Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione delle dalie Merry Guys, poiché questa varietà ha una cura senza pretese. La pianta ha preso il nome dai suoi boccioli dai colori vivaci, che con il loro aspetto creano un'atmosfera festosa e gioiosa intorno.
- Aspetto e caratteristiche della dalia Merry Guys
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Specifiche di coltivazione
- Requisiti del suolo
- Scegliere un buon posto dove posizionare le piante
- Piantare semi in piena terra
- Coltivare piantine e piantarle
- Regole generali di cura
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Caratteristiche dei tuberi svernanti
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione dei semi
- Il ruolo delle piante annuali nella progettazione del paesaggio
- Conclusione
Aspetto e caratteristiche della dalia Merry Guys
Questi fiori annuali sono varietà nane di dalie che crescono fino a 25 centimetri. Gli esperti consigliano di coltivarli nelle regioni meridionali, poiché non tollerano bene le basse temperature.
La principale caratteristica distintiva della varietà sono i suoi steli forti e il potente apparato radicale, resistente alla decomposizione. Le foglie dei Merry Guys sono dipinte di verde brillante. Tuttavia, le dalie con fiori rosso scuro possono avere foglie bordeaux. Anche il colore dei petali varia, quindi non sorprende che una parte dei fiori sia rossa o lilla e la seconda sia bordeaux o rosa.
Se pianti correttamente le dalie, puoi ottenere germogli amichevoli che fioriranno contemporaneamente in futuro.
I coltivatori di fiori consigliano di tagliare regolarmente i cespugli in modo che non crescano fino a 35-40 centimetri. Ciò accelererà la comparsa delle infiorescenze e aumenterà la durata della fioritura.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le dalie, come gli altri fiori, presentano una serie di vantaggi e svantaggi con cui dovresti familiarizzare prima di piantarle.
I vantaggi di Merry Guys includono:
- Varietà di fiori. Non è un segreto che le infiorescenze della varietà possano avere petali di diversi colori. Ciò ti consente di scegliere il colore delle dalie che si adatterà perfettamente all'aiuola.
- Fioritura lunga. È la lunga fioritura il fattore principale per cui le persone li piantano nei loro appezzamenti. Se ti prendi cura regolarmente dei cespugli, fioriranno da metà estate fino alle prime gelate notturne.
- Compattezza. La pianta non cresce nemmeno con abbondanti annaffiature e concimazioni. In media, i cespugli crescono fino a 20-60 centimetri di altezza.
- Facile da coltivare. Le dalie non sono impegnative da curare; fioriranno anche con tempo secco e mancanza di sostanze nutritive.
- Resistenza alla siccità. Molti fiori necessitano di essere annaffiati regolarmente per garantirne la fioritura in futuro, ma i cespugli di dalia possono resistere senza problemi alla siccità e al caldo.
- Resistenza alle malattie. La pianta ha un forte apparato radicale e una buona immunità, che la proteggono dalla maggior parte delle malattie virali e fungine.
I ragazzi allegri hanno molti meno svantaggi che vantaggi. Questi includono quanto segue:
- la necessità di scavare periodicamente la pianta, poiché è annuale;
- crescita lenta dei cespugli piantati in zone d'ombra;
- scarsa resistenza alle basse temperature.
Specifiche di coltivazione
Prima di piantare i Merry Children, devi comprendere le specifiche della loro coltivazione.
Requisiti del suolo
Affinché le dalie crescano normalmente, vengono piantate solo in un terreno fertile che contenga molto humus. La pianta è controindicata per la semina in terreni pesanti e sabbiosi, poiché in essi i cespugli si svilupperanno lentamente.
Per migliorare la composizione del terreno, dovrai aggiungere humus con compost e torba. Ciò saturerà il terreno con sostanze nutritive che promuovono la crescita dei fiori. La calce viene aggiunta al terreno con un elevato livello di acidità nella quantità di un chilogrammo e mezzo per metro quadrato.
Scegliere un buon posto dove posizionare le piante
La scelta del luogo per la semina deve essere affrontata in modo responsabile, poiché la crescita dei fiori dipende da questo. La pianta dovrebbe essere coltivata in un'area ben illuminata con una protezione affidabile dalle raffiche di vento. Si consiglia inoltre di selezionare un luogo in cui non sia stato coltivato nulla per 2-3 anni.
Piantare semi in piena terra
Prima di piantare, è necessario determinare il momento ottimale per piantare il seme.Poiché la varietà non sopporta bene il gelo, i semi vengono piantati alla fine di aprile o maggio, quando la temperatura è superiore allo zero.
Pochi giorni prima della semina, l'area viene ripulita dalle erbacce e livellata. Quindi le file vengono contrassegnate e vengono praticati dei fori a una distanza di 20-25 centimetri. In ogni buca vengono piantati 2-3 semi.
Coltivare piantine e piantarle
Alcuni giardinieri coltivano prima le piantine, che vengono poi trapiantate in terreno aperto. Le piantine vengono coltivate in vasi di torba ad una temperatura di 15-20 gradi. Quando le piantine raggiungono i 7-10 centimetri, vengono piantate in un'aiuola. Le piantine vengono trapiantate con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente le sue giovani radici.
Regole generali di cura
Questi fiori hanno bisogno di attenzioni e quindi bisogna capire come prendersene cura.
Irrigazione
Non è un segreto che le dalie non abbiano bisogno di essere annaffiate spesso perché sono resistenti alla siccità. Tuttavia, nei primi giorni dopo la messa a dimora, le piantine dovranno essere annaffiate abbondantemente. Se la temperatura esterna è superiore a 25 gradi, nella prima settimana la pianta viene annaffiata ogni giorno. Successivamente, inumidire il terreno 2-3 volte a settimana.
Fertilizzanti
I fertilizzanti minerali e organici vengono aggiunti al terreno non più di due volte al mese. E per la prima volta le dalie vengono nutrite con materia organica sotto forma nitrato di ammonio, letame di pollo e una soluzione a base di verbasco. La prossima volta, il terreno viene fertilizzato con superfosfato e altri fertilizzanti minerali.
Caratteristiche dei tuberi svernanti
Gli esperti consigliano di dissotterrare i tuberi in inverno e di spostarli in una stanza calda per lo svernamento. Tuttavia, alcuni giardinieri decidono di lasciarli nel terreno. In questo caso l'aiuola dovrà essere isolata con rami di pino e foglie cadute.
Malattie e parassiti
A volte i fiori vengono attaccati da parassiti e soffrono di fusarium e marciume bruno. Per proteggere le piantine piantate, dovrai spruzzarle regolarmente con fungicidi e poltiglia bordolese. È meglio eseguire la lavorazione con guanti di gomma per non danneggiare la pelle.
Raccolta e conservazione dei semi
Molte persone sono interessate a come conservare i tuberi in modo che non si rovinino in inverno. I tuberi vengono dissotterrati in autunno, dopo la comparsa delle prime gelate notturne. Tutti i tuberi raccolti vengono puliti dallo sporco, asciugati e accorciati a 5-8 centimetri. Dopo il taglio, le aree tagliate vengono avvolte in un foglio di alluminio per evitare che inizi il processo di marciume.
Per conservare i tuberi scavati, scegli stanze calde con un sistema di ventilazione di alta qualità. Cantine e scantinati vengono spesso utilizzati come magazzini. Prima della conservazione, tutti i tuberi vengono posti in una scatola di legno, il cui fondo è ricoperto di torba e segatura.
Se le dalie vengono conservate in una stanza con un alto livello di umidità, i tuberi dovranno essere pretrattati con una miscela di argilla. Per prepararlo si mescolano 500 grammi di argilla con acqua fino ad ottenere una consistenza densa. Quindi i tuberi vengono immersi nella miscela per 10-15 minuti. Di conseguenza, sulla loro superficie si forma uno strato di argilla che proteggerà la pianta dall'umidità e impedirà la decomposizione.
Puoi anche avvolgere le dalie in sacchetti di plastica resistenti, che proteggono bene anche dall'umidità e dalle basse temperature. Il vantaggio principale di questo metodo di conservazione è che consente di preservare anche i tuberi più piccoli e deboli.
Il ruolo delle piante annuali nella progettazione del paesaggio
Le dalie sono fiori piuttosto belli ed è per questo che vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio. Per decorare l'area vengono piantati altri fiori compatti.Puoi usarli per creare bellissime aiuole, aiuole e bordure. I giardinieri esperti consigliano di piantarli accanto ad astri, petunie e calendule.
Conclusione
I Jolly fellows sono una delle varietà più comuni di dalie. Prima di piantarlo, devi familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi della pianta, nonché comprendere i consigli di base per piantare e coltivare fiori.