La saggezza orientale dice che coloro che vogliono vivere felici e contenti dovrebbero coltivare fiori di crisantemo. Presenta varie varietà con delicate infiorescenze, si sposa bene con le altre piante del bouquet e decora le aiuole fino al tardo autunno. Tra le varietà di questo fiore luminoso e sorprendentemente bello, spiccano i lussuosi cespugli del crisantemo Bacardi, che è chiamato la regina del bouquet.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi e varietà
- Bianco
- Rosa
- Crema
- Bordeaux
- Soleggiato
- Celebrare
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Formazione di cespugli
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Acari di ragno
- Nematodi fogliari
- Verticillium
- Oidio
- Utilizzare in floristica e progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Bacardi è un crisantemo a cespuglio a fiore singolo con uno stelo elastico e stabile con foglie intagliate simili a quercia che servono come eccellente aggiunta quando si creano bouquet. I petali delle infiorescenze sono di camomilla, a forma di canna, a seconda della varietà, in diverse tonalità. Il nucleo è convesso, giallo-verde. I cespugli sono alti, crescono fino a 1,5 m di altezza. Il crisantemo Bacardi è molto popolare; viene utilizzato per decorare gli interni delle feste e delle celebrazioni nuziali, per decorare i giardini anteriori e le aiuole nei giardini.
Tipi e varietà
Bacardi è caratterizzato da una ricca tavolozza di sfumature.
Bianco
Il Crisantemo Bianco appartiene al gruppo dei crisantemi da giardino. Taglio davvero impressionante e originale. Le infiorescenze di camomilla bianca sono lussuose e rigogliose, densamente doppie, con un nucleo giallastro. I cespugli con steli forti raggiungono un'altezza di 70 cm.
Rosa
Il crisantemo con petali rosa brillante è ottimo per realizzare bouquet nuziali in cestini e composizioni per la decorazione d'interni.
Crema
I boccioli con delicati petali color crema (color perla) e un nucleo dorato sullo sfondo di foglie verde scuro sembrano affascinanti e insoliti. Bellissimi mazzi si ottengono con l'aggiunta di fiori rosa e bianchi, e talvolta note più luminose: varietà rosse, bordeaux, gialle.
Bordeaux
I petali di questa varietà hanno una tonalità rossa e bordeaux brillantemente ricca, il nucleo delle infiorescenze è giallo-verde. Se abbinati ai crisantemi bianchi creano un effetto affascinante.
Soleggiato
I petali giallo limone dei fiori Bacardi Sunny evocano uno stato d'animo gioioso. Un bouquet monocromatico di boccioli con un nucleo verdastro irradia energia solare.
Celebrare
Una varietà a fiore piccolo con un colore giallo intenso, allevata appositamente dalla selezione olandese per il taglio.Intorno al nucleo convesso giallo-verde ci sono tre file di petali di canna. Fiorisce a lungo e abbondantemente.
Approdo
Quando si coltiva Bacardi, vengono utilizzate le stesse tecnologie degli altri rappresentanti dei crisantemi.
Selezione di una posizione
Scegli un luogo per piantare i crisantemi che sia elevato, caldo e luminoso, in modo che non vi sia ristagno di acqua nel sistema radicale. Oltre a queste condizioni, il sito di impianto deve essere protetto dai venti e illuminato dalla luce solare per almeno 6 ore al giorno.
Requisiti del suolo
Il crisantemo cresce bene in terreni fertili, sciolti, permeabili all'umidità. Se il terreno del giardino è denso e povero di sostanze nutritive, allora è opportuno aggiungere letame marcito prima di piantare le talee, ma senza abusi. Altrimenti gli steli diventeranno troppo alti e avranno un brutto aspetto durante la fioritura. Puoi aggiungere un po' di sabbia grossolana o segatura al terreno come drenaggio.
Scadenze
Le piantine e i cespugli di crisantemo vengono solitamente piantati in primavera, quando il terreno si riscalda a 12-14°C fino a una profondità di 15-20 cm, mentre nelle regioni meridionali le piantine di fiori vengono piantate dopo le gelate primaverili all'inizio di aprile. Negli Urali e in Siberia il momento per piantare piantine da fiore è all'inizio di giugno.
Affinché le piantine possano attecchire rapidamente, si consiglia di piantare in una giornata fresca quando non c'è il sole.
Schema di impianto
Le piantine di crisantemo vengono piantate a scacchiera, lasciando tra loro una distanza di 40 cm, in questo caso è necessario compattare il terreno attorno alle piante in modo che i germogli della pianta non si allunghino e la fioritura sia abbondante.
Cura
Prendersi cura di Bacardi consiste nell'irrigare, concimare e formare cespugli.
Irrigazione
Il crisantemo ama annaffiature abbondanti, poiché l'apparato radicale del fiore è vicino alla superficie della terra. A causa della mancanza di umidità, i germogli possono diventare legnosi e le infiorescenze perderanno il loro splendore e attrattiva.Durante l'irrigazione, aggiungere 2 gocce di ammoniaca all'acqua piovana o stabilizzata e versare l'acqua sotto le radici delle piante.
Dopo l'irrigazione, il terreno attorno ai cespugli viene allentato e può essere pacciamato per trattenere l'umidità.
Il miglior condimento
Per il normale sviluppo dei cespugli di crisantemo, devono essere nutriti sistematicamente aggiungendo fertilizzanti organici e minerali al terreno almeno 3 volte durante il periodo di crescita e fioritura.
Come ogni pianta, all'inizio della stagione di crescita, il crisantemo ha bisogno di azoto. Per arricchirli di questo importante elemento è meglio aggiungere azoto ammoniacale; dopo la concimazione i cespugli aumentano rapidamente la loro massa verde.
Per stimolare lo splendore dei boccioli di crisantemo, vengono nutriti con fertilizzanti di potassio e fosforo.
Si consiglia di concimare utilizzando soluzioni nutritive liquide, applicandole alla radice dei cespugli il secondo giorno dopo l'irrigazione o dopo la pioggia. La prima concimazione si effettua due settimane dopo la semina in piena terra, utilizzando una soluzione di azofosfato e nitrato di ammonio. Assumere 20 g per 10 litri di acqua.
Per i fertilizzanti organici, puoi utilizzare una soluzione debole di verbasco o letame di pollo.
Il crisantemo ama molto il sole, cresce bene e fiorisce abbondantemente a temperature medie dell'aria.
Formazione di cespugli
Affinché i cespugli di crisantemo appaiano ben curati, belli e rigogliosi, devono essere modellati. Il principale metodo di formazione è l'uso del pizzicamento, che viene effettuato all'inizio dell'estate. Il metodo consiste nel pizzicare la parte superiore dei germogli finché non compaiono i boccioli dei fiori. Di conseguenza, si forma un cespuglio con una corona rigogliosa con un massimo di 40 infiorescenze.
Dopo questa procedura, i cespugli acquisiscono una bella forma, fioriscono abbondantemente e per lungo tempo.
L'intervallo tra la pizzicatura e la fioritura è di circa un mese.Dalle varietà a fiore grande, oltre a pizzicare, vengono rimossi i figliastri che compaiono dalle ascelle della pianta. I germogli e le gemme laterali vengono regolarmente rimossi in estate.
Per ottenere un nuovo colore, i giardinieri esperti aggiungono coloranti speciali al terreno quando coltivano una varietà bianca.
Svernamento
Affinché il crisantemo possa sopravvivere bene all'inverno in piena terra, è necessario prepararlo tempestivamente per il periodo di gelo, a partire dalla fine di agosto o dall'inizio di settembre. Per aumentare l'immunità delle piante e la resistenza al gelo, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti al fosforo-potassio.
Le prime gelate autunnali non danneggeranno il crisantemo, diventerà solo più forte. Con l'inizio del freddo, i cespugli devono essere tagliati ad un livello di 10 cm da terra, dopodiché vengono collinati. Questa procedura aiuterà a proteggere le radici delle piante dalle basse temperature.
Malattie e parassiti
Il crisantemo è suscettibile alle malattie virali e fungine.
Acari di ragno
Questi piccoli insetti danneggiano le piante ornamentali da interno e da giardino.
I ragni rossi succhiano il succo delle piante, soprattutto in climi caldi e secchi, di conseguenza le infiorescenze perdono il loro splendore, le foglie cadono e il crisantemo secca.
Nematodi fogliari
I nematodi sono piccoli vermi rotondi; non possono essere rilevati senza un microscopio. Si trovano nel terreno e infettano le piante. Le foglie colpite dal nematode si ricoprono di macchie marroni, poi le macchie si fondono, le foglie seccano e cadono e la pianta muore.
Per eliminare il nematode, in autunno il terreno viene trattato con fosfamide e il terreno vicino ai cespugli viene spruzzato con formalina. In primavera il terreno dovrebbe essere pacciamato. In estate le piante vengono trattate con spray speciali.
Verticillium
Il verticillium di solito si manifesta con foglie appassite o arricciate sulla parte inferiore dello stelo.Quindi su di essi diventano evidenti macchie giallo-brunastre. Le foglie gradualmente seccano, poi cadono e la pianta muore.
Per sbarazzartene, spruzzare con fungicidi.
Oidio
Quando colpite dall'oidio, le foglie della pianta si ricoprono di un rivestimento polveroso grigio cenere con una tinta biancastra. Un'atmosfera umida è una condizione favorevole per la proliferazione delle spore fungine. La pianta viene spruzzata con fungicidi speciali.
Utilizzare in floristica e progettazione del paesaggio
Il crisantemo Bacardi stupisce gli amanti dei fiori con la sua eleganza. I mazzi di boccioli di questa varietà sono particolarmente apprezzati e richiesti nel mercato dei fiori.
Utilizzando Bacardi, puoi creare bouquet lussuosi ed esclusivi in cui i boccioli lussuosi e delicati costituiscono un'ottima base per composizioni romantiche e leggere.
I crisantemi fioriti in vaso possono essere utilizzati per decorare scale e terrazzi; vengono posizionati lungo le pareti della casa. I fiori bianchi come la neve, rosa, crema e giallo brillante con un nucleo verde chiaro stanno benissimo sia nei bouquet individuali che nelle composizioni con altri fiori.
Con il crisantemo Bacardi, qualsiasi composizione floreale ha una svolta e si distingue per il suo fascino delicato e la sua bellezza.