Se decidi di lavorare su supporti per sostenere le peonie, allora vale la pena sapere che tipo di supporto puoi realizzare e come legarlo per farlo sembrare bello. Nonostante i loro vantaggi, i fiori hanno un problema serio. Le peonie sono molto sensibili al vento e possono soffrire anche sotto il peso dei propri boccioli. La soluzione è semplice. Creazione di supporto e protezione aggiuntivi. Non è affatto necessario acquistare un prodotto finito. Puoi farlo da solo.
Perché realizzare supporti
La natura ha dotato le peonie di boccioli luminosi e rigogliosi.Pertanto, molti coltivatori di fiori e residenti estivi sono disposti ad allevare questi fiori. Inoltre, il periodo di fioritura è lungo. Ti permette di goderti le peonie aperte dalla tarda primavera a metà estate. Un problema: gli steli delle piante sono troppo deboli per sopportare il peso delle infiorescenze.
Sotto raffiche di vento e pioggia, spesso si piegano a terra. E poi tutta la bellezza scomparirà... I giardinieri esperti hanno scoperto da tempo un modo per "combattere la gravità". Questi sono oggetti di scena. Sono venduti in negozi specializzati. Tuttavia, molti probabilmente troveranno la forza per realizzare dei supporti per le peonie con le proprie mani. Letteralmente al ginocchio, ricavato da materiali di scarto. Residui dopo la ristrutturazione, ritrovati nel ripostiglio.
Come realizzarli
Realizzare i supporti non è così difficile come sembra. Ogni giardiniere può costruirli. Non necessariamente esperto. Di seguito verranno prese in considerazione diverse opzioni:
- Da un vecchio cestino.
- Sezioni di ramoscelli di salice.
- Tubi di plastica.
- Raccordi.
- Picchetti con corda.
- Griglie.
L'uso di un cestino vecchio e non necessario è una delle opzioni di budget. Ora li vedi raramente in fattoria, ma molti li usano ancora. Basta guardare nella dispensa, nel fienile. Non è necessario rifare nulla. Sarà sufficiente ritagliare il fondo. Successivamente il cestello è pronto per l'uso.
La pratica dimostra che molto spesso le maniglie di questo articolo domestico diventano inutilizzabili. La parte superiore potrebbe sfilacciarsi. Ma i muri stessi si consumano poco. Le peonie sembrano abbastanza presentabili in un cestino.
Per fissare il supporto al terreno in modo che il cestino non venga portato via dal vento, è consentito l'uso di picchetti. Vengono conficcati nel terreno e quindi il cestino viene legato con corda e filo. E il supporto è pronto.
Il metodo successivo consiste nell'utilizzare ramoscelli di salice. Sì, gli stessi da cui venivano tessuti gli utensili domestici.È necessario selezionare più segmenti di uguale lunghezza. È possibile creare archi dalle piante rampicanti conficcandole nel terreno e legandole insieme. Come mostrato nella foto qui sotto.
Il supporto è pronto, le peonie sono protette in modo affidabile. Un metodo ancora più semplice è utilizzare una combinazione di aste + picchetti. Quest'ultimo deve essere tagliato in modo da ottenere una lancia. Il numero di “colonne” utilizzate va da 3 a 6. Dipende dalla dimensione dell'aiuola con peonie.
Nella fase finale, i pioli vengono legati insieme, disponendo un anello attorno al perimetro. Può essere realizzato con le stesse aste o fili. Per affidabilità, puoi legare l'anello ai pioli.
Successivamente, prenderemo in considerazione soluzioni più moderne.
Sotto peonie fatte di tubi di plastica
Il più grande interesse tra i giardinieri come materiale per sostenere le peonie è il tubo idraulico in plastica (PVC). È durevole, non marcisce e non è soggetto a distruzione sotto l'influenza del caldo o del freddo. È del tutto possibile costruire un supporto adeguato per le peonie con scarti di plastica. Uno che sopravvivrà più di una stagione. Durerà a lungo.
Il video è visionabile al link:
Non avrai bisogno di molti tubi. Il materiale è facilmente piegabile anche a mano, tagliato e lavorato. Tutto ciò che serve è piegare l'anello e poi legarlo ai pezzi verticali (dritti). Il supporto finito non arrugginisce e non necessita di manutenzione o verniciatura. Posti in cima al cespuglio. Le fasi di produzione verranno descritte di seguito.
Per peonie realizzate con tubi di plastica
Prendere posizione da un tubo polimerico (metallo-plastica) non sarà difficile per il giardiniere. Soprattutto se ci sono suggerimenti. È meglio prendere tubi di piccolo diametro. 1/2 pollice (16 millimetri), 3/4 pollici (20 millimetri). Quelli più spessi sono più difficili da piegare a casa.
La portata del tubo viene determinata semplicemente utilizzando la nota formula della circonferenza. È 2πR. Per coloro che lo trovano troppo difficile, possono trovare un calcolatore online su Internet. Il supporto finito dovrebbe circondare il cespuglio. Questo ne determina il diametro. Supponiamo che il tuo cespuglio abbia un diametro di circa 1 metro. Prendiamo questa dimensione come base. Questo sarà il diametro (o il doppio del raggio), moltiplicato per il numero “pi”. Otteniamo 3 metri e 14 centimetri. Dato che ci saranno 2 anelli, superiore e inferiore, raddoppieremo la cifra.
Resta da determinare il numero di rack e la loro altezza. Aggiungere un margine per il taglio, determinare la necessità del tubo. Sono necessarie almeno 3 cremagliere, supponiamo che siano lunghe 1 metro. In totale risulta che per lo stand saranno necessari circa 9,3 metri di tubo in PVC, esclusa la rifilatura. Per supporti più piccoli, gli indicatori vengono adeguati. Di quali materiali hai bisogno:
- Tubo da 1/2, 3/4 pollici (circa 9-9,5 metri).
- Barile (plastica, metallo).
- Rifiniture in legno.
- Un pezzo di tubo con un diametro di 20-25 millimetri.
- Diverse viti autofilettanti.
La canna è necessaria come base per arcuare il cerchio. Se l'estetica non è fondamentale, puoi farne a meno. Nella prima fase misuriamo e tagliamo il pezzo di tubo necessario per creare gli anelli. La plastica si piega facilmente a mano; usare un mandrino per darle la forma desiderata è ancora più semplice.
Le estremità del tubo sono collegate insieme con pezzi di tubo flessibile. La sua dimensione dipende dal diametro del tubo. La plastica dovrebbe adattarsi perfettamente al tubo.
È consentito sostituire il tubo con un pezzo di legno, spingendolo saldamente nel tubo. Abbiamo sistemato gli anelli. Successivamente, i rack vengono tagliati. Abbiamo deciso che ce ne sarebbero stati 3, ciascuno lungo 1 metro. Misuriamo, tagliamo. Non dimenticare che i rack devono essere posizionati uniformemente attorno alla circonferenza.Chi ha dimenticato la geometria, dividendo un cerchio in 3 parti, può segnare gli anelli “ad occhio”. È molto importante che i contrassegni sulle parti superiore e inferiore corrispondano. Altrimenti, i rack "falciaranno" notevolmente.
Una volta completata la marcatura, iniziare ad attaccare i rack. È meglio farlo utilizzando viti e viti autofilettanti di dimensioni adeguate. Utilizzando un cacciavite, serrare i montanti agli anelli. Un cacciavite accelererà il processo.
L'aspetto del futuro supporto della peonia dipende dalla "destrezza delle mani" e dalla precisione dei movimenti. Si consiglia di piegare i cerchi il più attentamente possibile. Fallo su una superficie piana e orizzontale. Suggerimento: un pezzo di legno (tronco) martellato all'estremità del palo renderà la connessione più affidabile.
È tutto. Il supporto è pronto. Può essere utilizzato ripetutamente. Un'opzione più complessa e costosa prevede l'uso di connessioni di transizione e raccordi a T.
Questa unità è installata al suo interno alla giunzione dell'anello con il supporto. Non sono necessarie viti. Ma l'accuratezza della marcatura è importante.
Dal rinforzo
Le barre d'armatura non necessarie con un diametro di 10-12 millimetri serviranno perfettamente come supporto. Le aste più spesse sono più difficili da modellare senza strumenti speciali. Il rinforzo è piegato sotto forma di archi: quadrati, semicerchi. Tutto dipende dall'immaginazione e dalla creatività del giardiniere. Le estremità delle aste sono sepolte nel terreno. Svantaggio: il rinforzo è suscettibile agli effetti distruttivi della corrosione. Ciò non ci impedisce di consigliarlo per sostenere le peonie.
Oltre a creare e installare supporti, i giardinieri utilizzano reggicalze di peonia. Come farlo sarà discusso di seguito.
Istruzioni per la giarrettiera
Il processo in sé è abbastanza semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è una corda (spago) e picchetti di legno. Strumenti che potrebbero aiutare includono un metro a nastro e un martello. Questa alternativa non richiede la realizzazione di un supporto.E aiuta anche a preservare le peonie. Vengono utilizzate 2 opzioni:
- Su pioli.
- Utilizzando una griglia.
Alla vecchia maniera
Il primo metodo è il più semplice. Si potrebbe anche dire budget. Non richiede conoscenze o abilità speciali. Inoltre, la presenza di attrezzature complesse, strumenti e materiali costosi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un gomitolo di corda e qualche picchetto di legno.
La dimensione non è critica. È importante solo che la parte superiore dei pioli sia al livello della transizione dello stelo della peonia nell'infiorescenza. È consentito costruire un sostegno quando le peonie non sono ancora cresciute. Non è difficile da realizzare. Devi guidare i picchetti attorno al perimetro della piantagione e poi avvolgerla con una corda. Questo dovrebbe creare una "trappola" che sosterrà gli steli.
I picchetti vengono conficcati nel terreno con un martello (pressato a mano) e avvolti con una corda. La lunghezza delle colonne si misura con un metro a nastro (a seconda dell'altezza della boccola). I pioli sono tagliati con una riserva. Considerando che nel terreno ci saranno circa 10 centimetri.
Modi più nuovi
Una rete polimerica a maglia larga è un modo efficace per legare le peonie. Ci sono 2 opzioni principali. Avvolgendo una rete attorno a un cespuglio di peonia già pronto (non fiorito) e fissando la rete alle peonie appena piantate. Nel primo caso viene tagliato un pezzo di tela (le dimensioni dipendono dall'altezza del cespuglio e dalla zona di semina).
La rete è arrotolata. Fissare con graffette e filo. Inoltre, il "tubo" finito dovrebbe essere fissato ai pali conficcati nel terreno. Questa giarrettiera sembra esteticamente gradevole. E non necessita di manutenzione.
Secondo il metodo 2, sopra il cespuglio viene posato un pezzo di rete tagliato con celle tridimensionali (10, 15 centimetri). Il "tetto" è attaccato su 4 lati.Le peonie occuperanno spazio nelle celle e cresceranno in modo uniforme. È importante solo alzare periodicamente la griglia più in alto.