La clematide (clematide) è la pianta rampicante più popolare per l'abbellimento verticale. In un breve periodo di tempo, una liana può intrecciare un gazebo, un pergolato o un arco. All'inizio del XIX secolo fu scoperta una pianta a cui fu dato il nome di clematide di montagna. Di seguito vengono fornite informazioni sulle caratteristiche delle specie, sulle varietà popolari, nonché sulla piantagione, cura e propagazione della vite.
- Caratteristiche della specie
- Varietà popolari
- Rubens Rosa
- Montana Grandiflora
- Approdo
- Requisiti di posizione
- Selezione e preparazione del terreno
- Scadenze
- Selezione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Gruppo di rifilatura
- Supporto
- Malattie e parassiti
- Fusarium
- Appassire
- Nematodi
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Stratificando
- Dividere il cespuglio
Caratteristiche della specie
La Clematis montana è un vitigno le cui viti possono raggiungere un'altezza di 8 metri. Sui germogli dell'anno scorso si formano fiori rosa, bianchi, lilla e crema. Possono essere singoli o raccolti in infiorescenze, a forma di scudi e pannocchie. Le foglie trifogliate e appuntite sono verdi in estate e gialle in autunno.
La clematide di montagna sale in altezza con l'aiuto dei piccioli, con i quali si aggrappa al supporto. La sua fioritura inizia nella tarda primavera.
Questa pianta è resistente al gelo, quindi può essere coltivata in regioni con inverni abbastanza freddi.
Varietà popolari
Le varietà più popolari di clematidi di montagna coltivate nei giardini sono Pink Rubens e Montana Grandiflora.
Rubens Rosa
La decorazione principale di questa varietà sono i suoi grandi fiori rosa. La Pink Rubens è apprezzata anche per il sottile aroma di vaniglia emesso dalla pianta durante la fioritura. I boccioli di clematide si formano in autunno e fioriscono a fine maggio o inizio giugno.
Montana Grandiflora
La varietà fa crescere viti potenti che possono coprire un gazebo o un pergolato in un breve periodo di tempo. I fiori della clematide sono grandi e sembrano stelle a quattro punte. La fioritura dura tutto giugno. Oltre al fatto che la vite ha un aspetto estetico, emette un gradevole profumo.
Approdo
Per lo sviluppo della clematide di montagna, il luogo in cui verrà piantata, la composizione del terreno e i tempi di semina sono di grande importanza. È anche importante scegliere il giusto materiale di piantagione sano in modo che in futuro non venga colpito da varie malattie.
Requisiti di posizione
La clematide di montagna è una pianta che ama la luce. In un luogo ombreggiato, la crescita e la fioritura delle clematidi saranno deboli. Ma, allo stesso tempo, devi assicurarti che l'apparato radicale della vite sia fresco.Per fare questo, viene cosparso di materiale pacciamante.
Selezione e preparazione del terreno
La clematide di montagna preferisce crescere in terreni sciolti e fertili. Il terreno pesante e argilloso dovrebbe essere alleggerito aggiungendo sabbia e compost. In termini di acidità, il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino.
Scadenze
La clematide di montagna viene piantata in primavera o in autunno. Una piantina coltivata in contenitore può essere piantata anche in estate. Se il giardiniere non ha avuto il tempo di piantare la clematide in autunno, può conservarla fino alla primavera mettendola in una stanza fresca. Per evitare che le radici si secchino, devono essere cosparse con una miscela di segatura e sabbia.
Selezione del materiale di semina
È necessario acquistare piantine di clematide di montagna da venditori fidati. I tralci della vite dovrebbero essere forti, con foglie elastiche. Non dovrebbero mostrare segni di malattia, altrimenti la giovane pianta potrebbe morire prima ancora di avere il tempo di mettere radici. È meglio acquistare clematidi in contenitori con un apparato radicale chiuso.
Schema di impianto
Il buco per piantare la clematide viene scavato secondo lo schema 60x60x60. Sul fondo viene versato un drenaggio fatto di pietre o argilla espansa in uno strato di circa 10 centimetri. Se il terreno sul sito è sterile, nella buca di semina vengono aggiunti compost, farina di dolomite e perfosfato.
Cura
Affinché la clematide possa godersi a lungo la sua fioritura, è necessario prendersi cura di loro: annaffiare, nutrire, estirpare il terreno circostante e prevenire la comparsa di malattie e parassiti.
Irrigazione
La clematide di montagna ama l'umidità, quindi richiede annaffiature frequenti, almeno una volta alla settimana. Puoi scavare diversi vasi con piccoli fori attorno alle viti e versarvi dell'acqua se necessario. Attraverso i fori, il liquido penetrerà lentamente nelle radici, inumidendole nelle estati secche.
Allentamento e diserbo
Intorno alla clematide è necessario rimuovere costantemente le erbacce a mano o diserbo.Questa procedura è particolarmente richiesta per le giovani clematidi: se le erbacce non vengono raccolte, non consentirà lo sviluppo di viti deboli. Durante il diserbo, il terreno viene contemporaneamente allentato, facilitando la penetrazione dell'acqua e dell'aria nel sistema radicale.
Il miglior condimento
Nel primo anno non è necessario nutrire le clematidi, soprattutto se piantate in terreno fertilizzato. L'anno successivo vengono alimentati prima con azoto per aumentare la massa verde, poi, durante il periodo di germogliamento, con potassio e fosforo. La stessa composizione viene utilizzata per concimare la clematide dopo la fioritura.
Gruppo di rifilatura
La clematide di montagna appartiene al gruppo di potatura 1. Queste viti non necessitano di potatura annuale; è sufficiente rimuovere solo i rami danneggiati. Per le piante adulte si esegue la potatura antinvecchiamento, eliminando la metà dei germogli dopo la fioritura. I vecchi rami rimanenti verranno rimossi l'anno successivo.
Nota! Non è consigliabile tagliare i germogli durante la semina..
Supporto
Poiché i germogli della clematide di montagna sono in grado di salire a grandi altezze, è necessario installare un supporto attorno alla pianta, oppure piantarla vicino a pali già scavati. I supporti non devono essere necessariamente verticali; possono avere la forma di archi, piramidi o strutture a ventaglio. La clematide può anche essere posizionata tra i cespugli allungando diverse corde o lenze tra di loro.
Malattie e parassiti
Malattie e parassiti sono più facili da prevenire. Per fare questo il terreno non deve essere surriscaldato; è vietato concimare le viti con letame fresco. In autunno è necessario bruciare i residui vegetali che contribuiscono alla diffusione di microrganismi patogeni.
Fusarium
Con la peronospora del fusarium, le parti inferiori dei germogli di clematide diventano nere. Una malattia fungina appare a causa dell'elevata umidità alle radici della pianta.
Per prevenire il fusarium, la clematide viene spruzzata in primavera e in autunno con una soluzione all'1% di miscela bordolese.
Appassire
Questa è la malattia fungina più comune tra le clematidi. I microrganismi patogeni penetrano nei tessuti della vite attraverso le parti lese. I germogli si scuriscono e svaniscono rapidamente. Nelle fasi iniziali della malattia, le piante vengono spruzzate con fungicidi. Se la malattia si è diffusa nell'intera piantagione, viene dissotterrata e bruciata.
Nematodi
Si tratta di microscopici vermi parassiti che si insediano in tutte le parti della vite. I nematodi delle radici sono particolarmente pericolosi perché, a causa della loro attività vitale, le cellule crescono e si formano noduli, le galle, sulle radici. Le piante infette vengono distrutte, altrimenti possono infettare altre piantagioni.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare la clematide nella tua proprietà: semi, talee, stratificazione o divisione del cespuglio.
Semi
La propagazione per seme viene effettuata all'inizio della primavera. Prima di piantare in piena terra, devono subire una stratificazione (conservazione per 2,5-3 mesi a basse temperature). Per fare questo, puoi conservare i semi in frigorifero per tutto l'inverno. Il seme viene messo a bagno in acqua per 3 giorni, quindi piantato in giardino ad una profondità di 1 centimetro.
Talee
Per le talee primaverili vengono utilizzate le parti centrali ben mature dei germogli. Si tagliano, si mettono in acqua con l'aggiunta di Kornevin per 30 minuti, poi si piantano in un vaso. Dopo il radicamento, le giovani piante vengono piantate in piena terra.
Stratificando
È meglio propagare la clematide utilizzando la stratificazione in primavera. Per fare questo, i germogli vengono fissati in piccole depressioni scavate in anticipo vicino alla clematide. Il luogo in cui gli steli entrano in contatto con il terreno viene annaffiato e coperto con terra del giardino.In autunno, le piantine radicate vengono dissotterrate e trapiantate in un luogo permanente.
Dividere il cespuglio
La procedura viene eseguita con viti adulte di età superiore ai 6 anni. I cespugli vengono dissotterrati, ripuliti dal terreno e accuratamente divisi in parti. Ogni divisione dovrebbe avere diversi germogli e un apparato radicale sviluppato.