Descrizione della varietà clematide della Manciuria, tecnologia di coltivazione agricola

Le bellissime piante rampicanti Clematis in fiore costituiranno una decorazione spettacolare per una casa privata, un gazebo o una recinzione. Utilizzando una delle loro specie, Clematis Manchurian, per questo scopo potrai trasformare una superficie verticale in un'opera d'arte. Oltre alla sua fioritura lussuosa, questa specie è nota per il suo aroma pronunciato.


Descrizione e caratteristiche

Questa Clematide dell'Estremo Oriente è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Cominciò a essere coltivato per la prima volta nell'Estremo Oriente russo, in Corea e nella Cina orientale.

I suoi steli sono verdi e flessibili, non diventano legnosi. Le foglie hanno una struttura complessa: sono costituite da 3-7 parti più piccole.

Se i germogli si formano nell'anno in corso, la fioritura avviene tra giugno e luglio.

Clematis Manchurian è considerata una delle varietà più senza pretese.

I fiori sono costituiti da quattro petali oblunghi bianchi. Nella maggior parte dei casi, la lunghezza della vite è di 1,5 metri. A volte può raggiungere i 3 metri. La pianta ha un gradevole odore fragrante. Si intensifica in quelle Clematidi che crescono in un luogo ben illuminato. Allevatore Beskaravainaya M.A. ha ricevuto più di 50 varietà ibride basate su questa specie.

Clematide della Manciuria

Origine

La Clematis Manchurian è una pianta selvatica dell'Estremo Oriente. Cominciò a essere coltivato in Russia alla fine del XIX secolo. Nell'URSS, la sua riproduzione iniziò nel 1950.

Agrotecnica di coltivazione

Se piantata correttamente, la Clematide ti delizierà con il suo aspetto e i suoi fiori lussuosi.

Approdo

Si consiglia di prepararsi per la semina delle piantine con un anno di anticipo. È necessario scavare il terreno e rimuovere detriti ed erbacce. Devi scavare una buca e preparare il terreno fertile per la pianta.

piantare clematidi

Scadenze

Qualsiasi momento della stagione è adatto per piantare questa piantina di questo tipo di clematide a radice chiusa. Se ne hai acquistato uno con radici aperte, è meglio piantarlo nel terreno subito dopo l'acquisto.

Requisiti di posizione

La Clematide della Manciuria ama quando c'è molto sole sul sito. Non è consigliabile piantare troppo vicino al muro.Poiché questa pianta ha un apparato radicale sviluppato, potrebbe non avere abbastanza spazio e appassire.

È necessario assicurarsi che in caso di pioggia l'acqua non scorra sulla Clematide. L'elevata umidità può danneggiarlo. È inoltre necessario assicurarsi che non vi siano acque sotterranee vicino alla superficie nel sito di atterraggio.

Se si prevedono forti raffiche di vento, ciò può causare danni alle viti a causa della loro fragilità.

fiore della Manciuria

Selezione e preparazione del terreno

Per garantire una buona crescita è consigliabile avere un terreno che possa considerarsi fertile. La clematide cresce bene dove il terreno è argilloso o sabbioso.

È importante che il terreno sia leggero e sciolto. Questo è importante affinché l'aria e l'acqua possano passare bene.

La clematide non dovrebbe essere piantata su un terreno ricco di calce. Si consiglia che questa posizione sia in un ambiente leggermente alcalino.

Selezione e preparazione del materiale di semina

Prima di piantare si consiglia di mettere le piantine in acqua e conservarle per diverse ore. È necessario aggiungere un agente stimolante la crescita al liquido.

materiale da piantare

Schema di impianto

Per ogni piantina è necessario scavare una buca con profondità, larghezza e lunghezza di 60 centimetri. La distanza tra le piante non può essere inferiore a un metro.

Sul fondo del foro viene aggiunto uno strato di drenaggio. Può essere costituito da piccoli mattoni rotti, argilla espansa o pietrisco. Successivamente è necessario versare una miscela fertile, che viene preparata dai seguenti materiali:

  • terreno fertile del giardino;
  • sabbia;
  • torba;
  • humus;
  • concimi minerali;
  • un po' di cenere di legno.

schema di atterraggio

Versare il composto in modo che si formi una piccola collinetta al centro del buco. La radice viene accuratamente raddrizzata attorno ad essa e la piantina viene ricoperta di terra.

È necessaria un'irrigazione abbondante.

È necessario che il collo della radice si trovi 10-15 centimetri sottoterra.

Dopo la semina viene praticato un foro circolare attorno alla pianta per l'irrigazione. È necessario pacciamare il cerchio del tronco d'albero con torba o segatura.

La piantina viene annaffiata con abbondante acqua.

pianta pronta

Supporto

E' necessario prevedere un picchetto al quale dovrà essere legata la pianta. Se ciò non viene fatto, la Clematide crescerà, diffondendosi lungo la superficie.

Regole di cura

Dopo che le piantine sono state piantate, devono ricevere cure di qualità. Solo in queste condizioni puoi contare sul fatto che la Clematide si svilupperà e fiorirà bene.

Irrigazione

Questa pianta reagisce negativamente al terreno impregnato d'acqua. D'altra parte, un'irrigazione insufficiente può compromettere la crescita dei fiori. Nelle giornate secche la frequenza di irrigazione è di due o tre volte a settimana. Allo stesso tempo, devi ricordare che dovresti versare l'acqua non sulle piante, ma nel terreno accanto a loro. In caso di siccità una pianta dovrà spendere 20-40 litri d'acqua.

In condizioni climatiche normali sarà sufficiente un'irrigazione moderata.

innaffiare un fiore

Il miglior condimento

Durante il primo anno di esistenza, Clematis non ha bisogno di essere nutrita. Successivamente si effettua tre o quattro volte durante la stagione.

Per fare questo, alterna fertilizzanti organici (verbasco) e una gamma completa di fertilizzanti minerali. Non è consentito utilizzare letame fresco per l'alimentazione.

Il programma è simile a questo:

  1. Il fertilizzante contenente azoto viene somministrato durante la stagione di crescita.
  2. Nella fase di formazione dei germogli sono adatti gli integratori di potassio.
  3. Al termine della fioritura vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo.

Una volta completata la potatura, la Clematis viene nutrita con sostanza organica.

fertilizzante azotato

Gruppo di rifilatura

Clematis Manchurian appartiene al terzo gruppo di potatura.

Al termine della fioritura, i germogli vengono tagliati fino alla prima foglia. È possibile rimuoverli completamente, ma ciò influenzerà la formazione dei fiori. La quantità sarà inferiore, ma i fiori saranno più grandi.

Allentamento e diserbo

È importante allentare dopo l'irrigazione in modo che non si formi una crosta dura sulla superficie quando si asciuga. Il diserbo viene effettuato secondo necessità quando crescono le erbacce.

Protezione da malattie e parassiti

Le malattie fungine portano all'avvizzimento delle radici. Non appena viene rilevata la malattia, è necessario spruzzare Clematis con Fundazol, previa rimozione delle aree danneggiate. Quando l'intera pianta è danneggiata, deve essere distrutta.

farmaco Fundazol

Quando appare il marciume grigio, le foglie malate devono essere rimosse e trattate con Fundazol. Per prevenire questa malattia, la spruzzatura può essere effettuata due volte l'anno.

Quando la Clematide arrugginisce, sugli steli compaiono rigonfiamenti arancioni. Un rimedio efficace per combatterla è la poltiglia bordolese.

Riparo per l'inverno

Questa varietà è resistente alle temperature invernali. Tuttavia, dopo la potatura, non sarà superfluo coprire le piante con rami di abete rosso o foglie secche. È necessario assicurarsi che la superficie della terra si trovi leggermente angolata. Ciò eviterà l'accumulo di acqua vicino al tronco in primavera.

Riproduzione

Quando si propaga una pianta, vengono utilizzati diversi metodi. L'uso della stratificazione richiede meno sforzo ed è più sicuro della divisione delle radici.

talee pronte

Semi

Questo tipo di clematide cresce bene sui germogli dell'anno in corso. Si consiglia di utilizzare i semi che si possono ottenere da essi per la semina. In questo caso, il tasso di germinazione sarà superiore a quello dei germogli dell'anno scorso.

Per migliorare la germinazione i semi vengono lasciati in acqua per 5-7 giorni. Vengono poi riposti in contenitori di plastica o cassette di legno. Viene utilizzata una miscela di terreno: terreno fertile, torba e sabbia in parti uguali.

Durante la semina, i semi vengono piantati superficialmente e cosparsi con una piccola quantità di sabbia sopra. Affinché possano germogliare, la temperatura migliore è di 25-28 gradi. Sono ricoperti con vetro o pellicola sulla parte superiore. È importante inumidire regolarmente il terreno. Si consiglia di annaffiare i germogli non dall'alto, ma utilizzando un vassoio. Vi viene versata un po' d'acqua e questa viene aspirata nel terreno attraverso i fori praticati sul fondo del contenitore.

semi già pronti

Quando compaiono le foglie sui germogli, puoi piantare la clematide in un luogo permanente. Le piantine vengono poste ad una distanza di almeno 20 centimetri tra loro. Vengono coltivati ​​per diversi anni e dopo la fioritura, 2-3 anni dopo vengono trapiantati in un luogo permanente.

Stratificando

Le scanalature vengono realizzate accanto al cespuglio in cui sono piegati i rami. Questi germogli devono essere forti e sani. Hanno bisogno di essere ricoperti di terra in modo che rimanga all'esterno solo la punta del ramo. Il rooting avverrà entro un anno. Successivamente, è necessario scollegare la stratificazione e piantarla separatamente.

strati già pronti

Dividere il cespuglio

Per utilizzare questo metodo di propagazione, sono adatte piante di 5-6 anni. Le loro radici vengono scavate nel terreno e divise in due parti. È necessario che ognuno di essi abbia radici e germogli intatti. Dopo la separazione, entrambe le radici vengono piantate in un luogo permanente.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questa pianta avrà un aspetto impressionante quando decorerai tralicci o pergole. Se installi un reticolo verticale vicino al muro della casa e pianti Clematis Manchurian accanto ad esso, lo coprirà magnificamente e creerà uno spettacolo unico.

Se questa pianta viene coltivata senza l'ausilio di un supporto verticale forma un lussuoso tappeto di fiori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino