Secondo i giardinieri esperti, la clematide può sostituire diversi tipi di colture floreali e decorare completamente il giardino. Ciò è dovuto al fatto che le piante di questa specie possono essere coltivate sia con liana che con metodi convenzionali. Le clematidi sono divise in diversi gruppi di potatura: le varietà migliori, che appartengono al gruppo 3, fioriscono abbondantemente per diversi mesi.
- Funzionalità del gruppo
- Come scoprire a quale gruppo appartiene la clematide
- Vantaggi e svantaggi
- Le migliori varietà di clematide 3 gruppi di potatura
- A fiore grande
- Saluto alla vittoria
- Melodia spaziale
- Giubileo d'oro
- Verde acqua
- Fumoso
- Mefistofele
- A fiore piccolo
- Clematide pungente
- Manciuria
- principessa Diana
- La principessa Kate
- Arabella
- Avanguardia
- Terry
- Purpurea Plena Eleganza
- Masuria
- Stasik
- Fiamma blu
- Bianco
- Neve estiva
- Roko-Colla
- John Huxtable
- Paolo Ferges
- Huldin
- Rosa
- Dunata
- Schizzo di Yalta
- Hagley ibrido
- Contessa di Bouchaud
- Fantasia Rosa
- Le migliori varietà per gli Urali
- Regina zingara
- Bella
- Cardinale Rosso
- Ville de Lione
- Stella viola
- Viola
- Clematis 3 gruppi di potatura per la Siberia
- Jacquemin
- Lutero Burbank
- La notte di Varsavia
- Romanza
- Ministro
- Il più bello
- Elegia
- Vittoria
- Nikolaj Rubcov
- Ernest Markham
- Dottor Ruppel
Funzionalità del gruppo
Le clematidi sono piante di tipo liana, chiamate informalmente clematidi o viti. Sono utilizzati per piantare lungo le siepi e per decorare una terrazza o un portico. Il vantaggio di questa coltura è la sua abbondante fioritura. I fiori sugli steli delle varietà del gruppo di potatura 3 si sviluppano da nuovi germogli. Ciò significa che i germogli dell'anno scorso non fioriscono e devono essere rimossi regolarmente.
Come scoprire a quale gruppo appartiene la clematide
Le clematidi vengono vendute nei vivai con l'obbligatoria precisazione a quale gruppo di potatura appartiene la varietà selezionata. Esistono 2 tipi di potatura, che combina 3 gruppi:
- 1-2 è una potatura leggera, necessaria per un gruppo di fiori che forma fiori sui germogli della scorsa stagione.
- 3 è una potatura completa e forte per la clematide che fiorisce solo sui nuovi germogli.
Se il coltivatore non ha informazioni sull'appartenenza della clematide a un determinato gruppo, in autunno viene eseguita la potatura mista. Dopo aver svernato il cespuglio, appariranno nuovi germogli e quando si formeranno i boccioli, diventerà chiaro a quali germogli di quale stagione sono attaccati.
Un altro modo per determinare il gruppo di potatura è analizzare la stagione di crescita:
- 1 gruppo. Queste sono piante che iniziano a fiorire all'inizio della primavera.Non hanno bisogno di aumentare la massa verde, ma piuttosto di preservare i germogli durante l'inverno. Questo gruppo non necessita di potature; gli aggiustamenti si effettuano dopo la fioritura, nella seconda metà di luglio.
- 2° gruppo. Queste piante fioriscono due volte: sulle viti dell'anno scorso e sui nuovi germogli formati entro agosto. Per tali varietà è prevista una potatura leggera.
- 3° gruppo. La maggior parte delle varietà di clematidi costituiscono questo gruppo. Grandi fiori compaiono sulle nuove crescite della stagione in corso. La condizione per la cura delle colture del gruppo 3 è la potatura completa in autunno.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della clematide del gruppo di potatura 3 è la varietà delle varietà. Questi includono clematidi a fiore grande e attraenti varietà doppie.
Tra i vantaggi ci sono:
- bassi requisiti di manutenzione;
- fioritura abbondante;
- crescita accelerata del cespuglio;
- varietà di sfumature di petali;
- fioritura prolungata.
Le piante che compongono questo gruppo restano tra gli ultimi abitanti del giardino autunnale.
Dopo la potatura completa, i cespugli di vite non occupano molto spazio, non necessitano di ulteriore riparo per l'inverno e tollerano bene le basse temperature.
Tra gli svantaggi, alcuni giardinieri menzionano la fioritura ritardata. Per formare i boccioli, i cespugli tagliati a 20 centimetri devono aumentare la massa verde. Coloro che contano sulle clematidi a fioritura precoce del primo gruppo.
Le migliori varietà di clematide 3 gruppi di potatura
Tra le viti del gruppo 3 si distinguono diverse sottospecie che presentano caratteristiche simili. La classificazione si basa sulla dimensione del fiore, sulle caratteristiche strutturali dello stelo e sulle sfumature della cura.
A fiore grande
Tutte le varietà sono caratterizzate dalla presenza di un gran numero di fiori. Nuovi germogli compaiono sulla vite subito dopo la fioritura.Le varietà con fiori grandi costituiscono uno dei gruppi più popolari quando si decorano trame personali.
Saluto alla vittoria
Questa varietà prende il nome in onore della vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945. Si distingue per la fioritura tardiva e abbondante: inizia a produrre i boccioli dalla seconda metà di luglio. L'ombra dei petali può essere lilla, viola, viola. La dimensione del bocciolo varia da 16 a 18 centimetri.
Melodia spaziale
La liana cresce fino a 3 metri, il che rende possibile utilizzare il raccolto per decorare archi e muri di edifici. Il colore delle infiorescenze è spesso scarlatto, rosso-violetto. La dimensione dell'infiorescenza è piccola, raggiunge i 10 centimetri.
Giubileo d'oro
I germogli compaiono nella seconda metà di luglio. A poco a poco, i petali acquisiscono un colore viola, ma il centro con il pistillo rimane dorato. La liana si allunga fino a 2,5 metri, il diametro del bocciolo è di 18 centimetri.
Verde acqua
Gli steli crescono fino a 3 metri. Ai nodi dei nuovi germogli, a partire da luglio, si aprono i boccioli blu. L'antera diventa di colore giallo. Quando aperto, il diametro dei sepali è di 18 centimetri. La fioritura di questa varietà è lunga e abbondante.
Fumoso
I petali hanno un caratteristico colore grigio-blu. La struttura del petalo è vellutata, di dimensioni a forma di diamante. Il fogliame sugli steli rimane verde brillante per tutta la stagione di crescita. La varietà è nota per la sua maggiore resistenza alle malattie fungine.
Mefistofele
La specie ha ricevuto il suo nome a causa del pronunciato colore blu scuro, quasi nero dei sepali. Il diametro della coppa aperta è di circa 14 centimetri; i bordi dei petali, quando sono completamente aperti, si arricciano verso l'interno dal fondo.
A fiore piccolo
Particolarmente apprezzati sono gli arbusti di liana cosparsi di piccoli fiori.Da lontano, se posizionati correttamente, creano l'illusione di un tappeto di fiori vivente.
Clematide pungente
La frusta cresce fino a 5 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza. I fiori sono piccoli con 4 petali bianchi. La varietà fiorisce nella seconda metà di luglio ed emana un profumo con note caratteristiche di mandorla tostata.
Manciuria
I boccioli sono a campana con 4 petali e sono di colore bianco, meno spesso rosa. La liana si allunga fino a 2 metri. I cespugli si mantengono compatti se coltivati lungo un supporto. La varietà è altamente resistente al gelo.
principessa Diana
La fioritura dura da luglio a ottobre. La varietà si riconosce dal suo colore insolito: il centro rosa del petalo è incorniciato da un bordo bianco. Gli steli crescono fino a 3 metri, necessitano di una potatura completa nel tardo autunno a causa della formazione di un gran numero di germogli aggiuntivi.
La principessa Kate
Un ibrido del Texas che fiorisce per tutta l'estate. Il diametro delle infiorescenze è di 6 centimetri, il colore cambia: all'inizio della fioritura è lilla chiaro, verso la fine della fioritura si scurisce, mentre la parte centrale rimane rosa chiaro.
Arabella
La particolarità della varietà è la sua abbondante fioritura. È quasi impossibile vedere il fogliame verde sotto i fiori viola. I cespugli di clematide sono piccoli, si estendono fino a 2 metri, questo ti permette di coltivare cespugli con o senza supporto.
Avanguardia
Clematide rosa resistente all'inverno, allevata da allevatori britannici. I petali hanno una struttura vellutata, le viti si estendono fino a 3 metri.
Terry
La consistenza di questa varietà rende le varietà particolarmente attraenti. Il diametro dei sepali delle varietà terry può variare.
Purpurea Plena Eleganza
La varietà viene utilizzata per coprire il terreno; per questo viene piantata rispettando determinate sfumature.La clematide ricopre l'area del giardino con un tappeto bordeaux dalla seconda metà di luglio a metà settembre.
Masuria
Gli steli crescono fino a 3 metri. Il colore dei petali rimane azzurro pallido, leggermente maculato durante tutto il periodo della fioritura. Nome aggiuntivo della varietà: Crater Lake. Questa varietà è particolarmente preziosa per il suo insolito colore delicato.
Stasik
I cespugli compatti raggiungono i 2 metri. I petali si notano da lontano, grazie alla loro brillante tonalità vinosa. Una linea sottile meno luminosa corre lungo il centro del petalo. La varietà è stata allevata da un coltivatore privato e prende il nome da uno dei suoi figli.
Fiamma blu
Varietà di clematide blu a fiore grande Terry. Al centro dei sepali si forma una striscia bianca. La parte principale dei fiori si trova nella parte inferiore del cespuglio. Quando è ombreggiata, la varietà riduce drasticamente il rilascio dei germogli.
Bianco
Clematide bianca occupare un posto speciale. Tra le varietà rappresentate dal gruppo di potatura 3, le più apprezzate sono le varietà a fiore grande con stelo lungo.
Neve estiva
Una varietà insolita, i cui germogli raggiungono i 7 metri. Ai nuovi nodi si formano infiorescenze complesse, raccolte in gruppi di 6. Coprono l'intera lunghezza dei cespugli. Durante la fioritura si sente un aroma debole ma persistente.
Roko-Colla
Una varietà allevata in Estonia. La liana è lunga 2 metri e si adatta a qualsiasi tipo di supporto: si avvolge attorno ad una recinzione, a tronchi d'albero, ad archi. Fiori color crema con centro bianco sbocciano da luglio ad agosto.
John Huxtable
I petali di questa varietà sono di colore bianco brillante, mentre gli stami sono color crema. I cespugli raggiungono un'altezza di 3 metri. Il fogliame rimane verde scuro fino all'inizio della fioritura, poi diventa gradualmente pallido.
Paolo Ferges
Ibrido con boccioli simili a margherite. La somiglianza è enfatizzata dal pronunciato centro giallo-verde.Le viti hanno un elevato grado di tenacia; durante i mesi estivi crescono fino a 7 metri. Questa varietà si posiziona al centro della siepe; in poche settimane cresce in larghezza e ricopre tutta la superficie.
Huldin
Grandi fiori bianchi su lunghi tralci verdi sbocciano più tardi rispetto a tutte le altre varietà di questo gruppo. La varietà è resistente al gelo e non è suscettibile alle infezioni fungine.
Rosa
La clematide rosa viene spesso coltivata nella parte centrale del paese. Le varietà con fiori rosa mostrano resistenza alle basse temperature.
Dunata
Varietà polacca allevata per aree con gelate precoci. I boccioli rosa raggiungono i 12 centimetri di dimensione quando sono completamente aperti. L'ombra rimane uniforme durante tutta la fioritura; gli stami diventano di colore giallo brillante prima della fioritura.
Schizzo di Yalta
La varietà ha ricevuto un certificato di conformità internazionale. La fioritura dello studio Yalta è caratterizzata dalla presenza di 2 fasi: i boccioli rosa brillante si aprono nella seconda metà di giugno, e poi nella seconda metà di agosto. L'ombra cambia a seconda del tempo: sotto il sole splendente di giugno i petali sfumano in un rosa pallido.
Hagley ibrido
Le ciglia si allungano fino a 3 metri. Il colore dei petali varia dal cremisi brillante al rosa lampone. Alla luce diretta del sole, il colore sbiadisce leggermente attorno ai bordi, il che rende l'aspetto ancora più interessante.
Contessa di Bouchaud
Le liane crescono fino a 4 metri. I petali si arricciano lungo i bordi e al culmine della fioritura diventano rosa-viola. Una striscia scura corre lungo il centro dei sepali.
Fantasia Rosa
I cespugli vengono spesso coltivati in contenitori all'aperto. La fioritura dura da luglio ad agosto. La tonalità dei petali rimane costantemente rosa, mentre gli stami sono di colore marrone.
Le migliori varietà per gli Urali
Negli Urali è consuetudine coltivare varietà suddivise in zone per la zona climatica. Le varietà consigliate per gli Urali si distinguono per la resistenza al gelo e un periodo di fioritura prolungato.
Regina zingara
Una delle varietà più apprezzate, è caratterizzata da resistenza al gelo e resistenza alle malattie fungine. I boccioli viola fioriscono a partire da giugno. La dimensione dei sepali raggiunge i 15 centimetri.
Bella
I cespugli lunghi fino a 2 metri sono ricoperti di fiori gialli a forma di stella. Entro la fine del periodo di fioritura l'ombra sfuma nel bianco.
Cardinale Rosso
La varietà si riconosce dai suoi grandi fiori viola con 4 petali. La lunghezza massima raggiunta dal tralcio è di 2 metri.
Ville de Lione
I fiori viola scuro sbocciano da luglio ad agosto. I cespugli crescono fino a 2 metri. Questa varietà viene solitamente piantata lungo la siepe.
Stella viola
La varietà fu allevata nella seconda metà del XIX secolo. Si distingue per il colore viola brillante delle sue infiorescenze, che si trovano su cespugli compatti da agosto a ottobre.
Viola
Sui nodi della fila superiore sbocciano fiori viola scuro con pronunciate venature bordeaux. La fioritura dura da giugno a ottobre. L'unica condizione per le cure estive è la rimozione tempestiva delle parti sbiadite.
Clematis 3 gruppi di potatura per la Siberia
Le clematidi per la Siberia vengono scelte tenendo conto del possibile verificarsi di gelate ricorrenti e dell'inizio del freddo precoce. Ciò significa che il periodo di fioritura dovrebbe essere il più tardivo possibile e che la varietà dovrebbe essere altamente resistente alle basse temperature.
Jacquemin
Petali viola vellutati combinati con stami gialli formano infiorescenze fino a 8 centimetri di diametro. I cespugli crescono fino a 3,5 metri. Questa varietà non richiede cure particolari.
Lutero Burbank
Grandi fiori con un diametro fino a 25 centimetri acquisiscono una ricca tonalità viola. I cespugli vengono solitamente utilizzati per decorare recinzioni e muri di edifici.
La notte di Varsavia
Grandi boccioli viola con petali scarsamente disposti sbocciano su cespugli alti fino a 4 metri. Verso la fine del periodo l'ombra diventa blu scuro.
Romanza
Le viti compatte con piccoli fiori fioriscono nella seconda metà di giugno. La trama del petalo è insolita, ondulata, i petali si arricciano ai bordi.
Ministro
Varietà estone di clematide blu-lilla. Sono identificati dalla bellissima linea rosa ondulata che corre lungo il centro di ciascun petalo. Le liane sono note per la loro maggiore tenacia, che permette a questa varietà di essere coltivata vicino a qualsiasi supporto.
Il più bello
Le clematidi sono molto richieste per decorare diverse aree del giardino o del parco. Sono in grado di rendere l'area attraente e accogliente. I coltivatori di fiori notano che tra l'ampia varietà di varietà spiccano varietà con colori insoliti.
Elegia
I boccioli blu-viola con una pronunciata striscia viola al centro coprono l'intera lunghezza delle viti. I cespugli vengono spesso piantati vicino ai gazebo, poiché crescono rapidamente e mascherano eventuali imperfezioni degli edifici.
Vittoria
Grandi fiori rosa-rossi con una striscia centrale chiara e antere gialle risaltano sul fogliame verde smeraldo. Questa varietà fiorisce abbondantemente e dura da luglio a fine settembre.
Nikolaj Rubcov
Le infiorescenze viola con bordo ondulato compaiono due volte durante l'estate. La prima fioritura avviene a giugno, poi i boccioli impallidiscono e appassiscono per il caldo. La seconda volta fioriscono nella seconda metà di agosto e rimangono sui cespugli fino a ottobre.
Ernest Markham
Fiori rosso vivo sbocciano sui cespugli a luglio. I cespugli crescono fino a 2 metri, poi smettono di crescere. Questa varietà fiorisce abbondantemente solo se viene completamente potata in autunno.
Dottor Ruppel
Una varietà senza pretese che si riconosce dai suoi grandi fiori rosa con bordi ondulati bianchi. La varietà viene utilizzata per decorare i muri della tenuta, i terrazzi, è attaccata ad archi e siepi.