Il potassio è particolarmente importante per la ricchezza e l'espressività dei colori. Si utilizzano Plantafol 5.15.45 e 0.25.50. È utile combinare l'alimentazione delle radici con l'irrorazione fogliare delle piante.

Rifinitura

Clematis Miss Bateman appartiene al gruppo di potatura II. Questa è la cosiddetta potatura parziale o debole: consiste nell'accorciare i germogli svernanti in primavera. Solitamente si lascia a 10-15 nodi dal livello del suolo.

Pacciamatura e allentamento

Alla clematide piace tenere la “testa” al sole e le “gambe” all'ombra. In poche parole, detestano estremamente la luce solare diretta che colpisce la zona delle radici, seccando e surriscaldando il terreno. Un'ottima opzione sarebbe quella di pacciamare il terreno con uno spesso strato di sostanza organica nella zona delle radici.

cura del suolo

Oltre a proteggere dalle erbe infestanti, dal surriscaldamento e dalla rapida evaporazione dell'umidità, il pacciame, marcindo, arricchisce il terreno di sostanze utili. Sarà utile piantare piante e fiori tappezzanti con una radice poco profonda nelle “gambe” della clematide. Ad esempio, le calendule, oltre al piacere estetico, apportano benefici anche alle clematidi, coprendo la zona delle radici e proteggendo dai nematodi.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione pre-invernale consiste nella potatura sanitaria, che viene effettuata a fine ottobre, inizio novembre. Taglia tutte le foglie secche e malate e i resti della fioritura. Quindi vengono trattati con fungicidi contenenti rame, ad esempio solfato di rame. Quindi il cespuglio viene rimosso dal traliccio o sganciato dai supporti e adagiato a terra.

La clematide non ha paura del gelo quanto dell'umidità, quindi non dovresti sforzarti troppo con un riparo.Si consiglia di non posare le ciglia su terreno nudo, ma di realizzare una pavimentazione con rami, assi, lettiera di pino o stendere agrofibra. La parte superiore delle ciglia della clematide è ricoperta da un materiale traspirante come l'agrofibra per evitare l'attenuazione. Prima di ripararsi, il veleno dei topi viene sparso sotto i cespugli.

preparazione pre-invernale

Malattie, parassiti, prevenzione

La clematide è colpita da varie malattie. Ciò include l'avvizzimento del verticillium, varie malattie, l'oidio e l'oidio, il fusarium, il cancro delle radici e la ruggine. Per prevenire l'insorgere di malattie, si effettuano regolarmente pulizie sanitarie e potature e si evita anche l'irrigazione eccessiva delle viti. È necessario effettuare 2-3 trattamenti con fungicidi a stagione.

Ad esempio, alterna la spruzzatura della vite con solfato di rame, il farmaco Ridomil Gold e versa una soluzione di Fundazol sotto la radice. La clematide viene anche attaccata da vari parassiti. Questi includono afidi, acari, vari bruchi, lumache, scarafaggi e grilli talpa. Per il controllo e la prevenzione, vengono spruzzati più volte nella stagione con Actellik, Calypso, Confidor, Actofit e versati sotto la radice con una soluzione di Aktara, Nurell D, Antikhrushch.

Ridomil Oro

Metodi di riproduzione

La clematide Miss Bateman si propaga in vari modi oltre alla semina. Con questa opzione il voto non viene conservato.

Stratificando

Per ottenere piantine, la frusta di clematide di Miss Bateman, dopo l'inizio della sua legnosità (dall'inizio dell'estate), viene interrata ad una profondità di 5-7 centimetri vicino al cespuglio. La frusta viene fissata al terreno, ricoperta di terra, versata con acqua e pacciamata. Entro l'autunno appare una nuova piantina da ciascun nodo delle ciglia. È importante per la formazione delle radici inumidire regolarmente il terreno.

Talee

Il metodo di propagazione della clematide viene utilizzato sia nei grandi vivai che nel giardinaggio amatoriale.Le talee con uno, meno spesso due, nodi vengono tagliate da ciglia mature e legnose. Il taglio inferiore viene eseguito ad angolo, ad una distanza di 5-7 centimetri dal nodo. Quello superiore è 1-2 centimetri ad angolo retto. Il taglio inferiore viene immerso in stimolanti per la radicazione in polvere, come Kornevin o un nuovo ed efficace stimolatore sotto forma di gel - Klonex.

talee preparate

Le foglie della vite vengono tagliate per due terzi, dopodiché le talee vengono immerse fino all'inizio del nodo in un substrato leggero e aerato con l'aggiunta di agroperlite (fino al 30% del volume). Il radicamento della clematide avviene in una serra o in una serra. Spesso i giardinieri posizionano semplicemente una bottiglia di plastica tagliata sopra un taglio piantato..

Dividere il cespuglio

Questo tipo di propagazione è piuttosto laborioso, a causa dello scavo di un grande volume di radici dal terreno. Dopo aver scavato, il cespuglio di Miss Bateman viene diviso in più parti: dovresti ottenere un pezzo di gambo con un mazzo di radici. Con tale propagazione, anche se non escono molte piantine, risultano piuttosto forti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La varietà clematide è ampiamente utilizzata per decorare giardini e progettazione del paesaggio. La vite sembra impressionante sia da sola che in piantagioni di gruppo. Miss Bateman è particolarmente bella se abbinata a clematidi, fiori blu, rossi e scuri che sbocciano e rose. Viene utilizzato per tessere pergolati, gazebo, archi e per decorare luoghi o edifici antiestetici. Compatibile con molte piante ornamentali: spirea, hosta, lillà, heuchera e crespino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino