Nel loro habitat naturale, le begonie semprefiorite si trovano nelle foreste tropicali del Sud America. Grazie al lavoro pluriennale di scienziati e allevatori, sono state create varietà vegetali ibride che vengono coltivate con grande successo in qualsiasi zona climatica. La begonia è un fiore senza pretese. Pertanto, cresce con successo sia in piena terra di appezzamenti personali che a casa.
- Varietà e varietà di colture
- Alto
- Altezza media
- Nano
- Caratteristiche della riproduzione
- Semi
- Talee
- Prendersi cura della begonia sempreverde a casa
- Selezione di tuberi per la semina
- Posizione e illuminazione
- Temperatura
- Frequenza dello spruzzo
- Irrigazione
- Concimazione e potatura
- Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
- Begonia nella progettazione del paesaggio
- Come piantare e far crescere una pianta in giardino
- Preparazione dei tuberi e buca di semina
- Tempi e tecnologia di impianto in piena terra
- Organizziamo cure adeguate
- Irrigazione e inumidimento del terreno
- Allentare il terreno
- Trapianto e formazione
- Preparare il fiore per l'inverno
- Proteggiamo da parassiti e malattie
- Quali problemi potresti incontrare?
- Quando coltivi un fiore a casa
- In un'area aperta
Varietà e varietà di colture
Le varietà di begonia sempre in fiore differiscono per altezza della pianta, colore delle foglie, dimensione e colore delle infiorescenze.
Alto
I maggiori rappresentanti della cultura sono varietà alte di begonia da 25 a 45 cm:
- La varietà di begonia Terry Elatior si distingue per gli alti cespugli e i fiori rigogliosi e grandi.
- La varietà Volumia è resistente ai climi caldi e alla siccità. Una pianta dal fogliame verde brillante e grandi fiori di diverse tonalità.
- La varietà Lotto è uno dei rappresentanti più alti della coltura. I suoi cespugli crescono fino a 40-45 cm, le foglie sono cerose e verdi. Le infiorescenze sono grandi, il fiore aperto ha un diametro di 4-5 cm.
- La varietà Stara è densamente ricoperta di foglie verde scuro. Le infiorescenze sono piccole ma frequenti. Durante il periodo della fioritura la pianta è completamente ricoperta di fiori di media grandezza.
- La Begonia "Pati" cresce fino a 30 cm, le foglie sono cerose, verdi o marroni. Le infiorescenze sono grandi e frequenti. Questo tipo di pianta viene fornita con fiori rossi, rosa o bianchi.
Altezza media
Le piante di medie dimensioni da 20 a 25 cm stanno benissimo nelle aiuole e vengono utilizzate in composizioni floreali complesse:
- L'ambasciatore della Begonia è senza pretese per le condizioni climatiche. Le foglie sono cerose, verdi con bordi rossastri o bianchi.Ampia gamma di colori delle piante da fiore.
- Varietà Vision con foglie verde scuro e fiori grandi di varie tonalità.
- Il senatore è una varietà insolita. Sullo sfondo del fogliame color bronzo, le tonalità luminose dei fiori sembrano particolarmente eleganti.
- Bada Bing ha foglie verdi con un sottile bordo bianco. L'ibrido è disponibile in diverse tonalità.
Nano
I rappresentanti più compatti della cultura sono le specie di begonia nana. Le dimensioni delle piante vanno da 5 a 20 cm, ideali per aiuole e composizioni da giardino:
- Cocktail di varietà. Per le sue dimensioni compatte, il fogliame rosso con una sfumatura marrone e la fioritura abbondante, la pianta è richiesta da giardinieri e coltivatori di fiori.
- Ray - resistente alle condizioni atmosferiche e ai cambiamenti di temperatura. I cespugli in miniatura sono ricoperti di fogliame verde e fiori bianchi con un sottile bordo rosa.
- La varietà Queen si distingue per i fiori doppi di diverse tonalità.
- Begonia Eureka. Le foglie sono verdi con una sfumatura bronzo, i fiori sono grandi.
Importante! Quando si piantano fiori in piena terra, non bisogna dimenticare che la pianta è di origine tropicale, quindi necessita di condizioni particolari per la crescita e la fioritura.
Caratteristiche della riproduzione
Per aumentare il numero di bellissimi fiori, vengono propagati. Esistono diversi modi per aumentare il numero di begonie in fiore nel tuo giardino o in casa.
Semi
La riproduzione di una pianta ibrida mediante seme richiede determinate conoscenze:
- Il materiale dei semi di Begonia è simile a piccoli granelli di sabbia, quindi è difficile da lavorare. Durante la semina i semi vengono mescolati con la sabbia, questo permette di distribuirli uniformemente nel terreno.
- Il terreno preparato viene annaffiato prima di piantare i semi, dopo la semina l'irrigazione non viene effettuata.
- Scatole o vasi con fiori piantati sono coperti con pellicola o vetro.
- Dopo la comparsa delle prime 2-3 foglie, le piantine vengono piantate in vasi diversi.
- Per la germinazione dei semi viene creato un intervallo di temperatura confortevole da +22 a +24 gradi.
- Se il terreno si asciuga, viene spruzzato con un flacone spray fine.
Importante! Le varietà ibride di fiori quando propagate per seme possono perdere le caratteristiche della pianta madre.
Talee
Propagando la coltura per talea si ottengono piantine forti e vitali.
All'inizio della primavera i rami superiori, detti anche talee, vengono recisi dai fiori adulti. Successivamente, le talee vengono poste in acqua e coperte con pellicola. Dopo che compaiono le prime radici, la pianta viene piantata in un terreno leggero e, con l'inizio delle giornate calde, viene inviata in piena terra.
Prendersi cura della begonia sempreverde a casa
La begonia sempreverde viene spesso coltivata in casa. Questa pianta da interno è adatta per decorare l'interno di una casa o appartamento, giardino d'inverno, balcone o loggia.
Selezione di tuberi per la semina
I fiori più belli crescono dai tuberi. Quando si acquista materiale di semina, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:
- I tuberi non sono eccessivamente essiccati.
- Viene selezionato un seme forte con un diametro da 5 a 6 cm.
- Ogni tubero ha un piccolo germoglio.
- Se sul tubero non ci sono germogli, deve essere tenuto al sole per diversi giorni.
- Tuberi senza danni o difetti evidenti. Se vengono rilevati sintomi incomprensibili, i tuberi vengono trattati con una soluzione di manganese.
- Durante la semina, i tuberi di grandi dimensioni vengono divisi in più parti. Ogni parte deve avere un germoglio attivo.
I tuberi piantati germinano in una stanza calda e luminosa.
Posizione e illuminazione
La Begonia sempre in fiore è una coltura senza pretese e attecchisce in qualsiasi terreno.Ma per una corretta crescita e sviluppo del fiore, si consiglia comunque di acquistare una miscela di terreno speciale begonie in crescita.
Sebbene la pianta abbia radici tropicali, non risponde bene alla luce solare diretta. Ma per la fioritura attiva ha bisogno di una buona illuminazione. Inoltre, ai fiori non piace cambiare il loro luogo di residenza. Avendo deciso di coltivare questo raccolto in casa, è necessario determinare chiaramente il luogo in cui verrà posizionato permanentemente. Le finestre esposte a ovest o est sono adatte alla crescita e alla fioritura delle begonie.
Temperatura
Quando si coltiva una pianta in casa, il giardiniere si aspetta che la begonia fiorisca tutto l'anno. E affinché il periodo di fioritura non finisca, è necessario il rispetto del regime di temperatura. La pianta cresce e si sviluppa comodamente a temperature comprese tra +18 e +24 gradi Umidità dell'aria
La crescita dei fiori richiede un'elevata umidità dell'aria. E la percentuale di umidità richiesta viene mantenuta installando ulteriori fonti di umidità o acquistando un umidificatore d'aria.
Frequenza dello spruzzo
L'umidità è necessaria non solo alle radici, ma anche alle foglie dei fiori. Ma con frequenti irrorazioni, compaiono macchie sulle foglie che influiscono negativamente sulle loro proprietà decorative. Pertanto, spruzzano la stanza in cui si trova la pianta.
Irrigazione
Anche l'umidità insufficiente influisce sulla fioritura. Innaffia il fiore secondo necessità, non appena lo strato superiore del terreno si asciuga. Se dopo l'irrigazione si accumula acqua nei vassoi, viene immediatamente rimossa per evitare la putrefazione delle radici. Nelle giornate calde e secche, il fiore deve essere annaffiato ulteriormente.
Importante! Innaffia i fiori con acqua stabilizzata e tiepida.
Concimazione e potatura
Una pianta in costante fioritura richiede un'alimentazione aggiuntiva.All'inizio della stagione di crescita, i fiori vengono nutriti con fertilizzanti, che includono fosforo e potassio. Successivamente, utilizza fertilizzanti speciali per piante da fiore. Per rendere la pianta rigogliosa e bella, gli strati in eccesso vengono tagliati.
Non appena il fiore inizia a crescere attivamente verso l'alto, i germogli vengono tagliati e la loro crescita viene interrotta utilizzando morsetti speciali.
Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
Anche a casa, il fiore è suscettibile a parassiti e malattie. Se una begonia si ammala di oidio, questo è il primo segno di un'irrigazione inadeguata. La pianta viene trattata con fungicidi. Quando le radici e gli steli marciscono, le aree danneggiate vengono rimosse e la pianta, pretrattata con preparati speciali, viene trapiantata in terreno fresco. Il fiore è anche suscettibile agli attacchi di afidi, ragni rossi e nematodi. In questo caso, la begonia viene trattata con insetticidi.
Importante! Il trattamento chimico degli impianti viene effettuato all'esterno dei locali residenziali.
La maggior parte delle malattie e dei parassiti sono il risultato di una cura impropria di questa bellezza tropicale. Pertanto, cerca di non violare le regole di irrigazione e idratazione, e quindi la pianta non avrà alcuna possibilità di ammalarsi.
Begonia nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti adorano la begonia per le sue proprietà decorative. I fiori vengono utilizzati per aiuole, decorando scivoli alpini, gazebo e sentieri del giardino. Piccole isole di begonie in fiore su un prato verde aggiungeranno colori vivaci alla trama del giardino e miglioreranno l'umore dei proprietari.
Come piantare e far crescere una pianta in giardino
La begonia sempre in fiore metterà rapidamente radici in piena terra di un appezzamento personale, se durante la semina non sono stati commessi errori o violazioni grossolane.
Preparazione dei tuberi e buca di semina
I tuberi per la semina sono selezionati grandi, senza danni visibili. È meglio acquistare materiale per piantare da vivai specializzati o garden center.
Il tubero deve avere una gemma. In assenza di una gemma attiva, i tuberi vengono stesi al sole e lasciati per diversi giorni. Non appena è comparso un piccolo germoglio, il tubero può essere piantato nel terreno. Prima di piantare, i tuberi di begonia vengono conservati in una soluzione di manganese o fungicida per 30-40 minuti.
La begonia non è un fiore schizzinoso, ma il terreno deve essere completamente allentato prima di piantare. Se il terreno ha un alto contenuto di acido, aggiungi la calce. I fori per piantare i fiori vengono scavati in base alle dimensioni della pianta. Se la begonia è alta, la distanza tra i fori è di almeno 30 cm, per i cespugli medi è di 20 cm e i fiori nani vengono piantati a una distanza di 10-15 cm.
Tempi e tecnologia di impianto in piena terra
Il lavoro di semina inizia a seconda delle condizioni climatiche della regione. Puoi piantare tuberi in piena terra dopo la fine delle gelate notturne. Le piantine vengono piantate a fine primavera o all'inizio dell'estate.
Il luogo per la semina è ombreggiato, ma non ombreggiato. La pianta ha bisogno di molta luce solare, ma la begonia non tollera la luce solare diretta.
Organizziamo cure adeguate
La begonia sempre in fiore è una varietà ibrida complessa, creata incrociando molte specie di questa coltura. Ma a livello genetico, il fiore appartiene a una specie tropicale, quindi dovrebbe essere curato con cura.
Irrigazione e inumidimento del terreno
La Begonia sempre in fiore è un fiore che ama l'umidità.Pertanto è necessario osservare il regime di irrigazione: i fiori vengono annaffiati al mattino, una volta ogni 2-3 giorni. L'acqua calda e stabilizzata viene versata sotto la pianta stessa, evitando il contatto con le foglie. Nelle giornate calde e calde, la begonia richiede ulteriore umidità.
Allentare il terreno
Per consentire all'ossigeno di entrare nel sistema radicale, se necessario il terreno viene allentato. In genere, tale lavoro viene eseguito insieme all'irrigazione e alla concimazione della pianta.
Importante! Le radici del fiore sono vicine alla superficie del terreno, quindi allentare e rimuovere le erbacce deve essere fatto con attenzione.
Trapianto e formazione
Per ottenere una pianta rigogliosa che decorerà il tuo orto o giardino, dovrebbe essere potata. Non appena la begonia raggiunge i 15-20 cm, i rami superiori del fiore vengono pizzicati, quindi i rami laterali si sviluppano attivamente e la begonia assume una bella forma.
Il fiore non necessita di trapianti frequenti. In genere, le giovani piantine vengono trapiantate in terreno aperto in primavera e nuovamente in vasi o scatole in autunno.
Preparare il fiore per l'inverno
La begonia richiede una preparazione speciale per lo svernamento. Le piante coltivate in casa vengono semplicemente trasferite in case e appartamenti per l'inverno, dove continuano a svilupparsi e fiorire. Ma è improbabile che i fiori piantati in piena terra sopravvivano agli inverni freddi. Pertanto, i tuberi della begonia vengono dissotterrati dopo il primo gelo e inviati in un luogo fresco per l'inverno, dopo averli prima interrati con torba e inumiditi. La pianta può anche essere conservata semplicemente trapiantandola in un vaso in autunno e mettendola in un soggiorno caldo.
Proteggiamo da parassiti e malattie
Con la cura adeguata, la begonia sempreverde non è suscettibile a varie malattie e parassiti.Pertanto, per la prevenzione, è sufficiente prendersi cura della pianta in modo completo e la begonia crescerà sana e forte.
La condizione principale per la cura è l'irrigazione corretta e tempestiva della pianta. È a causa della mancanza o dell'eccesso di umidità che il fiore si ammala. Ma se la pianta si ammala o viene attaccata da parassiti, vengono adottate misure standard per prevenire ulteriori infezioni dei fiori vicini.
Quali problemi potresti incontrare?
Quando si coltivano bellissimi fiori, giardinieri e coltivatori di fiori a volte incontrano problemi dalla cui soluzione dipendono le proprietà salutari e decorative della begonia.
Quando coltivi un fiore a casa
A volte la begonia indoor non forma boccioli e quindi non fiorisce. Scopriamo perché la pianta non fiorisce:
- Il vaso da fiori è posto alla luce solare diretta.
- Irrigazione insufficiente.
- La begonia non è stata fecondata.
- La dimensione del vaso o della scatola non è adatta al fiore.
- La pianta è malata o attaccata da parassiti.
Importante! Per riportare la pianta alla fase di fioritura, è necessario conoscere esattamente il motivo della sua assenza e solo allora iniziare il lavoro.
In un'area aperta
In piena terra, i fiori sono esposti all'ambiente esterno, che può avere un impatto negativo sul loro sviluppo e sulle caratteristiche decorative:
- Marciume grigio. Sulle foglie del fiore compaiono macchie scure e successivamente un rivestimento grigio.
- Bassa umidità dell'aria.
- Mancanza di illuminazione.
- Vicini sbagliati. La begonia non fiorirà se la quercia o il salice crescono nelle vicinanze.
- Umidità in eccesso.
- Parassiti e malattie fungine.
La begonia sempre in fiore piace con i suoi fiori luminosi e colorati per tutta l'estate e, con una cura adeguata e tempestiva, la pianta fiorisce in inverno.