Le clematidi sono arbusti di tipo liana. I coltivatori di fiori ne parlano come di colture speciali. Le clematidi decorano gazebo, verande, siepi e aiutano a decorare lo spazio del giardino. Le clematidi Tangut sono diventate particolarmente popolari grazie alla loro capacità di fiorire ripetutamente. Inoltre, l'aspetto di questa varietà è interessante. I germogli aperti e non aperti si trovano contemporaneamente su una vite.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescente
- Scadenze
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Requisiti di posizione
- Selezione e preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Irrigazione
- Supporto
- Gruppo di rifilatura
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Oidio
- Marciume grigio
- Ruggine
- Afide
- Nematode della radice
- Appassire
- Allentamento e pacciamatura
- Riparo per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Stratificando
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Varietà popolari
- Anita
- Bill McKenzie
- Aureolina
- Adornare
- Lambton Park
- Radar d'amore
- Diadema d'oro
- Ultimo ballo
Descrizione e caratteristiche
Clematis Tangut è una varietà ibrida ottenuta incrociando specie selvatiche. La patria del Tangutik è l'Asia Centrale o Minore, l'inizio della coltivazione risale al 1890. In apparenza, ripete le caratteristiche delle classiche liane clematidi, ma ha le sue caratteristiche speciali:
- Cespugli. Le specie selvatiche si allungano fino a 30 centimetri, le viti coltivate crescono fino a 3 metri.
- Foglie. Molto spesso assumono una forma semiovale, il colore dei piatti fogliari è verde chiaro.
- Fiori. Hanno forma simile alle infiorescenze a campana; il colore dei petali può essere giallo chiaro o giallo scuro, quasi arancio, a seconda della varietà. Il diametro del fiore va da 4 a 7 centimetri.
Le infiorescenze campanulate sono costituite da 4 petali, pendenti in piena fioritura. La clematide fiorisce a lungo, fiorisce all'inizio dell'estate e fiorisce per 2 mesi. Con la cura adeguata, può rifiorire nelle regioni con climi caldi..
La rimontabilità non appare in tutte le varietà. Sono inclini a liane la cui altezza supera 1,5 metri. Dopo che i petali sbiaditi cadono, i semi gonfiano i germogli bianchi, che li fanno sembrare fiori dalla forma insolita.
Crescente
La clematide perenne viene coltivata secondo i requisiti di base. Una condizione importante è la potatura tempestiva secondo lo schema del terzo gruppo. Per un'abbondante fioritura di clematidi, sono importanti supporti aggiuntivi e la scelta corretta del luogo durante la semina.
Scadenze
Per far crescere il raccolto, viene utilizzato il metodo della piantina.I semi vengono seminati in modo che le piantine raggiungano un'età compresa tra 45 e 60 giorni quando vengono piantate in piena terra. Di solito le piantine vengono seminate a metà marzo. Vengono piantati in un luogo permanente quando il terreno si riscalda fino a +15 gradi, il momento esatto dipende dalle condizioni climatiche della regione.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per la semina, utilizzare semi raccolti autonomamente o materiali acquistati in negozio. Per la clematide, il materiale di semina viene preparato in modo insolito. I semi vengono distribuiti sulla superficie della torba, cosparsi con lo strato superiore e posti sul ripiano inferiore del frigorifero per 3 mesi.
All'inizio di marzo i semi vengono estratti e preparati per la semina. Sono bagnati, disinfettati e seminati. Le piantine vengono piantate quando il terreno si scalda e le radici raggiungono una lunghezza di almeno 10 centimetri.
Quando acquisti piantine già pronte, presta attenzione al sistema radicale: deve essere asciutto, intatto e sviluppato.
Requisiti di posizione
L'ulteriore sviluppo della pianta perenne dipende dalla scelta del luogo. Deve soddisfare diversi requisiti:
- luoghi aperti e illuminati con accesso alla luce solare;
- sono escluse le pianure con elevato flusso di acque sotterranee;
- assenza di venti passanti;
- consentire il posizionamento vicino o attorno ad alberi dal tronco grosso.
È importante che la clematide riceva 6 ore di luce solare ogni giorno. Nelle zone ombreggiate, i fiori possono reagire restringendo i boccioli.
Selezione e preparazione del terreno
La clematide cresce in un terreno fertile saturo d'aria. Prima di piantare, il terreno viene dissotterrato aggiungendo complessi organici. Inoltre, le radici del cespuglio di vite richiedono uno spesso strato di drenaggio. A questo scopo sono adatte l'argilla espansa e la vermiculite.
Schema di impianto
Le clematidi vengono solitamente piantate lungo le siepi o per decorare i gazebo.Quindi tra i cespugli viene lasciata una distanza di circa 1,2-1,5 metri per la crescita delle viti.
Consiglio! Il foro per la boscaglia viene scavato tenendo conto del posizionamento dello strato drenante.
Regole di cura
Dopo la semina nel terreno, la giovane pianta deve essere attentamente monitorata. Se una delle condizioni di cura non viene soddisfatta, le viti iniziano ad appassire e non si allungano bene.
Irrigazione
La clematide Tangut non tollera la siccità. L'irrigazione settimanale è considerata obbligatoria. Quando arrivano le giornate calde, la quantità di irrigazione viene raddoppiata.
Lo strato drenante protegge la clematide dallo straripamento, ma l'umidità del suolo deve essere costantemente monitorata. In caso di irrigazione eccessiva, il sistema radicale inizia a marcire.
L'irrigazione viene effettuata con acqua tiepida e stabilizzata per non provocare malattie dell'apparato radicale. Quando la composizione del terreno cambia e si verifica una forte acidificazione, vengono aggiunte soluzioni di calce.
Supporto
Le clematidi Liana sono piantate accanto ai supporti. Le staccionate in legno sono considerate la soluzione ottimale. Un albero dal tronco grosso può essere un'opzione di supporto. Durante i primi mesi di esistenza si formano i germogli che si orientano e si distribuiscono lungo il supporto. Puoi fermare la crescita indesiderata semplicemente pizzicandola.
Gruppo di rifilatura
La clematide Tangut appartiene al terzo gruppo di potatura. Ciò significa che le ovaie non si formano sui germogli dell’anno scorso, quindi vengono potati in autunno e primavera. La potatura completa dei germogli dell'anno scorso stimola un'abbondante fioritura.
Consiglio! Nella fase di fioritura delle clematidi, le infiorescenze appassite vengono regolarmente potate per non inibire la formazione di nuovi germogli.
Il miglior condimento
Lo schema per la clematide Tangut esclude l'applicazione della concimazione nel primo anno dopo la semina. Ciò è dovuto al fatto che durante la semina il terreno è stato fertilizzato con la massima quantità di sostanza organica nutriente.Durante il secondo e successivi anni di esistenza, concimare secondo il seguente schema:
- all'inizio della primavera viene aggiunto azoto per far crescere la vegetazione;
- in estate si nutrono di complessi potassio-fosforo.
L'alimentazione è possibile secondo necessità quando le foglie iniziano a ingiallire o seccare senza una ragione apparente.
Avvertimento! Durante il periodo di fioritura, non vengono aggiunti fertilizzanti organici al terreno attorno alla clematide. Possono danneggiare lo sviluppo del sistema radicale.
Malattie e parassiti
Per la clematide, le malattie fungine rappresentano un pericolo. Inibiscono la formazione dei germogli e possono influenzare la dimensione dei fiori.
Oidio
Il fungo attacca le radici, provoca la putrefazione e rallenta la crescita delle clematidi. Sugli steli e sulle foglie appare una patina bianca; durante la maturazione si formano goccioline di umidità che ricordano la rugiada mattutina.
Il fungo può essere prevenuto mediante la lavorazione costante del terreno e il controllo della quantità di irrigazione. Quando compare una malattia, gli steli vengono trattati con una soluzione di sapone e il terreno viene disinfettato con manganese.
Marciume grigio
Le piante deboli sono suscettibili alla malattia. Le radici iniziano a marcire, gli steli e le foglie si ricoprono di un rivestimento grigio, quindi marciscono.
Ruggine
Una malattia pericolosa che porta all'ingiallimento e alla caduta delle foglie, e quindi alla morte del fusto. La ruggine può essere fermata nella prima fase trattando con prodotti chimici speciali. Nelle fasi successive, la pianta non può essere salvata.
Afide
Gli afidi mangiano le clematidi all'inizio dell'estate. Si riproducono attivamente, lasciando grinfie di uova. Il trattamento di steli e foglie viene effettuato per fasi: prima vengono distrutti gli individui adulti e poi le larve rimaste dopo la prima fase.
Nematode della radice
Questi sono nematodi che si diffondono rapidamente in tutte le viti. Distruggono la parte principale dello stelo, dopo di che la clematide muore.Le principali misure di controllo sono il trattamento preventivo primaverile e la disinfezione del terreno prima della semina.
Appassire
L'avvizzimento del verticillium avviene lentamente ed è quasi impossibile da rilevare in una fase iniziale. Se le foglie vengono danneggiate, la pianta viene completamente distrutta per impedirne la diffusione ai cespugli vicini. Il terreno viene disinfettato dopo la distruzione.
Allentamento e pacciamatura
Le clematidi vengono piantate, lasciando un cerchio stretto attorno al tronco. Deve essere allentato dopo un'irrigazione abbondante e la rimozione delle erbacce in crescita. Inoltre, il cerchio del tronco dell'albero viene spesso pacciamato con scaglie colorate decorative. Se necessario lasciare uno strato denso di aghi di pino, erba falciata o segatura.
Riparo per l'inverno
Prima del gelo la pianta viene potata. Le giovani viti sono ricoperte con materiali aggiuntivi. Le clematidi adulte non hanno bisogno di riparo.
Riproduzione
L'allevamento della clematide è possibile in diversi modi. L'autopropagazione mediante stratificazione o talea è considerata il metodo più comune.
Semi
I semi vengono seminati sotto vetro o polietilene su terreno preparato. I semi germinano per circa una settimana, poi il vetro viene rimosso dalla superficie. Le piantine vengono coltivate fino a una certa età.
Talee
Le talee vengono tagliate dalla pianta madre in autunno. Durante i mesi invernali vengono radicati con successo in casa. In primavera le talee vengono piantate secondo lo schema previsto.
Stratificando
Quando si utilizza il metodo di propagazione a strati, è importante scegliere il germoglio giusto. Viene interrato un germoglio con i boccioli sviluppati e in autunno, se il radicamento ha successo, viene separato dalla pianta madre e piantato come pianta indipendente..
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le varietà alte di clematide stanno benissimo su alti supporti in legno e vengono utilizzate per decorare terrazze e gazebo. Le varietà basse di clematide possono crescere lungo i confini, definendo o limitando lo spazio.
Varietà popolari
Tra le varie varietà di clematidi esistono varietà insolite. A seconda delle caratteristiche vengono utilizzati su appezzamenti o in aree di parco.
Anita
La clematide Tangut di questa varietà cresce fino a 5 metri, producendo fiori di piccolo diametro - fino a 5 centimetri. L'ombra dei petali può essere bianca o crema. In questo caso gli stami rimangono gialli.
Bill McKenzie
La lunghezza dei germogli raggiunge i 6 metri, i fiori sono gialli e cadenti. Durante la fioritura non si aprono completamente.
Aureolina
Clematide olandese con tralci lunghi fino a 3 metri. I fiori sono di colore giallo brillante, sbocciano a lungo: dall'inizio dell'estate fino all'inizio del gelo.
Adornare
La clematide è alta fino a 3,5 metri, il diametro dei fiori raggiunge i 4 centimetri. L'ombra dei petali è beige, crema.
Lambton Park
Una delle varietà più popolari di clematide a cespuglio. La liana cresce fino a 4 metri, il diametro dei boccioli arriva fino a 5 centimetri. L'ombra dei petali è gialla, al culmine della fioritura - giallo brillante.
Radar d'amore
Una varietà popolare che viene piantata sui balconi, lungo i muri delle terrazze e nei gazebo. Il cespuglio si estende fino a 3 metri. I fiori sono gialli e sembrano lanterne pendenti.
Diadema d'oro
Le viti sono di tipo alto, crescono fino a 6 metri. I fiori sono grandi, crescono fino a 6 centimetri. Nella prima fase della fioritura, le infiorescenze sembrano campanelle cadenti, ma alla fine di questa fase si aprono completamente.
Ultimo ballo
Le clematidi di questa varietà sono a crescita bassa. Le sfumature dei petali sono di colore giallo scuro, quasi arancio.