Descrizione e caratteristiche dell'ibrido clematide Hegley, gruppo di semina e potatura

La clematide è una coltura attraente che può essere coltivata in giardino; l'ibrido Hegley tollera i cambiamenti delle condizioni climatiche e si distingue per le grandi gemme. Una cura adeguata ti consente di goderti la fioritura più volte durante la stagione.


Descrizione e caratteristiche

L'ibrido Clematis Hagley si distingue per le sue infiorescenze grandi e luminose. La pianta appartiene al tipo del ranuncolo, la coltura è perenne, i germogli sono grandi a forma di vite. Clematis Hegley è un ibrido, le foglie sono verdi e ondulate. Le infiorescenze sono color perla con bordo rosa. La pianta necessita di potature regolari. Fiorisce selvaggiamente per tutta l'estate, fino al primo gelo.

L'impianto ha le seguenti caratteristiche:

  • la lunghezza dei germogli può raggiungere i 3 metri;
  • i germogli hanno la corteccia marrone;
  • fiorisce immediatamente dopo la semina;
  • durante la crescita è necessario installare un supporto o piantarlo in prossimità di recinzioni;
  • si distingue per la sua resistenza alle mutevoli condizioni atmosferiche;
  • in assenza di potature tempestive può perdere le sue qualità decorative.

La pianta ha un gran numero di infiorescenze che possono servire come decorazione per un orto.

Storia della selezione

Clematis Hegley Hybrid è stata allevata da allevatori britannici. Questa varietà apparve nel 1956 e fu introdotta per la prima volta dallo scienziato Picton in Inghilterra. A poco a poco, il raccolto guadagnò grande popolarità e cominciò a essere coltivato in vari paesi.

Metodi di riproduzione

La clematide può essere propagata con vari metodi. Il metodo di propagazione dipende dall'età del cespuglio e dalle preferenze della persona.

Divisione degli arbusti

Per ottenere materiale di piantagione di alta qualità, viene utilizzato solo un cespuglio madre che ha almeno 4-5 anni. Il cespuglio viene diviso in più parti e trapiantato in un nuovo luogo di crescita.

Importante. Le aree danneggiate dalle radici devono essere cosparse di carbone per prevenire la putrefazione..

radice del fiore

Talee

Per utilizzare questo metodo, devi scegliere un tiro forte senza danni.Per la propagazione viene utilizzata la parte centrale del germoglio, su cui sono presenti i boccioli. Le talee vengono poste in acqua fredda per un giorno. Preparare una scatola per piantine con una miscela nutritiva. Mescola l'humus con terra e sabbia. Le talee vengono piantate nel terreno e lasciate fino alla comparsa delle radici. Dopo 50-60 giorni è necessario piantare le talee nel terreno.

Importante. Le talee possono essere immediatamente piantate nel terreno, ma è necessario utilizzare l'isolamento sotto forma di un contenitore di vetro.

Stratificazioni

Questo metodo di propagazione viene spesso utilizzato in primavera. I germogli forti vengono selezionati e cosparsi di terra. I germogli devono essere rinforzati, ad esempio, con graffette. Viene praticata un'incisione sul germoglio nel punto di contatto con il terreno. Tra un anno appariranno le radici. I germogli vengono separati dal cespuglio madre e piantati nel terreno.

Semi

Clematis Hegli praticamente non si riproduce dai semi. Dal momento che il cespuglio perde le sue qualità decorative. Per utilizzare il metodo di propagazione dei semi, è necessario immergere il materiale in acqua per diverse ore, quindi piantarlo in un contenitore per piantine. Il contenitore viene coperto con pellicola trasparente e posto in un luogo soleggiato. Affinché i semi possano germogliare rapidamente, è necessario mantenere una temperatura di almeno 18 gradi. Dopo che sono apparse 2 foglie sulle piantine, puoi immergere le piantine.

Dopo che le piantine raggiungono un'altezza di 10 cm, possono essere piantate in piena terra.

semi ibridi

Caratteristiche di atterraggio

La pianta attecchisce bene, ma è necessario rispettare i tempi di messa a dimora e scegliere il posto giusto.

Tempi consigliati

È necessario piantare la coltura a metà settembre, questo permetterà alle radici di rafforzarsi e sopravvivere al periodo invernale.Nelle regioni che attraversano un periodo freddo, la clematide viene piantata in primavera, quando la temperatura e il terreno si sono riscaldati.

Scelta di una posizione adatta

Il luogo di atterraggio deve essere protetto da correnti d'aria e venti. Inoltre, non è consigliabile piantare la pianta vicino agli edifici. Inoltre, la pianta non tollera se le acque sotterranee si trovano sulla superficie del suolo. Il terreno deve essere nutriente. Contenere una quantità sufficiente di fertilizzanti organici. Il luogo di impianto dovrebbe essere soleggiato, ma il sole non dovrebbe colpire la pianta più di 6 ore al giorno. Altrimenti, le infiorescenze e le foglie bruceranno.

sito di atterraggio

Come selezionare e preparare il materiale da piantare

Se viene acquistato materiale di semina, è necessario assicurarsi che il germoglio sia in un sacchetto e contenga una miscela di sostanze nutritive. Conserva il materiale da piantare in un luogo fresco. Se il germoglio viene acquistato prima del previsto, deve essere piantato in una scatola con una miscela nutritiva. Prima di piantare, la piantina deve essere annaffiata con un attivatore di crescita e piantata nel terreno. È necessario acquistare piantine non prima di 2 settimane prima di piantare in piena terra.

Schema di impianto

La semina viene effettuata secondo il seguente schema:

  • scavare una buca profonda 50 cm;
  • sul fondo della buca devono essere posizionati sassi o ciottoli rotti;
  • utilizzando la miscela nutritiva, è necessario creare una piccola collina, la piantina viene posizionata sul tumulo e le radici vengono raddrizzate;
  • coprire con terra fino al colletto della radice, ma non meno di 10-15 cm, adagiarvi sopra la segatura, annaffiare abbondantemente.

Affinché la boscaglia si sviluppi bene, è necessario installare immediatamente un supporto e tagliarlo regolarmente.

schema di sbarco

Cura

È necessaria una cura adeguata affinché la pianta si sviluppi bene e fiorisca nel primo anno dopo la semina nel terreno.

Irrigazione

La pianta preferisce il terreno umido, quindi necessita di essere annaffiata frequentemente. È necessario irrigare 3 volte a settimana, un secchio per ogni cespuglio.

Importante. Se il terreno è umido l'irrigazione è tollerata, altrimenti potrebbero formarsi funghi che danneggeranno le radici..

Il miglior condimento

La clematide preferisce una quantità sufficiente di componenti nutrizionali, quindi l'alimentazione viene effettuata regolarmente.

innafiando le piante

Primo

I fertilizzanti devono essere applicati immediatamente dopo che il terreno si è riscaldato. La fecondazione della clematide viene effettuata nel secondo anno dopo la semina. Alla fine di aprile si consiglia di applicare fertilizzanti azotati. Questa esca aumenterà il tasso di crescita del cespuglio.

Secondo

A metà maggio vengono applicati fertilizzanti minerali complessi per rafforzare i germogli. Si consiglia di aggiungere fertilizzanti durante l'irrigazione delle radici.

Terzo

Prima dell'inizio della fioritura vengono aggiunti potassio e fosforo che aumentano l'intensità della fioritura. Il fertilizzante viene sciolto in acqua e annaffiato dopo il tramonto.

Il quarto

A metà agosto è necessario aggiungere la cenere di legno. Il fertilizzante può essere sciolto in acqua o sparso sul terreno e annaffiato con acqua tiepida.

mescolare il fertilizzante

Quinto

Effettuato dopo la fine della fioritura. Il fertilizzante organico viene aggiunto al terreno. Dopo di che il terreno viene scavato e la pianta viene preparata per l'inverno.

Pacciamatura e allentamento

L'uso del pacciame aiuta a mantenere l'umidità del terreno. Anche il terreno viene allentato una volta alla settimana. Per il pacciame è possibile utilizzare segatura o aghi di pino. Questo metodo di cura previene anche la formazione di erbe infestanti che diffondono malattie.

Rifinitura

Si consiglia di potare il cespuglio di clematide immediatamente dopo la semina se è stato utilizzato il metodo della divisione del cespuglio. La potatura successiva viene effettuata all'inizio dell'estate, i germogli deboli vengono rimossi.Inoltre, la potatura viene effettuata a luglio, il giardiniere forma così la forma necessaria del cespuglio. Dopo la fioritura, i germogli vengono accorciati della metà e la pianta viene preparata per l'inverno.

forbici in mano

Prepararsi per l'inverno

A metà settembre vengono applicati fertilizzanti organici e la pianta viene preparata per l'inverno.

Riparo per l'inverno

Affinché il cespuglio resista al gelo, le radici vengono coperte con rami di abete rosso o paglia con terra. Anche la parte superiore della pianta necessita di riparo. Per questo, la tela viene utilizzata per avvolgere la parte a terra. Se necessario, puoi usare un sacchetto di plastica. Tuttavia, è necessario seguire le regole di ventilazione e realizzare aperture per l'aria fresca.

Ringiovanimento

Dopo che la pianta è fiorita, è necessario rimuovere i vecchi germogli e le aree danneggiate del cespuglio. È anche necessario ringiovanire le radici. Per fare questo, devi allontanarti di mezzo metro dal cespuglio e praticare dei fori profondi utilizzando un trapano in direzione delle radici. Dopo aver rimosso la seminatrice, nei fori viene posto del terreno nutriente costituito da humus e terra nera. Questa procedura saturerà le radici con componenti nutrizionali e favorirà la comparsa di nuovi germogli.

foglie bagnate

Malattie e parassiti

La clematide è molto spesso suscettibile alle malattie, soprattutto se i giardinieri non seguono le regole di cura.

Marciume grigio

La malattia si manifesta con la formazione di macchie marroni e marroni sulle foglie. La malattia si diffonde rapidamente e può coprire completamente il cespuglio in breve tempo. Per il trattamento, la spruzzatura con la sostanza "Fundazol" viene effettuata ogni 10 giorni.

Appassimento

Manifestato da letargia di germogli e foglie che cadono. Tali problemi sono causati dai funghi radicali che si verificano negli strati profondi del terreno.Per il trattamento vengono utilizzati la spruzzatura con solfato di rame e l'applicazione di fertilizzanti minerali utilizzando il metodo della radice.

rami appassiti

Ruggine

La malattia si manifesta sotto forma di macchie arrugginite, che compaiono più spesso sulle foglie, ma possono verificarsi anche sugli steli. Per il trattamento, le aree interessate vengono completamente rimosse e la boscaglia viene spruzzata con miscela bordolese.

Oidio

Appare sotto forma di placca su foglie e steli. Per il trattamento, la boscaglia viene spruzzata con acqua saponata o solfato di rame. La spruzzatura deve essere effettuata ogni 5 giorni.

Acaro del ragno

Il parassita è di piccole dimensioni, quindi è molto difficile rilevarlo tempestivamente sulle foglie. I primi segni della malattia sono la presenza di macchie nere sulle foglie e ragnatele. Per la rimozione è possibile utilizzare la tintura d'aglio o la miscela bordolese. Se si osserva un gruppo di parassiti, la vite viene rimossa.

acaro parassita

Nematodi

Molto spesso, la malattia si verifica a causa dell'accumulo di erbacce e della cura impropria del raccolto. Una pianta infetta non può essere curata, quindi è necessario rimuovere la parte danneggiata. Per evitare che ciò accada, puoi piantare aneto o calendule nelle vicinanze.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I cespugli possono essere piantati in aree separate e vengono utilizzati per creare scivoli e decorare le recinzioni. È possibile utilizzare varie varietà per creare il paesaggio desiderato. La clematide viene utilizzata anche con altre colture in giardino.

decorazione vicino al recinto

Recensioni

Marina, 36 anni, regione di Mosca: “Uso la clematide e decoro il mio orto. La pianta ha un aspetto attraente durante il periodo di fioritura. Per aumentare la fioritura, poto le viti in autunno. E dopo che la pianta fiorisce, rimuovo i boccioli appassiti.

Alina, 28 anni, Rostov sul Don: “Coltivo clematidi nella dacia da molto tempo. La cultura attecchisce bene dopo il trapianto. Regolarmente in primavera aggiungo fertilizzanti organici sotto forma di letame di pollo. Questo non solo rafforza la pianta, ma allunga anche il periodo di fioritura."

Linea di fondo

Clematis Hegley si distingue per il colore delicato dei suoi boccioli e tollera i cambiamenti dei luoghi di crescita. La pianta può essere coltivata in diverse regioni e viene utilizzata per creare composizioni da giardino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino