La cipolla decorativa Allium diventerà il centro di ogni aiuola o composizione da giardino. Le infiorescenze rotonde e multicolori della pianta in combinazione con altri fiori consentono di creare soluzioni di design uniche per giardini e trame personali. L'allium è una coltura completamente senza pretese, quindi piantarla e prendersene cura ulteriormente in piena terra è accessibile anche ai coltivatori di fiori e ai giardinieri alle prime armi.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- Testa rotonda
- Giallo
- Roseo
- Cernuum
- Sicilia
- Gigante
- Amante della montagna
- Inchinato
- bulgaro
- Varietà popolari
- siciliano
- Blu bianco
- Cristoforo
- Moli
- Gladiatore
- Sensazione viola
- Regina d'Avorio
- Monte Everest
- Eros
- Capelli
- Golia
- Sativo
- Crescente
- Selezione e preparazione di un sito
- Come scegliere un sito
- Requisiti del suolo
- I migliori vicini
- Come piantare dai semi
- Propagazione vegetativa
- Lampadine figlie
- Lampadine
- Piantare bulbi
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Marciume cervicale
- Peronospora
- Il tabacco fa tripidi
- Mosca della cipolla
- Allentamento e diserbo
- Raccolta e stoccaggio dei bulbi
- Come scegliere una varietà
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Aiuole
- In giardino
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
La pianta Allium appartiene alla famiglia degli amarilli e i parenti più stretti di questo fiore decorativo sono l'aglio e le cipolle normali. Dal suo insolito pedigree, l'Allium ha ereditato l'odore pungente della cipolla e il sapore amaro dell'aglio. Poiché la pianta è senza pretese, si trova naturalmente in diverse zone climatiche.
Caratteristiche principali:
- Il fusto erbaceo è grosso. Alcune varietà crescono fino a 1,5-2 metri.
- Le foglie sono allungate, a forma di piuma. Appena termina la fase di fioritura, appassiscono.
- Le infiorescenze con fiori piccoli sono di forma sferica. In alcune varietà di cipolle decorative, i cappelli delle infiorescenze raggiungono dimensioni fino a 30-35 cm di diametro.
- La fioritura è di lunga durata. La fase di fioritura attiva inizia all'inizio dell'estate e termina alla fine di agosto.
- Esistono varietà tardive del raccolto che non perdono le loro proprietà decorative nemmeno in autunno.
Fioristi e paesaggisti utilizzano spesso diverse varietà di cipolle decorative per decorare aiuole e composizioni insolite.
Tipi
La cipolla decorativa perenne Allium è divisa in tipi e varietà, che differiscono per dimensioni, tonalità delle infiorescenze e differenze nel tempo di fioritura.
Testa rotonda
Questo tipo di coltura è caratterizzata da dimensioni ridotte e periodo di fioritura tardivo. Infiorescenze di forma ovale con un diametro non superiore a 3 cm.I fiori sono piccoli, bordeaux o rosa, sbocciano all'inizio di agosto.
Giallo
L'altezza massima delle cipolle decorative gialle è di 40 cm, le infiorescenze sono sciolte, fino a 10 cm di diametro, con fiori gialli a campana.
Roseo
Il tipo di coltura decorativa Roseum si differenzia dalle sue controparti per i suoi insoliti fiori rosa, simili alle rose. L'altezza della pianta va dai 60 agli 80 cm La fase di fioritura attiva inizia a giugno e continua fino alla fine dell'estate.
Cernuum
Questo tipo di cultura viene spesso utilizzato per scopi culinari. La pianta è alta fino a 50 cm, le infiorescenze sono sparse, inclinate verso il basso, con fiori bianchi o rosati.
La fase di fioritura inizia a luglio. Le foglie giovani della pianta vengono utilizzate per il cibo.
Sicilia
Specie di Allium alta, raggiunge i 130 cm, le infiorescenze sono grandi, con grandi fiori campanulati nei toni del rosa e del crema.
Gigante
L'Allium giganteum fiorisce nella tarda primavera. L'altezza della pianta raggiunge 1,5-1,7 M. Le infiorescenze sono grandi e dense, tonalità viola e lilla, fino a 15 cm di diametro. I fiori sono piccoli, a forma di stella.
Amante della montagna
La coltura a crescita bassa raggiunge un'altezza massima di 20 cm, le infiorescenze sono sparse, con fiori a campana nelle sfumature viola e rosa. Entra nella fase di fioritura attiva alla fine di maggio. Il periodo di fioritura è breve, solo 20-24 giorni.
Inchinato
La tipologia della cipolla decorativa è adatta anche per uso alimentare. La pianta è arrivata nel nostro continente dal Nord America. Si distingue per le foglie sottili e lunghe. Le infiorescenze sono sciolte, inclinate verso terra, fiori dalle sfumature rosa e beige. Fiorisce a luglio.
bulgaro
L'allium di questa specie fiorisce all'inizio dell'estate. L'altezza della pianta arriva fino a 1 m, le infiorescenze sono grandi, con fiori viola brillante.
Varietà popolari
Le cipolle decorative differiscono non solo nel tipo, ma anche nelle varietà, che hanno proprietà decorative diverse.
siciliano
Varietà alta con grandi fiori campanulati. La pianta attira le api, motivo per cui viene chiamata aglio miele.
Blu bianco
Alti peduncoli con piccole infiorescenze di colore blu o bianco, con piccoli fiori campanulati.
Cristoforo
Un'alta varietà di cipolla decorativa originaria della Persia. Grandi infiorescenze sferiche fino a 25 cm di diametro, sbocciano con piccoli fiori a forma di stella. Dopo il periodo di fioritura, le infiorescenze non cadono, ma seccano sul peduncolo, il che ne consente l'utilizzo come decorazione in qualsiasi periodo dell'anno.
Moli
La varietà Allium Moli è un abitante frequente di giardini e terreni personali. La pianta cresce piccola, fino a 25 cm, le infiorescenze sono sparse, con grandi fiori gialli a forma di stella che sbocciano a fine maggio.
Gladiatore
La varietà Gladiatore non ha solo proprietà decorative, ma viene utilizzata anche come alimento. L'altezza della pianta va da 80 a 100 cm, le infiorescenze viola sono dense - fino a 20 cm di diametro. L'Allium Gladiator è una pianta impegnativa da curare e quindi richiede ulteriore attenzione.
Sensazione viola
Un tipo di cipolla decorativa resistente al gelo con infiorescenze grandi e luminose. L'altezza della pianta arriva fino a 1,5 m, le infiorescenze hanno un diametro di 12-14 cm, con piccoli fiori a forma di stella in tonalità viola brillanti.
Regina d'Avorio
Con un'altezza ridotta di 30-35 cm, questa varietà di coltura ornamentale ha grandi infiorescenze, fino a 12 cm. Fiorisce a metà estate con fiori bianchi e beige. Le foglie sono larghe, allungate e hanno un'insolita tonalità verde-blu.
Monte Everest
Una varietà alta di Allium, cresce fino a 120 cm.Infiorescenze globose fino a 25 cm di diametro, con fiori bianchi a forma di stella.
Eros
Grandi infiorescenze sferiche con bellissimi fiori campanulati nelle sfumature lilla, viola e rosa. L'altezza della pianta arriva fino a 35 cm, il diametro dell'infiorescenza è di 8-10 cm, la fase di fioritura attiva inizia a giugno.
Capelli
La varietà più insolita di cipolla decorativa con infiorescenze viola che ricordano un'acconciatura arruffata. La fioritura attiva avviene alla fine della primavera e dura circa un mese.
Golia
La varietà Allium Goliath cresce fino a 100 cm, le infiorescenze sono grandi, dense, fino a 25 cm di diametro, i fiori sono piccoli, a forma di stella nei toni viola e lilla.
Sativo
Oltre alle proprietà decorative, la varietà Sativum ha anche uno scopo culinario, perché la pianta è simile nel gusto e nella struttura all'aglio comune. Sbocciano piccole infiorescenze con piccoli fiori bianchi, che diventano grigi durante la fioritura.
Crescente
La cipolla decorativa è una pianta che non richiede particolari cure o abilità di coltivazione. Pertanto, anche un fiorista o un giardiniere alle prime armi può far fronte alle colture ornamentali.
L'allium è resistente al gelo e si distingue per la sua vitalità, ma ci sono alcune regole senza le quali il fiore diventerà fragile e brutto.
Selezione e preparazione di un sito
Viene scelto un luogo ben illuminato per piantare fiori. La pianta ama la luce del sole, più ce n'è, meglio si sviluppa.
Come scegliere un sito
L'allium non tollera l'umidità in eccesso, quindi le pianure non sono adatte per piantarlo. Anche gli angoli ombreggiati del giardino non sono adatti alla sua crescita.
Requisiti del suolo
Sebbene la coltura ornamentale non richieda cure, ama i terreni sciolti e fertili. Il terreno ad alto contenuto di acido viene mescolato con la calce prima di piantare i fiori.
I migliori vicini
Quando l'Allium svanisce, le sue proprietà decorative vanno perse. Pertanto, i migliori vicini per questa pianta saranno colture con un bellissimo fogliame decorativo che copre le foglie ingiallite e secche dei fiori.
Anche peonie, rose o iris saranno buoni vicini per Allium.
Come piantare dai semi
Dopo la fioritura dell'Allium, si formano i semi, che vengono raccolti e piantati in piena terra. Il momento per piantare fiori in questo modo può essere l'inizio della primavera o l'autunno. La maggior parte delle varietà del raccolto germinano in primavera. I giovani germogli devono essere fermati.
Importante! Alcune varietà di colture producono i primi germogli dopo pochi anni.
Propagazione vegetativa
Esistono diversi modi per propagare vegetativamente l'Allium.
Lampadine figlie
I bambini si formano sui bulbi delle piante adulte. Vengono accuratamente separati dalla pianta madre e piantati. Sul bulbo di un fiore adulto si formano fino a 3 piccoli bulbi.
Lampadine
Giardinieri e floricoltori con una vasta esperienza propagano la pianta mediante bulbi. Dopo che il raccolto ha terminato la fioritura, la sua testa viene accuratamente tagliata e trattata con una soluzione speciale che stimola la crescita. Successivamente, le teste vengono piantate nel terreno. Questo metodo permette di ottenere fiori sani che conservano tutte le loro qualità decorative.
Piantare bulbi
La stagione autunnale è più adatta per piantare bulbi in piena terra. I bulbi vengono esaminati attentamente, il materiale vegetale con tracce di muffa o marciume viene disinfettato in una soluzione di manganese. Se la maggior parte della lampadina è danneggiata, viene gettata via.
I buchi per la semina vengono scavati in anticipo. Ogni buca non supera i 10 cm di profondità, nelle buche si mettono le cipolle, si cospargono di terra e si annaffiano abbondantemente.
La distanza tra i fiori dipende dalla loro dimensione. Più la pianta è alta e grande, maggiore sarà lo spazio lasciato tra le piantagioni.
Cura
La cura del raccolto dipende dalle condizioni climatiche della regione in cui cresce.
Irrigazione
Le cipolle decorative non tollerano il ristagno del terreno. Se la pianta viene costantemente allagata, ciò porterà alla sua morte.
In caso di siccità e caldo, il terreno non deve seccarsi, altrimenti il raccolto smetterà di crescere e perderà le sue proprietà decorative. Importante! Affinché l'Allium cresca e si sviluppi, è necessario trovare il corretto equilibrio di umidità del suolo.
Il miglior condimento
All'inizio della primavera, le cipolle decorative vengono nutrite con fertilizzanti contenenti azoto e potassio. Tali procedure vengono eseguite per conferire alla pianta un aspetto più decorativo.
Malattie e parassiti
Nel processo di coltivazione delle colture ornamentali, i giardinieri devono affrontare vari parassiti e malattie che rallentano lo sviluppo delle piante o ne portano alla morte.
Marciume cervicale
I bulbi di allium possono essere colpiti dal marciume del collo se le regole di conservazione vengono violate. Per la prevenzione, il seme viene dissotterrato e riscaldato a una temperatura di 48 gradi per 10-12 ore.
Peronospora
La peronospora rappresenta un pericolo per la pianta. Per prevenire lo sviluppo della malattia, i bulbi vengono riscaldati ad una temperatura di 40 gradi prima di piantare.
Il tabacco fa tripidi
Il parassita succhia tutti i succhi dalla pianta, il che porta, se non alla morte del fiore, a un grave indebolimento e alla perdita delle qualità decorative. Per rimuoverli si utilizzano insetticidi.
Mosca della cipolla
Puoi evitare di infettare i fiori con la mosca della cipolla piantando presto i bulbi in piena terra.Ma se l'infezione non può essere evitata, la pianta viene trattata con preparati speciali o soluzione salina.
Allentamento e diserbo
Per una crescita e uno sviluppo adeguati, le aiuole con Allium vengono erbacce e allentate. Prima del freddo invernale e in primavera vengono pacciamati.
Importante! Le foglie ingiallite e appassite aiutano il bulbo ad accumulare le sostanze nutritive necessarie per lo svernamento e la crescita l'anno prossimo. Pertanto, cerca di evitare di strappare le foglie secche dall'Allium.
Raccolta e stoccaggio dei bulbi
Nelle regioni con inverni rigidi e freddi, i bulbi delle cipolle decorative devono essere dissotterrati e inviati in un luogo caldo per l'inverno. Per fare questo, versare una miscela di torba o sabbia inumidita nel contenitore. I bulbi vengono posti al suo interno e inviati a svernare a temperature comprese tra +15 e +18 gradi.
Come scegliere una varietà
Quando si sceglie una varietà di cipolle decorative, è necessario tener conto delle sue proprietà decorative e del tempo di fioritura. I coltivatori di fiori professionisti selezionano le varietà vegetali in modo tale che bellissimi fiori decorino i giardini dall'inizio della primavera fino al tardo autunno.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'aspetto insolito e la varietà di sfumature dell'Allium determinano il suo scopo decorativo nella progettazione del paesaggio.
Aiuole
La cultura è eccellente per piantare in aiuole e aiuole. Per fare ciò, seleziona l'ordine di fioritura delle diverse varietà di Allium e l'altezza delle piante.
In giardino
Su grandi appezzamenti e giardini, le cipolle decorative vengono utilizzate per progettare paesaggi alpini di giardini rocciosi
Recensioni
Lilia Sergeevna, Egorievsk
Nessuno ricorda come e quando l'allium fu piantato nel sito. Cresce e fiorisce nella nostra aiuola. A volte lo annaffiamo.
Non lo scaviamo né lo copriamo per l’inverno. Un fiore bello e senza pretese.Lo consiglio a tutti i giardinieri e residenti estivi.
Irina, regione di Leningrado
Finalmente quest'anno è fiorito l'allium blu, è molto bello. All’inizio hanno provato a piantare i semi, ma non ha funzionato. Abbiamo comprato i bulbi e ora ci godiamo la splendida vista del fiore.
Evgeniy, regione di Mosca
Quest'anno il gladiatore è sbocciato per la prima volta. Ci sono semplicemente molte impressioni. Tutti i vicini sono corsi da me e mi hanno chiesto dove avevo preso un ragazzo così bello. Fiori grandi e fogliame ampio e audace.