Motivi per cui il daylily non fiorisce e cosa è necessario fare per risolverlo

Uno degli abitanti più senza pretese e resistenti di aiuole, aiuole, giardini e orti è il daylily. L'emerocallide è un piccolo cespuglio ricoperto da un gran numero di boccioli durante il periodo di fioritura. Ciascuno dei boccioli fiorisce per un giorno, ma a causa del loro numero il periodo di fioritura si estende per tutta l'estate. Ci sono momenti in cui un fiore si rifiuta di sbocciare. Ma per capire perché il daylily non fiorisce in giardino, serve la necessaria conoscenza della coltivazione.


Le ragioni principali della mancanza di colore: misure per ripristinare la fioritura

Il daylily è una pianta perenne che fiorisce per molti anni. La particolarità di questo fiore è la sua senza pretese. I cespugli che crescono in un posto entrano in un periodo di fioritura attiva per 15 anni. Ma i fioristi esperti consigliano di ripiantarli ogni 4-5 anni.

Allora perché il residente del giardino capriccioso e facile da curare non fiorisce? Lo esamineremo in dettaglio.

Mancato rispetto dei termini di sbarco e trasferimento

Il motivo principale della mancata fioritura è la piantagione prematura e errata del fiore.

Piantare o ripiantare i daylilies dovrebbe essere basato sulle condizioni climatiche della regione in crescita. Nelle giornate calde e secche tali attività non sono consentite. Il rappresentante della flora non morirà, ma il sistema radicale sarà notevolmente indebolito e non fornirà le risorse necessarie per la fioritura della prossima stagione.

Piantare in piena terra nel tardo autunno porterà a uno sviluppo improprio o alla completa morte del sistema radicale. Il fiore ha bisogno di tempo per mettere radici nel terreno e la semina tardiva porterà al congelamento del sistema radicale che non è ancora diventato più forte.

Pertanto, la semina o il trapianto in piena terra dovrebbe essere effettuato molto prima del primo gelo, soprattutto nelle regioni settentrionali.

il daylily non fiorisce

Atterraggio troppo profondo

Un fiore piantato troppo in profondità non piacerà al proprietario con la sua crescita attiva e la bella fioritura.

Importante! Il colletto della radice del daylily dovrebbe trovarsi ad almeno 2 cm dallo strato superiore del terreno.

Esamina attentamente la piantagione del cespuglio e se è effettivamente profonda, ripianta semplicemente la pianta più in alto.

il fiore sboccia

Vicinanza

I cespugli di fiori crescono e si moltiplicano rapidamente.Una vicinanza eccessiva provoca una carenza delle sostanze necessarie per una crescita corretta e ha un effetto negativo sullo sviluppo della flora. Pertanto, i daylilies perdono la capacità di fiorire attivamente e spesso cambiano anche dimensione e colore, che diventa meno saturo.

Per evitare tali problemi, i nuovi cespugli vengono separati dalla pianta madre e piantati separatamente.

Posto troppo ombreggiato per un fiore

I daylilies hanno bisogno della luce solare per fiorire. Sebbene il fiore non sia schizzinoso, non tollera gli angoli del giardino fortemente ombreggiati. Nei luoghi ombreggiati il ​​periodo di fioritura è debole, e in alcuni casi del tutto assente.

Al fiore non piace la vicinanza di grandi alberi e arbusti. Grandi rappresentanti della flora tolgono umidità e sostanze nutritive dai fiori, e soprattutto gli esemplari di grandi dimensioni ombreggiano completamente i cespugli e non forniscono loro il necessario accesso all'aria.

posto per un fiore

Importante! La luce del giorno, satura di luce solare per i fiori, dura almeno 6-7 ore al giorno.

Carenza o eccesso di nutrimento delle colture

Un eccesso di fertilizzanti e concimazioni nel terreno influisce negativamente sulla fioritura di questa specie. Sebbene si creda che i fertilizzanti azotati siano vitali per la crescita e lo sviluppo delle piante, nel caso dei daylilies il loro eccesso può portare al fallimento del periodo di fioritura.

E alla domanda su cosa fare se il terreno contiene davvero un eccesso di fertilizzanti e fertilizzanti, la risposta è semplice: il fiore dovrebbe essere trapiantato in un altro luogo. I daylilies non fioriranno su un terreno non arricchito con un alto contenuto di acido.

Importante! Per la fioritura attiva, la pianta richiede cure equilibrate e concimazione tempestiva..

erba verde

Periodo di acclimatazione dei daylilies

Non dobbiamo dimenticare che il daylily è una pianta sempreverde del sud, coltivata in condizioni di eterna estate. Sebbene vengano create varietà ibride, sono anche termofile. Sono le condizioni climatiche che possono causare la mancanza di fioritura dei daylilies.

L'acclimatazione del fiore avviene durante i primi 2-3 anni. È molto difficile per un ospite straniero adattarsi agli sbalzi di temperatura. Dopotutto, il disgelo, quando il fiore diventa più attivo, viene bruscamente sostituito dalle gelate, che portano all'indebolimento o alla morte della pianta. Pertanto, se dopo il periodo invernale l'emerocallide non fiorisce, significa che il fiore ha trascorso il gelo con grande perdita di forza.

La raccomandazione principale per preservare i giovani daylilies è la pacciamatura del terreno, che non consentirà alla pianta di congelarsi anche a basse temperature.

concimare il terreno

Danni causati da malattie e insetti

Come ogni residente del giardino, il daylily è suscettibile a malattie e parassiti, che a loro volta influiscono sulla sua capacità di fioritura.

Le malattie più comuni sono le lesioni fungine e putrefattive della pianta.

Con tali manifestazioni, le foglie e l'apparato radicale sono i primi a soffrire, la pianta si indebolisce e smette di fiorire.

Misure preventive e trattamenti necessari:

  1. I rami e le foglie colpiti della pianta vengono rimossi.
  2. In alcuni casi è necessario dissotterrare la pianta e disinfettare i rizomi.
  3. Tratta il daylily con preparati speciali.
  4. Pulisci il terreno, in alcuni casi è necessario sostituire il terreno.
  5. Dopo i passaggi completati, il giardino fiorito viene pacciamato.

danno da malattia

Le piante malate non sono protette dai parassiti, quindi necessitano di cure aggiuntive da parte dei vicini indesiderati.

Irrigazione limitata e umidità dell'aria insufficiente

I giovani germogli richiedono cure più attente. E il daylily non fa eccezione.

Il lavoro di irrigazione è importante per lo sviluppo, la crescita e la fioritura dei giovani germogli, soprattutto nelle giornate calde e secche. I cespugli maturi sono più resistenti alla siccità, perché hanno un apparato radicale forte e ramificato che accumula umidità soprattutto in questi giorni.

Misure di irrigazione tempestive e eseguite correttamente sono la chiave per un periodo di fioritura vigoroso.

giovani germogli

Una pianta nei suoi “anni”

Per preservare la popolazione del vecchio fiore, è sufficiente separare i giovani germogli dal cespuglio madre e piantarli separatamente. Diventerà più facile per una pianta adulta e una cura adeguata e un'alimentazione tempestiva manterranno la capacità di fiorire per molti anni.

Pianta malaticcia indebolita

Un rappresentante della flora indebolito dalla malattia attira i parassiti. Il primo passo è esaminare attentamente i boccioli dei fiori. È in loro che si verifica la più grande concentrazione di ospiti indesiderati. I germogli interessati vengono rimossi e immediatamente distrutti.

L'uso di speciali prodotti fitosanitari aiuterà a sbarazzarsi di malattie e parassiti, oltre a mantenere la situazione sotto controllo durante l'intero periodo di crescita e sviluppo del giorno..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino