I professionisti sanno molto sulle dalie, così come sulla piantagione di questi fiori e sulle condizioni per prendersi cura di loro in piena terra. Le sfumature della piantumazione riguardano la scelta del luogo (terreno privato, parco, giardinaggio) e della zona climatica. I fiori crescono nei climi freddi (Siberia, Urali) e nelle zone calde. Le dalie hanno una breve stagione di crescita, questo è un vantaggio decisivo che consente loro di essere coltivate in diverse condizioni di temperatura, dalla cintura centrale della Federazione Russa al Caucaso.
- Descrizione e caratteristiche del fiore
- Tipi di dalie
- Fila unica
- Anemoneacee
- Cactacee
- Semi-cactus
- Globulare
- Ninfeo
- Pompon
- Collare
- Decorativo
- Misto
- Riproduzione
- Per talea
- Dividendo il tubero
- Caratteristiche di atterraggio
- Quando piantare le dalie?
- Preparazione del materiale di semina
- Scelta del sito di atterraggio
- Tecnologia di semina in pieno campo
- Cura delle piante
- Fertilizzante
- Supporto
- Rifinitura
- Parassiti e malattie
- Scavare tuberi
- Conservare le dalie in inverno
- Problemi durante la coltivazione
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
Descrizione e caratteristiche del fiore
La pianta appartiene alla vasta famiglia delle Asteraceae o Asteraceae. Il nome scientifico - Dahlia - deriva dal nome del famoso botanico svedese Anders Dahl. Coltivate in giardini e parchi, le dalie non sono altro che un ibrido culturale ottenuto dopo il lavoro certosino di appassionati e ripetuti incroci interspecifici.
Le piante selvatiche crescono nell'America centrale e meridionale, sono molto diverse dai loro discendenti. Nel mondo si conoscono più di 15mila specie di dalie. Gruppi di fiori (circa 10) si formano in base alle loro caratteristiche caratteristiche.
La pianta è perenne. Le radici formano un tubero. Il gambo della dalia è liscio e dritto e raggiunge un'altezza massima di 2 metri. Foglie con una struttura densa, tonalità verde scuro (meno spesso viola). Il periodo di fioritura della pianta cade in agosto-settembre, quindi le dalie sono un ospite frequente e gradito nei bouquet e nelle composizioni autunnali.
L'infiorescenza della dalia è a forma di cesto, i petali dei fiori sembrano lingue. Con l'inizio del gelo le piante vengono rimosse dal terreno, i fusti vengono separati dai tuberi e conservati in un luogo fresco e asciutto. Esistono anche fiori "annuali", quelli coltivati dai semi. La divisione è condizionale, poiché in autunno le dalie formano tuberi, che vengono utilizzati per la successiva semina e propagazione della pianta.
Tipi di dalie
Esistono diverse decine di migliaia di specie di fiori, quindi per comprendere in qualche modo questa diversità, abbiamo deciso di dividere le piante in gruppi in base all'aspetto e alle caratteristiche.I botanici distinguono i seguenti tipi di dalie:
- Semplice (non doppio).
- Simile ad un anemone.
- Colletto.
- A forma di peonia.
- Decorativo.
- A forma di palla.
- Pompon.
- Cactus.
- Semi-cactus.
- Ninfeacee.
- Misto.
Oltre a quelle indicate, possono esistere altre varietà, poiché la famiglia è molto estesa e viene costantemente rifornita con nuove specie.
Fila unica
Varietà comuni (singole) conosciute come Dahila Single. Sono identificati da petali tubolari (ce ne sono più) e lungo il bordo è presente una fila di petali pseudolingulati. Hanno rappresentanti famosi che sono popolari: la varietà olandese Happy Kiss, con boccioli arancioni brillanti, una grande infiorescenza che misura 100 millimetri. Allo stesso tempo, i cespugli piantati sono piccoli, non più alti di mezzo metro.
Un altro esemplare caratteristico appartenente a questo tipo di dalia è Romeo. È di colore rosso intenso, alto fino a 55 centimetri, leggermente più scuro al centro. Le foglie sono di colore bronzo.
Anemoneacee
Presentiamo il prossimo gruppo di dalie semi-doppie o anemoni. Nell'infiorescenza si distinguono chiaramente 2 file di petali di canna. I colori sono monocromatici o con una parte centrale di colore contrastante. Esistono dalie a crescita bassa e alta, rispettivamente, l'altezza varia da 20 a 80 centimetri.
