Gli allevatori di molti paesi in tutto il mondo stanno lavorando per creare nuove varietà di dalie; ce ne sono già diverse decine di migliaia. I coltivatori di fiori utilizzano i classificatori per navigare in questa varietà di fiori. Quando si sceglie una varietà si ricorre alla classificazione internazionale (IDR) o si limitano a una versione semplificata.
- Descrizione generale delle dalie
- Quali colori ci sono?
- Bianco
- Giallo
- Rossi
- Rosa
- Viola
- Arancia
- Lilla
- Borgogna
- Classificazione delle dalie
- Raggruppamento per dimensione dell'infiorescenza
- Gigantesco
- Grande
- Media
- Piccolo
- Miniatura
- Raggruppamento per altezza
- Bordo alto
- Bordi di media grandezza
- Confine a bassa crescita
- Aiuole
- Lillipuziani
- Classificazione internazionale delle dalie
- Semplice
- Anemoneacee
- Collare
- A forma di peonia
- Decorativo
- Globulare
- Pompon
- Cactacee
- Semi-cactus
- Ninfeo
- Misto
- Varietà popolari
- Spartaco boemo
- Fleur
- Maxi
- Merluzza
- Pigmeo Rosso
- Giovanna d'Arco
- Gloria
- Mignon
- Variabile
- Aloha
- Duetto
- Almandz Gioia
- Giorno del Mistero
- Fricolet
- Notte araba
- Zoe Ray
- Kenora Macob
Descrizione generale delle dalie
La prima descrizione della cultura risale al 1791. Antonio Cavanilles chiamò questa varietà vegetale Dalia. Il genere ha ricevuto il suo nome attuale, dalie, in Russia. Furono portati nel nostro paese nel 1803.
Il genere delle dalie cespugliose fa parte della famiglia Astrov. In natura, la pianta erbacea perenne cresce nell'America centrale. In inverno, il terreno non si congela, quindi durante il periodo dormiente la parte fuori terra muore e i tuberi svernano senza problemi.
Nel clima temperato della Russia, i tuberi della dalia vengono dissotterrati per l'inverno e piantati in primavera. Gli steli della pianta sono cavi all'interno e lisci all'esterno. La loro altezza dipende dalla specie e può raggiungere i 2-2,5 M. Le foglie sono pennate, accoppiate con bordi frastagliati ed estremità appuntite.
Il fiore della dalia è un cesto di infiorescenze composto da diversi elementi:
- fiori di canna marginali;
- fiori tubolari fruttiferi;
- letto di infiorescenze;
- involucri;
- pedicelli.
Il colore dei petali ha un'ampia varietà di sfumature. Dopo la fioritura si formano i frutti: gli acheni. I semi rimangono vitali per 2-3 anni. Nella floricoltura sono popolari le varietà perenni e annuali.
Quali colori ci sono?
Quando si compongono composizioni da giardino, il colore gioca un ruolo importante. Le piante con fiori scuri sono piantate in primo piano e le piante con fiori chiari sul retro.Puoi scegliere una varietà di dalia di qualsiasi colore per il tuo giardino.
Bianco
Per gli amanti dei classici sono adatte le varietà con fiori bianchi. Di notte, il giardino con aiuole bianche come la neve illuminate da lanterne sembra meraviglioso. La varietà White Perfection è considerata un classico. La dimensione dei cestini bianchi come la neve raggiunge i 20 cm, i cespugli sono alti - 1,1 m.
La White Star a crescita bassa è adatta per creste e bordi. I cespugli alti 0,6 m a luglio sono ricoperti da cestini bianchi come la neve (diametro 15 cm). I petali sono a forma di ago, a forma di canna. La White Star fiorisce fino alla stagione fredda.
Dahlia Boom Boom White piace con infiorescenze sferiche regolari che ricordano palline bianche. Il centro del fiore ha una tinta crema chiara. Il diametro dei fiori è di 10 cm, l'altezza del cespuglio è di 0,9 M. Boom Boom White fiorisce da giugno a ottobre.
Giallo
Per sollevare l'umore in giardino, hai bisogno del giallo. Ti calma e ti prepara per un lavoro serio. Varietà popolari con cestini di infiorescenze gialle:
- Il Gran Premio. I cespugli sono alti - 1 M. Cestini di spugna, grandi - 25 cm.
- Pinto. Dalia del gruppo lillipuziano. È usato come cultura contenitore. Crescere sul balcone. L'altezza dei cespugli non supera i 35 cm, i cestini giallo brillante con un diametro di 10 cm sembrano particolarmente impressionanti.
- Ancora. Varietà simile a un cactus con grandi infiorescenze doppie (20 cm) alte 0,9-1,2 m.
Rossi
Il colore rosso nel giardino aiuta una persona a concentrarsi sulla risoluzione di problemi seri. Rinvigorisce e aumenta l'attività. Puoi creare un punto luminoso usando le dalie rosse. Tra questi, la dalia Apache merita un'attenzione particolare.
Presenta cespugli massicci e alti (0,9-1 m), doppie infiorescenze, costituiti da fiori aghiformi rosso vivo, il cui diametro raggiunge i 15 cm.
La varietà Garner Wonder colpisce per la sua bellezza.Questa è una dalia decorativa con cestini sferici rosso bordeaux, il loro diametro non supera i 15 cm L'altezza del cespuglio è 0,7-1 m.
Rosa
Il colore rosa si sposa bene con tutte le sfumature del verde. Le dalie rosa sono adatte in un giardino romantico. Scegliere una varietà con infiorescenze rosa è facile. Ecco tre rappresentanti di specie diverse:
- Sandra (globulare);
- Princess Park (cactus);
- Gioiello Rosa (pompon).
Viola
Il colore viola dovrebbe essere moderato. Crea una sensazione di ricchezza. La varietà Figaro Violet Shades della serie Figaro Mix stupisce con il lusso dei fiori viola-cremisi. I cespugli di dalia sono bassi (35 cm), vengono utilizzati per decorare le bordure e piantati in primo piano nelle aiuole. In un luogo soleggiato, Figaro fiorisce fino al tardo autunno. La dalia annuale si riproduce per seme.
Arancia
Gli psicoterapeuti ritengono che il colore arancione migliori l'umore. Non è una cattiva idea avere in giardino un’aiuola con cespugli di dalie arancioni. La varietà olandese Maxim è adatta a questo scopo. È apparso sul mercato di recente.
Il colore dei cestini (10-15 cm) è brillante, rosso-arancio con un bordo giallo. Decorano aiuole e mazzi di fiori. Per gli amanti dei colori vivaci, è adatta la dalia Babylon Bronze della serie di varietà Babylon.
Lilla
Una composizione monocromatica può essere creata dalle dalie lilla. La varietà My Dream stupisce con le sue delicate infiorescenze lilla dai petali leggermente arricciati. Per un'aiuola lilla sono adatte le seguenti varietà:
- Leela;
- Perla viola;
- Notte lilla.
Borgogna
Le dalie bordeaux sembrano lussuose in un bouquet e in un'aiuola. Nelle composizioni si sposano bene con i colori arancione, rosso, viola e giallo brillante. Varietà di interesse:
- Principe nero;
- Cavaliere arabo;
- Volo;
- Shock karmico.
Classificazione delle dalie
È difficile navigare nell'enorme numero di varietà, quindi i coltivatori di fiori le dividono in gruppi. Per la classificazione vengono utilizzate le caratteristiche: la dimensione e la forma dell'infiorescenza, l'altezza del cespuglio.
Raggruppamento per dimensione dell'infiorescenza
Tutti i tipi di dalie sono divisi in 5 gruppi in base al diametro delle infiorescenze. I cestini più piccoli non superano i 10 cm e i più grandi raggiungono i 30 cm.
Gigantesco
La dimensione dei cestini è di 25 cm e oltre. La cura per queste varietà è speciale. Affinché le infiorescenze raggiungano la dimensione richiesta, i germogli laterali e le foglie inferiori vengono rimossi dalle ascelle delle foglie.
Grande
Le dalie a fiore grande, come Dana, Vancouver, Kelvin, sono caratterizzate da un'altezza media del cespuglio (1-1,2 m) e grandi cestini con un diametro di 20,3-25,4 cm.
Media
Le varietà con cesti da 15 a 20 cm appartengono al gruppo delle infiorescenze di medie dimensioni. Sono molto richiesti tra i coltivatori di fiori. Sono piantati in 1 o 2 file, formando una siepe, coprono strutture e recinzioni del giardino anonime. Per la nuova collezione è possibile acquistare le varietà:
- Fortunato;
- Edimburgo;
- Akita;
- Signora Picco.
Piccolo
Non meno rilevanti sono le varietà senza pretese con cestini di 10-15 cm. In vendita sono presenti eccellenti piccole dalie di selezione nazionale e olandese. Non sono inferiori in bellezza alle dalie a fiore grande.
Miniatura
Le mini dalie sono adorabili. Decorano balconi, logge e terrazze. Cespugli compatti cosparsi di piccoli cestini (meno di 10 cm) incorniciano magnificamente vialetti e aiuole del giardino. La varietà Vancouver con infiorescenze in miniatura è popolare tra i giardinieri.
Raggruppamento per altezza
La classificazione delle varietà in base all'altezza del cespuglio è molto importante per i giardinieri. Per creare un giardino fiorito, i professionisti effettuano calcoli precisi e disegnano disegni.Gli hobbisti si affidano alle caratteristiche varietali e ai modelli di impianto consigliati.
Bordo alto
Dalie alte con cespugli più alti di 1,2 m sono piantate in mixborder, bordure, tenie. Sono piantati al centro dell'aiuola, vicino alla siepe. Questo gruppo di piante necessita di sostegno durante la fioritura.
Bordi di media grandezza
Le varietà di medie dimensioni includono varietà di dalia con cespugli alti 0,8-1 m. Le varietà più popolari di questo gruppo:
- Kelvin Floodlight con cestelli gialli grandi (30 cm);
- Genova, le sue infiorescenze (15 cm) sono dipinte di lavanda;
- Jill gialla abbondantemente fiorita con cestini marrone-rossi (15 cm).
Confine a bassa crescita
In aiuole e contenitori vengono coltivati cespugli bassi alti fino a 60 cm e dalie nane (20-40 cm). La serie di varietà della Dutch Gallery è rappresentata da 19 varietà nane con cestini di spugna nei colori giallo, lilla e salmone. Serie degne di attenzione:
- Melodia;
- Mignon;
Aiuole
Lungo i bordi delle aiuole vengono piantate specie a crescita bassa: pompon e piante annuali che si riproducono per seme. I residenti estivi piantano vecchie varietà popolari nelle loro aiuole, come Merry Guys. Per un'aiuola di raccolta sono adatti nuovi articoli con infiorescenze densamente doppie e semi-doppie di diverse tonalità:
- Claire de Luna;
- Follia di mirto;
- Ballerina da tavolo.
Lillipuziani
Il gruppo Liliput Dahilas comprende varietà a bassa crescita la cui altezza dello stelo non supera i 30 cm, i fiori della dalia di questo gruppo hanno forme diverse. Le varietà lillipuziane sono popolari tra i giardinieri. I cespugli compatti vengono utilizzati per decorare i bordi dei sentieri del parco, dei crinali e delle aiuole.
Classificazione internazionale delle dalie
Nel 1962, botanici di tutto il mondo si riunirono a Bruxelles per determinare metodi comuni di classificazione. Nel 1969 fu pubblicato il classificatore. Sta recitando adesso.Le nuove varietà vengono introdotte previa registrazione presso l'RNS (International Registrar).
Semplice
Le infiorescenze non sono doppie, con un diametro di 10 cm, i petali sono disposti su 1 fila. L'altezza dei cespugli è di 0,7 M. Le piante del gruppo a fiore Sihgle fioriscono abbondantemente per tutta l'estate. Di solito si propagano per seme. Per decorare il primo piano vengono utilizzate semplici dalie.
Anemoneacee
Le varietà con fiori di anemone sono resistenti alle malattie e molto decorative. La forma delle infiorescenze doppie (semidoppie) ricorda gli anemoni da giardino. I petali della parte centrale sono tubolari. Sono circondati da 1-3 file di petali marginali. I cespugli sono disponibili in diverse altezze: da 0,3 ma 0,8 m.
Collare
Le infiorescenze delle dalie Collerette Dalie hanno un nucleo pronunciato, convesso, circondato da petali disposti su 2 file:
- ampio esterno;
- interni accorciati.
Il diametro dei cestini delle infiorescenze è di 15 cm, l'altezza del cespuglio è di 1 m.
A forma di peonia
I cestini semi-doppi di piante perenni di peonia sono formati da diverse file di grandi petali ovali. Circondano un piccolo disco giallo centrale. Il diametro dei cestini è di 10-20 cm, i cespugli raggiungono un'altezza di 0,6-1,2 m.
Decorativo
I rappresentanti di questo gruppo hanno 2 tipi di petali. Esistono varietà di dalie decorative con petali regolari, piatti e con punte arrotondate, ed altre con petali ondulati, apparentemente deformati. Di diametro, le doppie infiorescenze raggiungono i 10-20 cm, i cespugli crescono fino a 1-1,5 m.
Globulare
Il diametro dei cestini nelle varietà sferiche è di 10-20 cm, mentre i cestini in spugna hanno la forma di una palla. I petali delle dalie del gruppo Ball Dahlias sono arricciati per il 50-75% della loro lunghezza.
Pompon
I cespugli alti 0,3-1,2 m sono ricoperti da foglie grandi. I cestini sembrano una palla leggermente appiattita, sono piccoli - fino a 7 cm.Tutti i petali hanno la stessa lunghezza e si arricciano in tubi. Per decorare i bordi vengono utilizzate varietà a bassa crescita di dalie Pompon. Le forme di medie dimensioni sono utilizzate nelle piantagioni di giardini di gruppo.
Cactacee
Le infiorescenze sono doppie, aghiformi, di 7-35 cm di diametro, con petali stretti e arricciati per gran parte della lunghezza (65%). Sono dritti, come la varietà Alain Mimoun, o curvi, come Sarah Mae. I cespugli di dalie di cactus (Cactus Dahlias) sono alti. I germogli crescono fino a 1,2-1,8 m.
Semi-cactus
Il gruppo Semi-Cactus comprende forme che presentano caratteristiche simili ad altre specie (decorative, cactus). I cestini sono densamente doppi, da 5 a 25 cm di sezione trasversale, sono costituiti da petali larghi e appuntiti, ritorti per il 25-50% della lunghezza. Le piante del gruppo Semi-Cactus raggiungono 0,4-1,3 m di altezza.
Ninfeo
Esistono più di mille varietà nel gruppo delle ninfee (dalie delle ninfee). Tutti hanno infiorescenze a forma di loto, di tipo terry. Hanno una forma regolare e nell'aspetto ricordano un fiore di ninfea. Dimensioni 10-25 cm Altezza delle varietà ninfali 0,9-1,2 m.
Misto
La categoria Miscellanea comprende forme rare di nessun interesse commerciale. Si trovano spesso nei giardini amatoriali. Le varietà del gruppo misto deliziano i giardinieri con una fioritura spettacolare; sono divise in 4 varietà:
- a forma di stella;
- crisantemo;
- orchidea;
- a forma di peonia.
Varietà popolari
Dalie varietali con diverse caratteristiche di cespugli e infiorescenze sono richieste dai giardinieri. Le descrizioni delle migliori varietà renderanno più semplice la tua scelta. La selezione comprende piante di diversi gruppi di classificazione. Tutti sono adatti per il taglio.
Spartaco boemo
Varietà alta (1,5 m) del gruppo di dalie decorative. Lo Spartak fiorisce a luglio, la fioritura dura fino al gelo.Questa è una pianta perenne, forma impressionanti infiorescenze - 25-30 cm I petali hanno un colore originale: strisce gialle brillanti su uno sfondo ciliegia.
Fleur
Fleur è la migliore varietà del gruppo delle dalie delle ninfee. Viene coltivato per il taglio. La pianta è alta, la lunghezza degli steli è di 1,2 M. Il tipo di infiorescenze è doppio, la dimensione è di 25 cm, i petali sono di colore bianco come la neve. La pianta fiorisce dal 10 al 15 luglio.
Maxi
Questa è una serie di varietà, comprende cactus alti (1-1,2 m), varietà decorative semi-cactus con gli stessi periodi di fioritura, che cadono in luglio-settembre. La serie comprende varietà spettacolari con grandi infiorescenze (30 cm). Le maxi dalie sono destinate ad aiuole e aiuole.
Merluzza
Dahlia Merluza fa parte del gruppo decorativo, la sua altezza è di 1 m, ha rigogliosi cestini di spugna con un diametro di 15 cm, costituiti da petali ritorti gialli con punte rosse. La varietà Merluza fiorisce da luglio a settembre.
Pigmeo Rosso
Varietà semi-cactus. La pianta perenne fiorisce da luglio a ottobre. Il colore dei cestini è rosso, la dimensione è 10-12 cm, i peduncoli sono buoni da tagliare. I cespugli pigmei rossi sono bassi (0,3-0,4 m), sono usati per decorare balconi, cortili e piantati in aiuole e vasi.
Giovanna d'Arco
Una varietà di cactus alta 1,2 m, con il centro giallo tenue e petali piumati rosa lavanda. I cestini sono medi, fino a 18 cm di diametro. La varietà decorerà il giardino, si consiglia di piantarla in aiuole. I peduncoli vengono utilizzati quando si creano mazzi di fiori.
Gloria
Un'alta varietà di dalie a forma di cactus. L'altezza di Gloria è di 1,4 M. Vecchia varietà (1964), allevata in Germania. Il diametro dei graziosi cestini è di 15-20 cm Il colore dei petali è rosa.
Mignon
Propagato dai semi. La fioritura dura dal 10-15 luglio fino a ottobre. Mignon è una serie di dalie basse (0,45 m) di diversi colori, dal bianco al lilla.Cespugli compatti decorano le aiuole e vengono coltivati in vasi di fiori sulla loggia.
Variabile
Questa è una miscela di semi di diversi tipi di dalia (cactus, pompon). Le piante di questa serie fioriscono dal 10 al 15 agosto fino alla stagione fredda.
Aloha
Varietà di cactus. L'altezza della dalia Aloha è di 0,8-1 M. Il tipo di cestini è di spugna, sono grandi con petali lunghi e stretti di colore giallo brillante, con punte di una tonalità rosso fuoco. La varietà fiorisce abbondantemente fino al gelo.
Duetto
Questa è una varietà americana. È considerato decorativo. Fu ritirato nel 1955. Ha cestini medi (16 cm) dai colori vivaci con petali color ciliegia scuro. Sono bianchi alle estremità. I cespugli sono alti (1,1 m).
Almandz Gioia
I peduncoli di Almandz Joy sono adatti al taglio. I fiori lilla pallidi sono un'ottima decorazione per un bouquet. I cestini in spugna sono grandi (30 cm). Almandz Joy viene utilizzato nelle composizioni di giardini collettivi. L'altezza media del cespuglio è di 0,9 m.
Giorno del Mistero
Varietà decorativa con cestini in spugna grandi (16-20 cm). Il colore di fondo è bordeaux, le punte dei petali piatti sono bianche. I cespugli hanno una forma espansa, altezza media (0,8 m). Fiorisce da luglio fino al gelo.
Fricolet
Specie di cactus olandesi con cespugli alti 1-1,2 m e cesti scarlatti luminosi. I petali sono stretti, a forma di ago. Hanno tratti bianchi su uno sfondo scarlatto brillante. La dimensione dei cestini di Fricolette è di 10-15 cm I fiori sbocciano a luglio.
Notte araba
Spettacolari cestini rosso vino con un diametro di 15 cm I cespugli (0,8-1 m) sono ricoperti da grandi foglie piumate. I potenti gambi dei fiori sono buoni per il taglio. La varietà è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Dahlia Arabian Night funge da decorazione per aiuole e composizioni di gruppo.
Zoe Ray
L'altezza della pianta è di 1,1-1,2 m Zoe Ray è una varietà di dalia ornamentale. I cestini per infiorescenze sono giallo vaniglia con bordi viola dei petali. Il diametro del cestino è di 15-20 cm.La fioritura dura da luglio a settembre.
Kenora Macob
I cespugli alti 1-1,2 m sono ricoperti da piccole foglie verde scuro. A luglio sbocciano fiori rosso scuro, il loro diametro è di 15-18 cm Kenora Macob è una varietà ornamentale che fiorisce fino al gelo.
Nel giardino devi piantare diversi cespugli di dalia con cestini di diversi colori e forme. La loro lunga fioritura ti delizierà fino al tardo autunno.