I giacinti sono fiori all'inizio della primavera; piantarli e prendersene cura in piena terra richiede il rispetto di alcune regole. Questa coltura bulbosa viene piantata ogni anno in autunno, prima dell'inizio del freddo. I giacinti fioriscono in aprile. In estate i bulbi vengono rimossi dal terreno ed essiccati in un locale caldo e asciutto. In autunno vengono nuovamente sepolti nel terreno e ciò si ripete ogni stagione.
- Caratteristiche e caratteristiche di un fiore bulboso
- Varietà popolari di giacinto
- Lilla e viola
- Blu
- Rosa
- Giallo e arancione
- Rossi
- Quali condizioni sono necessarie per la crescita e la fioritura di una coltura?
- Illuminazione del luogo di atterraggio
- Temperatura
- Umidità
- Composizione del suolo
- Le sottigliezze di piantare piante in piena terra
- Scadenze
- Primavera
- Autunno
- Tecnologia e profondità di semina dei bulbi
- Cura dei fiori
- Irrigazione
- Alimentazione
- Trasferimento
- Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
- Come prendersi cura del giacinto dopo la fioritura
- Rifinitura
- Fare attenzione in inverno
- Metodi per propagare il giacinto
Caratteristiche e caratteristiche di un fiore bulboso
Il giacinto è una pianta bulbosa perenne della famiglia degli asparagi. Le specie più famose sono Litvinova, Transcaspian e orientale. Crescono nei paesi del Mediterraneo e nelle latitudini meridionali. Giacinto orientale coltivato fin dal XV secolo. Da questa specie si sono evolute più di mille varietà diverse. L'Olanda è considerata il centro mondiale della coltivazione delle bulbose. Questo paese ha le condizioni ideali per lo sviluppo dei bulbi di giacinto.
Il giacinto ha un fusto eretto, grosso, alto fino a 14-35 centimetri, e foglie lunghe e strette, appuntite all'estremità. Nella parte superiore del germoglio, i fiori a campana (fino a 36 pezzi) sono raccolti in un'infiorescenza a racemo. L'infiorescenza del giacinto può essere bianca come la neve, blu, gialla, cremisi, azzurra o lilla. I fiori possono essere doppi o semplici. Dal bulbo fuoriescono foglie e fusto. Il bulbo è perenne, denso e costituito da foglie inferiori carnose.
Il giacinto fiorisce all'inizio della primavera (circa due settimane). Impollinato dagli insetti. Invece di un fiore, si forma un frutto con i semi all'interno. Dopo la fioritura, il gambo con le foglie si secca e all'interno del vecchio bulbo appare un bocciolo, che fiorisce in primavera. Oltre al germoglio interno, piccoli bambini compaiono vicino alla parte inferiore del bulbo e nelle ascelle delle scaglie bulbose. I figli ormai grandi possono essere separati e cresciuti separatamente. È vero, fioriranno solo dopo 3-4 anni.
Dopo la fioritura i bulbi vengono dissotterrati. Prima dell'autunno devono essere accuratamente asciugati in una stanza calda. In ottobre i bulbi vengono nuovamente interrati.Lo stesso bulbo può emettere un nuovo peduncolo in primavera per un massimo di 10 anni. È vero, si consiglia di cambiare costantemente il sito di atterraggio.
Varietà popolari di giacinto
C'è una grande varietà di giacinti. Differiscono, di regola, nel colore delle infiorescenze e nella forma dei fiori. Tutte le piante si riproducono tramite bulbi.
Al momento dell'acquisto si consiglia di considerare le dimensioni delle lampadine. I bulbi adulti possono avere un diametro di 4-6 centimetri. Nelle varietà da giardino in spugna e gialle sono ancora più piccole.
Lilla e viola
Nella loro forma naturale, le infiorescenze del giacinto hanno un colore lilla con una sfumatura viola e piccoli fiori semplici a forma di campana. Grazie agli sforzi dei botanici sono apparse nuove varietà di queste piante. Ad esempio, Manhattan - con fiori doppi viola scuro; Menelik: nell'infiorescenza possono esserci fino a 35 fiori lilla scuri con bordo chiaro; Royal Novi - su un pennello - fino a 45 grandi fiori doppi viola.
Blu
La varietà Peter Stevenson è il giacinto più blu con un'altezza di 25 centimetri. Presenta fiori numerosi, doppi, grandi, campanulati.
General Kohler è un giacinto con fiori doppi di colore azzurro pallido. Al centro di ogni petalo c'è una striscia scura, che svanisce gradualmente man mano che fiorisce. I fiori sono grandi (fino a 4,1 centimetri di diametro), con un aroma dolciastro.
Rosa
Anna Marie - alta fino a 26 centimetri. Presenta un'infiorescenza sciolta composta da numerosi fiori rosa a forma di stella.
Perla rosa: l'infiorescenza è densamente cosparsa di fiori rosa a forma di stella con una linea scura sui petali. Questa varietà a fioritura precoce ha l'aspetto di un cono rigoglioso.
Giallo e arancione
La City of Haarlem è una varietà dal colore paglierino con fiori grandi. L'altezza del raccolto arriva fino a 32 centimetri.
Orange Bowen è un giacinto color albicocca con fiori pendenti su lunghi steli. L'altezza del raccolto arriva fino a 20 centimetri.
Rossi
Jan Bos - forma cilindrica, rigogliosa infiorescenza color lampone. I fiori sono piccoli (fino a 3 centimetri) con un centro leggero.
La Victoire è un rigoglioso giacinto con una ricca infiorescenza cremisi. Un pennello contiene fino a 55 fiori con un diametro fino a 2,9 centimetri.
Quali condizioni sono necessarie per la crescita e la fioritura di una coltura?
Prima di piantare il bulbo, devi trovare un posto adatto. Alla dacia, i fiori vengono solitamente piantati vicino a una recinzione, vicino a una casa o in mezzo a un prato - in un'aiuola. La cosa principale è posizionare i giacinti lontano da arbusti e alberi in modo che non oscurino il raccolto e non assorbano sostanze nutritive dai fiori. Per far crescere i giacinti è necessario creare determinate condizioni.
Illuminazione del luogo di atterraggio
La cultura preferisce crescere al sole o in un giardino ben illuminato. Si consiglia di posizionare l'aiuola in un luogo protetto dai venti. I giacinti possono essere piantati su una collina o su un tumulo in modo che quando la neve o la pioggia si sciolgono, l'acqua non si accumuli vicino al bulbo, ma dreni.
Temperatura
I bulbi si “schiudono” ad una temperatura di 5-10 gradi Celsius. Fioriscono in aprile-maggio, quando l'aria si riscalda fino a 15-20 gradi. Entro la fine di giugno, le infiorescenze dei giacinti hanno il tempo di fiorire e le loro foglie ingialliscono. A luglio si tagliano i germogli e si dissotterrano i bulbi. Dopo lo scavo inizia il processo naturale di formazione di una nuova infiorescenza. Per fare ciò, è necessario fornire alle lampadine una temperatura di 25 gradi. Si consiglia di mantenere questa temperatura per 2 mesi. 1-2 settimane prima della semina, i bulbi possono essere spostati all'esterno.
Nel mese di ottobre i bulbi vengono interrati nel terreno, dove rimarranno tutto l'inverno (a temperature sotto lo zero).In primavera, dopo che la neve si scioglie, i giacinti germoglieranno e fioriranno.
Umidità
La cultura preferisce terreni moderatamente umidi. In terreni molto impregnati d'acqua, i bulbi iniziano a marcire. Le acque sotterranee possono trovarsi ad una distanza di almeno 55 centimetri dalla superficie. Ridurre l'umidità del suolo utilizzando drenaggi o argini-colmi alti.
Composizione del suolo
La cultura preferisce terreni argillosi o sabbiosi con acidità neutra. Il terreno troppo argilloso può essere diluito con torba o sabbia. Il terreno dovrebbe essere permeabile e moderatamente fertilizzato. Non è consigliabile utilizzare letame troppo fresco. Puoi concimare il terreno con humus marcito 2 mesi prima di piantare. I giacinti non amano il terreno acido. Per normalizzare l'acidità, aggiungi un po 'di calce o cenere al terreno. Composizione ottimale del terreno: terreno da giardino (erba o foglie), compost, torba, sabbia.
Le sottigliezze di piantare piante in piena terra
Dopo la fioritura, i giacinti vengono conservati in un'aiuola fino a luglio, poi i bulbi vengono dissotterrati ed essiccati per 2-3 mesi, e in ottobre vengono nuovamente piantati nelle buche. Puoi piantare le piante in un'aiuola in primavera.
Scadenze
I bulbi vengono piantati alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Se pianti i giacinti un po 'prima, inizieranno a crescere al caldo e poi moriranno al gelo. Quando i bulbi vengono piantati a novembre, non hanno il tempo di attecchire prima che il terreno geli.
Primavera
I bulbi di giacinto vengono piantati in primavera solo se per qualche motivo non è stato possibile piantarli in autunno. Vengono pre-essiccati ad una temperatura di 25 gradi Celsius per due mesi, quindi conservati in frigorifero sullo scaffale delle verdure per un'intera settimana. Quando la neve si scioglie e il terreno si riscalda fino a 5-8 gradi Celsius, i bulbi di giacinto vengono piantati in un'aiuola. La semina avviene nel mese di aprile.Pre-scavare e concimare il terreno. Prima di piantare, i bulbi di giacinto devono essere irrigati con un fungicida per proteggerli dai funghi.
Autunno
I bulbi vengono piantati alla fine di settembre o in ottobre, cioè molto prima dell'inizio del gelo. Si consiglia di piantare i giacinti prima di novembre. Prima del gelo, le piantagioni vengono isolate. Come pacciame vengono utilizzati torba e humus, foglie secche, segatura o rami di abete rosso. In primavera, non appena la neve si scioglie, il pacciame viene rimosso, perché i germogli del giacinto “si schiudono” presto.
Tecnologia e profondità di semina dei bulbi
L'aiuola si prepara in agosto. Scavano la terra, aggiungono un po 'di humus (mezzo secchio per metro quadrato). Il terreno troppo argilloso viene diluito con torba e sabbia, arricchito con fosforo, potassio e magnesio. Gli integratori di azoto vengono applicati in primavera, durante la concimazione.
I giacinti vengono piantati in buche ad una profondità di 16-20 centimetri. Dovrebbe esserci una distanza di 16-25 centimetri dal fiore vicino. I bambini piccoli seppelliscono superficialmente. Si consiglia di versare un po' di sabbia di fiume sul fondo della buca prima di piantare. Il bulbo viene immerso nel foro e premuto leggermente. La parte superiore viene nuovamente cosparsa di sabbia e solo allora la buca viene ricoperta di terra. Questo metodo proteggerà il bulbo da infezioni e marciume. Dopo la semina, il terreno viene irrigato con acqua e nelle vicinanze viene inserito un picchetto come guida.
Cura dei fiori
Dopo la semina, il raccolto deve essere adeguatamente curato. L'importante è evitare che il terreno si secchi troppo e concimarlo in tempo.
Irrigazione
Se piove raramente e il terreno dell'aiuola è molto secco, puoi annaffiare i giacinti. Si consumano 7-10 litri di acqua per metro quadrato di terreno. I fiori vengono annaffiati una volta ogni 3-4 giorni. Si consiglia di allentare il terreno umido. Dopo la fioritura si continua l'irrigazione per altre 2 settimane, poi si interrompe e si lascia asciugare la pianta.
Alimentazione
I giacinti vengono nutriti due volte. Le piante vengono concimate per la prima volta all'inizio della primavera, non appena compaiono i primi germogli. Il nitrato di ammonio viene aggiunto al terreno. La seconda alimentazione viene effettuata prima della fioritura. Il terreno è fertilizzato con perfosfato e solfato di potassio. Prendi un cucchiaio di fertilizzante per metro quadrato di superficie. Il concime viene sparso sulla superficie, leggermente cosparso di terra e irrigato con acqua.
Trasferimento
I giacinti vengono spesso acquistati in primavera al momento della fioritura. Una pianta in fiore viene solitamente lasciata indisturbata. È vero, se il giacinto viene lasciato in un vaso angusto, il suo bulbo non accumulerà sostanze nutritive. Si consiglia di trapiantare il fiore in un'aiuola. Prima del trapianto, il terreno nel vaso viene inumidito e la pianta, insieme alla zolla di terra, viene spostata nella buca scavata.
Il giacinto deve essere ripiantato con molta attenzione per non danneggiare le radici. È meglio eseguire la procedura a maggio, quando l'aria si riscalda fino a 15 gradi. A luglio, il gambo essiccato deve essere tagliato e il bulbo deve essere dissotterrato ed essiccato.
Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
Se i giacinti non vengono adeguatamente curati (non estirpare, non concimare o piantare fiori su un terreno troppo argilloso o acido) potrebbero ammalarsi. Molto spesso, questa coltura bulbosa è soggetta a infezioni fungine. La malattia può essere provocata dal tempo piovoso e da un ambiente eccessivamente umido.
I giacinti non si ammalano se crescono su terreno fertile e moderatamente umido. Prima di piantare, i bulbi devono essere trattati preventivamente con una soluzione di permanganato di potassio, un fungicida o un preparato contenente fosforo. I bulbi possono essere infettati dal marciume batterico. Trattare il terreno prima di piantare con formaldeide al 5% o candeggina aiuta a prevenire questa infezione.
A volte i giacinti perdono le infiorescenze. Questa non è una malattia, ma una caratteristica fisiologica causata dalla forte pressione radicale. Questo fenomeno può essere una conseguenza di cure improprie. La perdita di infiorescenze è causata dall'eccessiva umidità nel terreno, dalla piantagione precoce dei bulbi e dall'essiccazione del materiale vegetale a temperature non sufficientemente elevate.
I giacinti vengono spesso attaccati dagli insetti. Soffrono di afidi, grilli talpa, moscerini dei fiori, tripidi e acari della cipolla. La spruzzatura con insetticidi (Aktara, Medvetoks, Fitoverm) salva dai parassiti.
Come prendersi cura del giacinto dopo la fioritura
Alcuni giardinieri praticano la rimozione dei fiori dal peduncolo mentre sono ancora nella fase dei boccioli colorati. La freccia verde viene lasciata e continua a funzionare come foglio aggiuntivo. Questa tecnica aiuta ad aumentare la massa del giovane bulbo; accumula più nutrienti per la formazione di un peduncolo per la stagione successiva. Le piante mature possono fiorire naturalmente.
Rifinitura
I giacinti vengono potati dopo la fioritura, quando il fusto e le foglie ingialliscono e seccano. Quindi i bulbi vengono scavati nel terreno. Se non li dissotterri e non li asciughi, i giacinti fioriranno molto peggio la prossima primavera. I bulbi vengono rimossi dal terreno all'inizio di luglio. Dopo di che vengono puliti, lavati, esaminati attentamente e trattati i punti dolenti. I bulbi vengono essiccati, i figli cresciuti vengono separati e spruzzati con fungicida. Conservare in una stanza calda a una temperatura di 22-25 gradi Celsius fino all'autunno. Nel mese di ottobre vengono portati all'aperto per 1-2 settimane e poi sepolti nel terreno.
Fare attenzione in inverno
I bulbi piantati in autunno vengono ricoperti da uno spesso strato di pacciame prima dello svernamento. La superficie viene pacciamata con foglie secche, segatura, torba con humus e rami di abete rosso.Lo spessore del pacciame dovrebbe essere di 20 centimetri. In inverno la neve viene costantemente aggiunta all'aiuola dove sono piantati i bulbi.
Metodi per propagare il giacinto
I giacinti possono essere propagati da bulbi e bambini. Il metodo del seme è utilizzato solo dagli allevatori. I fiori ottenuti dai semi non ripetono le caratteristiche varietali dei genitori. Tali piante fioriscono solo dopo 5-7 anni.
In pratica i giacinti vengono propagati dai bambini. Un bulbo adulto produce da 1 a 5 bambini ogni anno. Per qualche tempo non si separano dal bulbo madre. Quando i bambini crescono un po', vengono separati e allevati separatamente per altri tre anni.
Tagliare il fondo è un altro metodo di propagazione. La cipolla viene dissotterrata in estate, asciugata e poi il fondo viene tagliato con un cucchiaino. Dopo 2 mesi, sui tagli compaiono nuovi bulbi (fino a 22-40 pezzi). Fioriranno solo dopo 3-4 anni.
I bulbi possono essere propagati tagliando il fondo. Per fare ciò, viene praticata un'incisione a forma di croce nella parte inferiore. Dopo 2 mesi appariranno fino a 15 bambini. Prima di fiorire, vengono coltivati per due anni interi.