Descrizione e regole per coltivare la varietà di clematide Cardinal Vyshinsky

Il cardinale Vyshinsky è una pianta che decorerà il paesaggio. Diventa il momento clou del cottage estivo. La varietà Clematis Cardinal Vyshinsky presenta molti vantaggi, tra cui resistenza al gelo, piantagione senza pretese e relativa immunità ai parassiti.


Descrizione e caratteristiche della clematide cardinale Vyshinsky

Il cardinale Wyshinsky è una liana. La lunghezza di una pianta adulta varia da 2,8 metri a 3,5 metri di lunghezza. Le viti si estendono fino a un metro di larghezza, ma forse meno.

Piantare clematidi non causerà alcuna difficoltà. Gli steli fogliari si estendono dalla radice. Dalle radici i fusti della vite si sviluppano verso l'alto, aggrappandosi al supporto installato. Può trattarsi non solo di griglie metalliche e blocchi di legno appositamente installati, ma anche di un muro di cemento e persino del tronco di un albero.

Le foglie del cardinale Vyshinsky sono grandi e raggiungono gli 8 centimetri di lunghezza. Il colore è verde brillante, che migliorerà l'impressione positiva del paesaggio naturale. I fiori compaiono sui germogli di quest'anno. Anche i peduncoli sono lunghi.

I fiori del cardinale Vyshinsky sono eccellenti. Il diametro di un solo fiore è di almeno 12 centimetri, ma può raggiungere i 20 centimetri in condizioni meteorologiche. La tavolozza dei colori del fiore cardinale spazia dal rosa, al ricco scarlatto al bordeaux scuro con toni di rosa intenso. Se cade un'ombra, compaiono i toni del vino e del bordeaux. I petali del cardinale hanno bordi ondulati che si curvano lontano dal gambo del fiore. La parte superiore del fiore è dipinta con colori vivaci e la base degli stami è bianca come la neve. Questo crea un contrasto che attira l'attenzione.

fiore di clematide

Il cardinale Vyshinsky è piantato in un luogo ben illuminato in modo che riceva la massima luce solare. Non tollereranno i quartieri con alberi ad alto fusto che impediranno loro di ricevere luce con le loro ampie chiome. Dall'inizio di giugno è stata osservata un'abbondante fioritura della pianta. Continua a deliziare con i suoi enormi rami rosa fino alla fine di settembre nella zona centro-meridionale del Paese. Un fiore si apre fino a 20 giorni.

Qualsiasi posto per piantare è adatto.Crescerà bene non solo a sud e ad est, ma anche a ovest e a nord. Naturalmente non gli piace la luce solare diretta durante il giorno. A causa della forte luce solare, il colore dei fiori potrebbe diminuire e inizieranno a sbiadire. E se la luce è insufficiente, la pianta inizierà ad appassire e non raggiungerà il suo pieno potenziale.

fioritura diversa

Clematis Cardinal Vyshinsky è una varietà vegetale resistente al gelo. Tollera temperature fino a meno 35 gradi, di cui la maggior parte delle piante con fiori così grandi non può vantarsi. Appartiene al terzo gruppo di potatura, cioè è necessario coprirlo durante la stagione fredda.

Il cardinale ha bisogno di annaffiature abbondanti: questa è la sua caratteristica principale. È necessario pacciamare il piano radicale. Ma per il resto la pianta è senza pretese. In un posto, con cure adeguate e riparo per l'inverno, può crescere fino a 15 anni. Se lo desideri, puoi coltivare una o più viti direttamente in una grande vasca in un appartamento di città. Naturalmente, in questo caso il diametro dei fiori sarà leggermente più piccolo.

Cardinale Vyšinskij

Vantaggi e svantaggi di un fiore

La clematide è una pianta bella e senza pretese che non richiede conoscenze speciali da parte del giardiniere. I suoi principali vantaggi sono:

  • Versatilità: attecchisce bene su qualsiasi terreno, in qualsiasi parte del paese.
  • Senza pretese: non sono necessarie cure particolari o additivi speciali.
  • Varietà: puoi scegliere varietà e colori interessanti, combinandoli insieme per ottenere un paesaggio straordinario e memorabile.
  • Fioritura: l'abbondante fioritura continua da metà primavera e termina solo in autunno, cioè il gazebo, decorato con clematidi, non sarà vuoto.
  • Convenienza: se lo desideri, puoi coltivare varietà in contenitori o normali vasi di grandi dimensioni.

La liana non sempre tollera bene il surriscaldamento dell'apparato radicale, quindi è necessario coprire il terreno con il compost.

Si consiglia di piantare la lavanda vicino al terreno, che aiuterà a proteggere le radici della pianta dal forte sole.

fiore del giardino

La clematide dovrebbe essere protetta dalle malattie fungine, in particolare dall'oidio. Questa malattia colpisce le clematidi solo se c'è un'eccessiva umidità dell'aria e sono presenti numerose erbacce in giro.

Sfumature di coltivazione

Per ottenere un bellissimo esemplare, segui le regole di semina.

Selezione del materiale di semina

Prendi piantine fresche in contenitori per la semina. È importante che:

  • Erano lunghi dai 20 ai 30 centimetri.
  • Le radici erano raccolte in un'unica struttura, elastica, non caduta, non flaccida.
  • I germogli sulla pianta non superavano i 60 centimetri.
  • I germogli non erano danneggiati e non erano caduti.

piantina in vaso

Dopo l'acquisto e prima della semina diretta, assicurati di caricare le radici della pianta in una poltiglia di argilla. Per far sì che la pianta attecchisca più velocemente, è necessario aggiungere uno stimolatore della crescita.

Tempo e condizioni di semina per clematide

La clematide viene piantata in primavera. Se le radici sono aperte, la semina viene effettuata a metà aprile, anche prima che i boccioli si aprano. Se la piantina è in un contenitore, può essere piantata in ottobre. Ma devi tenere conto di quanto segue:

  • Viene scelto un posto per la clematide senza forti venti, senza correnti d'aria e non sotto il sole diretto.
  • Le liane vengono piantate vicino a recinzioni o edifici e il supporto non deve essere inferiore a 50 centimetri.

È adatto qualsiasi luogo (nord, sud, est e ovest) con una buona illuminazione, ma senza luce solare diretta e costante.Non piantare clematidi in luoghi dove la neve si accumula dopo lo scioglimento o l'acqua dopo la pioggia.

atterrando nel terreno

Preparazione del terreno

Non ci sono requisiti seri per la selezione del suolo. Crescerà bene in un terreno fertile, sempre leggero e sciolto. È meglio se il terreno ha un'acidità neutra, senza un livello aumentato.

Se il terreno contiene molto acido, è necessario aggiungere un po' di alcali. Prendi almeno 200 grammi di lime per metro quadrato. Se il terreno è pesante, assicurati di installare il drenaggio (circa 10 centimetri). Assicurati di proteggere le radici della pianta dalla luce solare diretta. A questo scopo vengono piantate piante a crescita bassa con radici.

Piantare clematide cardinale Vyshinsky

Il giardiniere realizza una buca larga e profonda circa 60 centimetri. Poi:

  • Il drenaggio viene posato in uno strato denso sul fondo del foro - circa 10 centimetri.
  • Lo strato fertile è pieno di compost.
  • Aggiungere 50 grammi di perfosfato e diversi bicchieri di cenere di legno.
  • I colli vengono caricati nel terreno fino a 12 centimetri.
  • Coprire con terra.

processo di giardinaggio

Dopo che compaiono i primi germogli della pianta, il suo collo deve essere approfondito di almeno 10 centimetri.

Ciò ti consentirà di resistere meglio al caldo e al gelo, nonché ai forti venti.

Come prendersi cura della varietà

La varietà clematide Cardinal Vyshinsky è una pianta senza pretese. Non sono necessarie manipolazioni speciali, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo.

Irrigazione

La clematide richiede annaffiature regolari. Altrimenti, i suoi fiori si chiuderanno immediatamente e le viti si seccheranno e cadranno. Il getto è diretto solo alla base, senza toccare le foglie. Le annaffiature sono abbastanza abbondanti: occorre spendere fino a 20 litri d'acqua su una pianta giovane, circa 40 litri su una adulta.La varietà Kardynal Wyszynski ha bisogno di molta acqua: questo va tenuto presente prima di coltivarla. Se non hai l'opportunità di visitare la dacia ogni pochi giorni durante la stagione calda, questa varietà non è sicuramente adatta.

innafiando le piante

Il miglior condimento

Il primo anno la clematide non viene concimata, poiché necessita solo dei fertilizzanti già inseriti nelle buche. Allo stesso tempo, è necessario effettuare diverse medicazioni dopo un anno di vita della pianta. In particolare:

  • I fertilizzanti complessi, pochi cucchiai alla volta, vengono versati nell'acqua prima dell'irrigazione all'inizio della primavera.
  • I fertilizzanti vengono applicati prima e dopo la fioritura.
  • Sono adatte sia le opzioni organiche che quelle ibride.

Il potassio viene aggiunto al terreno solo all'inizio della primavera e nel tardo autunno.

preparazione della concimazione

Pacciamatura e allentamento del terreno

Queste sono procedure obbligatorie, senza le quali la pianta inizierà a marcire o ridursi. La zona della radice viene allentata dopo l'irrigazione, la pacciamatura e la rimozione delle erbacce. Aggiungi compost e humus; forse funzionerà anche la segatura. Le piante vengono piantate per proteggerle dalla luce solare diretta.

Rifinitura

La clematide cardinale Vyshinsky viene potata quando raggiunge un anno di età. Potato a metà ottobre o alla fine del mese, prima dello svernamento. La potatura viene effettuata a 3 centimetri, in nessun caso inferiore. Sul ramo rimangono tre gemme.

Svernamento

Assicurati di coprire e proteggere con altri metodi durante la stagione fredda. Dopo la potatura si effettua la pacciamatura utilizzando l'humus e si ricopre l'arbusto con tessuti agricoli. Non viene utilizzata la segatura: a causa di ciò, le radici diventano nebbiose e col tempo potrebbero marcire.

ricovero per l'inverno

Malattie e parassiti

Le parti della pianta appassite devono essere rimosse. Le misure preventive sono destinate anche al controllo dei parassiti:

  • 200 grammi di lime per secchio d'acqua all'inizio della primavera;
  • 1% di solfato di rame per 10 litri di acqua;
  • il farmaco "Trichoflor", se la clematide inizia a svanire;
  • i fungicidi aiuteranno nella lotta contro l'oidio e la muffa grigia.

farmaco Trichoflor

Metodi di riproduzione

Per la riproduzione vengono utilizzati diversi metodi.

Semi

I semi della pianta vengono prima piantati in vasi nel terreno. Dopo la germinazione vengono piantati.

Talee

Taglia in modo che ci sia un nodo. Piantare in primavera o in autunno.

talee preparate

Dividere il cespuglio

Dividere un cespuglio è un metodo conveniente. In attesa che le radici prendano piede.

Stratificando

La stratificazione viene effettuata in primavera. Il reimpianto viene effettuato dopo aver pacciamato il terreno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La clematide viene utilizzata per la progettazione del giardino. Decora superfici verticali e inclinate. È possibile realizzare decorazioni per bauli, muri, gazebo e recinzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino