Come e quando è meglio trapiantare le peonie in un altro posto nel cottage estivo?

Le peonie sono uno dei fiori da giardino più apprezzati e rivaleggiano con le rose in bellezza. Appartengono alla famiglia delle peonie e ne esistono solo circa 40 specie. Possono essere arbustive o erbacee. I giardinieri li considerano senza pretese, ma le peonie necessitano comunque di reimpianto periodico.


Perché è necessario un trapianto?

Le peonie sono considerate longeve. A volte si scopre che anche i cespugli non trapiantati possono vivere e fiorire per decenni. Ma questo accade in rari casi. Molto spesso, dopo 5-7 anni, le peonie iniziano a fiorire sempre più piccole, diventando più piccole con ogni stagione. Ciò accade perché il colletto della radice invecchia, si formano delle cavità all'interno e la pelle d'oca, lumache e vermi si depositano felicemente in essi. E questo chiaramente non contribuisce allo sviluppo della pianta.

Ogni anno i germogli vengono deposti sempre più in profondità, di conseguenza la stagione di crescita trascorre più lentamente. Le peonie fioriscono meno o smettono del tutto di fiorire. Per evitare ciò, è necessario trapiantare i cespugli in una nuova posizione in tempo.

Tempismo ottimale

Non tutti i giardinieri sanno quando è meglio ripiantare le peonie e commettono un errore comune.

Primavera

Molti giardinieri considerano la primavera il momento più adatto per il reimpianto. Ma in realtà, tutto è completamente diverso. Non è consigliabile ripiantare le peonie in primavera. L'apparato radicale dell'arbusto ha radici aspiranti, che vengono danneggiate o addirittura rotte durante il trapianto in primavera.

Con un tale trapianto, la pianta impiegherà molto tempo ad adattarsi, la prima fioritura potrebbe avvenire solo dopo 2 anni e il cespuglio potrebbe addirittura morire. Pertanto, la primavera non è ancora il periodo dell’anno migliore per trapiantare le peonie. Un'eccezione alla regola possono essere solo le piante giovani che non hanno più di 2 anni. Tollerano più facilmente il trapianto primaverile. Ma questo viene fatto in caso di emergenza.

fiori di peonie

agosto

I giardinieri esperti ripiantano i loro cespugli di peonia alla fine dell'ultimo mese estivo. La spiegazione è semplice: entro la fine dell'estate, le radici aspiranti delle peonie muoiono e i cespugli possono essere divisi e piantati in un nuovo posto senza danneggiarli.

Autunno

Anche l'autunno, o meglio settembre, è un buon periodo per ripiantare le colture di peonia. Questa procedura può essere eseguita durante tutto il mese.

Come scavare

I cespugli di peonia vengono scavati a una distanza di 30 cm dalla base del cespuglio, quindi il terreno viene allentato con una forchetta e il cespuglio e la zolla vengono accuratamente rimossi sulla superficie del terreno. Non sarà così facile da fare, perché l'apparato radicale delle peonie è piuttosto massiccio e cresce a circa un metro di profondità.

radici di peonia

Preparazione della pianta per il trapianto

Il rizoma del fiore viene lavato sotto l'acqua corrente, esercitando una pressione non molto forte. Successivamente, viene tagliata la parte superiore del cespuglio, questo viene fatto quasi fino alla radice. Ora la pianta viene lasciata fuori all'ombra per 5-6 ore. Ciò è necessario affinché la radice si asciughi e appassisca un po ', questo la renderà non così fragile. Successivamente, le vecchie radici vengono tagliate, lasciando una lunghezza non superiore a 15 cm e il taglio viene eseguito con un angolo di 45 gradi.

Come dividere un cespuglio

La fase successiva è dividere il cespuglio. Se il cespuglio è vecchio, sarà più conveniente dividerlo inserendo un cuneo nel rizoma con un martello. In questo modo puoi dividerlo in più parti. Spesso nel mezzo delle vecchie radici si formano vuoti o aree marce. Devono essere ritagliati e le aree tagliate trattate con una soluzione concentrata di manganese e poi con un fungicida.

cespugli divisori

Quando si divide la radice, è necessario tenere conto del fatto che su ciascuna parte separata dovrebbe esserci un colletto della radice, circa 3 occhi e radici. Dividi la radice in parti approssimativamente uguali. Non dovresti creare pezzi troppo grandi, faranno male dopo il trapianto. E non dovrebbero esserci pezzi troppo piccoli; tali divisioni non sempre mettono radici, spesso muoiono.

Preparare il terreno in un nuovo posto

Affinché la peonia cresca e si sviluppi bene in una nuova trama, devi scegliere il posto giusto e preparare il terreno.

Selezione di una posizione

Le peonie amano le zone soleggiate. Tollerano facilmente i luoghi semiombreggiati, ma la fioritura lì non sarà così attiva.

Non dovresti ripiantare le peonie in luoghi con correnti d'aria, dove si svilupperanno peggio e svaniranno rapidamente.

Inoltre, i giardinieri sconsigliano di posizionare i cespugli vicino alla casa o ad altri edifici. Le loro pareti emetteranno calore e ciò causerà il surriscaldamento del sistema radicale. La distanza tra muri e piante dovrebbe essere di almeno 2 m.

Requisiti del suolo

Le peonie non sono piantate in zone paludose e umide. I fiori non tollerano la forte umidità del suolo, quindi se le acque sotterranee si trovano a una distanza inferiore a 1 m, i cespugli vengono piantati sulle colline.

germogli di peonia

Se ignori questa condizione, i rizomi dei cespugli inizieranno a marcire e morire.

Per la famiglia delle peonie sono adatti terreni argillosi con un'acidità di 6-6,6 pH. Torba, sabbia fluviale e humus devono essere aggiunti ai terreni argillosi pesanti. Argilla e humus vengono aggiunti al terreno sabbioso. E sabbia, fertilizzanti organici e cenere di legno vengono mescolati nei terreni di torba.

Schema di trasferimento in un altro luogo

Il trapianto dovrebbe essere pianificato e non effettuato spontaneamente, perché richiede una certa preparazione.

Preparazione della fossa

7 giorni prima del trapianto previsto, le fosse vengono preparate. È scavato a forma di quadrato, tutti i lati e la profondità dovrebbero essere di 60 cm, la distanza tra i fori è di circa 70-100 cm.

preparazione della fossa

Importante! Le peonie non tollerano la semina troppo profonda. In questo caso, potrebbero non fiorire affatto.

Sul fondo delle fosse viene posizionato il drenaggio; può essere costituito da mattoni rotti, argilla espansa, pietrisco, sabbia grossolana o anche rami spezzati.Lo spessore dello strato drenante è di 20-25 cm.

Il miglior condimento

Uno strato di fertilizzante viene applicato sopra il drenaggio. Per fare questo, mescola compost e humus con calcare (100 g), solfato di potassio (100 g), perfosfato (200 g) e cenere di legno (300 g). Questo strato dovrebbe essere di circa 25 cm.

Strato superiore del terreno

Sopra il fertilizzante, nei fori viene versata la terra del giardino mescolata con il compost. Le fosse vengono riempite fino in cima e lasciate per una settimana. Durante questo periodo la terra si depositerà, formando una buca nella quale verrà piantata la pianta.

bellissimi fiori

Approdo

Al centro della buca preparata, scavare una buca profonda fino a 25 cm, al centro della buca viene posizionata la pianta e cosparsa di terra. La radice viene approfondita in modo che la gemma superiore sia sotterranea a una profondità di 3-4 cm, quindi il terreno viene compattato bene. Innaffia la parte superiore, poi sali e copri con compost o torba.

Ulteriore cura alla dacia

Prendersi cura dei cespugli di peonia non richiede abilità speciali. Basta solo annaffiare, allentare e proteggere dalle malattie.

Irrigazione

I cespugli necessitano di annaffiature regolari, soprattutto durante il periodo di formazione dei germogli e durante la fioritura delle infiorescenze. Inoltre, nel mese di settembre viene prestata particolare attenzione all'irrigazione. Questo è il momento della crescita secondaria del sistema radicale. Per l'irrigazione avrai bisogno di 2-3 secchi per cespuglio.

innaffiare i fiori

Allentamento

Di tanto in tanto, il terreno attorno ai cespugli viene allentato e le erbacce vengono rimosse. Ciò contribuirà a fornire al sistema radicale del fiore la quantità necessaria di ossigeno, necessaria per il pieno sviluppo della pianta.

Giarrettiera

Durante le piogge, gli steli delle peonie con fiori grandi spesso si sdraiano. Per evitare ciò, i cespugli vengono legati. Per fare questo, i paletti vengono guidati attorno alla pianta e viene tirato il filo o la corda.

Malattie e parassiti

Come la maggior parte delle piante, le peonie sono suscettibili a varie malattie e attacchi di parassiti.Molto spesso, tali malattie incontrano i cespugli di peonia.

malattia dei fiori

Marciume grigio

È una delle malattie più pericolose, poiché colpisce tutte le parti della pianta. Innanzitutto, i giovani germogli iniziano ad appassire e poi appare la muffa. Le parti interessate dei cespugli vengono tagliate e distrutte. Per l'inverno i germogli vengono potati fino alle radici e con l'arrivo della primavera vengono trattati con poltiglia bordolese.

Oidio

I cespugli maturi hanno maggiori probabilità di soffrire di questa malattia. Sulla parte superiore del fogliame appare una leggera patina. L'oidio non causa molti danni alle peonie, ma deve comunque essere trattato. Per fare questo, i fiori vengono trattati con una soluzione di carbonato di sodio, aggiungendovi sapone da bucato. Dopo una settimana e mezza viene effettuato un altro trattamento.

malattia farinosa

Mosaico di fogliame

Questa è una malattia virale che si manifesta come macchie sul fogliame dei fiori. Strisce verde chiaro si alternano a strisce verde scuro, che ricordano un mosaico. Una malattia chiamata “mosaico” può causare macchie necrotiche sul fogliame. Questa malattia è incurabile, quindi le piante malate vengono rimosse dal sito il più rapidamente possibile e bruciate. Dei parassiti trovati sulle peonie.

Formiche

Questi insetti sono attratti dallo sciroppo dolce secreto dai boccioli dei fiori. A caccia di questo, la pelle d'oca mangia fogliame e petali. Per respingere gli insetti dal cespuglio, esso e il terreno circostante vengono trattati con repellenti.

formiche sulle peonie

Bronzovka

Questo è uno scarabeo con il dorso perlescente. Mangia petali di fiori. È pericoloso per le peonie dall'inizio di maggio ad agosto. Per sbarazzarsi degli scarafaggi, alla fine dell'estate, allenta il terreno sotto il cespuglio. Durante questo periodo, l'insetto si impupa. Al mattino, i coleotteri parassiti vengono rimossi manualmente. Durante la formazione dei boccioli, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi.

Afide

Queste piccole mosche verde chiaro si accumulano vicino alle infiorescenze, ai boccioli e sulle sommità dei germogli.Succhiano i succhi dai cespugli. Se ci sono grandi afflussi di afidi su un fiore, il cespuglio perde rapidamente la sua vitalità e c'è la possibilità di morte.

Quasi ogni giardiniere ha nella sua proprietà questo fiore attraente e senza pretese, che piace alla vista con fiori e un aroma delicato e gradevole. Se esegui semplici procedure di cura, la pianta ti ricompenserà con una fioritura abbondante e luminosa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino