Descrizione delle 22 migliori varietà di crisantemo indiano, che crescono in piena terra

Il grande crisantemo da giardino, o altrimenti fiore dorato indiano, appartiene alla specie d'élite. La pianta ha un'ampia area di distribuzione, dall'Europa al Medio Oriente e al Caucaso. Una volta piantato, il cespuglio delizierà i suoi proprietari con una fioritura di lunga durata. I crisantemi di questa varietà variano in altezza da 90 a 150 centimetri. I petali hanno un caratteristico colore giallo brillante. Il periodo di fioritura è lungo, da agosto a dicembre.


Descrizione e caratteristiche

Il genere dei crisantemi indiani è vasto e comprende più di diecimila esemplari. La pianta non è facile da coltivare su un terreno personale, ma chi ci riuscirà sarà pienamente ricompensato. I fiori del crisantemo sono luminosi, con grandi petali. Fusti senza ramificazione, con foglie incise. L'infiorescenza è a forma di cesto, di colore prevalentemente giallo. I petali sono disposti su più file.

Una volta completata la fioritura, il crisantemo sverna tranquillamente in autunno e i germogli ricompaiono in primavera. La pianta è popolare tra i giardinieri e viene utilizzata nella progettazione del paesaggio e per decorare aiuole e appezzamenti. Può essere coltivato in appartamento.

Varietà popolari

Tra la varietà di tipi di crisantemi indiani, ce ne sono sia popolari, leader che outsider. Questo posizionamento è causato da vari motivi: facilità di coltivazione, disponibilità di semi o caratteristiche esterne dei fiori. Inoltre, la popolarità è dovuta alla connessione con le probabili regioni di crescita delle varietà di crisantemo.

Aurora

La varietà è caratterizzata da grandi infiorescenze piatte, i petali sono di colore arancione. Il diametro di un fiore di crisantemo è di circa 100 millimetri. La stagione di crescita si estende per quasi tutto l'autunno, da settembre a ottobre. L'altezza dello stelo dell'Aurora è nella media: fino a 1 metro.

Anastasia

La varietà Anastasia soddisfa i giardinieri con un'ampia varietà di colori: bianco, rosa, verde, limone e persino lilla. Resta da aggiungere a questa descrizione la dimensione gigantesca dell'infiorescenza - fino a 20 centimetri. Lo svantaggio del crisantemo può essere considerato la fragilità del cesto.

varietà Anastasia

Artista

Questa specie è consigliata per l'allevamento indoor; ha uno sviluppo compatto e armonico. Fiorisce a lungo, i petali sono originariamente colorati di bianco o rosa, con 2 strisce su ciascun petalo.

Vimini

Vimini è paragonato a un piccolo sole: un cespuglio alto fino a 30 centimetri, petali multicolori e dai colori vivaci. Il colore dei petali del crisantemo cambia dolcemente dal marrone (al centro) all'arancione, a volte al limone o al giallo.

Gazzella

Varietà di crisantemo dal gambo robusto, adatto per creare composizioni o bouquet. La principale caratteristica distintiva della Gazzella sono i suoi fiori bianchi luminosi, di quasi 20 centimetri di dimensione.

gazzella del crisantemo

Valentina Tereškova

La varietà, dedicata alla prima donna cosmonauta, decorerà l'aiuola con la sua presenza e starà benissimo se piantata da sola. Le infiorescenze sono grandi, dipinte in tonalità scure di cremisi. La parte inferiore dei petali del crisantemo è leggermente più chiara della parte superiore.

Aviatore

La varietà Aviator è recentemente conosciuta ed è classificata come semidoppia. Allevato nei Paesi Bassi. Le infiorescenze non possono essere definite grandi, raggiungono fino a 8 centimetri. I petali sono a quattro file, dritti. Il crisantemo tollera facilmente il trasporto, soprattutto se tagliato. Il cespuglio è avvolto da foglie color smeraldo brillante ed è classificato come pianta eretta.

Alomos

Uno speciale tipo di crisantemo olandese, adatto al taglio e al trasporto. L'infiorescenza, a prima vista, è semplice, ricorda una camomilla. Cesto fino a 7 centimetri di diametro. I petali sono larghi, dipinti nei toni lilla o bordeaux. Alla fine diventano bianchi.L'altezza del cespuglio è nella media: fino a 700 millimetri.

Barolo

Crisantemo di selezione italiana. L'altezza del cespuglio è di circa 60 centimetri, il diametro dell'infiorescenza è fino a 7. I petali sono di forma regolare, di colore rosso vivo, con una distribuzione uniforme del colore sull'area. Il centro del cestino è giallo, con verde chiaro. Le foglie hanno una superficie liscia, piumata, di colore erbaceo. I fiori recisi possono durare in un vaso fino a 20 giorni.

Barolo dall'Italia

Bartoli

La specie olandese Bartoli produce doppie infiorescenze di colore arancio. La dimensione del cestino va dai 5 ai 7 centimetri. Il cespuglio è eretto, alto circa 700 millimetri, quasi privo di ramificazioni. Le foglie sono di colore verde brillante e pennate. I fiori recisi di crisantemo durano a lungo e vengono trasportati.

Barça

Una varietà con grandi fiori doppi (fino a 10 centimetri di diametro). Colore: viola scuro o viola scuro. Cespuglio di crisantemo di media altezza - fino a 700 millimetri.

Lucido

Ibrido cespuglioso di selezione olandese. La dimensione del cestino è piccola, fino a 7 centimetri, e si distingue per i petali bianco-lilla. Esternamente ricorda una camomilla, al centro c'è un crisantemo verde. I fiori recisi rimangono inalterati fino a 20 giorni ed emanano un leggero aroma aspro.

Grandezza

La specie Grandez si distingue per le dimensioni in miniatura ed è adatta alla coltivazione in appartamento o in vaso. I petali sono semi-doppi, multi-fila, colori misti. I cespugli sono piccoli, compatti, alti fino a 40 centimetri. La dimensione dell'infiorescenza del crisantemo è di circa 7 centimetri.

vista di Grandez

Dante

La varietà Dante si distingue per delicate doppie infiorescenze di tonalità lilla, fino a 7 centimetri di diametro. Le foglie del cespuglio sono dai colori vivaci e verdi. Dopo essere stati tagliati dal cespuglio, i fiori di crisantemo vengono conservati a lungo e vengono utilizzati per realizzare mazzi di fiori.

Carnevale

La specie è una specie a crescita precoce; su un cespuglio alto 40-60 centimetri, punteggiate da infiorescenze di medie dimensioni (7 centimetri), fioriscono bellissime “margherite” multicolori. La gamma di colori va dal rosa al viola. I petali sono bianchi sotto.

Robineau

I fiori sono insolitamente colorati: c'è una miscela di giallo e bordeaux, rosa o rosso e bianco. I petali del crisantemo sono leggermente arricciati alla base e il loro modello di crescita ricorda quello di una camomilla. Cespugli di media altezza.

Inizio Rosso

I cespugli eretti di media altezza (fino a 70 centimetri) originari dei Paesi Bassi sviluppano cestini viola dalla consistenza vellutata. Il diametro dell'infiorescenza arriva fino a 7 centimetri. Il fogliame è mediamente denso, verde brillante. Le piante vengono coltivate per il taglio.

Inizio Rosso

Royce adorabile

La varietà Royce Lovely ha cestini di spugna rosa-lilla brillanti, con petali leggermente scuri al centro. Il fusto è dritto, punteggiato da foglie verde intenso. I crisantemi recisi non temono il trasporto e vengono conservati a lungo in mazzi.

Mix di colori fanfara

I cespugli di questa varietà sono di media altezza, con infiorescenze di tessitura semidoppia. Le piante possono essere coltivate all'aperto, in appartamento. La dimensione dei cestini arriva fino a 6 centimetri, con l'altezza dei cespugli fino a 60. I petali sono colorati di bianco, rosa, rosso, giallo o arancione.

Fianna

Fianna si distingue per un aroma aspro di erbe e petali di colore verdastro. Cespugli: fino a 70 centimetri, piccole infiorescenze, circa 8 centimetri di diametro. Le foglie sono separate e pennate. Il crisantemo viene coltivato per i fiori recisi.

Giaguaro Viola

La varietà Jaguar Purple non ha dimensioni gigantesche e consente la coltivazione di cestini fino a 10 centimetri. La dimensione media delle infiorescenze è di 6-7 centimetri. Il cespuglio è dritto, con ramificazione leggera. Il colore dei petali è viola brillante.

Giaguaro Viola

Indicum

Questo è il nome generale di tutte le varietà di crisantemi indiani. Considerando che il genere è numeroso, ricco di varietà e ibridi, tra la varietà di forme e colori si possono trovare sia piante da interno che da esterno con grandi cesti.

Approdo

I giardinieri esperti consigliano di piantare fiori in caso di pioggia o in una giornata nuvolosa e non soleggiata. Se questa condizione non può essere soddisfatta, per la procedura viene scelta la mattina presto o la sera tardi.

I fori pre-scavati profondi fino a 40 centimetri vengono generosamente riempiti con acqua stabilizzata. Sul fondo viene quindi steso il drenaggio, un conglomerato di terreno composto da terra e una miscela di vermicompost (20 a 1). La piantina (talea) viene installata verticalmente, a volte fissata su un supporto aggiuntivo (specie alte).

piantare un fiore

Selezione di una posizione

Il genere dei crisantemi appartiene alle piante che amano il sole, per loro l'ombra è un male. Lo stesso vale per l'umidità. Si consiglia di piantare cespugli su una collina. Poiché il sistema radicale è poco profondo, il terreno non dovrebbe asciugarsi.

Requisiti del suolo

Il terreno con sufficiente permeabilità all'aria e all'umidità è considerato ottimale per i crisantemi. Anche il contenuto dei minerali necessari per la pianta non danneggerà. I terreni poveri ed eccessivamente densi vengono fertilizzati con torba, humus o compost. È consentito aggiungere substrato drenante e sabbia grossolana. I requisiti di composizione acida sono i seguenti: reazione neutra o debole.

Scadenze

È meglio piantare i fiori in primavera, quando inizia il clima caldo e secco senza gelate notturne. Maggio è adatto a questo scopo, puoi spostare la data di semina all'inizio di giugno. Non è stato possibile piantare il crisantemo in primavera; si fa in autunno, fino al 15 settembre circa. Questo periodo è importante, perché poi iniziano le gelate sul terreno.

preparazione del terreno

Se questa condizione non può essere soddisfatta, le piantine vengono radicate in vaso eseguendo una potatura bassa. Successivamente, il contenitore con il fiore viene posto in un luogo caldo e buio. Durante la stagione invernale, il terreno viene mantenuto umido, quindi la piantina avrà maggiori possibilità di acquisire forza e crescere.

Preparazione del materiale di semina

Poiché il crisantemo non eredita le caratteristiche della varietà quando viene propagato per seme, i seguenti sono tra i metodi di semina più comuni:

  1. Talee.
  2. Alberelli.
  3. Dividere il cespuglio.

Naturalmente, come materiale di semina vengono utilizzate piante sane e forti, senza tracce di malattie o danni da parassiti. Quando si tagliano, i germogli vengono tagliati in pezzi non più lunghi di 20 centimetri. La radicazione avviene circa 30 giorni dopo la semina delle talee. Viene prodotto in cassette riempite con una miscela di terriccio (parte terra, 2 parti sabbia e parte humus). In primavera, le piantine rinforzate vengono trasferite in aree aperte.

Se coltivato dai semi, il crisantemo fiorirà in 2 anni, non prima.

preparazione del materiale

Schema di piantumazione in terreno aperto

Le talee, immediatamente piantate in piena terra, vengono poste l'una dall'altra a una distanza massima di mezzo metro. La stretta vicinanza impedirà alle piantine di svilupparsi armoniosamente, crescere e ricevere quantità sufficienti di minerali dal terreno. È necessario fornire supporto, questo è particolarmente importante per le varietà alte. Le piantagioni sono coperte con pellicola per fornire alle piantine condizioni favorevoli.

Cura

Indipendentemente dal metodo di coltivazione scelto, alla futura regina del giardino fiorito devono essere fornite condizioni dignitose, cure e attenzioni quotidiane. Ciò include irrigazione, concimazione, potatura e reimpianto regolari ma non eccessivi. Inoltre, la crescita del cespuglio di crisantemo è influenzata dal rapporto tra temperatura, umidità e composizione del terreno.Per formare una forma armoniosa e garantire una fioritura sostenibile, i giardinieri usano il pizzicamento.

Irrigazione

Il crisantemo necessita di un'umidità costante del 75%. Prima della fioritura, questa cifra può essere ridotta al 65-60%. Pertanto l'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva. La frequenza ottimale è fino a 2 volte a settimana. Le piante allagate hanno la tendenza a marcire.

annaffiatoio

Il miglior condimento

I minerali per il Goldenflower indiano sono un'aggiunta importante alla "dieta". La prima fase della concimazione prevede l'applicazione di fertilizzanti prima della semina; a questo scopo è adatta la sostanza organica (humus). L'ulteriore procedura è suddivisa in diverse fasi interconnesse:

  1. Crescita delle foglie. In questo momento, la pianta ha bisogno di azoto e dei suoi composti (uso di complessi minerali).
  2. Formazione di infiorescenze. Il crisantemo ha bisogno di fosforo e potassio.

Non dimenticare che superare la concentrazione di fertilizzanti nel terreno porterà all'inibizione della fioritura. Pertanto, prima dell'uso, assicurarsi di studiare in dettaglio le raccomandazioni per la preparazione e l'aggiunta di soluzioni di complessi minerali.

Rifinitura

La potatura inizia quando la fioritura dei crisantemi è completata. Tradizionalmente, la parte superiore della pianta viene rimossa completamente per rimuovere successivamente il rizoma dal terreno insieme alla zolla. La restante parte dovrà essere spostata in luogo fresco e buio (cantina, seminterrato). Lì la pianta verrà conservata fino alla primavera; dovrà essere inumidita di tanto in tanto.

potare un cespuglio

Trasferimento

Convenzionalmente, il reimpianto può essere considerato lo scavo annuale di un crisantemo in autunno, poiché in primavera verrà piantato in un posto nuovo (o vecchio, ma ancora). Si consiglia di spostare periodicamente la pianta attorno all'aiuola per evitare l'impoverimento del terreno.Durante il trapianto, cercare di rimuovere con attenzione la zolla di terra per non danneggiare le radici situate vicino alla superficie. Dopo la semina, la pianta viene immediatamente annaffiata e concimata.

Svernamento

Per lo svernamento ci sono 2 opzioni: nel terreno o in vaso. Nel primo caso il crisantemo viene tagliato e coperto, proteggendolo dal freddo. Nella seconda vengono trasferiti nel seminterrato per l'inverno.

Malattie e parassiti

Purtroppo la pianta è soggetta agli attacchi dei parassiti del giardino, e può diventare bersaglio anche di malattie e virus.

macchie sulle foglie

Nematode del crisantemo

Un verme la cui presenza è caratterizzata dalla comparsa di macchie giallo pallido che si scuriscono rapidamente. Il miglior metodo di controllo è rimuovere completamente in autunno i resti di erbacce e fogliame in cui potrebbero nascondersi i nematodi.

Acaro del ragno

Le zecche adorano il succo dei crisantemi, portando gradualmente la pianta all'esaurimento. La loro presenza è segnalata da fili biancastri e dall'essiccazione delle foglie. Il modo più semplice per sbarazzarsi del parassita è spruzzare acqua sul fiore.

Afide

Piccoli insetti si moltiplicano rapidamente e sono capaci di distruggere in breve tempo grandi piantagioni di colture orticole. Per eliminare la minaccia vengono utilizzati metodi tradizionali, chimica e allentamento delle piantagioni.

piccoli bug

Oidio

L'irrigazione eccessiva delle piante porta allo sviluppo dell'oidio. La migliore prevenzione è seguire lo schema di semina (almeno 40 centimetri tra i cespugli vicini), pizzicando e garantendo un'umidità ottimale.

Crescere per i mazzi di fiori

I crisantemi sono bellissimi nei mazzi e nelle composizioni. A questo scopo esistono varietà speciali destinate al taglio e alla conservazione a lungo termine.

Coltivazione di piante in vaso

I tipi in miniatura di crisantemi indiani sembrano eccezionalmente attraenti in vaso.È conveniente coltivarli in appartamento, posizionandoli sul balcone o sul davanzale di una finestra. I semi sono facili da acquistare nei negozi o ordinare online.

piante in vaso

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

L'allevamento domestico dei crisantemi richiederà di soddisfare le esigenze della pianta in termini di luce, calore, umidità e fertilizzante tempestivo.

Propagazione per talea

La propagazione per talea è un metodo comune per propagare i crisantemi. Per fare questo, scegli piante sane, tagliandole in pezzi di 15-20 centimetri. È importante scegliere la giusta composizione della miscela di terreno, senza dimenticare di aggiungere fertilizzante.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le piante vengono utilizzate per creare composizioni spaziali, decorare terreni e aiuole. Il vantaggio dei crisantemi è che sono buoni sia nell'esecuzione individuale che nella progettazione del paesaggio. I "soli" luminosi, originali e multicolori sono sorprendentemente buoni in giardino.

utilizzare nella progettazione

Proprietà utili per la farmacologia

Gli steli e le infiorescenze contengono canfora, glicosidi, vitamina A e oli essenziali. Pertanto, i crisantemi da interno sono utili per purificare l'aria. Si consiglia di posizionarli nelle camerette e nelle camerette dei bambini. Gli infusi della pianta sono utili alle alte temperature, per stimolare l'appetito e aiutano contro l'emicrania.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino