I coltivatori di fiori e i giardinieri di tutto il mondo hanno da tempo incluso la begonia nell'elenco delle piante più belle. Dopotutto, il fiore ha più di 1000 varietà e varietà. Fioristi, giardinieri e designer utilizzano varietà decorative della famiglia delle begonie per creare aiuole, giardini rocciosi e decorazioni da giardino. La begonia può essere cespugliosa, sotto forma di viti e arbusti che strisciano sul terreno o pendono.
- Come scegliere la begonia?
- Le varietà di colture più popolari: caratteristiche e descrizioni delle varietà
- Perennemente in fiore
- Lianovaya
- Fogliame decorativo
- Reale Rex
- Lumache reali
- Metallico o Metallica
- Bauer o tigrato
- Muratore
- Cleopatra
- Imperiale
- Colletto o polsino
- Cespuglio
- Corallo
- Fucsia
- Tuberoso
- Begonia in fiore
- Panace
- Giallo
- Grifone
- La stanza di Bover
- Terry Rosa
- Convolvolo
- Ampelnaja
- Dalle foglie rosse
Come scegliere la begonia?
Quando scegli i tipi e le varietà di begonia, devi decidere dove verrà coltivata. Le varietà tuberose di piante vengono coltivate in appezzamenti e giardini personali, ma la begonia, con un apparato radicale fibroso e ramificato, si sente meglio in condizioni indoor, domestiche e in serra.
Non solo i bellissimi fiori della begonia hanno proprietà decorative. Diverse varietà e specie di piante hanno foglie multicolori o multicolori, che hanno anche elevate proprietà decorative.
Le varietà di colture più popolari: caratteristiche e descrizioni delle varietà
Per scegliere la pianta giusta da piantare, devi immaginare come appare una particolare varietà di begonia. Conosci le sue dimensioni, la combinazione di colori delle infiorescenze e del fogliame, le regole per piantare e ulteriore cura per questo particolare tipo di fiore.
Perennemente in fiore
Con l'aiuto di molti anni di lavoro da parte degli allevatori, sono state sviluppate molte varietà ibride di fiori. Begonia sempre in fiore si differenzia dai suoi parenti per il lungo periodo di fioritura, le bellissime infiorescenze e il fogliame decorativo.
La piccola begonia viene piantata per decorare aiuole e bordure di parchi e piazze delle grandi città. E i cespugli di fiori si trovano più spesso in terreni e giardini personali.
Questo tipo di coltura è senza pretese per le condizioni climatiche, quindi cresce bene in piena terra. Con la cura adeguata ea casa, questa varietà vegetale fiorisce tutto l'anno.
Lianovaya
Le radici storiche della pianta affondano nelle foreste tropicali del Sud America, quindi non sorprende che esistano varietà di begonia rampicante.
I germogli di un tale fiore si sviluppano rapidamente e si estendono verso l'alto, aggrappandosi e intrecciando eventuali ostacoli sul loro cammino.La begonia Liana cresce fino a 3 metri, quindi la pianta ha bisogno di molto spazio e aria. Le infiorescenze sono grandi, di varie tonalità.
Fogliame decorativo
Le begonie fogliari e decidue decorative si distinguono per una varietà di varietà. La pianta ha un apparato radicale ben sviluppato, quindi non ha germogli fuori terra e le foglie del fiore crescono direttamente dalle radici.
Il vantaggio principale di questa specie sono le sue bellissime foglie, disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori.
Reale Rex
Una pianta a forma di cespuglio con grandi foglie multicolori. È il fogliame che conferisce a questa specie particolari proprietà decorative.
Lunghezza foglia fino a 30 cm, larghezza fino a 20 cm, colore principale verde, con tinta metallica o argento. I bordi hanno un bordo bordeaux o viola, il bordo frastagliato della foglia è bianco, bordeaux o rosso. Le infiorescenze sono piccole e sbocciano con fiori rosa.
La varietà si propaga per talea o dividendo i cespugli adulti.
Lumache reali
Una varietà con foglie decorative e multicolori. Le zone esterne e centrali delle foglie sono colorate nei toni dell'oliva e del marrone. Un'ampia striscia di tonalità argentata corre lungo la parte centrale del piatto fogliare. Le foglie sono ricoperte di peli bordeaux nella parte superiore e si attorcigliano in insolite spirali alla base. L'altezza della pianta raramente supera i 30 cm.
Metallico o Metallica
Cespuglio con foglie ovali dalle sfumature verdastre e olivastre. I bordi dei piatti fogliari sono incorniciati a forma di denti e le foglie stesse sono ricoperte di polline dall'alto, che brilla di riflessi metallici alla luce.
Bauer o tigrato
Piccoli cespugli con foglie sempreverdi di colore insolito.La lamina fogliare nella parte superiore è di tonalità verde chiaro, lungo i bordi della quale sono chiaramente visibili macchie marroni, grigie o nere in ordine caotico. La parte inferiore delle foglie è ricoperta di fini peli bianchi. Le infiorescenze sono sciolte, fiorite con piccoli fiori bianchi e rosa.
Muratore
Una pianta altamente decorativa con uno stelo spesso e foglie multicolori. I piatti fogliari sono ondulati, di forma ovale allungata, di tonalità verde brillante con macchie scure che formano su di essi motivi fantasiosi. Le infiorescenze sono sparse con piccoli fiori bianchi e verdastri.
Cleopatra
I cespugli di begonia Cleopatra crescono fino a 50 cm. Le foglie della pianta sono grandi e simili nella forma all'acero. La parte esterna del piatto fogliare è di diverse tonalità verde e olivastra, la parte interna è bordeaux e rossa. Le talee sono alte, ricoperte da piccole fibre bianche.
Le infiorescenze sono piccole e sbocciano con fiori rosa. La fase di fioritura attiva di questa varietà di begonia avviene nei mesi invernali. Con la cura adeguata, la pianta fiorisce più volte all'anno.
Imperiale
La patria della varietà è il Messico. Piccoli cespugli fino a 25 cm con foglie insolite hanno elevate proprietà decorative.
Lamina fogliare fino a 10 cm, con piccoli foruncoli, tonalità verde brillante e olivastra con schizzi argentati. Entra nella fase di fioritura attiva più volte all'anno. Il periodo di fioritura avviene a gennaio e continua fino all'inizio della primavera. La begonia fiorisce di nuovo alla fine di agosto.
Durante il periodo della fioritura la pianta produce un peduncolo, sul quale è presente un'infiorescenza racemosa con sfumature bianche e verdi di piccoli fiori.
Colletto o polsino
I cespugli di begonia dal collare crescono fino a 50 cm. Le grandi foglie della pianta sono dotate di proprietà decorative.La parte superiore della lamina fogliare è verde, con piccole fibre lungo i bordi. La parte interna delle foglie presenta escrescenze lanuginose insolite per la specie, da cui questa varietà ha preso il nome. Inoltre, ci sono escrescenze soffici sulla base delle talee.
La fase di fioritura attiva avviene a metà inverno e dura fino a marzo. In questo momento, la pianta produce un peduncolo con un'infiorescenza sciolta a forma di grappolo, che sboccia con fiori rosa brillante.
La varietà ama i luoghi luminosi e le abbondanti annaffiature estive.
Cespuglio
La varietà di varietà di begonia arbustiva consente di utilizzare le sue proprietà decorative, sia in piena terra di appezzamenti personali che per la coltivazione indoor. I cespugli sono in miniatura, solo 10-15 cm, ma esistono anche varietà alte fino a 1,5-2 m. Le piante si distinguono per una varietà di fogliame e un'ampia gamma di colori durante la fioritura.
Corallo
Un cespuglio alto da 50 a 100 cm con fusti dritti e lamine fogliari ovali. Il lato esterno delle foglie ha un colore verde intenso con molteplici inclusioni argentate. Il lato interno della lamina fogliare è rosso o marrone. Le infiorescenze sono grandi e dense. Durante il periodo di fioritura attiva si aprono piccoli fiori di corallo.
Fucsia
Cespuglio alto fino a 1 m. con rami ramificati. Le lame delle foglie verdi sono ovali, di medie dimensioni e hanno una lucentezza lucida. Le infiorescenze sono riunite in grappoli e sbocciano con piccoli fiori dalle sfumature rosse e rosa.
Tuberoso
Varietà di begonia tuberosa Si distinguono per un lungo periodo di fioritura e grandi infiorescenze di varie tonalità e colori. Le lastre sono lucide, opache, ondulate e impilate, nei colori verde e oliva.La fase attiva di varie varietà di begonia tuberosa inizia in primavera e continua fino al tardo autunno.
Begonia in fiore
Le piante appartenenti a questa specie sono senza pretese per le condizioni climatiche. Pertanto, gli sbalzi di temperatura o le giornate calde non influenzeranno lo sviluppo e l'abbondante fioritura della begonia. Molte varietà di questa specie sono capaci di fiorire più volte all'anno, sia nei mesi estivi che in quelli invernali.
Panace
Questa varietà di begonia si distingue per il fusto strisciante, lungo fino a 50 cm. Le foglie sono grandi, simili a quelle dell'acero, con una grande dissezione a forma di dito. La lamina fogliare è verde con sfumature olivastre o marroni; strisce argentate tagliano il centro della lamina fogliare.
Durante il periodo vegetativo cresce una lunga freccia di un peduncolo, su cui appare un'infiorescenza a grappolo con piccoli fiori rosati e bianchi.
Giallo
La varietà di begonia gialla viene spesso utilizzata dagli allevatori per creare nuove specie vegetali. I cespugli di begonia gialla crescono fino a 0,5 m. I rami sono flessibili, con lame fogliari grandi fino a 20 cm lungo i bordi con piccoli denti. Quando inizia la fase di fioritura compaiono infiorescenze con fiori gialli.
Grifone
Una varietà ibrida allevata dalla begonia reale. La pianta è adatta alla coltivazione in casa e nei giardini d'inverno. In estate viene portato nei giardini, dove viene utilizzato per decorare aiuole, paesaggi alpini e gazebo.
Steli alti con grandi foglie di ricche sfumature verdi con una sfumatura nera e inclusioni argentate. La parte inferiore della lamina fogliare è rossa o bordeaux.
Durante il periodo della fioritura si ricopre di piccoli fiori rosa.
La stanza di Bover
La begonia di questa varietà viene allevata in casa.Una pianta in miniatura con grandi foglie dalle sfumature verde scuro, simili all'acero, con tagli profondi. Le infiorescenze hanno la forma di piccole pannocchie, sbocciate da piccoli fiori bianchi e rosa. La fioritura è di lunga durata e avviene in primavera.
Terry Rosa
Una piccola begonia, i cespugli crescono fino a 20 cm, con fogliame verde e fiori grandi e doppi. La fioritura attiva inizia a metà estate e termina nel tardo autunno.
Convolvolo
Nel suo ambiente naturale, la varietà cresce nelle foreste tropicali del Brasile. Una pianta con rami flessibili fino a 2 metri. Il fogliame è rado, di colore verde intenso. Le dimensioni del piatto fogliare sono medie, da 9 a 12 cm. Le infiorescenze sono a forma di grappolo, sbocciano con piccoli fiori bianchi. Il periodo di fioritura inizia in inverno e termina a metà primavera.
Ampelnaja
L'ampia varietà di fiori ha steli lunghi e flessibili rivolti verso il basso. Quando la pianta entra nella fase di fioritura, si ricopre di infiorescenze con fiori grandi di varie tonalità. Le begonie ampie con fiori doppi sbocciano in modo particolarmente bello. Questa varietà di pianta viene utilizzata per appendere vasi e fioriere e per decorare orti e gazebo.
Dalle foglie rosse
La pianta ha preso il nome dal colore del fogliame. La parte superiore delle foglie è di colore verde intenso con una lucentezza cerosa. Ma l'interno del piatto fogliare è rosso. Le foglie sono larghe e rotonde. Piccole infiorescenze sbocciano con delicati fiori rosa.
I piccoli cespugli stanno benissimo in vasi e vasi da fiori sospesi.