Descrizione delle 12 migliori varietà di peonie coralline, regole di semina e cura

La combinazione di colori delle diverse peonie è varia. Le peonie con una sfumatura corallina sono diventate molto popolari. I giardinieri devono l'aspetto delle peonie con un'ombra insolita agli scienziati L. Cousins, S. Wissing, A. Sanders. Ora le peonie con una tinta corallina si sono diffuse in tutto il mondo e sono apprezzate dai giardinieri. Il nome “corallo” significa la lucentezza della pietra; è una miscela di rosa brillante, arancio chiaro e fulvo, sfumature in diverse combinazioni.


Descrizione e caratteristiche

Le peonie sono piante perenni di specie arbustive, semiarbustive, erbacee, sempre dotate di numerosi fusti densi non più alti di un metro. I risultati degli scienziati nella selezione danno ai residenti estivi più di 5mila specie di peonie.

La particolarità di tutte le varietà è che devono essere piantate in terra dall'inizio dell'autunno, entro e non oltre la metà di settembre. A questo punto, i boccioli delle piante hanno il tempo di formarsi completamente. Tutto tipi di peonie attecchiscono bene nella zona centrale, tollerano le gelate invernali, i rovesci estivi e la siccità. È importante piantare correttamente i cespugli e prendersene cura adeguatamente.

Come appaiono

Il loro apparato radicale è ben sviluppato per supportare un potente cespuglio. La chioma è trifogliata o pennatamente divisa, disposta alternativamente lungo il fusto. Il colore delle foglie si distingue per un colore verde scuro, viola scuro e bluastro. In autunno il fogliame diventa giallo e rosso. I boccioli variano in diametro da 17 a 25 centimetri. Le infiorescenze sono a più foglie, in alcune varietà hanno una forma a stella. Quando fioriscono producono una scatola con semi tondeggianti.

Nota! I giardinieri apprezzano tutte le varietà di peonie per la loro facile cura, forme diverse e aroma unico.

Quali varietà ci sono?

Periodo di fioritura della peonia determinata dalla formazione di grandi boccioli, tutte le varietà vegetali fioriscono all'incirca nello stesso momento, e poi un aroma sorprendente si diffonde in tutto il villaggio turistico. I giardinieri notano che ogni varietà di peonie ha il suo aroma, ma, in generale, è un unico odore che sarà ricordato per tutta la vita.

peonie in fiore

Rosa

Soprattutto, i giardinieri apprezzano le peonie della varietà Pink. Questa è una varietà intraspecifica allevata da allevatori americani. Le sue infiorescenze sono a forma di anemoide e le sue foglie sono di spugna. I fiori sono chiari, rosa corallo. Una gemma completamente aperta raggiunge un diametro medio fino a 12 centimetri. Il cespuglio cresce fino a 70 centimetri.

Il significato principale di questa specie è che ha steli forti che non si spezzano al vento o quando vengono tagliati in mazzi. Il colore delle foglie è verde chiaro. Questa è una varietà medio-tardiva, il suo aroma è debolmente espresso.

hawaiano

Le peonie della varietà hawaiana hanno solo recensioni positive da parte dei giardinieri. È classificata come pianta erbacea universale; fiorisce una volta, ma abbondantemente. È una varietà intraspecifica di Pink Hawaiian; il suo cespuglio raggiunge il metro di altezza. Il bocciolo aperto ha un diametro di 20 centimetri. I petali sono semidoppi, il colore principale è lattiginoso, color albicocca. Al centro l'infiorescenza è decorata con stami di una tonalità cremosa brillante. Le peonie hawaiane profumano di fieno fresco. I giardinieri apprezzano molto questa varietà, notando la sua buona resistenza al freddo invernale e alla fioritura precoce.

Varietà hawaiane

Spiaggia

Le caratteristiche della varietà Beach sono le delicate tonalità corallo. La varietà ha anche fioritura lattiginosa. L'altezza del cespuglio è di almeno 90 centimetri. Le foglie lungo tutto il fusto sono di colore verde scuro. Il fiore aperto raggiunge i 17 centimetri.

Questa varietà si distingue per un fiore a forma di loto acquatico. Comincia a fiorire presto e fiorisce a lungo. I petali del fiore sono semidoppi, decorati con un nucleo di tset giallo brillante. Apprezzato dai giardinieri per la sua resistenza al gelo e alla siccità.

Fey

La varietà Fairy peony è un ibrido di diverse specie. Prodotto da allevatori statunitensi nel 1972. È una pianta arbustiva bassa, che cresce solo fino a 75 centimetri. I fiori sono di forma rotonda e hanno petali semidoppi. Il colore principale di Fay è il rosa, con una pronunciata tonalità corallo. I petali sono di colore più scuro verso il centro del fiore. Il bocciolo aperto raggiunge un diametro di soli 16 centimetri.

Peonia Fey

Fey ha un aroma delicato che conferisce al bouquet una vera eleganza. Le foglie sono di colore verde chiaro, intagliate, simili a quelle decorative.Le fate iniziano a fiorire molto presto, il che attira tutti i giardinieri.

Tramonto di corallo

I giardinieri principianti adorano la varietà Coral Sunset. La pianta è perenne, gli steli sono alti, dritti, il cespuglio è compatto, alto fino a 90 centimetri. Fiore a coppa, petali semidoppi. Il diametro dei fiori arriva fino a 20 centimetri. Il colore del fiore è insolito: pesca, intervallato da toni rosa e rossi. Man mano che i petali svaniscono, diventano gialli.

Tutte le sfumature del tramonto si armonizzano perfettamente con il fogliame verde brillante. Le foglie mantengono il loro colore per tutta la stagione e sembrano decorative. I fiori hanno un profumo gradevole. Questo tipo di peonia partecipa a numerose mostre, concorsi e vince vari premi.

Tramonto di corallo

Supremo

I giardinieri erano soddisfatti dell'aspetto della varietà di peonia Suprema. Questa è una rara varietà ibrida che si distingue per il suo aspetto spettacolare. La varietà arbustiva si distingue per steli potenti con foglie verdi ricche.

L'altezza del cespuglio raggiunge i 90 centimetri.

I fiori supremi sono petali semidoppi a forma di coppa di un interessante colore salmone che producono un'infiorescenza rosa corallo. Quando sono maturi, i petali si schiariscono fino a assumere una tonalità beige perlescente. Il diametro dei fiori arriva fino a 20 centimetri. Il periodo di fioritura è medio-precoce.

Fascino del corallo

Il cespuglio erbaceo Coral Charm decora la dacia. La sua differenza sta nella colorazione originale dei fiori. Quando inizia a sbocciare, il fiore diventa rosa scuro. Quando i petali sbocciano, cambiano colore in corallo chiaro, con un bordo chiaro che appare lungo i bordi. La fioritura termina con un'altra trasformazione: i petali acquisiscono un colore giallo. Durante tutto il periodo della fioritura i petali sono semidoppi e grandi.

Fascino del corallo

La dimensione del fiore che sboccia raggiunge i 20 centimetri di diametro. Interessante la struttura del bocciolo: è composto da 8 file di petali. Questo rende il fiore incredibilmente rigoglioso. Il fogliame verde scuro e gli steli rossastri aggiungono lusso al bouquet.Allo stesso tempo, gli steli forti non si spezzano nei mazzi. Il cespuglio cresce non meno di un metro. La Peony Coral Charm è una varietà a fioritura precoce. La sua bellezza ha deliziato i giardinieri dall'inizio dell'estate.

En Oro

La peonia En Gold delizia, ha un colore interessante e fiori grandi, decorati con soffici stami di una delicata tonalità corallo. Questa varietà fiorisce presto, da marzo. Le infiorescenze sono a forma di coppa e raggiungono i 20 centimetri quando sono completamente espanse. Si distinguono per un aroma ricco e dolce. La peonia fiorisce a lungo, densamente; le infiorescenze rimangono nella loro struttura per circa due settimane. L'altezza del cespuglio arriva fino a 90 centimetri. Le foglie sono molte, si distinguono per i lobi stretti e il colore verde scuro.

Magia

La varietà è stata recentemente allevata e stupisce con i suoi fiori colorati. I suoi fiori sono a tre file, con petali semidoppi di colore brillante. La loro circonferenza raggiunge i 15 centimetri, il centro è decorato con stami gialli brillanti. Un cespuglio compatto e basso cresce fino a 70 centimetri. Gli steli sono forti, dritti, ricoperti di foglie di un tenue tono verde. Questa è una varietà a fioritura precoce: i primi germogli compaiono ad aprile.

Magia fiorita

Cora Luisa

La straordinaria varietà Cora Louise è un ibrido intersezionale, è un cespuglio che cresce fino a un metro, i suoi steli sono forti, densamente ricoperti di foglie decorative di una tonalità verde scuro. Il colore delle foglie dura fino al freddo autunnale. I fiori sono grandi, fino a 25 centimetri di diametro, i petali sono semidoppi.

Il colore del fiore è interessante: varia dal bianco-rosa, bianco-crema al lilla pallido. Alla base, i petali sono colorati con una tinta viola-lavanda, che conferisce un colore espressivo al centro del fiore. Gli stami gialli brillanti aggiungono fascino. Il loro aroma è leggero e dolce. Cora Louise è una varietà a fioritura media.

Topeka Corallo

Arbusto ibrido che cresce fino a 70 centimetri, i suoi fusti sono forti e ricoperti da un grande fogliame verde. Le infiorescenze sono di bella forma sferica, con petali doppi di colore rosa corallo. La massima saturazione del colore del fiore si ottiene in piena fioritura, poi si illumina e assume una tonalità pesca. In termini di fioritura, la varietà ibrida è precoce e media. L'aroma ha un morbido retrogusto muschiato. I fiori di Topeka Coral sono grandi, perfettamente composti e ricchi di petali.

Topeka Corallo

Cora Louis

Deliziosa la fioritura della varietà ibrida Cora Louis, simile alle peonie di montagna. Fiorisce precocemente, da aprile, con grandi fiori bianco-rosa, con macchie viola e bordeaux alla base dei petali. La parte centrale del fiore è decorata con stami giallo brillante. Il fiore aperto raggiunge un diametro di 25 centimetri. Il cespuglio fiorisce per 2-4 settimane e raggiunge un'altezza di 90 centimetri. Il fogliame di pizzo conserva un colore verde intenso fino al freddo autunnale, poi il colore diventa cremisi.

Regina

Una varietà erbacea con un apparato radicale chiuso cresce fino a 90 centimetri.

Il fiore è pieno di petali doppi di interessanti colori multicolori: sono bianco crema all'esterno, gialli all'interno e pallidi e rosati al centro. I boccioli si trovano in cima a steli forti e fioriscono presto.

I giardinieri lo sanno! La varietà di varietà ti consente di sceglierne una secondo i tuoi gusti, ma ogni varietà richiede le proprie cure.

varietà erbacea

Come piantare

Le varietà coralline di peonie sono piantate in zone ombreggiate dove c'è protezione dalla luce solare diretta. Tuttavia, all'ombra, gli steli delle peonie tendono ad allungarsi, indebolirsi e cadere sotto il peso dei fiori che sbocciano.

Le regole di semina sono le stesse di tutte le peonie ibride.Durante la messa a dimora bisogna prestare attenzione alla distanza tra i germogli in modo da lasciare loro spazio per svilupparsi in ampiezza. In questo caso, nel 2 ° anno le piante inizieranno a fiorire e entro il 4 ° anno diventeranno una decorazione decorativa del cottage estivo. Senza reimpianto, i cespugli crescono fino a 10 anni, quindi il rizoma deve essere diviso e ripiantato.

Selezione di una posizione

I giovani germogli dovrebbero essere piantati in un luogo ombreggiato, con accesso alla luce solare e protetto dai venti. È meglio farlo intorno ad alti cespugli, sotto alberi estesi. Quando si pianta vicino a casa, è necessario mantenere la distanza necessaria per la crescita e lo sviluppo delle radici. Questo spazio è di almeno 1,5-2 metri.

giovani germogli

Bisogno di sapere! La crescita e lo sviluppo delle peonie dipenderanno dalla scelta corretta del sito di impianto.

Preparazione del terreno

Le peonie richiedono terreno fertile. Per migliorarlo, viene introdotta la nutrizione. Le peonie crescono bene su terreni argillosi. Se il terreno è costituito da argilla pesante, è necessario migliorarne la composizione aggiungendo humus e torba. Il terreno dovrebbe drenare bene ed essere sciolto.

Se il terreno della dacia è pesante, il proprietario costruisce un'aiuola speciale, sostituendo parzialmente la copertura del terreno. Per fare questo, scava una buca profonda fino a mezzo metro, rimuovi il terreno non adatto e versa nella buca una miscela di sabbia, zolla e fertilizzante organico in un rapporto di 1: 2: 2. I giovani cespugli di peonia sono piantati in tali pozzi.

preparare la zona

Fertilizzante

I fertilizzanti vengono applicati direttamente con la semina di giovani germogli. Nel foro viene versata una miscela di cenere, solfato di potassio e superfosfato in quantità uguali, con un volume totale non superiore a ½ secchio. Quindi la pianta piantata viene annaffiata con una soluzione debole di permanganato di potassio. I fertilizzanti devono essere applicati ai cespugli delle piante adulte. Per fare ciò, utilizzare i complessi acquistati in un volume di 80 grammi per una stagione.

Le peonie vengono nutrite tre volte a stagione. La prima volta è all'inizio della primavera, i fertilizzanti vengono versati in un fossato scavato in anticipo attorno ai cespugli. La seconda alimentazione con fertilizzanti viene effettuata durante la formazione dei germogli, la terza volta - 2 settimane dopo la fioritura. Una singola dose di fertilizzante è di 1 cucchiaio ogni 10 litri di acqua.

Come piantare

I nuovi germogli di peonie vengono trapiantati e piantati da fine agosto a metà ottobre. In questo momento, l'aria si raffredda a +12 gradi, la temperatura più adatta per la formazione delle radici aspiranti, la cui crescita è importante per la buona sopravvivenza dei giovani germogli. Si pongono a dimora i cespugli anche in primavera, ma in questo caso le piantine faticano a sopportare il caldo estivo e non producono fiori.

nuovi germogli

La semina viene eseguita nel seguente ordine:

  • predisporre innanzitutto delle buche profonde non più di 60 centimetri, distanti tra loro almeno 1 metro;
  • se il terreno è molto umido, approfondisci ancora un po' le buche per versare sul fondo la miscela drenante e ghiaia;
  • la radice è posizionata in modo che i primi germogli siano 5 centimetri sotto il bordo della buca. La posizione profonda o alta dei boccioli non consente al cespuglio di fiorire nella prima stagione;
  • la parte radicale viene accuratamente ricoperta di terra, eliminando la formazione di vuoti, questo è importante per nutrire le radici;
  • il terreno viene calpestato, il terreno non compattato viene versato attorno al cespuglio fino a un'altezza fino a 5 centimetri.

Il bordo di terra del cespuglio trattiene l'acqua durante l'irrigazione. L'umidità deve essere costantemente mantenuta sotto le giovani peonie, senza permettere all'acqua di traboccare.

Irrigazione

È importante mantenere il terreno umido, soprattutto in primavera, durante la formazione dei germogli e la loro fioritura. È necessaria un'adeguata irrigazione del terreno sotto le peonie in autunno, quando vengono deposti i boccioli dei futuri fiori.L'irrigazione viene effettuata in ragione di 2 secchi d'acqua per cespuglio, in modo da irrigare sufficientemente il terreno in profondità, fino alle radici. Nelle estati secche, le peonie adulte necessitano di annaffiature una volta alla settimana.

Attenzione! I giovani cespugli devono essere annaffiati raramente, ma abbondantemente. La cosa principale è che il terreno non si secca.

innaffiare un fiore

Pacciamatura

Il terreno sotto i cespugli di peonia dovrebbe essere pacciamato durante il periodo dormiente. Per questo vengono utilizzati erba secca, paglia e segatura. Il composto si versa sul terreno nell'aiuola autunnale quando le peonie terminano la fioritura. In primavera è necessario rimuovere lo strato di pacciamatura per fare spazio alla crescita di nuovi germogli.

pacciame per peonie

Come e quando ripiantare

Nel primo anno è importante che la pianta formi un forte apparato radicale, quindi i giovani germogli vengono tagliati. Il cespuglio matura e dopo 4 anni di fioritura attiva può essere dissotterrato e diviso. La divisione viene effettuata da metà agosto a fine settembre. Il germoglio separato dovrebbe avere 2-3 gemme ben formate e un rizoma di almeno 15 centimetri. Prima di piantare, i germogli separati vengono disinfettati con una soluzione di manganese saturo e il sito tagliato viene trattato con carbone.

Ora i germogli possono essere piantati in un nuovo posto. Hanno bisogno di essere annaffiati abbondantemente e il terreno deve essere pacciamato con compost per l'inverno. In primavera lo strato di pacciamatura viene rimosso e il terreno liberato viene accuratamente allentato..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino