La clematide a foglie d'uva ha piccole infiorescenze disposte in grappoli rigogliosi, creando un aspetto attraente. Una cura adeguata non solo aumenta la fioritura dell'arbusto, ma consente anche di creare composizioni con altri tipi di piante per decorare il giardino.
- Descrizione e caratteristiche
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Gruppo di rifilatura
- Protezione da malattie e parassiti
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Stratificando
- Dividere il cespuglio
- Varietà popolari
- Vitalba
- Biancaneve
Descrizione e caratteristiche
La clematide è una pianta rampicante. Questa varietà può raggiungere una lunghezza fino a 25 metri.Le viti possono arrampicarsi lungo le siepi o gli alberi vicini. I cespugli fioriscono da metà luglio fino al primo gelo. La pianta può essere erbacea o cespugliosa. La differenza è che la pianta erbacea muore in autunno, solo la radice sverna. Clematis prende il nome dal fatto che le viti possono attorcigliarsi come viti. Le foglie sono rotonde e appuntite. Le infiorescenze non superano i 2 cm di diametro.
Peculiarità:
- la clematide a fiore piccolo è resistente alle malattie;
- il colore dell'infiorescenza è bianco;
- può raggiungere grandi dimensioni in una stagione;
- i fiori sono asessuati;
- i germogli si formano solo sui giovani germogli.
Durante la fioritura i fiori sono raccolti in un racemo ed emanano un leggero profumo di mandorla.
Approdo
La coltura tende a crescere in qualsiasi tipo di terreno. Tuttavia, l'intensità della fioritura e lo sviluppo del raccolto dipendono dal sito di impianto correttamente selezionato.
Selezione di una posizione
Il cespuglio preferisce molta luce solare. Pertanto si pianta in luoghi dove i raggi del sole colpiscono il cespuglio per almeno 6-7 ore al giorno. Inoltre, il sito di atterraggio dovrebbe essere protetto da correnti d'aria e vento.
Importante. Il sito di semina non dovrebbe essere caldo, altrimenti potrebbero formarsi ustioni sulle foglie..
Requisiti del suolo
La pianta cresce in terreni ariosi che contengono fertilizzanti organici. Il terreno dovrebbe essere umido, ma con moderazione, altrimenti potrebbero formarsi processi putrefattivi nelle radici e la pianta morirà.
Scadenze
La clematide dovrebbe essere piantata a metà settembre, prima del primo gelo la pianta avrà il tempo di rafforzarsi e sopravvivere alle basse temperature. Se necessario, le piantine di clematide possono essere piantate al coperto a metà aprile.
Schema di impianto
Prima di piantare, è necessario preparare una miscela nutritiva per piantare la piantina in piena terra.Per fare questo, mescola 2 parti di humus, parte di terra e parte di sabbia. È inoltre necessario aggiungere alla composizione un pizzico di lime per ridurre l'acidità.
Piantare clematide viene effettuato secondo il seguente metodo:
- scavare una buca di 40 cm;
- il drenaggio è posizionato sul fondo del foro;
- il terreno viene posto in una buca a forma di collina;
- la piantina viene posta in una buca e interrata ad una profondità di 15 cm;
- la piantina viene annaffiata e pacciamata sopra con uno strato di segatura.
Se la temperatura dell'aria diminuisce durante la notte, la piantina deve essere coperta.
Cura
Affinché la piantina possa iniziare a svilupparsi rapidamente, è necessario osservare una cura regolare e un'applicazione tempestiva dei fertilizzanti.
Irrigazione
L'irrigazione deve essere effettuata ogni tre giorni. Un cespuglio dovrebbe richiedere almeno 1 secchio d'acqua. Per trattenere l'umidità, è necessario utilizzare uno strato di pacciame.
Allentamento e diserbo
Il terreno viene allentato per migliorare la penetrazione dell'ossigeno nel terreno; questa procedura deve essere eseguita regolarmente prima di annaffiare. La rimozione delle infestanti viene eseguita secondo necessità.
Il miglior condimento
L'applicazione del fertilizzante deve essere effettuata secondo il seguente schema:
- primavera: vengono applicati fertilizzanti azotati e letame di pollo;
- prima della formazione dei germogli è necessario applicare fertilizzanti al fosforo e al potassio per aumentare la formazione delle infiorescenze;
- I fertilizzanti complessi vengono utilizzati due volte durante l'estate;
- In autunno vengono aggiunti verbasco e humus.
È necessario utilizzare diversi tipi di fertilizzanti con un intervallo di almeno 10 giorni tra una concimazione e l'altra.
Gruppo di rifilatura
La clematide appartiene al 3° gruppo di potatura. Le liane vengono potate due volte l'anno, in autunno e all'inizio della primavera, prima che appaiano i boccioli. La potatura estiva può essere utilizzata anche per creare la forma desiderata.
Protezione da malattie e parassiti
La pianta è resistente alle malattie, ma possono verificarsi i seguenti problemi:
- Ruggine: appare sotto forma di macchie sulle foglie. L'infezione si diffonde rapidamente e può colpire il cespuglio in breve tempo. Per il trattamento vengono utilizzati solfato di rame o preparati spray speciali. Le aree danneggiate devono essere rimosse.
- Marciume radicale: si verifica a causa di livelli eccessivi di umidità nel terreno. Per eliminare il problema, è necessario allentare regolarmente il terreno e seguire le regole di irrigazione.
- Oidio - si manifesta sotto forma di un rivestimento grigio sulle foglie. Per il trattamento viene utilizzata la miscela bordolese o la soluzione di sapone.
Oltre alle malattie, la pianta può essere attaccata da parassiti:
- Afidi: attaccano i giovani germogli e le foglie. L'insetto si nutre di linfa e secerne uno specifico liquido appiccicoso che provoca lo sviluppo del fungo. Per rimuovere, le viti vengono spruzzate con una soluzione di sapone.
- Acaro del ragno - appare sotto forma di punti neri sulle foglie. L'insetto danneggia il cespuglio e impiglia foglie e germogli con ragnatele. Per eliminare il segno di spunta viene utilizzato il farmaco "Fitoverm" o "Actellik".
Il trattamento tempestivo delle malattie previene la morte del cespuglio.
Riproduzione
La clematide a foglia d'uva viene propagata con diversi metodi. Ogni tecnica ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate per ottenere un raccolto dalle buone caratteristiche.
Semi
I semi vengono immersi in acqua tiepida, dopo di che vengono piantati in una scatola con una miscela di sostanze nutritive. Dopo l'emersione delle piantine, è necessario effettuare un'immersione e piantare le piantine in contenitori separati. Per l'ulteriore coltivazione, le piantine vengono poste in una serra o sul davanzale di una finestra. La piantina va piantata in piena terra solo dopo un anno.
Talee
Vengono selezionati i germogli, dai quali vengono ricavate talee lunghe 10-15 cm.Le talee vengono poste in un contenitore con "Kornevin" per un giorno, dopodiché vengono piantate in una scatola con una miscela nutritiva. Le piantine vanno annaffiate regolarmente e si mettono a dimora in piena terra l'anno successivo.
Stratificando
Il germoglio si piega verso il suolo ed è ricoperto di terra. Il germoglio deve essere riparato e lasciato germogliare. Questa procedura può essere eseguita all'inizio della primavera, in autunno è possibile utilizzare materiale di semina già pronto.
Dividere il cespuglio
Viene utilizzato un cespuglio adulto di almeno 5 anni. Una pala affilata viene utilizzata per dividere il cespuglio madre. Parti del cespuglio vengono piantate nel terreno e annaffiate con acqua tiepida. Le aree danneggiate sulla radice devono essere cosparse di cenere o trattate con una soluzione di manganese. Quando si divide il cespuglio, è necessario separare le parti con terra. Questo viene fatto per preservare l'integrità delle radici.
Varietà popolari
La clematide a foglia d'uva comprende varietà che hanno caratteristiche distintive.
Vitalba
La varietà Vitalba può raggiungere un'altezza fino a 20 metri, i germogli sono costoluti. Le foglie sono ovate e possono raggiungere i 10 cm.Le infiorescenze sono raccolte in piccole pannocchie e pendenti. I fiori sono bianchi, non più di 2 cm di diametro. Il centro dei fiori è giallo. Le infiorescenze hanno un debole odore dolce. La pianta è resistente alle malattie e si adatta a una nuova posizione di impianto.
Biancaneve
Cresce in un grande cespuglio con un odore gradevole che si diffonde a lunga distanza. Le infiorescenze sono bianche, raccolte in soffici pannocchie. Fiorisce abbondantemente per tutta l'estate. Le liane possono raggiungere una lunghezza fino a 4 metri, la pianta ha un gran numero di piccoli fiori, il cui diametro è di 3 cm.
La clematide è usata per decorare i giardini. Ci sono un gran numero di infiorescenze bianche, che creano una sensazione di ariosità che attira l'attenzione degli altri.La clematide può essere utilizzata per decorare il giardino e può essere abbinata ad altre colture rampicanti.