Cactacee
Queste dalie hanno infiorescenze formate da numerosi “aghi” - petali tubolari assottigliati all'estremità. In generale, il fiore ricorda un cactus, da cui il nome. La gamma di colori è ampia: dai rigogliosi boccioli di spugna monocromatici a multicolori. I rappresentanti più comuni della specie sono Acapulco, Cherio, Limone.
Semi-cactus
Sono considerati un riempitivo interspecifico tra cactus e dalie decorative. L'infiorescenza della pianta è doppia, con petali larghi che si ripiegano alla base e formano una caratteristica lingua.Specie: menta piperita di Mick, Aspen. Le dalie raggiungono un'altezza fino a 130 centimetri, la dimensione di un bocciolo arriva fino a 200 millimetri.
Globulare
Con questa varietà di dalia tutto è relativamente semplice: l'infiorescenza assume la forma corretta di una palla. I petali sono larghi, densi, più larghi all'estremità che alla base. Le punte possono presentare una leggera arrotondatura. La dimensione della "palla" arriva fino a 200 millimetri. Rappresentanti famosi: Rocco, Noreen, Little Robert.
Ninfeo
Le piante belle e dalle forme aggraziate appartengono al doppio gruppo e sembrano ninfee. La dimensione del bocciolo arriva fino a 200 millimetri, l'altezza del cespuglio raggiunge i 10 centimetri.
Pompon
L'infiorescenza a forma di palla ricorda un rigoglioso pompon con petali arrotolati in un tubo. La dimensione del bocciolo è di 5 centimetri o più. I cespugli di dalia sono di medie dimensioni, alti fino a 120 centimetri. Le varietà più conosciute sono Hallmark (lavanda), Willo's Violet (lilla) e Noreen (rosa pallido).
Collare
La fila esterna di petali forma un caratteristico “colletto”, spesso adiacente ad esso si trovano lobi più corti e di colore diverso. Esistono combinazioni di scarlatto e giallo (La Gioconda), crema e oro (Claire de Luna) o rosso (Chimborazo). La dimensione dell'infiorescenza della pianta arriva fino a 100 millimetri, con un'altezza della pianta di circa 120 centimetri.
Decorativo
Si distinguono per infiorescenze piccole e aggraziate, sebbene se ne trovino anche di grandi dimensioni (fino a 250 millimetri di diametro). Cespugli dalia a crescita bassa, fino a 60 centimetri. Le specie comuni nei giardini sono l'arancione David Howard, il dorato Thames Valley, il lilla Jocondo.
Misto
Un vasto gruppo che unisce piante che, per qualche motivo, non rientrano nella classificazione standard. Può essere colore (nero-rosso, scuro quasi uniforme) o forma.Più spesso, vengono mescolati alcuni ibridi rari, in cui gli allevatori cercano di combinare molte qualità. Pertanto, per molti anni i tentativi di allevare dalie blu non hanno avuto successo.
Riproduzione
Dopo aver studiato brevemente la varietà delle varietà vegetali, i giardinieri iniziano a interessarsi abbastanza ragionevolmente a come propagare questo miracolo e a cosa è necessario per piantare. Vengono offerte le seguenti opzioni: talee, tuberi o semi. Ognuno di essi presenta vantaggi unici, che verranno discussi di seguito.
Per talea
L'apparizione delle talee verdi nelle dalie, che servono come base del metodo, è preceduta dalla piantagione di tuberi. I semi pre-preparati vengono posti in vasi con un substrato e iniziano ad aspettare. Dopo 14-21 giorni i germogli dovrebbero raggiungere un'altezza di 80-100 millimetri, sufficiente per ottenere delle talee.
Funzionano in 2 modi: tagliando il gambo alla base oppure spezzandolo con un pezzo di tubero. La preferenza è data agli steli spessi e forti: hanno maggiori possibilità di successo. Il taglio viene effettuato immediatamente sotto il nodo fogliare, a circa 3-5 millimetri dai piccioli. Se lavori con attenzione, ci sarà materiale sufficiente sia per i piccioli con tallone che per piantare dalie con tuberi.
Dividendo il tubero
Per "risparmiare" sul materiale di semina, dovresti dividere il tubero della dalia in più parti. È consigliabile che su ogni spicchio rimanga un paio di gemme (una non è sufficiente, ma basterà). Per i germogli deboli è consentito prelevare un frammento di 2-3 noduli articolati. Puoi anche dividere tagliando il rizoma a metà, osservando le condizioni specificate. Il coltello deve essere pulito e disinfettato per non infettare le piante.
Caratteristiche di atterraggio
Coltivare fiori sani e belli è difficile, ma possibile.Per fare ciò, determinano i tempi (primavera, autunno), il metodo di semina e aspettano il momento giusto. Dovresti preparare il terreno in anticipo, così come i supporti: le piante in crescita ne avranno bisogno. Non fa male preoccuparsi dei fertilizzanti, ma solo entro limiti ragionevoli. Va bene se il futuro sito di semina non è all'ombra: la luce del sole è importante per le dalie.
Quando piantare le dalie?
Il momento specifico per piantare una pianta dipende dalle condizioni climatiche, dal metodo scelto e dall'esperienza del coltivatore. In primavera, nella prima o seconda decade di maggio, le dalie si pongono a dimora dividendo i tuberi, quando il terreno si è già sufficientemente riscaldato. È consentita anche la semina anticipata, ma esiste il rischio di distruggere la pianta se non è protetta dal gelo.
In autunno, i cespugli più forti vengono preparati per lo svernamento (se non si prevede di dissotterrarli per i tuberi). Per fare ciò, l'hilling viene effettuato di 150-200 millimetri per proteggerlo dal congelamento. Se la semina è evidentemente profonda, non è necessaria questa procedura.
Preparazione del materiale di semina
Per far crescere dalie sane e forti dai semi, avrai bisogno di:
- Preparare il fondo di semina.
- Fornire terreno fertilizzato e sufficientemente sciolto.
I semi della dalia sono grandi e facili da piantare. Avrai bisogno di scatole di semi o vassoi in cui cresceranno le future bellezze del giardino. La miscela di terra viene preparata da terra, humus (compost) e sabbia fluviale. È molto importante che il supporto sia permeabile all'umidità e all'aria e moderatamente sciolto. La preferenza è data a semi sani e forti, senza segni di malattie o danni da parassiti.
Scelta del sito di atterraggio
Ci sono 2 opzioni: piantare in piena terra o in casa per le piantine. Quando si pianta in file, seguire la regola dei 3-4 centimetri tra i semi. Il materiale piantato superficialmente viene cosparso di terra e coperto con pellicola.
Le condizioni di temperatura e umidità sono importanti per le dalie: calore - fino a 25 gradi, con ventilazione regolare per prevenire la comparsa di funghi. Tra una settimana dovrebbero apparire i germogli. Quindi le scatole vengono spostate in un luogo soleggiato (la pellicola viene rimossa). Per le dalie piantate subito in un'aiuola, scegliete un luogo illuminato con terreno ben concimato. Puoi iniziare a preparare il terreno in anticipo, in autunno, in modo da poter iniziare a piantare in primavera.
Tecnologia di semina in pieno campo
Piantare piantine di dalia già pronte in piena terra non è difficile se si seguono alcuni consigli. Il terreno dovrebbe essere fertile, il luogo dovrebbe essere illuminato e protetto dalle correnti d'aria. Di solito il trapianto viene effettuato alla fine di maggio, quando fa già abbastanza caldo.
Le piantine di dalia vengono trasferite con cura nei letti, cercando di non danneggiare le radici e lo stelo, e vengono immediatamente installati dei supporti per il supporto (soprattutto per le varietà alte). Per la propagazione tuberosa, la dimensione del foro viene scelta in ragione di esattamente 3 volte più grande della parte sotterranea della pianta (circa 40x40x40 centimetri). Non resta che fornire alle piante concimazione e cura e un bellissimo giardino fiorito è garantito.
Cura delle piante
La “manutenzione” delle dalie comprende la concimazione, il tutore e la potatura. Ciò include anche l'irrigazione (regolare, ma non eccessiva), il dissodamento, il diserbo e la pacciamatura.
Fertilizzante
Durante la stagione di crescita, le dalie vengono fecondate due volte al mese. Fertilizzanti – materia organica, minerali. Aggiungeteli uno ad uno senza mescolare. Lo sterco di mucca diluito con acqua (da 1 a 20) funziona bene. Il nitrato di ammonio viene aggiunto in ragione di 15 grammi per metro quadrato. Dopo che i primi germogli delle piante beccano, passano ai complessi di perfosfato e potassio (soluzioni acquose).
Supporto
Le dalie hanno steli fragili, quindi hanno bisogno di un supporto affidabile.Questi possono essere tralicci, cremagliere, tubi conficcati nel terreno. A volte è possibile salvare anche un fusto rotto posizionandovi sopra una stecca ricavata da un ramoscello o da una tavola piatta. La pianta così curata inizia a fiorire come una pianta sana.
Rifinitura
Si consiglia di potare le dalie per formare correttamente la corona e controllare la crescita della pianta. Quando crescono da un tubero, di solito lasciano un paio di germogli e rimuovono il resto. Nella forma da taglio sarà sufficiente un solo stelo. Anche se a volte, per rendere il cespuglio di dalia più presentabile, pizzicano la parte superiore, ottenendo 2 steli.
Le forme a fiore grande della pianta vengono elaborate in modo diverso: i germogli laterali che crescono dalle ascelle (figliastri) sono completamente tagliati. Questo viene fatto in modo che i germogli in via di sviluppo non rallentino lo sviluppo delle infiorescenze o sopprimano il tronco centrale. La potatura viene effettuata regolarmente, non appena le dalie sono state piantate e prima che i boccioli inizino a formarsi.
Parassiti e malattie
Le dalie sono sensibili alle malattie e possono anche essere colpite da parassiti, quindi i giardinieri sono responsabili di sapere come gestire i sintomi.
Le macchie sul fogliame sono una conseguenza della ventilazione insufficiente e della piantagione di cespugli eccessivamente frequente. Iniziano con formazioni verde-giallastre, che si trasformano gradualmente in un tono grigio-brunastro. Innanzitutto, le aree danneggiate vengono rimosse e quindi è necessario trattare il cespuglio con fungicidi. Come ultima risorsa, il cespuglio di dalia dovrà essere distrutto per non danneggiare le piante vicine.
Il marciume bianco (una forma fungina) colpisce le dalie in crescita e mature. Il motivo è spesso nascosto nella scelta sbagliata della profondità di semina. Viene trattato con Fundazol, Gamair e altri farmaci fungicidi.
Le piante vengono attaccate da insetti striscianti e volanti: bruchi, farfalle.Vengono utilizzati sia la distruzione meccanica dei parassiti (per piccoli volumi di danni) che il trattamento insetticida.
Gli afidi sono particolarmente pericolosi e stabiliscono le loro colonie su molte piante da giardino. Le foglie danneggiate vengono strappate e bruciate, le parti rimanenti vengono spruzzate con pesticidi. La prevenzione faciliterà notevolmente la lotta contro parassiti e malattie. Comprende l'ispezione regolare e la distruzione delle lesioni locali.
Scavare tuberi
In autunno, le dalie perenni vengono dissotterrate per i tuberi. Questo viene fatto con attenzione per non danneggiare la parte sotterranea. Si ritiene che una lunga permanenza nel terreno (prima del primo gelo) contribuisca alla formazione e alla conservazione del tubero.
Per prima cosa, taglia i gambi della pianta. Questa operazione viene eseguita con un coltello affilato o con delle cesoie da potatura, quindi il taglio viene chiuso per evitare il contatto con l'umidità. Prima di iniziare il lavoro, assicurati di identificare i cespugli di dalia; in futuro, dopo aver tagliato il fusto, diventerà problematico determinare la specie e l'identità varietale del tubero.
Prima di scavare, il tubero viene interrato su 4 lati, quindi estratto insieme a una zolla di terra. Successivamente, lavare via il terreno rimanente e lasciare asciugare il rizoma per garantirne la conservazione per l'inverno.
Conservare le dalie in inverno
Le piante contrassegnate e ordinate per tipo di tuberi vengono trasferite per la conservazione. Come conservare esattamente le dalie prima di piantarli - dopo averli cerati, nella sabbia, prima di asciugarli nella vermiculite o in un altro dei centinaia di metodi esistenti - spetta al giardiniere decidere. La condizione principale è una temperatura compresa tra 0 e 10 gradi, umidità media.
Problemi durante la coltivazione
I coltivatori principianti affrontano varie difficoltà associate allo sviluppo di una nuova specie: la dalia.Non sempre è possibile ottenere la fioritura; le piante piantate vengono attaccate da parassiti e virus e possono morire a causa del ristagno idrico. Non dimenticare la fragilità dello stelo e la sua suscettibilità ai danni causati da raffiche di vento.
Ai primi segni di danno alle dalie da parte di insetti e malattie, vengono adottate misure urgenti: distruzione delle parti danneggiate della pianta, trattamento con prodotti chimici.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
In diverse zone climatiche, le dalie iniziano a essere piantate secondo il calendario locale. Approssimativamente la pianta viene solitamente piantata a maggio, ma nelle regioni fredde, negli Urali e in Siberia, questo periodo si sposta a giugno.
Dopo la semina, le dalie necessitano di temperatura, umidità e luce solare costanti e positive.
In assenza di uno di questi fattori, la formazione del tronco, dei germogli, delle foglie e delle infiorescenze della pianta avviene con ritardo, e talvolta addirittura rallenta del tutto.