I fiori del muscari hanno una sorprendente somiglianza con il giacinto. Pertanto, giardinieri e coltivatori di fiori lo chiamano giacinto di topo. Il Muscari è il primo a risvegliarsi e fiorire dopo le gelate invernali. La pianta ha preso il nome dal suo delicato aroma muschiato, che proviene da numerosi fiori a campana. Le caratteristiche della cura del fiore Muscari sono abbastanza semplici: tollera facilmente il gelo, che consente ai giardinieri di piantarlo in piena terra alla fine dell'autunno.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- armeno
- a forma di grappolo
- latifoglia
- Pallido
- Crestato
- Osha
- Bello
- A fiore lungo
- Belozevny
- Frutto grosso
- Racemoso
- Azzurro
- Varietà popolari
- Punta Blu
- Cantab
- Perla di Natale
- Volo di fantasia
- Occhi scuri
- Plumoso
- Cielo blu
- Zaffiro
- Alba
- Grande sorriso
- Razletayka
- Crescere in giardino
- Quando piantare
- Come piantare
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Fioritura
- Trasferimento
- Forzare
- Riproduzione
- Metodo vegetativo
- Autosemina
- Malattie e parassiti
- Mosaico
- Afide
- Acaro del ragno
- Dopo la fioritura
- Prepararsi per l'inverno
- Irrigazione
- Trasferimento
- Pacciamatura
- Stoccaggio delle lampadine
- Giacinto di topo a casa
- Risposte alle domande
- Perché non fiorisce?
- Cosa fare se germogliano in autunno?
- Applicazione
- etnoscienza
- Cosmetologia
- Progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova nelle foreste e sui pendii montuosi della penisola di Crimea, del Caucaso, dei paesi del Mediterraneo, dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa. I Muscari appartengono alle piante bulbose della famiglia degli asparagi. In precedenza, il fiore era classificato come una varietà di giacinti.
Caratteristiche e peculiarità del Muscari:
- L'altezza massima del fiore è di 30-35 cm.
- Le foglie sono strette, lunghe, verdi e ricrescono in autunno.
- Il peduncolo è alto, a forma di acino d'uva, con tanti piccoli fiori campanulati nelle tonalità viola, blu, bianco e blu.
- Il fiore è resistente agli sbalzi di temperatura e alle gelate.
- Dopo il periodo di fioritura primaverile la pianta appassisce completamente.
- A causa della fioritura precoce, la pianta è raramente esposta a malattie e parassiti.
Importante! Gli uccelli non rappresentano un pericolo per i bulbi e i fiori del Muscari, perché la pianta contiene sostanze velenose per gli uccelli.
Tipi
Ad oggi si conoscono più di 60 specie di Muscari. Ma floricoltori e giardinieri preferiscono piante con caratteristiche resistenti agli sbalzi di temperatura e al gelo.
armeno
La tipologia di Muscari "Armenicum" si distingue per la sua senza pretese rispetto alle condizioni climatiche. Il periodo di fioritura attiva inizia nella tarda primavera e dura circa 3 settimane. Le infiorescenze di "Armeniacum" sono dense. Blu campanelli con il bianco il bordo nella parte inferiore dell'infiorescenza passa dolcemente ai fiori più chiari nella parte superiore della pianta.
a forma di grappolo
La specie Muscari a forma di grappolo è stata utilizzata nella floricoltura decorativa sin dalla fine del XVI secolo. Questo tipo di pianta ha guadagnato grande popolarità tra i giardinieri, sebbene i suoi fiori siano più piccoli di quelli di altre varietà di questa coltura. Ma la gamma cromatica della varietà Muscari a bacca è maggiore. In natura esistono varietà di fiori blu, azzurri, bianchi e rosa.
latifoglia
La specie si distingue per le lame fogliari larghe, più simili alle foglie dei tulipani. Sul peduncolo si forma una densa infiorescenza con campane di fiori blu scuro. Ogni bulbo di questa varietà produce diversi germogli.
Pallido
La pianta bassa si trova più spesso in montagna. Le infiorescenze sono piccole ma dense, bianche, blu, talvolta rosa.
Crestato
Quando fiorisce il muscari crestato, si forma un ciuffo nella parte superiore del peduncolo. La pianta presenta quindi due ordini, campanelle viola sul peduncolo stesso e piccoli fiori viola sul ciuffo.
Osha
Il bellissimo animale domestico da giardino "Oshe" viene dall'Iran. La fase di fioritura attiva avviene a metà primavera. Le infiorescenze sono fitte, di varie tonalità di blu, occasionalmente ci sono fiori più chiari, foglie dall'insolita forma a mezzaluna. Il fiore muore rapidamente a causa dell'umidità in eccesso.
Bello
Questa è la specie più precoce di Muscari dei paesi del Mediterraneo, che entra nella fase di fioritura attiva alla fine dell'inverno. Una pianta bassa con fitte infiorescenze di colore blu scuro.
A fiore lungo
I muscari di questa specie si trovano sulle pendici della Transcaucasia e nella fascia montuosa alpina.L'altezza massima del peduncolo è di 15 cm e durante il periodo della fioritura si ricopre di fiori blu a forma di campana. Ogni infiorescenza ha fino a 50 piccoli fiori.
Belozevny
I Muscari bianco-verdi cresceranno fino a 20 cm, le infiorescenze sono dense, con fiori viola scuro che presentano denti bianchi lungo i bordi.
Frutto grosso
Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova in Grecia e Turchia. L'altezza del fiore arriva fino a 25 cm La fase di fioritura attiva inizia a maggio. Le infiorescenze sono gialle, con cornice marrone. La varietà ama il calore e non tollera il gelo.
Racemoso
Il tipo racemoso dei Muscari crescerà fino a 12 cm, le infiorescenze sono dense di campanelle blu. Il periodo di fioritura attiva avviene alla fine della primavera e dura 3-4 settimane.
Azzurro
Nel suo ambiente naturale, la specie “Azzurra” si trova sui pendii montuosi della Turchia. La pianta tollera bene gli sbalzi di temperatura, ma non ama l'eccessiva umidità. Entra nella fase di fioritura in aprile. Le infiorescenze sono dense, di colore blu e blu scuro.
Importante! Ogni tipologia di pianta è divisa in varietà che differiscono per dimensioni, foglie e infiorescenze, oltre che per colori.
Varietà popolari
Ogni varietà di fiori ha tempi di fioritura e proprietà decorative diverse. Pertanto, una corretta piantagione di Muscari in piena terra ti consentirà di godere a lungo di splendidi panorami e piacevoli aromi di piante da fiore.
Punta Blu
Il fiore è alto fino a 25 cm ed entra nella fase di fioritura nella tarda primavera. Le infiorescenze sono doppie, ramificate, con molteplici campanelle blu. Un'infiorescenza contiene fino a 170 fiori.
Cantab
Varietà perenne Muscari. La fase di fioritura attiva inizia a maggio. Le infiorescenze sono fitte, con fiori blu-blu.
Perla di Natale
La varietà "Christmas Pearl" si distingue per le belle e grandi infiorescenze dalle sfumature viola.
Volo di fantasia
Una varietà insolita di Muscari con fiori verdastri e blu.
Occhi scuri
La varietà cresce fino a 25 cm, le foglie sono strette, verde scuro. Il periodo di fioritura avviene a fine primavera. Le infiorescenze sono fitte, di colore blu, con un bordo bianco alle punte delle campanelle.
Plumoso
La varietà “Comosum Plumosum” appartiene alla specie crestata dei Muscari. Il fiore si distingue per il suo aspetto decorativo, irsuto e l'aroma gradevole.
Cielo blu
Varietà perenne Muscari. Le infiorescenze sono densi fiori blu a forma di campana con un aroma leggero e gradevole.
Zaffiro
Varietà resistente al gelo. La fioritura attiva inizia ad aprile. Le infiorescenze sono fitte, con piccole campanelle blu con sfumatura argentata.
Alba
Le infiorescenze bianche della varietà Alba decoreranno aiuole e composizioni da giardino primaverili. Entra nella fase di fioritura attiva a marzo.
Grande sorriso
La varietà si distingue per grandi infiorescenze fino a 12 cm in tonalità azzurre con una cornice bianca attorno ai bordi. Inizia a fiorire a metà primavera. Il periodo di fioritura è di 2-3 settimane.
Razletayka
I Muscari della varietà "Album" sono adatti per decorare paesaggi alpini da giardino e aiuole. La pianta fiorisce a metà primavera. Le infiorescenze sono dense e bianche.
Crescere in giardino
Il Muscari è una pianta senza pretese e non richiede cure particolari. Il fiore cresce nel suo ambiente naturale in condizioni difficili di pendii montani e foreste. Pertanto, la pianta è poco impegnativa per la composizione del terreno e cresce anche nelle zone più sterili.
Quando piantare
La coltura bulbosa viene piantata in piena terra in autunno. Ma se si perde il lavoro autunnale, i fiori possono essere piantati all'inizio della primavera.
Prima di piantare la pianta, il terreno viene accuratamente allentato fino a una profondità di 8-10 cm.
Come piantare
Prima di piantare i bulbi in piena terra, vengono ispezionati.Non dovrebbero esserci danni evidenti o segni di marciume sul seme. Successivamente, i bulbi vengono riempiti con una soluzione di manganese o altri disinfettanti e lasciati per 30-40 minuti. I fori di semina vengono preparati in anticipo e annaffiati. La profondità dei fori è di 7-10 cm, più grandi sono i bulbi, più dovrebbero essere approfonditi. I piccoli bulbi si approfondiscono non più di 3 cm.
Tra i fori viene mantenuta una distanza compresa tra 5 e 10 cm.
Importante! È in gruppi numerosi che i Muscari danno i migliori risultati decorativi.
Caratteristiche di cura
Per ottenere fiori grandi con infiorescenze luminose, la calce viene aggiunta al terreno ad alto contenuto di acido. La pianta si svilupperà in un terreno acido, ma le sue proprietà decorative andranno perse. La pianta non tollera il ristagno del terreno, quindi viene piantata lontano dalle falde acquifere e dall'acqua del suolo.
Irrigazione
La crescita attiva inizia all'inizio della primavera, quando il terreno è ben inumidito dopo le precipitazioni e le piogge invernali. E poiché al fiore non piace l'umidità in eccesso, non richiede un'irrigazione sistematica. Innaffia la pianta solo quando necessario. Se durante la fase di fioritura attiva non si verificano precipitazioni, la pianta necessita di ulteriore umidità del suolo.
Il miglior condimento
Se il terreno è privo di nutrienti e sostanze benefiche, la pianta viene nutrita con fertilizzanti organici. In autunno il terreno è misto a humus.
Fioritura
Il tempo di fioritura del Muscari differisce dalla sua varietà e varietà. Alcune varietà vegetali fioriscono alla fine di febbraio, mentre ci sono specie che entrano nella fase di fioritura solo a giugno.
Trasferimento
Il fiore primaverile viene ripiantato ogni 5 anni. Su un terreno ben curato e fertile, la pianta può essere lasciata intatta fino a 10 anni, ma poi dovrà comunque essere ripiantata.I Muscari tollerano bene il cambio di posizione, quindi per scopi decorativi si possono ripiantare i germogli che sono già cresciuti dai bulbi.
Forzare
Ogni varietà di coltura ha il suo periodo di fioritura. Pertanto, per forzare le piante, vengono selezionati bulbi delle stesse varietà.
Riproduzione
Anche un giardiniere o un fioraio alle prime armi può far fronte alla propagazione dei fiori primaverili in un terreno personale.
Metodo vegetativo
Durante la stagione il bulbo madre produce fino a 30 piccoli, che vengono accuratamente separati e fatti sedere.
Autosemina
Muscari ha la capacità di riprodursi in modo indipendente. Dopo la fioritura si formano i baccelli che si aprono e i semi cadono nel terreno. Per controllare la popolazione dei Muscari, vengono lasciati solo pochi esemplari di piante e raccolti dopo che i semi sono maturati.
Malattie e parassiti
La maggior parte delle varietà di questa pianta, a causa del periodo di fioritura precoce, non sono sensibili a malattie e parassiti. Ma ci sono momenti in cui accadono problemi anche alle primule primaverili.
Mosaico
La causa principale della malattia è un bulbo di fiori infetto. Quando si verifica la malattia del mosaico verde o del cetriolo, sulle foglie compaiono motivi particolari e queste stesse si deformano.
Afide
Materiale vegetale di scarsa qualità può essere infettato da larve di afidi che si trovano nei bulbi delle piante. In questo caso la pianta deve essere dissotterrata e distrutta per evitare ulteriori infezioni dei fiori vicini.
Acaro del ragno
Muscari è raramente colpito dai ragni rossi. Ma se si verifica un incidente del genere, l'impianto richiede un'ispezione e un trattamento urgenti. Per prevenire malattie e parassiti, le piante vengono spruzzate con una soluzione di sapone o preparati speciali.
Dopo la fioritura
Dopo la fine del periodo di fioritura attiva, anche le piante necessitano di cure.
Prepararsi per l'inverno
I gambi dei fiori vengono accuratamente rimossi, dopodiché il fiore viene nutrito con fertilizzanti contenenti fosforo o potassio.
Irrigazione
Mentre le foglie del Muscari sono verdi, la pianta va annaffiata. E non appena iniziano a ingiallire e seccarsi, i lavori di irrigazione si interrompono.
Trasferimento
Le primule primaverili devono essere ripiantate ogni 5 anni e più spesso se necessario. Se un fiore non si sviluppa nella sua posizione attuale e fiorisce male, allora è il momento di trovargli un nuovo posto nel giardino. I nuovi bulbi che compaiono vengono accuratamente separati dalla pianta madre e ripiantati come fiori indipendenti.
Pacciamatura
Se le piante sono state recentemente piantate in piena terra, in autunno è necessario aggiungere torba al terreno e pacciamare il terreno.
Stoccaggio delle lampadine
Nelle regioni settentrionali, durante l'inverno, i bulbi dei fiori vengono dissotterrati dal terreno e inviati allo stoccaggio:
- Il bulbo è pronto per lo svernamento fuori terra se tutte le foglie sono diventate gialle e secche.
- Tutto il materiale di piantagione viene accuratamente essiccato in condizioni naturali.
- Metti i bulbi in un contenitore con torba o sabbia pre-inumidita.
- Il materiale vegetale viene conservato in condizioni confortevoli a temperature comprese tra +15 e 17 gradi.
Importante! Durante la conservazione dei bulbi è necessario controllare il contenuto di umidità della torba o della sabbia.
Giacinto di topo a casa
Fai crescere il topo giacinto da interno le condizioni non sono difficili. È necessario selezionare i bulbi più grandi e mantenerli a una temperatura di +9 gradi per 2-3 mesi. Successivamente, piantalo in un vaso e segui le regole di base dell'irrigazione e delle condizioni di temperatura.In questo caso la pianta decorerà la casa con le sue primule.
Risposte alle domande
Perché non fiorisce?
Se la pianta smette di fiorire, questo è il primo segno che è ora di ripiantarla o di separare i bulbi.
Cosa fare se germogliano in autunno?
Alcune varietà di Muscare si sviluppano e germinano rapidamente se piantate in autunno. Ciò non minaccia la morte dei fiori, sverneranno tranquillamente con le foglie e in primavera inizieranno attivamente a crescere.
Applicazione
Muscari contiene molte sostanze utili che hanno trovato il loro uso in medicina e cosmetologia.
etnoscienza
Le infusioni della pianta vengono utilizzate come agenti antisettici e antinfiammatori, aiutando in caso di stress grave e nevrosi.
L'olio essenziale del fiore aiuta con le malattie del sistema bronchiale.
Cosmetologia
L'alto contenuto di oli essenziali nella pianta ne consente l'utilizzo in cosmetologia. Creme, tonici e balsami sono realizzati con estratti vegetali.
Progettazione del paesaggio
Paesaggisti e fioristi adorano i fiori Muscari per le loro elevate proprietà decorative. In combinazione con altre colture precoci, vengono create bellissime composizioni primaverili, colline alpine e giardini rocciosi.
Recensioni
Elena Nikolaevna, regione di Mosca
L'anno scorso abbiamo piantato diverse varietà nella dacia Muscari. Fiori completamente senza pretese e resistenti. Fiorirono per molto tempo. Una varietà svanì e un'altra sbocciò immediatamente. Abbiamo goduto della bellezza per tutta la primavera e metà dell'estate.
Irina Grigorievna, Samara
Da tre anni ormai la primavera è iniziata per me con l'apparizione del Mouse Hyacinth. I fiori, anche se piccoli, sono molto belli e profumati, e non necessitano di alcuna cura. Comprerò altre varietà di questi fiori.
Inna Petrovna, Petrozavodsk
Abbiamo piantato Muscari in giardino, pensavamo che non attecchisse, il nostro terreno è pessimo.Tutti i bulbi crescevano e fiorivano a lungo con bellissimi fiori blu e viola. Quindi sto pensando, dovrei dissotterrarli per l'inverno o posso lasciarli nel terreno?