Il giacinto è simile al tulipano, all'ippeastrum, all'amarillide: una pianta bulbosa, grazie alla quale puoi ottenere un bouquet all'inizio della primavera senza doverlo acquistare. Dopotutto, cosa c'è di meglio di un regalo cresciuto con le proprie mani e ricevendo l'anima di un coltivatore. Prendersi cura dei giacinti in vaso a casa non è un compito complicato, ma senza conoscenze specifiche i risultati potrebbero non funzionare. A cosa devi prestare attenzione, in quale sequenza piantare e curare ulteriormente la pianta per ottenere l'ambito fiore.
- Varietà e tipi popolari
- Condizioni necessarie per la germinazione dei giacinti
- Come selezionare e preparare i bulbi per la semina
- Scegliere un vaso e un terreno
- Posizione
- Condizioni di illuminazione e temperatura
- Umidità dell'aria
- Come piantare una pianta
- Date di sbarco
- Profondità di scavo dei bulbi
- Come prendersi cura di una pianta durante la forzatura
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Sfumature di cura dopo la fioritura
- Quali malattie e parassiti sono pericolosi per i fiori?
- Regole di allevamento
- Quanto dura il giacinto in un vaso?
Varietà e tipi popolari
Il giacinto è una pianta bulbosa dalla bellissima fioritura appartenente alla famiglia degli asparagi. Dal greco antico, il giacinto è il fiore della pioggia. E questo non è un mito. La sua patria è considerata il sud del Mediterraneo, dove fiorisce durante la calda stagione delle piogge. Il giacinto può avere varie dimensioni da 30 cm a 45 cm, ma solitamente non raggiunge altezze maggiori. Viene coltivata principalmente come pianta d'appartamento in piccoli vasi.
Avendo diversi vasi nella tua serra, puoi ottenere bellissimi peduncoli di pannocchia entro la data desiderata. Ma è importante conoscere le regole per forzare un fiore di giacinto. Oggi è di moda coltivare specie così uniche: tulipani, giacinti, rose, gigli in camera la manutenzione e le condizioni favorevoli forniranno bellissimi fiori per tutto l'inverno e l'inizio della primavera. In natura, esistono tre tipi di giacinti, che sono pieni di una varietà di varietà. Le tipologie principali sono:
- L'orientale è forse il giacinto più popolare e diffuso, che ha costituito la base per molte varietà. Si distingue per una disposizione sparsa di fiori su un peduncolo lungo e sottile. Vari colori e un aroma gradevole soddisferanno ogni giardiniere.
- Litvinova: i rappresentanti hanno foglie larghe, peduncoli bassi o alti. La tavolozza dei colori è leggermente più povera di quella delle specie orientali ed è rappresentata principalmente da toni verdastri, viola o blu.
- Transcaspico: fiori blu su lunghi peduncoli, di cui due formati da un bulbo.
Tutte le varietà hanno una propria classificazione, a seconda della crescita e del colore dei fiori:
- colore bianco: Argentina Andersen (28 cm), Linnosance (26 cm), Carnegie (22 cm), Edelweiss (25 cm);
- colore blu: King of the Blues (20 cm), Delft Blue (20 cm), Maria e Miozotis;
- colore rosa: Anna Marie (25 cm), Fondant (20 cm), Pink Pearl, China Pink e Marconi;
- viola: Ametista (25 cm), Bismarck (30 cm), Menelik;
- colore giallo: Città di Haarlem, Orange Bowen, Yellow Hummer.
Qualsiasi varietà presentata può essere selezionata per essere forzata come animale domestico verde.
Condizioni necessarie per la germinazione dei giacinti
Qui vale la pena parlare del concetto di “forzatura”. Cos'è e in quali condizioni viene effettuato? La forzatura è l'accelerazione del processo di crescita, fioritura e maturazione di una pianta. Fondamentalmente, la procedura è intesa per fiori da interno con fioritura decorativa o quando coltivati in serra e focolai.
La pianta è dotata di condizioni speciali che le consentono di accelerare la divisione cellulare e il processo di fotosintesi, motivo per cui cresce più velocemente, riempie il bulbo di sostanze nutritive e lancia un peduncolo.
Nella stanza in cui sono esposti i contenitori con giacinti, vengono fornite elevata umidità, abbondanza di luce e calore. Se la luce naturale non è sufficiente, vengono aggiunti fitolampi leggeri.
Importante! Per la forzatura vengono presi solo i bulbi più grandi e sani. In questo caso, il giacinto mobiliterà rapidamente la sua forza e accelererà la crescita.
Come selezionare e preparare i bulbi per la semina
Per ottenere un peduncolo entro una certa data, è necessario acquistare tuberi radicali di alta qualità. Si consiglia di acquistare da fornitori fidati o negozi specializzati. Il materiale di semina deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Il prodotto non deve presentare danni meccanici o macchie infette. Il colore è uniforme e monocromatico.
- La dimensione migliore è 5 cm di diametro.
- Quando senti i bulbi, dovrebbero essere densi e avere un certo peso e non creare l'illusione di una palla vuota.
