Come preparare adeguatamente le peonie per l'inverno, potatura, copertura e lavorazione

La corretta preparazione delle peonie per l'inizio dell'inverno è di grande importanza. Questa coltura è vulnerabile alle basse temperature. Pertanto, deve essere coperto. Prima di ciò, viene eseguita una potatura di alta qualità, che aiuterà a evitare la decomposizione degli steli e delle foglie. Anche l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti è importante. Affinché la pianta possa sopportare facilmente anche le gelate più gravi, è necessario seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti.


Rifinitura

Questa procedura è importante quando si preparano le peonie per il gelo. Ha caratteristiche che dovrebbero assolutamente essere prese in considerazione.

Scadenze

Dopo la fioritura, si consiglia di tagliare solo i boccioli che appassiscono. Allo stesso tempo, le foglie continuano a svolgere funzioni decorative. Fino al clima più freddo, lo sviluppo delle radici della cultura continua. Grazie alla fotosintesi, che avviene attivamente nelle foglie, questo processo viene attivato.

Pertanto, si consiglia di tagliare le verdure solo dopo la naturale cessazione dello sviluppo del sistema radicale. È meglio farlo dopo il primo gelo, che porta alla caduta delle foglie.

Se è necessaria una potatura anticipata, si consiglia di lasciare alcune foglie sul fusto. Ciò garantirà il completo assorbimento degli elementi utili e la continuazione del processo di fotosintesi. A seconda delle condizioni meteorologiche, la potatura viene effettuata a settembre-ottobre.

Come tagliare

Per tagliare correttamente l'eccesso, si consiglia di tenere conto del tipo di peonia e degli obiettivi della procedura.

tagliare correttamente

Regolare

La potatura dei fusti cadenti viene effettuata “a zero”. Lasciare 2-3 centimetri sopra la superficie del terreno. I frammenti tagliati vengono rimossi dal letto del giardino e bruciati. Ciò aiuterà a far fronte a microrganismi fungini, malattie e insetti dannosi.

Come un albero

Gli steli di questo tipo di peonie non muoiono. Le loro foglie stanno semplicemente cadendo. Nelle regioni calde, questa varietà vegetale tollera bene l'inverno senza riparo. Tuttavia, le colture giovani devono essere coperte con pellicola o stuoia. La potatura di tali peonie ha caratteristiche caratteristiche.

Formativo

In questo caso, i boccioli dei fiori vengono deposti sui rami scheletrici.Pertanto, si consiglia di accorciarli alla lunghezza desiderata. Si consiglia comunque di potare la peonia arborea in primavera.

accorciare i rami

Per ringiovanire il cespuglio

Questa procedura viene eseguita ogni 10 anni. Aiuta a rinnovare i germogli. Non è consigliabile lasciare ceppi più grandi di 5 centimetri. Non ti aiuteranno a sopravvivere meglio all'inverno. Con tale taglio c'è il rischio di rallentare lo sviluppo della peonia.

Alimentazione autunnale

Affinché la peonia possa sopravvivere bene all'inverno e svilupparsi meglio in primavera, è necessario somministrare fertilizzanti in autunno.

Tempo

Le peonie rispondono bene alla fecondazione. Pertanto, l'alimentazione autunnale è importante. Si consiglia di eseguire la procedura a settembre o nella prima metà di ottobre.

L'apparato radicale delle peonie ha caratteristiche caratteristiche. In alcuni punti ci sono ispessimenti in cui si accumulano elementi utili. Le radici della pianta continuano a svilupparsi nella prima metà dell'autunno. Ecco perché è così importante un’alimentazione aggiuntiva durante questo periodo.

alimentazione autunnale

Obiettivi

L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti consente di risolvere i seguenti problemi:

  • ottenere gemme forti e grandi sugli steli;
  • rendere più attiva la fioritura dei cespugli;
  • aumentare la dimensione dei fiori e rendere la loro ombra più satura;
  • rafforzare l'apparato radicale e aumentarne la resistenza al gelo;
  • rendere i cespugli più forti e potenti.

Composto

Per ottenere una pianta forte, dovresti usare fertilizzanti minerali. Particolarmente utili per le peonie sono i preparati contenenti fosforo e potassio. Si sconsiglia tuttavia l'utilizzo di prodotti a base di azoto.

Metodi

Esistono diversi metodi di concimazione. Il fertilizzante può essere utilizzato sotto forma di polvere o soluzione.

fecondazione

Asciutto

I fertilizzanti granulari dovrebbero essere utilizzati in caso di pioggia. Si decompongono gradualmente nel terreno e penetrano nel sistema radicale.Si consiglia di spargere fertilizzanti secchi nel cerchio nel grano e incorporarli leggermente nel terreno.

Per le peonie si consiglia di utilizzare 15-20 grammi di fosforo e 10-15 grammi di potassio. Prima di applicare la concimazione, la pianta deve essere annaffiata bene. Quando si distribuiscono i fertilizzanti è importante assicurarsi che non tocchino il collo della coltura.

Liquido

Con tempo asciutto, si consiglia di mescolare i fertilizzanti con acqua. La soluzione risultante viene annaffiata sulle radici della pianta. Per ogni cespuglio è sufficiente 1 litro di prodotto. Per ottenere del fertilizzante utile, metti una compressa fertilizzante in un secchio d'acqua.

immergere il fertilizzante

Come coprire

Per evitare il congelamento delle peonie in inverno, dovrebbero assolutamente essere coperte. Ciò è particolarmente vero per le regioni gelide con poca neve. I boccioli di crescita della peonia si trovano a una profondità di 5-6 centimetri. Pertanto, i cespugli tagliati devono essere coltivati.

Il pacciame è posto sopra. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 15 centimetri. Puoi pacciamare la pianta usando foglie secche, compost e torba. Anche i rami di abete e il compost sono ottimi. Inoltre, puoi coprire le peonie con uno strato di neve. Proteggerà la pianta dal freddo in caso di forti gelate.

È severamente vietato utilizzare foglie di peonia tagliate per la copertura. Attirano parassiti e microrganismi batterici.

coprire le peonie

Caratteristiche della peonia arborea svernante

Sul territorio europeo della Federazione Russa non è necessario coprire le peonie arboree. Affrontano bene l'inverno senza di essa. Tuttavia, trascurare questa procedura è consentito solo in luoghi tranquilli dove non c'è vento forte.

Le giovani piante devono essere coperte. Per fare questo, utilizzare uno strato di torba fino a 20 centimetri. Dopo la lavorazione, sopra il raccolto deve essere posizionato un secchio capovolto.

Differenze regionali

Le caratteristiche svernanti del raccolto dipendono direttamente dalle caratteristiche climatiche di una particolare regione.

fiori svernanti

Siberia

Questa regione è caratterizzata da un clima fortemente continentale con inverni lunghi e forti gelate. Pertanto, le peonie devono essere coperte. Scatole o casse devono essere posizionate sopra il pacciame. Puoi anche realizzare una specie di capanna con rami di abete.

Urali

Gli Urali sono anche caratterizzati da forti gelate e improvvisi sbalzi di temperatura. Pertanto, le peonie hanno bisogno dello stesso riparo della Siberia.

Regione del Volga

Questa regione è caratterizzata da un clima continentale temperato. Pertanto, per le peonie, si consiglia di realizzare un tumulo con qualsiasi materiale di pacciamatura. Questa misura aiuterà a proteggere la pianta dall'esposizione alle basse temperature.

peonie in fiore

Corsia centrale

Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado le gelate iniziano dopo il 20 ottobre. A questo punto, assicurati di tagliare le parti fuori terra delle piante. Le fluttuazioni di temperatura caratteristiche di questa regione richiedono un riparo per il raccolto. Per fare questo, puoi usare torba secca, rami di abete rosso e sacchi di iuta.

Errori tipici nella cura delle cadute

Un errore comune commesso dai giardinieri alle prime armi è trascurare la potatura autunnale. Di conseguenza, la pianta è notevolmente indebolita e più spesso viene infettata da malattie infettive.

Potatura troppo presto

Se gli steli e le foglie vengono tagliati presto, ciò comporterà un significativo indebolimento del raccolto. Di conseguenza, il sistema radicale non può svilupparsi completamente.

potatura precoce

Non rimuovere le foglie appassite in autunno

Dopo la potatura delle peonie è vietato utilizzarne le foglie per coprire il raccolto. Di conseguenza, parassiti e batteri sopravvivranno all’inverno e diventeranno più forti, il che porterà a danni al raccolto.

Mancanza di alimentazione

Se i fertilizzanti minerali non vengono applicati in tempo, il raccolto non sarà in grado di svilupparsi completamente.Un errore comune è anche l’uso di fertilizzanti liquidi durante le piogge. Non possono essere completamente assorbiti dalle piante.

Copertina sbagliata

Se la pianta non è coperta correttamente, potrebbe non sopravvivere al gelo. Di conseguenza, la cultura semplicemente morirà.

coprire la pianta

Qualche parola sullo scavo

Vale la pena scavare le radici della pianta tenendo conto delle condizioni climatiche. In alcuni casi, ciò può essere fatto con successo all'inizio di ottobre. Tuttavia, è meglio completare i lavori entro metà settembre. Prima di iniziare la procedura, si consiglia di tagliare le foglie dal raccolto. Dopo di che la pianta viene interrata ad una distanza di 25 centimetri.

Per estrarre le radici in sicurezza, è necessario immergere la pala il più profondamente possibile nel terreno, quindi sollevare con attenzione la pianta. Quindi la peonia dovrebbe essere ripulita dai grumi di terra, le radici dovrebbero essere lavate sotto un tubo e dovrebbe iniziare il processo di divisione..

Per cominciare, si consiglia di esaminare attentamente le condizioni delle radici. I frammenti interessati devono essere rimossi. Gli elementi rimanenti possono essere salvati. Si consiglia di separare la radice giovane dal rizoma principale. Per fare questo, puoi usare una piccola accetta o delle cesoie da potatura. L'area tagliata dovrebbe essere strofinata con carbone. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di malattie fungine.

scavare con le radici

Durante la conservazione delle radici, è importante mantenere la temperatura ottimale. Dovrebbe essere 2-4 gradi. Puoi conservare le radici in cassette di legno. Sono posizionati nel seminterrato o sul ripiano inferiore del frigorifero. Il materiale da piantare dovrebbe essere coperto con cenere e segatura.

In alcuni casi, i boccioli cominciano a gonfiarsi in inverno. Allo stesso tempo, sotto compaiono piccole radici di aspirazione. Non è consigliabile conservarli ulteriormente. La peonia va posta in un vaso riempito con terriccio umido e conservata in un luogo fresco. In primavera, la pianta può essere trapiantata nel sito.

Preparare i raccolti per l’inverno è un processo responsabile. La prontezza dell'impianto per la prossima stagione dipende dalla correttezza delle procedure. Pertanto, gli esperti consigliano di studiare attentamente le raccomandazioni e di rispettarle rigorosamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino