Nel giardino vengono piantate varietà decorative di achillea. Grandi infiorescenze e foglie intagliate si combinano bene con altre piante perenni da fiore. La pianta erbacea può crescere in ombra parziale e su qualsiasi terreno. La popolarità dell'achillea sta crescendo. Viene sempre più coltivato negli orti.
- informazioni generali
- Tipi e varietà di achillea
- Achillea
- Achillea a testa larga
- Achillea olmaria
- Achillea ptarmika
- Achillea tomentosa
- Achillea
- Achillea del giardino
- Achillea decorativa
- Ostrica di perle millefoglie
- Achillea regina delle ciliegie
- Velluto rosso millefoglie
- Paprica millefoglie
- Doppia achillea Goccia di rugiada
- Achillea nuda
- Achillea Madison
- Achillea asiatica
- Achillea alpina
- Achillea ageratofolia
- Achillea Nuova Annata Rosso
- Piantare e prendersi cura dell'achillea
- Propagazione dell'achillea
- Partner per l'achillea
informazioni generali
L'achillea ha un rizoma ben sviluppato costituito da bastoncini ramificati. I germogli sono diritti, ramificati poco, diventano legnosi nella parte inferiore, crescono da 15 a 100 cm di altezza, le foglie sono alterne, sezionate pennatamente, di colore verde, grigio o grigio-verde.
Le infiorescenze corimbose si formano sulla sommità degli steli e fioriscono in piena estate. Sono costituiti da un gran numero di piccoli cestini (dimensioni 3-20 mm). La parte centrale del cesto è formata da fiori tubolari bisessuali giallo-grigi. Sono incorniciati da fiori di canna e sono caratterizzati da una miscela di colori. I petali esterni sono bianchi, rosa, gialli e lilla.
Tipi e varietà di achillea
Il genere dell'achillea è rappresentato da 150 specie. Fa parte della famiglia Astrov. Una pianta erbacea perenne cresce naturalmente in molte regioni della Russia. Gli allevatori stanno lavorando allo sviluppo di nuove varietà ornamentali. L'altezza dello stelo perenne del giardino è di 20-120 cm, il colore dei cestini è limone, dorato, bianco, rosa.
Achillea
La specie cresce nella steppa, nelle pinete e sui pendii delle montagne. Può essere trovato nella Siberia occidentale, nelle regioni meridionali della Russia, ai piedi del Caucaso. I cespugli perenni non sono alti in altezza, non superano i 70 cm.
L'intera lunghezza degli steli è ricoperta da foglie sezionate in modo pinnato di colore grigio-verde. Nella zona radicale sono ovoidali. A giugno fioriscono cestini di infiorescenze bianchi come la neve. Sono densi e grandi.
Vantaggi del tipo:
- resistente al gelo, non teme il gelo a 30 °C;
- non si diffonde;
- fiorisce presto.
Achillea a testa larga
Si trova naturalmente in Estremo Oriente, in Giappone, e cresce nei prati. La lunghezza degli steli è di 60 cm e sono ricoperti da foglie lanceolate a doppia seghettatura. La forma dei cestini è emisferica, il colore è bianco. Le specie perenni a testa larga fioriscono in agosto.
Achillea olmaria
La varietà di olmaria perenne si trova nel Caucaso e nell'Asia centrale. La pianta è alta - 1,2 M. Gli steli sono ricoperti da foglie di pizzo grigio-verde. Le infiorescenze piatte corimbose sono costituite da piccoli cestini (5 mm), formati da fiori tubolari gialli e marginali dorati. Le infiorescenze raggiungono i 13 cm di sezione trasversale e fioriscono a luglio.
Le seguenti varietà sono adatte alla floricoltura amatoriale:
- Parker;
- Schwellenburg;
- Chiaro di luna.
Achillea ptarmika
La specie decorativa cresce in condizioni naturali nella parte europea della Russia e veniva coltivata nel XVI secolo. Negli anni secchi, gli steli crescono fino a 35-55 cm, in condizioni meteorologiche favorevoli - fino a 100 cm I germogli eretti della pianta erbacea perenne sono ricoperti da foglie seghettate appuntite. La lunghezza dei piatti a foglia solida è di 2-6 cm.
La fioritura può durare 1-2 mesi. Le infiorescenze tiroidee fioriscono alla fine di giugno. Sono assemblati da cestini il cui diametro è 10-17 mm. Le varietà Terry di pernice bianca vengono coltivate nei giardini:
- Perla Blapunkt;
- Perris Bianco;
- Stefania (nuova);
- Boule des Neiges.
Achillea tomentosa
La specie si trova nella Siberia occidentale e nelle regioni meridionali dell'Europa orientale. I coltivatori di fiori piantano varietà di feltro nei giardini rocciosi. I cespugli bassi (15 cm), crescendo, formano un tappeto. Il diametro di una pianta può raggiungere i 45 cm.
Le foglie argentate sono sezionate in modo pinnato con pubescenza. In inverno abbracciano il terreno e non muoiono. I cestini di giallo limone sono raccolti in infiorescenze corimbose. Il loro diametro raggiunge i 7 cm La varietà Aurea è popolare tra i giardinieri dilettanti.
Achillea
La varietà è diffusa ovunque. Utilizzato come pianta medicinale e ornamentale. Gli steli sono dritti (0,8 m). Le foglie sono alterne, sessili nella parte superiore, con piccioli nella parte inferiore. Le lame delle foglie sono sezionate in modo pinnato.
I canestri sono piccoli (7 mm), formati da fiori tubolari gialli e fiori ligulati rosa, bianchi o viola. La varietà fiorisce per quasi 2 mesi. Le infiorescenze fioriscono a luglio e sbiadiscono dal 10 al 15 agosto.
Su terreni privati vengono coltivate le seguenti varietà:
- Terracotta;
- Regina ciliegia;
- Bellezza bianca;
- Vite estiva.
Achillea del giardino
L'achillea dorata perenne viene coltivata nei giardini e nelle serre invernali. I germogli fioriti di varietà alte vengono utilizzati nei mazzi di fiori. L'aspetto giallo del giardino sembra particolarmente impressionante nelle piantagioni di gruppo. Le varietà da giardino vengono utilizzate come fiori secchi; i lunghi steli dei fiori sono inclusi nei bouquet invernali secchi.
Achillea decorativa
Durante il lavoro di allevamento sono state ottenute varietà decorative di piante erbacee perenni. Principali caratteristiche delle forme culturali:
- lunghezza stelo 70 cm;
- dimensione del cestino 3 mm;
- diametro delle infiorescenze 20 cm.
Ostrica di perle millefoglie
La fioritura precoce è il principale vantaggio della varietà. Se seminata con semi, la pianta erbacea perenne fiorisce nel primo anno di vita. Le infiorescenze di Terry ricordano perle bianche. Avvolgono cespugli compatti (65-75 cm) in una nuvola bianca come la neve.
Achillea regina delle ciliegie
Pianta perenne di medie dimensioni. Gli steli crescono fino a 80 cm durante la stagione e la pianta ha un forte apparato radicale. Cresce rapidamente, conquistando il territorio. Le infiorescenze corimbose sono di colore rosso ciliegia, fioriscono in agosto, e sono costituite da tanti piccoli fiori.
Velluto rosso millefoglie
L'altezza della pianta perenne è di 80 cm, preferisce il sole, ma può crescere in una leggera ombra parziale.Le infiorescenze rosso carminio fioriscono a giugno. La fioritura continua fino ad agosto.
Paprica millefoglie
Si riferisce alla specie di achillea comune. Fiorisce per 45 giorni, le prime infiorescenze rosse sbocciano a giugno. Il centro dei cestini è giallo. Gli steli sono lunghi 45-60 cm, ricoperti da foglie alterne sezionate in modo pennato. La varietà sverna bene.
Doppia achillea Goccia di rugiada
La pianta perenne rimane decorativa per tutta l'estate. Fiorisce lussuosamente. I cespugli alti 60 cm durante la fioritura sono abbondantemente ricoperti di infiorescenze bianche come la neve (12 cm), costituite da cestini di spugna. La fioritura dura da giugno a ottobre.
Achillea nuda
La specie è molto rara. Puoi incontrare la pianta perenne solo nella steppa di Donetsk. La lunghezza dei germogli eretti e ramificati è di 20-40 cm e sono ricoperti da foglie separate e seghettate. Il colore dei cestini è giallo, sono raccolti in infiorescenze apicali.
Achillea Madison
Pianta perenne da giardino con steli dritti alti 50-70 cm, ricoperti da bellissime foglie traforate. A luglio sulla sommità dei germogli si formano fitte infiorescenze (15 cm) di diversi colori. La fioritura dura fino ad agosto. La pianta perenne sverna bene e può crescere in ombra parziale.
Achillea asiatica
Aspetto a crescita bassa. La lunghezza massima dello stelo è di 60 cm In natura, l'achillea asiatica cresce sulla costa del Mare di Okhotsk. Fiorisce da luglio ad agosto, gradevole con bellissime infiorescenze viola. Sono costituiti da piccoli cestini (3 mm).
Achillea alpina
Pianta perenne a crescita bassa (30-75 cm) con rizoma corto, steli dritti e pubescenti. Le foglie sono lineari-lanceolate, sessili. La forma dell'infiorescenza è corimbosa. È formato da canestri bianchi semiovoidali. Le infiorescenze fioriscono a luglio, la fioritura dura fino a settembre.
Achillea ageratofolia
Questa specie viene utilizzata come pianta tappezzante. I cespugli ricoperti di foglie grigio chiaro (alti 15 cm) crescono bene su terreni poveri e rocciosi. Questa pianta perenne a crescita bassa e senza pretese è piantata sulle colline alpine e nei giardini rocciosi.
La pianta perenne è decorativa non solo durante la fioritura da luglio ad agosto. I piccoli cespugli sono buoni in primavera e in autunno. Le piante erbacee sono decorate con foglie lanceolate strette con pubescenza bianca. Cestini bianchi come la neve di 2,5 cm.
Achillea Nuova Annata Rosso
Si consiglia di piantare la varietà nelle zone soleggiate del giardino. Tollera inverni gelidi (-29 °C). Le infiorescenze fioriscono a giugno. New Vintage Red continua a fiorire fino ad agosto. Caratteristiche della varietà:
- altezza 30-35 cm;
- diametro cespuglio 25-30 cm;
- Il colore dei cestini è rosso, il centro è crema.
Piantare e prendersi cura dell'achillea
La coltura ornamentale cresce su qualsiasi tipo di terreno e si sviluppa al meglio a valori di pH di 6-7 unità. Quando si sceglie un luogo, tenere conto della natura amante della luce della pianta perenne e della sua aggressività. Sviluppa rapidamente le aree circostanti.
La concimazione si effettua in primavera. Vengono applicati fertilizzanti minerali contenenti azoto, fosforo e potassio. L'achillea biologica è controindicata. In estate, la pianta perenne viene annaffiata una volta alla settimana se non piove.
Una volta ogni 4 anni, i cespugli adulti vengono ripiantati. Lo faranno in primavera. In estate si tagliano i gambi dei fiori appassiti. La potatura tempestiva preserva l'aspetto decorativo della pianta e riduce la probabilità dell'autosemina.
Per scopi medicinali, le piante da fiore e le loro parti superiori vengono tagliate. Prima del gelo, gli steli vengono accorciati a 10 cm e il terreno viene pacciamato con humus. Nelle regioni con poca neve, un'aiuola con piante perenni è ricoperta di lutrasil.
I floricoltori ottengono nuove varietà coltivandole dai semi mediante semina in piena terra o piantine. Quando piantare è indicato sulla confezione dei semi. La semina delle piantine avviene tra l'inizio e la metà di febbraio. Già ad aprile le piantine sono pronte per essere trapiantate in piena terra.
Propagazione dell'achillea
Non dovresti propagare le piante perenni con i tuoi semi. Le piantine non mantengono le caratteristiche varietali; le piante degenerano nel tempo. I giardinieri praticano metodi di propagazione vegetativa. In autunno e primavera - dividendo il cespuglio, in estate - per talea verde.
In estate le parti superiori dei germogli vengono tagliate. Per il radicamento in ombra parziale, viene costruita una cresta. Al terreno vengono aggiunti sabbia, humus e torba. Prima di piantare, le talee vengono trattate con uno stimolatore della crescita. Le piantine di piante erbacee perenni vengono trapiantate in un luogo permanente dopo che le radici si sono formate.
Dividi i cespugli di 3 anni in primavera o in autunno. Li scavano dalle radici, li tagliano a pezzi e piantano le sezioni in un posto nuovo. Il cespuglio cresce in un posto per non più di 3 anni.
Partner per l'achillea
In giardino la pianta erbacea perenne si inserisce bene nelle composizioni da giardino. Esistono molti casi d'uso. Ciò consente una vasta gamma di colori e diverse altezze di steli di varietà varietali.
Sage può essere considerato un vicino ideale. Questa cultura è anche senza pretese e conserva a lungo il suo effetto decorativo. Sullo sfondo scuro della salvia, le infiorescenze luminose sembrano particolarmente luminose.
La pianta perenne varietale è piantata accanto a piante da fiore amanti del sole. Il colore dei fiori non ha importanza. Vicini adatti sarebbero i cereali decorativi ad alto fusto, la rudbeckia, l'erba gatta e la lavanda.
Tutti i tipi di piante perenni hanno una proprietà speciale. Arricchiscono il terreno con lo zolfo. Questo deve essere preso in considerazione quando si scelgono i vicini.Accanto ad esso dovrebbero essere piantate colture ornamentali che rispondono bene ai composti dello zolfo.