Descrizione e caratteristiche delle varietà e dei tipi di giacinti, regole di coltivazione

Dopo un inverno monotono, arriva la primavera con fiori luminosi e colorati. E i giacinti orientali, a causa della varietà di varietà e colori, sono i rappresentanti più desiderabili della flora per giardinieri e giardinieri. Dopotutto, la fioritura precoce di queste piante profumate riempie la vita con una varietà di colori e aromi favolosi.


Classificazione di base e caratteristiche del giacinto

Pianta perenne, bulbosa, appartiene alla famiglia degli asparagi.Il rappresentante della flora è una primula, quindi piace con i suoi colori vivaci e gli aromi già a metà primavera. Nelle regioni meridionali i giacinti fioriscono anche prima.

I primi bulbi di questi bellissimi fiori furono portati in Russia nel XVIII secolo. Per molto tempo furono coltivati ​​esclusivamente in serra, ma all'inizio del XX secolo iniziarono a essere piantati e allevati in piena terra nelle regioni meridionali.

Grazie al lavoro degli allevatori, molte varietà della pianta sono state allevate in tutto il mondo, ma tutte sono parenti stretti del giacinto orientale. È questa varietà che è considerata la progenitrice di tutti i giacinti.

Molto apprezzate per le loro qualità decorative sono anche le varietà di giacinto Litvinov e Transcaspico.

orientale

Il giacinto orientale è una pianta perenne. L'altezza del fiore non supera i 30 cm, le foglie sono allungate, di colore verde brillante. Il peduncolo è di forma cilindrica con un gran numero di fiori a forma di campanelle. Ogni grappolo fiorito è composto da 30-35 fiori. Il periodo di fioritura attiva inizia a metà primavera e dura 2-3 settimane.

Giacinto orientale

Il giacinto orientale varia nelle sue caratteristiche cromatiche. La pianta è anche ampiamente utilizzata per scopi medicinali e viene utilizzata in cosmetologia.

Giacinto Litvinova

Il piccolo fiore si trova naturalmente nelle condizioni climatiche del Turkmenistan e dell'Iran. Il Giacinto Litvinova non sopporta bene le gelate e gli sbalzi termici, pertanto nei climi temperati viene coltivato come pianta annuale, con un'altezza massima di 20 cm.

Ogni bulbo piantato produce due germogli peduncolati, le foglie sono allungate, di colore verde brillante. Grandi fiori a campana sono raccolti in bellissimi grappoli. I colori principali di questa varietà vanno dal tenue lilla alle sfumature blu.Il periodo di fioritura avviene a metà primavera.

Giacinto Litvinova

Transcaspico

Il tipo di pianta più raro è la varietà transcaspica di un bellissimo fiore.

Importante! I bulbi di questo rappresentante della flora non possono essere acquistati in negozi specializzati. Fondamentalmente, la varietà è distribuita solo tramite giardinieri e collezionisti professionisti.

Il giacinto transcaspico non tollera inverni freddi e gelate taglienti, quindi il fiore viene coltivato in piena terra come pianta annuale. Ma a casa, questa varietà di giacinto potrà deliziare con la sua bellezza per molti anni.

Il periodo di fioritura attiva avviene a metà primavera. Bellissimi pennelli costituiti da piccole campanelle sono disponibili in tonalità blu brillante e bluastre.

Giacinto transcaspico

Le migliori varietà

Ogni tipo di giacinto è suddiviso in un gran numero di varietà, che a loro volta differiscono per periodo di fioritura, resistenza al freddo, componenti esterni e, ovviamente, colori. Ma, secondo giardinieri e fioristi professionisti, il più bello e sofisticato è il giacinto orientale.

Blu e azzurro

"Blue Giant" è pienamente all'altezza del suo nome. Un alto fiore blu con una lussuosa infiorescenza sboccia a metà primavera. Il periodo di fioritura attiva inizia a metà primavera e dura 2-3 settimane; ama le zone aperte e soleggiate, ma fiorisce con grande successo anche nelle zone ombreggiate del giardino o dell'orto.

I rigogliosi grappoli di "Blue Jacket" fioriscono nella seconda metà di marzo. Grandi infiorescenze blu sono costituite da 35-40 campane, che raggiungono fino a 4 cm di diametro.

Giacca blu

All'inizio degli anni 2000, gli allevatori svilupparono una nuova varietà vegetale, Peter Stuyvesant. Il fiore dai ricchi toni blu ha una lussuosa infiorescenza, che contiene da 40-45 campane.Con una dimensione ridotta del peduncolo stesso, solo 25 cm, il grappolo dell'infiorescenza raggiunge i 15-17 cm.

Rosa

Il fiore rosa “Fondant” è resistente al gelo e agli sbalzi termici, ed è spesso utilizzato per la coltivazione industriale. I grappoli di infiorescenze sono grandi, fino a 20 cm, i fiori stessi a forma di campana hanno un diametro compreso tra 4,5 e 5 cm.

Il rosa brillante "Pink Pearl" apre la stagione della fioritura primaverile dei giacinti. I fiori grandi raggiungono un diametro di 7 cm, quindi i grappoli di infiorescenze appaiono densi e soffici. "Tea Rose" è usato per decorare aiuole e aiuole. I delicati fiori rosa hanno un aroma gradevole e discreto.

Bianco

'White Pearl' è una pianta con grandi grappoli di fiori, ciascuno contenente da 30 a 35 campanelle. Il periodo di fioritura attiva inizia all'inizio del periodo primaverile e dura dalle 3 alle 4 settimane. L'aroma è dolce e persistente.

Giacinum bianco

"Carnegie" è resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura, resistendo al freddo invernale fino a -35 gradi. Questo rappresentante della flora viene spesso utilizzato dai fioristi per composizioni da giardino. Il periodo di fioritura avviene a metà primavera.

Il giacinto bianco "Louvre" tollera facilmente le gelate primaverili, quindi è adatto per piantare in piena terra all'inizio della primavera. Le piante consumano molta luce solare e non tollerano forti correnti d'aria.

Rosso e bordeaux

I colori vivaci della varietà Jan Bos decoreranno il giardino primaverile con i suoi rigogliosi grappoli color lampone. Le fitte infiorescenze fioriscono a marzo e si deliziano con il loro aroma e l'aspetto festoso per 2-3 settimane.

La varietà precoce "General Pelissier" ha infiorescenze rosso vivo. Il pennello è denso, ogni fiore ha un diametro di 3-3,5 cm.Il periodo di fioritura attiva, in condizioni meteorologiche favorevoli, inizia a marzo e dura 2-3 settimane.

"Red Magic" è rosso brillante con venature bianche. Le infiorescenze a grappolo raggiungono una dimensione di 15-17 cm e, a causa dei grandi fiori campanulati, la pianta assume una forma sferica.

Rosso giacino

Un fiore chiamato "La Victoire" con infiorescenze cremisi luminose, composte da 60 fiori a campana. Sebbene il diametro dei fiori stessi sia piccolo, solo 3 cm, la loro frequenza rende la pianta voluminosa e bella.

Importante! Il giacinto rosso è un simbolo di amore e devozione. Pertanto, piantando una pianta nel giardino o nell'orto, proteggi il tuo focolare familiare dal tradimento e dal tradimento.

Lilla e viola

La varietà "Paul Herman" è stata sviluppata di recente, ma ha già preso posto nei giardini e negli appezzamenti domestici di tutto il mondo. Il peduncolo cresce fino a 25 cm, mentre le campanelle viola stesse hanno un diametro di 4,5-5 cm, il che conferisce volume e splendore alla pianta.

Il fiore lilla resistente all'inverno "Miss Saigon" tollera bene gli sbalzi di temperatura ed è quindi consigliato per la semina precoce in piena terra.

La varietà Tofit si distingue per le sue grandi dimensioni. L'altezza del fiore lilla supera talvolta i 40 cm e le infiorescenze sono costituite da 45 grandi fiori a campana.

Tofit Giacinum

La varietà di giacinto viola "Bismarck" è considerata una varietà precoce e resistente all'inverno. L'altezza della pianta raggiunge i 35 cm.

Interessante! Secondo antiche tradizioni che sono sopravvissute in Grecia e in India fino ai giorni nostri, una ragazza che appunta ai capelli un fiore di giacinto lilla o viola dichiara la sua disponibilità al matrimonio.

Corallo giallo albicocca e arancio

La varietà tardiva "Yellowstone" si distingue per le infiorescenze con grandi fiori gialli.La pianta è alta, da 35 a 40 cm, i grappoli raggiungono i 6-8 cm di diametro.La brillante "Yellow Queen" color limone con un periodo di fioritura precoce e grandi infiorescenze decorerà qualsiasi giardino all'inizio della primavera.

"Gypsy Queen" è una pianta color pesca. I fiori densi e duri sono ricoperti da un rivestimento ceroso, che consente alla varietà di fiorire per un lungo periodo.

Regina zingara

"Orange Bowen" ha un colore albicocca brillante, quindi diventerà il centro della composizione primaverile di una trama personale o di un'aiuola.

Viola scuro

"Menelik" è un fiore insolito di colore viola scuro con macchie nere. La fioritura attiva inizia a metà primavera e dura 3-4 settimane. I peduncoli crescono fino a 30 cm e ogni infiorescenza ha da 35 fiori a campana.

Recentemente è stato sviluppato il giacinto viola intenso “Royal Novi”. La specie perenne cresce fino a 30-35 cm, i grappoli di infiorescenze sbocciano con grandi fiori a campana. Ci sono fino a 45 colori su un pennello.

Nero

Il lavoro per lo sviluppo di una varietà di giacinto nero è durato 16 anni e si è concluso con successo. Il fiore Midnight Mystique è stato presentato per la prima volta nel 2005. Da allora, questo tipo di pianta ha guadagnato grande popolarità tra giardinieri e fioristi di tutto il mondo.

Viola

La varietà Woodstock si distingue per alti peduncoli e grandi infiorescenze viola con una sfumatura lilla, quindi la pianta viene spesso utilizzata per decorare aiuole cittadine e vicoli di parchi e piazze. La fioritura attiva inizia a metà marzo e dura 3-4 settimane.

Giacinto Woodstock

Il giacinto "Pearl Sensation" è adatto ai giardinieri che amano i fiori insoliti e luminosi. La pianta mescola sfumature lilla, lilla e viola, che le permettono di risaltare nel giardino primaverile.Le specie dall'aroma pronunciato iniziano il periodo di fioritura attiva ad aprile.

Mescolare

I giacinti misti decoreranno giardini e aiuole con una varietà di colori e sfumature vivaci e diventeranno anche il centro di qualsiasi composizione floreale. Su un'infiorescenza compaiono fiori a campana di varie tonalità.

Terry

I fiori doppi rosso lampone "Malvarosa" con un aroma discreto decoreranno un orto o un'aiuola in un orto. A causa del loro aroma insolito, le piante di questa varietà vengono spesso utilizzate nella produzione di cosmetici e profumi.

Giacinto Terry

La specie con infiorescenze doppie di colore rosso “Red Diamond” raggiunge un'altezza di 30-35 cm. Le infiorescenze di Terry viola-blu "Manhattan" decoreranno un orto o un'aiuola. La dimensione della pianta arriva fino a 30 cm, ogni pennello ha fino a 35 fiori a campana.

Il giacinto di spugna “Grotvorst” ha una tonalità lilla chiaro. Il fiore cresce fino a 30 cm, le infiorescenze non sono dense, con un aroma gradevole e sottile. Fiore doppio giallo dalla tinta cremosa "Girasole", caratterizzato da un periodo di fioritura tardivo e lungo. L'aroma ricco e dolce della pianta non è adatto a tutti a causa della sua asprezza.

La cura tempestiva e adeguata dei bellissimi fiori primaverili ti permetterà di goderti un tripudio di colori e aromi per tutta la primavera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino