Per rivitalizzare e decorare il giardino, molte persone vi piantano la hosta. Questa pianta è popolare tra i giardinieri per la sua facilità di cura. Tuttavia, nonostante ciò, prima di piantare è necessario familiarizzare con tutte le caratteristiche della semina e della cura dell'hosta.
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Classificazione
- Per altezza
- Nano
- Miniatura
- Piccoli
- Media
- Grande
- Gigantesco
- Per colore
- Verdi
- Blu
- Giallo
- Variegato
- Mediovariegato
- Secondo la forma delle foglie
- Secondo la struttura delle foglie
- Tipi popolari
- Podorozhnovaya
- Ondulato
- Bordo bianco
- Erettifolia
- Ovoidale
- Piccolo
- Lanceolato
- Riccio
- Bellissimo
- Siebold
- Decorativo
- Alto
- Gonfio
- Tokudama
- Piantare in contenitori temporanei a casa
- Selezione del materiale di semina
- Preparazione dei rizomi
- Come piantare
- Cura
- Irrigazione
- Condizioni di temperatura e luce
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Scadenze
- Caratteristiche dei requisiti di illuminazione per vari tipi
- Requisiti del suolo
- Come piantare
- Cura e coltivazione
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- in primavera
- Durante la fioritura
- Dopo la fioritura
- Allentamento e diserbo
- Prepararsi per l'inverno
- Irrigazione abbondante
- Potatura autunnale
- Pacciamatura
- Riparo
- Malattie e parassiti
- Il colletto della radice marcisce
- Fusarium
- Lumache
- Caratteristiche della riproduzione
- Cespugli divisori
- Talee
- Raccolta e conservazione dei semi
- Trasferimento
- Come coltivare piantine dai semi
- Stimolanti della crescita
- Come riconsegnare
- Scadenze
- Condizioni di temperatura e luce
- Irrigazione
- Tuffo
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Caratteristiche regionali
- Corsia centrale
- Urali e Siberia
- Sud della Russia
- Regione di Leningrado
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Conclusione
Descrizione e caratteristiche della pianta
L'Hosta è un fiore asiatico con cui molte persone preferiscono decorare il proprio giardino. La caratteristica distintiva della pianta non sono i fiori, ma le foglie. Possono essere dipinti in colori chiari, dorati, bluastri o verde chiaro.
Classificazione
Esistono diversi parametri in base ai quali questa pianta può essere distinta.
Per altezza
Il fiore è diviso in sei gruppi in base alla sua altezza.
Nano
Gli appassionati di piante compatte possono piantare piante nane sul loro sito. Sono considerate le varietà più basse di hosta. La loro altezza non supera i 10-12 centimetri.
Miniatura
Le varietà classificate come miniature sono leggermente più alte delle varietà nane. Se ti prendi cura adeguatamente dei cespugli piantati, la loro altezza sarà di 15 centimetri.
Piccoli
Inoltre, le piccole varietà di piante sono classificate in un gruppo separato, la cui altezza è leggermente maggiore di quella di quelle in miniatura e piccole. Tali cespugli possono crescere fino a 17-25 centimetri.
Media
Si tratta soprattutto di piante che hanno un'altezza media. Questi cespugli crescono fino a cinquanta centimetri se coltivati in piena terra. Alcuni crescono fino a 55-60 centimetri.
Grande
Per decorare grandi giardini vengono piantate varietà alte di hosta. Tali cespugli si distinguono dalle altre varietà di fiori, poiché la loro altezza è di 70-75 centimetri.
Gigantesco
I più alti sono considerati cespugli giganti che crescono fino a ottanta centimetri. I giardinieri esperti consigliano di legarli a dei supporti per evitare che si rompano.
Per colore
Inoltre, il fiore può differire nel suo colore.
Verdi
Molto spesso, i giardinieri piantano piante con foglie verdi sui loro appezzamenti. Tali cespugli sono adatti per decorare aiuole che necessitano di abbellimento.
Blu
Le persone che vogliono decorare il proprio giardino con piante non standard piantano la hosta blu. Ha grandi foglie a forma di cuore, la cui superficie è dipinta di verde con una leggera sfumatura bluastra.
Giallo
Se nel giardino non ci sono abbastanza piante luminose, puoi piantare fiori gialli. Si distinguono dagli altri per le loro grandi foglie, di colore giallo. Le foglie iniziano a ingiallire tra la fine di maggio e l'inizio dell'estate.
Variegato
Le foglie di tali piante hanno un piccolo bordo dipinto di bianco. Le peculiarità di questo gruppo di piante includono il fatto che le foglie non perdono la loro attrattiva fino a metà autunno.
Mediovariegato
In queste varietà, il fogliame è dipinto in due colori contemporaneamente. L'interno delle lamine delle foglie è giallastro e l'esterno è completamente verde.A volte il bordo ha una tinta bluastra o chiara.
Secondo la forma delle foglie
I cespugli di hosta differiscono l'uno dall'altro per la forma delle foglie. Possono essere:
- lanceolato: fogliame oblungo con punta acuminata;
- ellittico: ogni foglia sul cespuglio ha la forma di un'ellisse;
- ovate: le foglie hanno la forma di un uovo di gallina.
Secondo la struttura delle foglie
Le foglie di Hosta hanno una varietà di trame. Possono avere una tinta metallica o cerosa. Inoltre, la superficie del fogliame può essere verniciata, lucida o liscia. In alcune varietà le foglie hanno i bordi ondulati.
Tipi popolari
Esistono quattordici varietà di fiori popolari tra i giardinieri.
Podorozhnovaya
Questa varietà ha ricevuto questo nome perché il fogliame dei cespugli sembra un platano. Ogni foglia è ricoperta da grandi venature e rughe. L'altezza delle piantine di piantaggine raggiunge i 60-70 centimetri.
Ondulato
Una pianta compatta, a crescita bassa, alta venti centimetri. I cespugli sono ricoperti di fogliame, sulla cui superficie si possono vedere piccole vene. La varietà fiorisce a metà estate.
Bordo bianco
Una caratteristica distintiva della varietà è il sottile bordo bianco sul fogliame. La hosta dal bordo bianco è alta e cresce fino a 75 centimetri. Fiorisce nella prima metà di giugno.
Erettifolia
Per crescere vicino a corpi idrici, è meglio piantare la varietà a foglie dritte, che cresce bene in condizioni di elevata umidità. Il cespuglio ha un fogliame ampio, di colore verde.
Ovoidale
Questo è un fiore perenne che forma arbusti sferici man mano che cresce. Le foglie di forma ovoidale sono verdi con una sfumatura viola. L'altezza media è di 50-60 centimetri.
Piccolo
Un arbusto nano la cui altezza è di dieci centimetri.Si coltiva in piena terra o in vasi sul davanzale della finestra. In estate sulla pianta si formano fiori viola.
Lanceolato
Una pianta in miniatura che cresce fino a soli quaranta centimetri. Inizia a fiorire a luglio e termina a fine settembre o inizio ottobre.
Riccio
Questa varietà si differenzia dagli altri fiori per il fogliame ondulato, il cui bordo inferiore è dipinto di bianco. Durante la fioritura compaiono fiori viola.
Bellissimo
Un cespuglio in miniatura la cui altezza non supera gli 8-9 centimetri. La fioritura inizia a metà luglio o all'inizio di agosto. I petali sono di colore lilla.
Siebold
Un fiore di medie dimensioni alto 40-50 centimetri. Il fogliame di Siebold è ovoidale e piuttosto grande. La lama fogliare è ricoperta da un leggero rivestimento viola.
Decorativo
La varietà Decorativa viene utilizzata per decorare aiuole e orti. Tali piante possono essere piantate sia in aiuole che in vasi speciali.
Alto
Un cespuglio alto che cresce fino a ottantacinque centimetri di altezza. Il fogliame della pianta ha un colore verdastro scuro. I petali sono di colore giallastro.
Gonfio
Fiore di medie dimensioni con fogliame appuntito. L'altezza del cespuglio è di 45-60 centimetri.
Tokudama
La principale differenza tra la pianta è il suo fogliame. Il suo interno è dipinto di bluastro e il suo bordo è di un giallo brillante.
Piantare in contenitori temporanei a casa
Le piante vengono prima coltivate in vasi o cassette temporanee.
Selezione del materiale di semina
Affinché le piantine piantate crescano bene, è necessario scegliere il materiale di semina giusto. Le piantine devono essere verdi e non secche. Non dovrebbero esserci macchie gialle sul fogliame.
Preparazione dei rizomi
Prima di piantare, tutte le radici devono essere immerse in una soluzione di manganese per disinfettarle. Per un migliore radicamento possono essere immersi in liquidi con fitormoni e aminoacidi.
Come piantare
Prima di piantare le hosta, vengono praticati dei buchi nel terreno profondi 5-7 centimetri. Le piantine vengono piantate con cura in esse e i loro rizomi sono cosparsi di terra.
Cura
Le piante piantate devono essere adeguatamente curate.
Irrigazione
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente, ogni 4-5 giorni. Per ogni piantina si consumano 300-400 millilitri di acqua.
Condizioni di temperatura e luce
La Hosta non ha bisogno di essere coltivata in pieno sole poiché cresce bene anche all'ombra. La temperatura dell'aria durante la coltivazione non deve essere inferiore a 17-18 gradi.
Indurimento
Le piantine devono essere indurite in anticipo in modo che si adattino ai cambiamenti di temperatura. Per fare ciò, vengono spostati dall'interno all'esterno per 30-40 minuti ogni giorno.
Piantare in piena terra
Si consiglia di comprendere in anticipo le peculiarità del trapianto di piantine in giardino.
Scadenze
La hosta deve essere ripiantata all'inizio di aprile, dopo la fine del gelo. Non possono essere piantati troppo tardi, quindi la scadenza è metà maggio.
Caratteristiche dei requisiti di illuminazione per vari tipi
Tutte le varietà crescono bene in zone ombreggiate, quindi non è necessario piantarle in zone soleggiate.
Requisiti del suolo
Quando si sceglie un sito per la semina, prestare attenzione al terreno. Dovrebbe essere ricco di componenti minerali e organici necessari per la crescita delle piantine.
Come piantare
Per piantare piantine di fiori è necessario scavare nell'area buche profonde 6-8 centimetri. Quindi vengono poste le piantine di hosta, cosparse di terra e riempite d'acqua.
Cura e coltivazione
Devi familiarizzare in anticipo con come prenderti cura di una hosta piantata in giardino.
Irrigazione
Quando si coltivano tali fiori, è necessario inumidire periodicamente il terreno. La procedura viene eseguita 2-3 volte a settimana in modo che il terreno non si secchi. Nella calda estate lo fanno più spesso, 1-2 volte ogni tre giorni.
Il miglior condimento
Durante la coltivazione, i fertilizzanti vengono aggiunti al terreno tre volte.
in primavera
10-15 giorni dopo il trapianto delle piantine in giardino, si alimenta il terreno con sostanza organica. Viene aggiunta torba con humus ed escrementi di pollo.
Durante la fioritura
Quando i fiori sbocciano, le piantine mancano di fertilizzanti minerali. Pertanto, i cespugli vengono alimentati con perfosfato e composti contenenti azoto e fosforo.
Dopo la fioritura
Quando i fiori appassiscono, vengono utilizzate formulazioni complesse. Possono contenere sia integratori organici che minerali.
Allentamento e diserbo
L'area in cui viene coltivata la hosta viene periodicamente diserbata. Questo viene fatto per allentare il terreno ed eliminare le erbacce.
Prepararsi per l'inverno
I cespugli di Hosta devono essere preparati in anticipo per lo svernamento.
Irrigazione abbondante
Molte persone credono che l'autunno sia il momento di smettere di annaffiare i fiori. Tuttavia, prima dell'inizio dell'inverno, le piantine devono essere irrigate abbondantemente con acqua tiepida.
Potatura autunnale
Nella prima metà di settembre si potano i cespugli. I germogli indeboliti e le foglie ingiallite vengono rimossi.
Pacciamatura
Il terreno deve essere pacciamato per proteggere l'apparato radicale dal gelo. Per fare questo, sulla superficie del terreno vengono posti paglia, fieno o rami secchi di alberi.
Riparo
Per un'ulteriore protezione dal gelo, i cespugli sono coperti. Molto spesso, come copertura viene utilizzata una pellicola di polietilene resistente.
Malattie e parassiti
La Hosta, come le altre piante, viene attaccata dai parassiti e soffre di diverse malattie.
Il colletto della radice marcisce
Molto spesso, le piantine soffrono di marciume del sistema radicale, che in futuro può portare alla morte delle piantine. Per prevenire il verificarsi della malattia, i cespugli vengono regolarmente spruzzati con fungicidi.
Fusarium
Il Fusarium è una malattia pericolosa che colpisce foglie e rizomi. La malattia non può essere curata e quindi i cespugli infetti dovranno essere dissotterrati e bruciati.
Lumache
Se le piantine vengono attaccate dalle lumache, dovrai trattarle con apposite soluzioni. I rimedi efficaci contro le lumache includono "Temporale" e "Bros".
Caratteristiche della riproduzione
Esistono tre metodi di propagazione della hosta utilizzati dai giardinieri.
Cespugli divisori
Un metodo comune per propagare i fiori. All'inizio della primavera i cespugli sono divisi in più piantine con rosette di 2-3 foglie. Vengono radicati e poi piantati in un nuovo posto.
Talee
Quando si effettuano le talee, i giovani germogli vengono rimossi dalle piantine, che vengono poi piantate in vasi. Vengono annaffiati e nutriti abbondantemente in modo che non si ammalino.
Raccolta e conservazione dei semi
Le hosta raccolgono i semi a metà o fine agosto. I semi raccolti devono essere conservati in una stanza con umidità moderata e una temperatura di 15-18 gradi.
Trasferimento
Alcuni giardinieri trapiantano la hosta in un nuovo sito in autunno. Molto spesso questo viene fatto a settembre, prima dell'inizio del freddo. Prima della semina, il luogo in cui verranno piantati i fiori viene alimentato con solfato di potassio, perfosfato e salnitro.
Come coltivare piantine dai semi
Esistono diversi consigli che ti aiuteranno a coltivare piantine dai semi.
Stimolanti della crescita
Innanzitutto, il seme deve essere trattato con speciali stimolanti della crescita. Aiutano i semi a germogliare più velocemente.
Come riconsegnare
Piantare i semi di un fiore come la hosta è abbastanza semplice.Innanzitutto, vengono praticati dei fori profondi 1-2 centimetri nei contenitori per la coltivazione delle piantine, in cui vengono posti i semi. Quindi vengono sepolti e annaffiati.
Scadenze
Il seme per la germinazione delle piantine viene piantato a metà inverno in modo che le piantine possano essere piantate in giardino in primavera.
Condizioni di temperatura e luce
Poiché la hosta può crescere all'ombra, non è necessario coltivare le piantine in aree ben illuminate. La pianta è più esigente in termini di temperatura e quindi i suoi indicatori non dovrebbero essere inferiori a diciotto gradi.
Irrigazione
Le piantine amano l'umidità e quindi vengono annaffiate ogni tre giorni. Per l'irrigazione utilizzare acqua a temperatura ambiente.
Tuffo
L'immersione viene effettuata quando sulle piantine compaiono le prime 2-3 foglie. Per ogni piantina viene preparato un contenitore separato con una miscela di terreno.
Indurimento
Prima di piantare in piena terra, le piantine devono essere indurite. Viene periodicamente portata fuori per abituarsi ai cambiamenti di temperatura.
Piantare in piena terra
Quando le piantine raggiungono i 6-8 centimetri, vengono trapiantate all'esterno. In giardino si praticano dei fori profondi 3-5 centimetri. Quindi le piantine germinate vengono trapiantate in esse.
Caratteristiche regionali
La coltivazione della hosta in diverse regioni ha determinate caratteristiche.
Corsia centrale
Le condizioni climatiche della zona centrale consentono di coltivare fiori senza ulteriore riparo per l'inverno.
Urali e Siberia
Negli Urali e in Siberia il clima è più rigido e quindi è più difficile coltivare i fiori. In autunno i cespugli piantati dovranno essere pacciamati e ricoperti con pellicola.
Sud della Russia
Il clima meridionale non è adatto agli hosta a causa della possibile siccità estiva. Pertanto in estate bisognerà annaffiare le piantine più spesso per mantenere un livello di umidità ottimale.
Regione di Leningrado
Nella regione di Leningrado, il clima è ideale per la coltivazione della hosta. L'estate piovosa favorisce la crescita e la fioritura di questa pianta.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Molte persone usano hosta nella progettazione del paesaggio. Gli esperti consigliano di piantarli insieme a piante da giardino come peonie, felci, astilbe e dicentra. Questa combinazione di colture creerà una bellissima composizione floreale nel giardino.
Conclusione
Per decorare un giardino o un cottage estivo, alcune persone piantano hosta. Prima di piantare un fiore del genere, è necessario comprendere le varietà della pianta e le caratteristiche della sua coltivazione.