I crisantemi sono preziosi perché fioriscono in un momento in cui altre piantagioni stanno già entrando in uno stato dormiente. Si propagano facilmente in diversi modi, uno dei quali è prelevando talee dai crisantemi che ti piacciono. Questa procedura è semplice, anche un giardiniere inesperto può farlo. Le piante attecchiscono facilmente e, soprattutto in autunno, sbocciano infiorescenze di varie dimensioni e colori. Di seguito sono riportate informazioni sulle sfumature del taglio dei crisantemi in periodi diversi.
- Caratteristiche della procedura in diversi periodi
- Primavera estate
- Autunno
- Come prendere le talee
- Scadenze
- Talee in primavera
- Raccolta delle cellule della regina in autunno
- Conservazione delle cellule reali in inverno
- Talee estive di crisantemi
- Riproduzione da un bouquet a casa
- Come preparare le talee
- Piantare talee nel substrato
- Regole di cura
- Temperatura
- Umidità
- Umidificazione del substrato
- Dopo il rooting
- Altri metodi di riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Stratificando
- Semi
- Piantare materiale vegetale nel terreno
Caratteristiche della procedura in diversi periodi
Puoi tagliare i crisantemi in primavera e in autunno. La procedura consente di preservare le caratteristiche varietali del raccolto.
Primavera estate
Per le talee primaverili in primavera, il cespuglio madre viene rimosso dal seminterrato, da cui i germogli iniziano a crescere rapidamente al caldo. Quando raggiungono una lunghezza di 10-12 centimetri, vengono tagliati per talea. Il procedimento di propagazione può essere effettuato anche in estate tagliando le talee e piantandole in terreno umido. Con buona cura, un fiore da giardino avrà il tempo di sbocciare questo autunno.
Autunno
Per le talee autunnali, i cespugli di crisantemo vengono potati e dopo 2 settimane vengono portati in una stanza calda. Quando i germogli che emergono rapidamente raggiungono gli 8-10 centimetri, vengono separati e piantati separatamente. La particolarità delle talee autunnali è che le piantine devono essere separate dalla pianta madre a mano, e non tagliate con un coltello.
Come prendere le talee
I migliori cespugli vengono utilizzati per la propagazione per talea. Devono essere forti, senza segni di malattie e parassiti.
Scadenze
In primavera i crisantemi vengono tagliati da marzo a maggio, a seconda del periodo di maturazione. Prima è la varietà, prima inizia la procedura. Puoi anche separare le talee e piantarle nel terreno durante l'estate. In autunno, il cespuglio madre viene dissotterrato poco prima del gelo.
Talee in primavera
Per le talee, scegli germogli forti ed elastici. Ogni taglio dovrebbe avere 2-4 internodi. La parte inferiore dei tronchi viene liberata dalle foglie. Questo viene fatto in modo che i germogli non marciscano durante il radicamento. Le foglie rimanenti vengono accorciate di ⅓.
Raccolta delle cellule della regina in autunno
Affinché i crisantemi fioriscano abbondantemente e in modo spettacolare la prossima stagione, è necessario selezionare attentamente le piante madri. Devono avere radici ben sviluppate, sane e forti. I cespugli vengono dissotterrati in autunno, prima dell'inizio delle gelate persistenti.
Conservazione delle cellule reali in inverno
Durante l'inverno è necessario monitorare la temperatura dell'aria interna. Non dovrebbe superare i +4 °C, altrimenti i germogli potrebbero apparire prematuramente. Altrettanto importante è l’umidità dell’aria circostante. Se la cantina è umida, i crisantemi non necessitano di annaffiature aggiuntive. Il terreno essiccato viene leggermente irrigato con acqua.
Piantare e preparare le cellule reali
Per preparare il cespuglio uterino, vengono eseguite le seguenti procedure:
- ad un'altezza di 5 centimetri dalla superficie del terreno, tagliare l'intera parte fuori terra dei cespugli;
- i crisantemi vengono dissotterrati e posti in una ciotola con una zolla di terra;
- Il sistema radicale è ricoperto di sabbia.
Il cespuglio madre viene posto in cantina, dove verrà conservato fino alla primavera.
Talee estive di crisantemi
Per le talee estive selezionare i fusti che non hanno ancora avuto il tempo di lignificarsi. Taglia la parte superiore alta 10-12 centimetri, che viene piantata all'ombra. Per evitare che l'umidità evapori dal taglio, è possibile coprirlo con un barattolo di vetro. Le piantine vengono annaffiate e dopo 2-3 settimane inizieranno a sviluppare le radici.
Importante! Per le talee, utilizzare un coltello affilato e disinfettato.
Riproduzione da un bouquet a casa
La procedura non è difficile da eseguire. I germogli che rimangono a lungo in un ambiente umido prima o poi attecchiranno. La condizione principale è che l'acqua venga cambiata ogni giorno per evitare l'acidificazione e, di conseguenza, la putrefazione dei germogli. Per lo stesso motivo è necessario eliminare tutte le foglie che si trovano in un ambiente umido.
Come preparare le talee
Le talee vengono tagliate con un coltello affilato, ma non fino alla radice, ma lasciando germogli lunghi 2-2,5 centimetri sulla pianta madre. In futuro, da loro cresceranno germogli, che possono anche essere radicati. Le talee indebolite e sottili vengono rimosse dal cespuglio, poiché da esse non cresceranno crisantemi vitali. La parte inferiore dei germogli tagliati viene ripulita dalle foglie.
Piantare talee nel substrato
Per coltivare le talee, preparare un substrato leggero e sciolto costituito da terreno erboso, torba e sabbia. La procedura di atterraggio è la seguente:
- sul fondo della cassetta di piantumazione viene posto un drenaggio in argilla espansa o piccoli sassi;
- il terreno preparato viene versato sopra;
- le talee vengono sepolte non più di 2,5-3 centimetri;
- Sopra viene versato un piccolo strato di sabbia di fiume.
Le talee vengono piantate ad una distanza di 4-5 centimetri l'una dall'altra. Durante lo sviluppo, non dovrebbero toccare le loro corone.
Regole di cura
Prendersi cura dei crisantemi comporta la creazione di un'elevata umidità per un rapido radicamento delle talee, l'irrigazione, la raccolta e la concimazione.
Temperatura
La scatola con le piantine viene posta in una stanza con una temperatura di 15-18 °C. In un luogo più caldo, le talee attecchiranno più velocemente, ma c'è una maggiore possibilità che marciscano. La stanza dovrebbe essere ben illuminata. Se manca la luce, le piantagioni vengono illuminate artificialmente.
Umidità
Le piantagioni richiedono un'elevata umidità per attecchire. Per aumentarlo, la scatola con i ritagli è ricoperta con pellicola. Dovrebbe coprire le piantine in modo tale che l'aria non penetri al loro interno dai lati. Rimuovere la pellicola dopo che si sono formate le radici sulle talee.
Umidificazione del substrato
Quando i crisantemi sono tenuti sotto una pellicola, non necessitano di annaffiature frequenti.È necessario assicurarsi che il terreno sia umido, ma non bagnato. L'eccessiva umidità può causare malattie fungine.
Dopo il rooting
Quando le talee cominciano a crescere, significa che hanno attecchito e il loro sviluppo è iniziato. In modo che non interferiscano tra loro, viene effettuata una scelta: tra le piante viene lasciata una distanza di 8 centimetri. I cespugli in eccesso possono essere radicati piantandoli in contenitori separati. Ulteriore cura consiste nell'annaffiare e concimare una volta alla settimana con fertilizzanti minerali.
Altri metodi di riproduzione
I crisantemi si riproducono in diversi modi. Oltre alle talee, viene utilizzato il metodo di propagazione per stratificazione e la divisione del cespuglio. Un altro metodo è il seme, spesso utilizzato non dai giardinieri, ma dagli allevatori.
Dividere il cespuglio
Il crisantemo si propaga facilmente dividendo il cespuglio. A questo scopo vengono scelte piante di 3 anni. La procedura viene eseguita come segue:
- i cespugli vengono dissotterrati insieme a un pezzo di terra;
- i tiri lunghi vengono accorciati;
- Utilizzando un coltello affilato, i cespugli vengono accuratamente divisi in più parti;
- le divisioni vengono piantate in buche già predisposte.
Il periodo migliore per la riproduzione è metà primavera.
Stratificando
Questo metodo è facile da propagare crisantemi alti. Quando i germogli si allungano bene, possono essere piegati a terra e fissati al centro. Il luogo di contatto con il terreno è collinare e irrigato. Per l'inverno i germogli sono ricoperti da rami di abete rosso. In primavera, le talee con le proprie radici e germogli vengono dissotterrate e trapiantate in un luogo permanente.
Semi
Questo metodo può essere utilizzato per propagare i crisantemi, sia inizialmente in casa che immediatamente seminando semi in piena terra. In entrambi i casi, le colture vengono coperte con una pellicola in modo che crescano più velocemente in un ambiente umido.Quando sulle piantine compaiono la 3a e la 4a foglia, queste vengono diradate. Le giovani piante vengono nutrite più volte a stagione.
Nota! Le talee di crisantemo coltivate in casa vengono indurite prima di piantare in piena terra..
Piantare materiale vegetale nel terreno
Per far crescere crisantemi spettacolari entro l'autunno, le talee vengono piantate in un luogo permanente alla fine della primavera. Viene selezionato il luogo di atterraggio che sia illuminato dal sole e non mosso dal vento. I crisantemi cresceranno bene in un terreno argilloso modificato con materia organica. I cespugli vengono piantati con tempo nuvoloso, in buche profonde 25-30 centimetri. Le piante vengono annaffiate e pacciamate con torba.