- Prima di piantare è importante decidere la varietà, poiché non tutte sono destinate alla coltivazione domestica.
- La cipolla dovrebbe essere liscia con un collo.
Importante! È meglio acquistare il prodotto alla fine dell'estate, tali esemplari sono già dormienti.
Scegliere un vaso e un terreno
Questo è un passo importante quando si piantano i giacinti. Se al bulbo viene data la libertà, molto probabilmente crescerà fruttuosamente e, soprattutto, non sarà possibile attendere la fioritura pianificata. Una sfumatura importante nella scelta di un contenitore per piantare è la tenuta del sistema radicale. Devi scegliere i vasi (possono essere contenitori per piante, piccoli vasi di terracotta, vasi da fiori in plastica) per ospitare uno o più bulbi. Negli allestimenti dei negozi puoi trovare vasi con cinque o più bulbi piantati.
Per una pianta singola, il vaso viene scelto poco profondo ma largo in modo che il diametro sia 4-5 cm più grande del bulbo. Se ne piantate una coppia o tre esemplari, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 2 cm.Il Giacinto deve crescere su un buon strato drenante, altrimenti il suo apparato radicale marcirà.
I giacinti possono essere piantati in qualsiasi terreno destinato alle bulbose, avendolo precedentemente mescolato con sabbia, oppure in un terreno misto di torba, terra da giardino, humus e sabbia in parti uguali.
Posizione
Il loro rapido sviluppo dipende da dove sono posizionati i contenitori con giacinti. Hanno bisogno di molta luce, ma non del sole caldo e diretto. Pertanto, il posto migliore nell'appartamento sarà un davanzale esposto a est o ovest.
Condizioni di illuminazione e temperatura
La luce è preferibilmente diffusa.Se installi vasi con bulbi sul lato sud della casa, le finestre dovrebbero essere ombreggiate. Con una posizione settentrionale, il giacinto richiederà molti sforzi per crescere, ma non per fiorire. Temperatura ottimale forzatura per il giacinto è compreso tra 15 e 22 gradi con un segno più. Qualsiasi deviazione dalla norma può uccidere il giacinto.
Non è possibile posizionare i contenitori vicino a dispositivi di riscaldamento, poiché una temperatura troppo alta ha un effetto negativo sulla pianta. Semplicemente non fiorirà o la fioritura sarà debole e breve.
Umidità dell'aria
L'umidità è molto importante per il giacinto, ma la pianta non può essere spruzzata superficialmente, quindi accanto al vaso viene posizionato un contenitore aperto con acqua per l'evaporazione. Alcuni giardinieri versano i ciottoli in un vassoio e li inumidiscono periodicamente. Il livello di umidità dovrebbe essere del 65%. Se non è possibile raggiungere questo livello, vengono installati appositi umidificatori.
Come piantare una pianta
I contenitori per la semina vengono riempiti di terra fino in cima, quindi viene piantato il bulbo.
Date di sbarco
Il tempo di semina dipende dalla data specifica entro la quale è necessario ottenere la fioritura. In estate il bulbo è in periodo di riposo vegetativo; è meglio far coincidere la messa a dimora con i mesi autunnali. Dalla semina alla fioritura ci vorranno 90-100 giorni, quindi è importante calcolare quando piantare il bulbo.
Se la semina viene effettuata in autunno, il gambo del fiore apparirà in inverno, all'inizio della primavera.
Con l'aiuto di un semplice calcolo, puoi ottenere un taglio o un piatto regalo per l'8 marzo, il 23 febbraio e altre festività, puoi accontentare le persone nate da gennaio a maggio.
Profondità di scavo dei bulbi
I bulbi sono disposti sulla superficie del terreno o della sabbia. Non vanno interrati completamente, ma solo leggermente premuti con le dita in modo che la parte superiore si sollevi di 1,5 cm dal suolo.Se piantato nel terreno, dopo aver posizionato i bulbi la superficie può essere ricoperta di sabbia, ciò impedirà la comparsa di microbi patogeni.
Successivamente, il terreno viene leggermente inumidito, i vasi vengono avvolti in polietilene opaco e riposti in un luogo fresco e buio. Quindi il giacinto dovrebbe durare circa 2 mesi. Ogni volta che è necessario monitorare le sue condizioni. Dopo che appare un germoglio di cinque centimetri, la pentola viene esposta alla luce e al calore.
Come prendersi cura di una pianta durante la forzatura
Molti giardinieri, per amore della loro esperienza nella coltivazione di colture bulbose in fiore, assicurano che prendersi cura del giacinto non porterà molti problemi. Le tecniche principali sono: abbeveraggio e alimentazione complementare. Lo fanno correttamente e in modo tempestivo.
Irrigazione
Qui è necessario applicare le regole per l'irrigazione dei cormi. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, ma non dovrebbe essere consentita la completa essiccazione. È importante che l'acqua non penetri sulle spalle del bulbo, nelle ascelle delle foglie e sul bocciolo, quindi l'acqua da un piccolo annaffiatoio con un foro stretto in modo che la forza di approvvigionamento idrico sia minima.
L'acqua rimanente della padella deve essere versata in modo che non venga assorbita e danneggi le radici.
Fertilizzante
Dopo che il germoglio si è schiuso, la pianta viene nutrita. La seconda volta i minerali vengono aggiunti dopo che il fogliame è completamente morto. Lo scopo della concimazione è quello di sviluppare un fiore grande e bello e, nel periodo post-fioritura, fornire al bulbo le sostanze nutritive per il periodo dormiente. Puoi anche spruzzare i bulbi dormienti con una soluzione di fertilizzanti potassio-fosforo.
Il giacinto viene annaffiato con qualsiasi complesso minerale per piante ornamentali in fiore. Il complesso deve contenere potassio e fosforo. Inoltre, la pianta viene annaffiata con stimolanti della crescita due volte al mese.
Importante! Il fertilizzante deve essere diluito secondo le istruzioni allegate alla confezione, rispettando tutti i dosaggi. Si applica prevalentemente la sera dopo aver irrigato il terreno.
Sfumature di cura dopo la fioritura
Dopo che il giacinto svanisce e il suo peduncolo si asciuga, anche la pianta ha bisogno di cure, ma ci sono una serie di sfumature:
- L'irrigazione deve essere ridotta in modo significativo, si potrebbe dire, interrotta del tutto. È importante qui che la parte fuori terra si asciughi.
- Quando la massa verde è completamente appassita, viene tagliata.
- Il bulbo viene estratto dal terreno, ripulito da eventuali residui di substrato e le radici vengono tagliate. Questa procedura si svolge nel mese di giugno.
- Il bulbo deve essere attentamente ispezionato per rilevare eventuali segni di parassiti e infezioni.
- Il punto successivo è la disinfezione.
Dopo aver eseguito questi passaggi, i bulbi di giacinto vengono rimossi per invecchiare in un luogo buio ad una temperatura di 17 gradi. Puoi conservare il materiale di semina in cantina, nel seminterrato o nel frigorifero.
Quali malattie e parassiti sono pericolosi per i fiori?
Se le condizioni di crescita non sono soddisfatte, il giacinto è suscettibile alle malattie:
- Se il vaso si trova sotto una corrente d'aria o sotto un forte sole, le foglie potrebbero ingiallire.
- La bassa umidità dell'aria, l'irrigazione eccessiva, il terreno di scarsa qualità e la mancanza di drenaggio fanno ingiallire l'intera pianta.
- Se l'acqua penetra sui germogli durante l'irrigazione, cadranno.
- Se durante il periodo di riposo vegetativo il bulbo viene mantenuto ad una temperatura superiore ai 17 gradi, il peduncolo risulterà poco sviluppato ed i fiori risulteranno goffi.
- Se il giacinto è pendente e si trova in uno stato precario, le radici marciranno a causa dei ristagni d'acqua.
Questo può essere evitato facendo tutto bene. Oltre a tali situazioni, possono verificarsi parassiti quali tripidi, nematodi e afidi.È sufficiente trattare con la soluzione Fitoverma.
Regole di allevamento
Il giacinto si riproduce per talea e piantando figlie. Dopo aver dissotterrato i bulbi di giacinto per farli riposare, sulla pianta madre sono visibili le appendici figlie. Vengono accuratamente separati e piantati di nuovo nel terreno. Crescere a grandezza naturale, fornendo cure simili. La cipolla giovane viene messa a riposare dopo la prima fioritura.
Se per qualche motivo non vengono generati figli, è possibile riprodurre una nuova generazione di giacinti facendo radicare la lamina fogliare. Dopo che le foglie crescono, ma sempre prima che i fiori sboccino, vengono tagliate alla base. Il taglio viene trattato con Kornevin e poi piantato nel terreno, coperto con pellicola.
I primi germogli appariranno dopo 1,5 mesi. Dovrebbero essere cresciuti fino alle dimensioni normali e solo successivamente dissotterrati per la conservazione.
Quanto dura il giacinto in un vaso?
La durata della vita quando costretto in casa è piuttosto breve. Ogni volta che il bulbo diventa obsoleto, vengono create condizioni artificiali di accelerazione della crescita.
Solitamente gli esemplari acquistati diventano inutilizzabili dopo la prima fioritura, ma i floricoltori non lasciano morire il bulbo tagliando i fiori e le foglie essiccati e lasciandoli crescere per consentire al bulbo di fare scorta di sostanze nutritive.
Un'altra opzione per prolungare la vita è piantare in piena terra in autunno. In questo caso il giacinto fiorirà nuovamente nel secondo anno. I giacinti vivono a lungo nella natura, crescendo ricoperti di appendici radicali. I giacinti sono bellissime piante bulbose dalla fioritura.
È bello vederli in negozio. Un vaso minuscolo, ma il fiore è due volte più grande. Questo effetto si ottiene forzando il peduncolo.Il regalo è l'ideale, ma a casa la procedura richiede una certa conoscenza e tempo e talvolta non è possibile ottenere risultati simili.