Il crisantemo da giardino è una pianta composita della famiglia delle Asteraceae. Ha un lungo periodo di fioritura ed eccellenti qualità decorative. Si conoscono diverse specie, alcune delle quali crescono per diversi anni, altre sono colture annuali. Spesso puoi vedere il capelvenere di crisantemo (piretro) nelle aree. Questa pianta perenne senza pretese è amata dai coltivatori di fiori, perché sta benissimo sia in un'aiuola che in un bouquet. Inoltre, il fiore ha proprietà medicinali.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà popolari
- Schneebal
- Vergine
- Silbeoteppich
- Palla di neve
- Doppio bianco
- Balzo d'Oro
- Pallone d'Oro
- Stelle bianche
- Crescere attraverso le piantine
- Preparazione del contenitore e del terreno
- Temperatura
- Come piantare
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura e allentamento
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Malattie e parassiti
- Septoria
- Ruggine
- Oidio
- Nematode fogliare
- Acaro del ragno
- Utilizzare nel design
Descrizione e caratteristiche
Il luogo di nascita del crisantemo nubile è la Cina settentrionale. La pianta ha diverse varietà. La fioritura inizia a giugno e continua fino al primo gelo. Durante questo periodo, la pianta è un cespuglio molto ramificato alto da 20 a 80 centimetri, ricoperto da numerose piccole infiorescenze bianche fino a 3 centimetri di diametro. A seconda della varietà, i fiori hanno la forma di palline doppie o semidoppie, assomigliano a fiocchi di neve, fiocchi di neve, oppure sono raccolti in voluminose infiorescenze. La pianta ha un gradevole aroma amaro.
Nella medicina popolare, gli infusi di capelvenere di crisantemo vengono utilizzati come analgesico, antinfiammatorio e antipiretico.
Varietà popolari
Esistono molte varietà di crisantemo nubile, ognuna delle quali ha la propria tonalità di infiorescenze, altezza dello stelo e forma della corona.
Schneebal
Schneebal è una varietà a crescita bassa, che raggiunge un'altezza non superiore a 20 centimetri. Ha fiori doppi dalle sfumature bianche o giallastre e un nucleo verde. La corona del cespuglio ha una forma sferica con un diametro fino a 25 centimetri.
Vergine
Una pianta alta con uno stelo che raggiunge gli 80 centimetri. Ha piccoli fiori bianchi doppi, fino a 1,5 centimetri di diametro.
Silbeoteppich
Questa varietà ha piccole infiorescenze doppie bianche.
Palla di neve
Una pianta a fiore piccolo, le sue infiorescenze hanno una forma rotonda, il nucleo bianco come la neve è circondato da una sorta di gonna di petali corti. Si distingue per la fioritura rigogliosa.Il nome della varietà è giustificato dalla forma della corona, che ricorda grandi palle di neve.
Doppio bianco
Pianta cespugliosa con piccoli fiori bianchi a forma di bottone. L'altezza dello stelo non supera i 25 centimetri.
Balzo d'Oro
Cespugli globosi con fiori doppi, di 2,5 centimetri di diametro. L'altezza del cespuglio è piccola: solo 35 centimetri.
Pallone d'Oro
Una pianta bassa con doppie infiorescenze sferiche di colore bianco o giallastro. Ogni fiore è decorato con una gonna di pizzo.
Stelle bianche
Una pianta a crescita rapida con cespugli ramificati alti fino a 25 centimetri. Ha fiori doppi. Le infiorescenze apicali formano una bellissima corona rigogliosa.
Crescere attraverso le piantine
Le fanciulle del crisantemo sono una pianta perenne, ma vengono spesso utilizzate come raccolto annuale. Coltivare una pianta annuale è molto più semplice, anche se fiorisce più tardi. Una pianta perenne svernata con germogli secchi dell'anno scorso non sembra molto esteticamente gradevole. La pianta annuale vanta steli verdi freschi e una rigogliosa corona bianca come la neve.
Preparazione del contenitore e del terreno
Le piantine vengono coltivate in cassette appositamente predisposte per questo scopo. Puoi acquistare il terreno in un negozio di fiori o crearlo da solo. Per fare questo, mescola parti uguali di terreno del giardino, torba e humus. Con questo impasto si riempiono i contenitori, avendo preventivamente steso sul fondo uno strato drenante sotto forma di sassolini o argilla espansa.
Temperatura
La germinazione dovrebbe avvenire all'interno ad una temperatura di 23-25 gradi Celsius. Dopo la comparsa dei primi germogli, le scatole vengono poste in un luogo più fresco e coltivate a una temperatura compresa tra 15 e 18 gradi Celsius. Ciò è necessario per evitare un forte allungamento dei germogli.
Come piantare
I semi vengono seminati per la coltivazione delle piantine a fine marzo o inizio aprile.Dopo aver preparato i contenitori, interrate il seme nel terreno ad una distanza di 1 centimetro, dopo averlo inumidito. Quindi le piantagioni vengono coperte con pellicola, vetro o poste in un sacchetto di plastica per creare condizioni di serra.
Il terreno dovrebbe essere sempre inumidito. Ma si consiglia di bagnarlo non annaffiando, ma spruzzando, in modo che i semi non vadano in profondità. Per una buona germinazione è necessario:
- ventilazione regolare della stanza;
- buona illuminazione per le piante.
Raccolta
Circa 2 settimane dopo la germinazione delle piantine, con l'apparizione di 4 foglie sviluppate, viene effettuata la raccolta, piantando in vasi separati. Prima di iniziare la procedura, inumidire abbondantemente il terreno. Dopo aver terminato, spruzzare i germogli con uno stimolatore della crescita (Epin o Zircon). Ciò ridurrà il periodo di sopravvivenza delle piante.
Indurimento
10-14 giorni prima del trapianto delle piantine in piena terra, l'indurimento viene effettuato esponendo i vasi all'aria aperta.
Piantare in piena terra
Prima di piantare in piena terra, viene eseguita un'attenta preparazione. Scegli un posto per piantare, migliora la qualità del terreno.
Selezione di una posizione
Il crisantemo vergine ama la luce, quindi scegli un posto su un'altura, illuminato dal sole per gran parte della giornata. Allo stesso tempo, la pianta dovrebbe essere posizionata sul lato sottovento. I venti frequenti influenzano negativamente le qualità decorative delle piante.
Requisiti del suolo
Il crisantemo si sente a suo agio nel terreno calcareo e ben riscaldato. L'aria deve fluire alle radici in quantità sufficiente, quindi è necessario pensare a un sistema di drenaggio. Inoltre, il terreno dovrà essere allentato periodicamente. Il terreno viene preparato in autunno: viene dissotterrato, concimato e calcinato.
Scadenze
Le piante possono essere piantate in piena terra solo quando si ha la certezza che il gelo non tornerà.Nella Russia centrale ciò avviene approssimativamente a metà maggio.
Schema di impianto
Dopo aver determinato il sito di impianto, praticare dei fori a una distanza di 23-25 centimetri l'uno dall'altro. I fori vengono eliminati con una soluzione acquosa dello stimolatore della formazione delle radici Kornevin (3 grammi di prodotto per 3 litri di acqua). Le piante vanno prese insieme ad una zolla di terra e interrate nel terreno insieme alle foglie del cotiledone (1,5-2 centimetri sotto il livello del suolo).
Con questo metodo si formerà un cespuglio rigoglioso e bellissimo.
Regole di cura
La pianta non richiede cure complesse. Oltre alle solite misure di irrigazione, allentamento del terreno, diserbo, è necessario rimuovere le infiorescenze sbiadite. Ciò contribuirà a mantenere la bella forma sferica della corona.
Irrigazione
L'irrigazione non dovrebbe essere troppo frequente, poiché il crisantemo non tollera il terreno impregnato d'acqua. La frequenza delle annaffiature va aumentata solo in caso di estati calde e in assenza di precipitazioni. Anche il crisantemo nubile richiede più umidità durante il periodo di crescita attiva e fioritura.
Il miglior condimento
Le piante vengono fecondate 3 volte a stagione. La prima applicazione di fertilizzanti viene effettuata tre settimane dopo la semina (prendere un preparato a base di azoto ammoniacale). La seconda concimazione viene effettuata due settimane prima della fioritura e la terza in autunno, alla fine della stagione di crescita (vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi). Questo schema garantirà una fioritura lunga e amichevole.
Sarchiatura e allentamento
Dopo l'irrigazione, il terreno bagnato deve essere allentato per una buona traspirabilità. Allo stesso tempo vengono rimosse le erbacce e i detriti vegetali su cui possono vivere agenti patogeni e parassiti. Successivamente, viene eseguita la pacciamatura, coprendo il terreno umido alle radici con uno strato di pacciame (corteccia d'albero, segatura, fieno).
Prepararsi per l'inverno
La fanciulla di crisantemo appartiene alle colture che svernano nel terreno. Quando si prepara una pianta per l'inverno, subito dopo l'inizio del freddo, viene potata, lasciando germogli di 14-15 centimetri. I cespugli tagliati vengono accuratamente raccolti, cosparsi di terra. Quindi le piante vengono ricoperte con rami di abete rosso o segatura.
Riproduzione
Le piante si propagano per seme o talea.
Semi
I tempi di introduzione dei semi nel terreno variano a seconda di come si intende seminare in piena terra. A marzo vengono seminati in serra per la coltivazione delle piantine e a maggio direttamente in piena terra.
Ci sono vantaggi nel metodo di semina in piena terra:
- l'adattamento delle piantine all'ambiente esterno è molto più semplice;
- le piante non necessitano di essere ripiantate, quindi non c'è rischio di danni alle radici.
Nel terreno vengono praticati solchi o buchi poco profondi a una distanza di 30-40 centimetri l'uno dall'altro. Metti 3 semi alla volta in una buca. Sono coperti di terra e annaffiati. Prima dei primi scatti, puoi coprirlo con pellicola, creando condizioni di serra. Dopo che le piantine si sono rafforzate, vengono diradate, lasciando un germoglio in ogni buca. Dopo altri 10 giorni viene effettuata la prima poppata.
Talee
Le talee sono un altro modo per propagare le piante perenni. I cespugli svernanti destinati alle talee vengono piantati in una serra e spesso annaffiati in modo che i germogli diventino più potenti. Entro la fine di marzo vengono tagliati, piantati in cassette con una miscela nutritiva composta da terra, humus, sabbia e ricoperti con pellicola. Dopo il radicamento (dopo un mese) vengono trapiantati in piena terra.
Malattie e parassiti
Per il crisantemo vergine, i pericoli principali sono le infezioni fungine che colpiscono le piante a causa del ristagno idrico e della scarsa ventilazione.
Septoria
Una delle infezioni più comuni.Sulle foglie compaiono macchie bianche circondate da un bordo scuro. Gli agenti causali della malattia sono funghi del genere Septoria. Le macchie crescono, causando la morte della foglia. Nella fase iniziale combattono la malattia rimuovendo le foglie colpite. Una forma avanzata della malattia può essere sconfitta solo trattando la pianta con fungicidi.
Ruggine
La malattia si manifesta sulle foglie sotto forma di pustole di varia forma e dimensione. Si rompono rilasciando spore fungine sotto forma di polvere color ruggine. La pianta perde la sua forza. Rimuovi le foglie malate e ripianta i cespugli. Se necessario, utilizzare preparati fungicidi.
Oidio
Anche l'oidio è una malattia fungina comune. Appare come macchie bianche sul lato superiore della foglia. A poco a poco aumentano, coprendo l'intera foglia.
Un fattore di rischio è l'umidità sulle foglie. Assicurarsi che durante l'irrigazione l'acqua non cada sulla loro superficie.
Nematode fogliare
I nematodi sono fitoelminti, nematodi microscopici. La malattia appare come macchie marroni sulle foglie che diventano più grandi con il tempo. La penetrazione degli elminti nelle foglie e nelle radici minaccia una morte rapida. La prevenzione aiuterà a evitare l’infezione. A tale scopo si utilizzano insetticidi sotto forma di spray.
Acaro del ragno
È un parassita erbivoro artropodo, di dimensioni comprese tra 0,2 e 1 millimetro, che vive sulle foglie. Si nutre della linfa delle piante, facendole ammalare e morire. La zecca diventa attiva quando fa caldo. Quando si combatte il parassita, rimuoverlo annaffiando con un getto d'acqua. Se questo non aiuta, trattare con una soluzione di sapone da bucato e solfato di rame.
Utilizzare nel design
Il crisantemo nubile viene utilizzato attivamente sia nella progettazione del paesaggio che nella floristica.Quando si creano complessi da giardino, i cespugli bassi vengono piantati in primo piano e quelli alti vengono utilizzati nelle composizioni prefabbricate. Le infiorescenze bianche possono essere tagliate per creare bouquet rigogliosi. Non sembrano meno impressionanti nei bouquet misti. I fiori recisi rimangono freschi per molto tempo.
Se cambi regolarmente l'acqua e tagli i gambi, dureranno almeno due settimane.