Varietà di fritillaria, regole di semina e cura, utilizzo della pianta

Fritillaria (lat.) è il nome di una bella pianta, ribattezzata dalla gente gallo cedrone. Inoltre, in modo semplice, viene spesso chiamata “corona reale”. Questa pianta alta ed elegante è ottima per decorare un'aiuola o un giardino. Questa pianta suscita sorpresa e ammirazione in ogni giardiniere e la sua coltivazione non richiede abilità particolari, poiché il gallo cedrone è un fiore senza pretese che cresce bene insieme ad altre piante del giardino.


Descrizione della pianta

Il gallo cedrone è un genere di piante erbacee perenni della famiglia delle Liliaceae.Più di 170 specie di galli cedroni si trovano nei climi miti dell'emisfero settentrionale, alcune di esse si trovano nelle aree boschive della regione dell'Asia orientale, ma la maggior parte del genere cresce nella parte occidentale del mondo.

Il nome scientifico del gallo cedrone deriva dalla parola latina che significava “contenitore per contenere i dadi”, così gli antichi descrivevano la forma della corolla del fiore. In Rus', il nome della pianta è stato dato a causa del colore variegato della sua varietà più comune nella Federazione Russa: il gallo cedrone russo. Il suo aspetto ricorda la colorazione del piumaggio del fagiano di monte. Oggi le fritillarie sono molto apprezzate come fiori bulbosi.

I galli cedroni sono piante perenni; si riproducono grazie a bulbi sotterranei costituiti da una coppia di scaglie. In primavera la pianta sviluppa uno stelo che cresce dal bulbo. Le foglie del gallo cedrone possono essere strette o oblunghe e disposte sparse. Il fusto può essere coronato da uno o più fiori raccolti in infiorescenze. I fiori sono a forma di campana.

Nuovi bulbi di gallo cedrone si formano nelle ascelle delle scaglie delle gemme, e questo avviene ogni anno. Il bulbo madre dà vita ad un bulbo sostitutivo che si forma al suo interno.

I fiori del gallo cedrone sono grandi e campanulati e possono essere singoli o raccolti in infiorescenze ad ombrella o a pannocchia. I fiori sono disponibili in varie tonalità come giallo, rosso, bianco, viola e sono disponibili in una varietà di colori maculati. Vicino ad ogni foglia del perianzio c'è un nettario, che ha la forma di una depressione. Il frutto del gallo cedrone è una capsula esagonale triloculare contenente numerosi semi.

Varietà di gallo cedrone

Dall'inizio del XVIII secolo la fritillaria, originaria dell'Europa centrale, è diventata conosciuta in tutto il mondo. Oggi più di 100 varietà di corona reale vengono coltivate con successo in tutti gli angoli del globo.

Fritillaria

Inizialmente, i fiori del gallo cedrone erano arancioni e avevano piccole infiorescenze, ma grazie al lavoro degli allevatori, il fiore ha raggiunto la perfezione e le varietà moderne possono deliziare qualsiasi giardiniere sofisticato con il loro lusso e diversità.

Tra le varietà più apprezzate:

  1. Guglielmo Rex. È una pianta alta con fiori di colore arancione scuro e un bordo rosato sui petali. Le foglie sono strette e non riccamente verdi. Fiorisce per 20 giorni.
  2. Varietà Mikhailovsky. È uno dei più famosi e senza pretese. È resistente agli sbalzi di temperatura ed è popolare tra gli amanti dei fiori decorativi. La pianta è perenne e presenta infiorescenze di colore arancione brillante. Il fogliame è stretto e la pianta cresce fino a 40 cm.
  3. Garland Star - gallo cedrone imperiale. Ha fiori enormi nelle tonalità del rosso e dell'arancione. La pianta è grande, senza pretese, cresce fino a 100 cm.
  4. Radde è una bellissima varietà che fiorisce per circa tre settimane con grandi fiori verde-giallo. Le foglie sono sottili e lunghe, hanno una ricca tinta verde. È grande e rigoglioso con la minima cura.
  5. Il persiano (nero) viene dalla Turchia e dall'Iran. Questa pianta si distingue per i grandi fiori di colore scarlatto scuro, che a volte raggiungono il colore quasi nero. Il fogliame verde emana una tinta blu. I boccioli formano un cono e l'altezza è di 80-90 cm, in un peduncolo possono esserci fino a 25 boccioli.
  6. Uva Vulpis è una delle varietà più belle. Colpisce con grandi infiorescenze bordeaux scuro, in cui la parte interna del bocciolo ha una sfumatura di colore olivastro.Il fiore raggiunge un'altezza media di circa 65 cm e presenta un fogliame rigoglioso e lungo. Appartiene al gruppo a scacchiera delle fritillaria e si distingue per il colore brillante dei petali. Gli steli sono a crescita bassa, scarsamente frondosi, raggiungono un'altezza fino a mezzo metro.
  7. La Meleagris non richiede cure laboriose, cresce bene in qualsiasi giardino, ma con un'attenzione insufficiente si inselvatichisce rapidamente e diventa più piccola.
  8. Fritillaria Rubra. La varietà alta colpisce per le grandi infiorescenze scarlatte e il fogliame verde smeraldo brillante. Cresce fino a 70 cm e la fioritura dura fino a 20 giorni. Non richiede particolari cure e può essere coltivata sia in piena terra che in vaso.
  9. Imperial è una delle fritillarie più grandi. Decorato con grandi fiori che vanno dallo scarlatto all'arancio. Cresce fino a 100 cm, la pianta fiorisce da maggio a giugno ed è facile da curare. Sarà un'ottima decorazione per qualsiasi prato e attirerà sicuramente l'attenzione di tutti coloro che amano le belle piante.
  10. Akmopetala. Una lussuosa varietà di gallo cedrone con morbide infiorescenze verdi. La fioritura dura fino a 20 giorni, la pianta è molto resistente al freddo e non necessita di cure.
  11. Rascal Bach ha infiorescenze arancioni con una sfumatura rosa. Questa varietà a bulbo piccolo occupa un'area più piccola, ma non è inferiore ad altre varietà nella bellezza del suo peduncolo. Rascal Bach è stato ottenuto come risultato del difficile lavoro degli allevatori.
  12. La Fritillary stessa è una pianta perenne con grandi infiorescenze pendenti di colore rosso-arancio. La fioritura dura circa 20 giorni, a partire da maggio. Cresce bene all'ombra.
  13. La Lutea è una varietà perenne con enormi fiori gialli. Le foglie sono di colore verde brillante, il gambo cresce fino a 1 metro. Si riproduce allo stesso modo delle altre varietà descritte. La fioritura può durare fino a 20 giorni.
  14. Bellezza a strisce.Questa varietà si distingue per il suo colore giallo brillante con numerose grandi venature scarlatte o bordeaux. Le sue foglie verdi sono di media lunghezza. Cresce fino a un metro. Fiorisce in modo colorato per 20 giorni.
  15. Aurora è una pianta perenne che cresce fino a un metro. Le sue infiorescenze sembrano un berretto arancione con una sfumatura dorata. La fioritura dura da 21 giorni a un mese. La pianta ha una cura senza pretese.

Ma queste non sono tutte le varietà di fritillaria. Ci sono altre specie di galli cedroni nel mondo, meno conosciute, ma non per questo meno belle, che sembrano squisite nel giardino.

Regole di atterraggio

Un'attenta preparazione del terreno e un'attenta cura della fritillaria nella stagione autunnale, compreso il controllo delle piante, permetteranno di ottenere abbondanti e profumate fioriture di gallo cedrone in primavera. Si consiglia di piantare i bulbi a fine agosto o inizio autunno per permettere alla pianta di rafforzarsi e acquisire forza per la fioritura. La Fritillaria preferisce terreni di media fertilità che presentino livelli di acidità normali. Deve essere allentato e non troppo bagnato. È importante anche scegliere una posizione non troppo ombreggiata per garantire colori vivaci ai boccioli ed evitare di allungare gli steli.

Foto di Fritillaria

Se il terreno non soddisfa tutti i requisiti, può essere facilmente corretto. Scavare una zona di terreno utilizzando una pala e aggiungere 5 secchi di concime organico per ogni 5 metri quadrati di terreno. La profondità di impianto dei bulbi deve essere di almeno 25 cm, ma se il terreno è pesante o denso è possibile piantare il bulbo in piano fino a 25 cm di profondità. La soluzione migliore è alleggerire il terreno aggiungendo sabbia (circa 10 litri per metro quadrato) e torba (15 litri), quindi dissotterrarlo con cura.

Per determinare correttamente la profondità di semina del bulbo, vale la pena moltiplicare per tre il diametro del materiale di semina. Prima di piantare, le piante devono essere attentamente ispezionate, le aree danneggiate o sospette devono essere rimosse, i bulbi devono essere immersi per 5-10 minuti in una soluzione di permanganato di potassio, quindi essiccati e trattati con carbone attivo o cenere ordinaria, e solo successivamente piantati .

Per garantire che le piante non si blocchino a vicenda, è necessario formare dei buchi di piantagione con un intervallo di circa 28-30 cm tra le piante. La profondità dei fori dipende dal tipo di terreno: su terreni pesanti la profondità dovrebbe essere di 26-28 cm, su terreni leggeri dovrebbe essere circa 5 cm in più. Per garantire il drenaggio, vale la pena posizionare uno strato di sabbia sul fondo della buca, dopodiché si annaffia abbondantemente il terreno, quindi si pianta il bulbo. Quindi viene cosparso di terreno pre-fertilizzato.

Esperto:
Prima di iniziare a piantare piante, vale la pena considerare la posizione dei fiori sul sito, poiché la fritillaria fiorisce in primavera e poi muore. Si consiglia di piantare i bulbi accanto ad altri fiori per evitare vuoti nell'aiuola.

Come prendersi cura adeguatamente

Prendersi cura del gallo cedrone può essere paragonato alla cura dei gigli. Per prepararsi alle prossime gelate, il terreno con i bulbi di gallo cedrone piantati viene pacciamato con spunbond, torba o compost in modo che le piante si sentano normali in inverno. Se le previsioni del tempo prevedono forti gelate senza neve, si consiglia di coprire l'area con pacciame, segatura o almeno fieno. Lo spessore della copertura dovrebbe raggiungere i 25-30 cm In primavera, quando la neve si scioglie e arrivano le giornate soleggiate, la copertura può essere accuratamente rimossa, e già all'inizio di maggio si può osservare la fioritura del gallo cedrone.

Fritillaria

Prendersi cura dei fiori non è un compito difficile e comprende l'irrigazione, il dissodamento del terreno attorno alle piante, la rimozione delle erbacce, l'aggiunta di fertilizzanti e la protezione da parassiti e malattie. I galli cedroni non sono piante che amano l'umidità, quindi necessitano di annaffiature moderate, soprattutto durante i periodi di siccità. Nei giorni normali sono sufficienti le precipitazioni naturali. Quando la fioritura del gallo cedrone termina, non dovresti dissotterrare immediatamente i bulbi, poiché ciò li aiuta a ottenere forza e sostanze nutritive dal terreno. Si consiglia di annaffiare la zona una o due volte al mese per evitare che i bulbi rimangano nel terreno asciutto.

Il gallo cedrone non richiede molto fertilizzante, si consiglia la prima concimazione alla fine di aprile e la seconda dopo la fioritura della pianta. Per fare questo, puoi utilizzare fertilizzanti secchi complessi, ad esempio un cucchiaio per 1 metro quadrato di area, dopo di che dovresti annaffiare generosamente il terreno. Anche il gallo cedrone reagisce positivamente all'alimentazione con verbasco, per il quale un cucchiaio di fertilizzanti nitrophoska e Agricola vengono aggiunti in un secchio con la sostanza, quindi vengono mescolati e sparsi sull'area con uno strato di 4-5 cm.

Le fritillarie, come molti altri fiori, non crescono indefinitamente in un'area. Di solito possono essere coltivati ​​nello stesso luogo per non più di 4 anni, dopodiché necessitano di essere trapiantati. L'intervallo ottimale per il trapianto è una volta ogni due anni. In questo caso, è importante scegliere un nuovo sito dove non sono mai cresciute colture della famiglia delle bulbose, per ridurre al minimo il rischio che le piantine vengano danneggiate da malattie e parassiti. La preparazione del nuovo sito e il trapianto dei bulbi devono essere effettuati contemporaneamente e nello stesso ordine della semina iniziale.

Problemi crescenti

Nonostante la loro senza pretese e facilità di cura, il gallo cedrone può incontrare alcuni problemi, come la mancanza di fioritura. Questa però non è l’unica difficoltà che un giardiniere può incontrare.

Dacia di Fritillaria

Le estati fredde o troppo umide non sono le condizioni ottimali per la coltivazione del gallo cedrone. I bulbi necessitano di cure particolari ed è importante provare a riscaldarli naturalmente prima di piantarli. Se sui bulbi compaiono segni di marciume, rimuovere immediatamente tutte le aree interessate e trattarle con permanganato di potassio e carbone.

Non dovresti coltivare il gallo cedrone in un posto per molto tempo, poiché i bulbi diventano più piccoli e successivamente non fioriscono. In questo caso, dovresti scegliere bulbi più grandi e ripiantarli in autunno.

La profondità di semina gioca un ruolo importante nel processo di coltivazione della fritillaria. Se la profondità è insufficiente, la pianta reagisce fortemente ai cambiamenti climatici, congelando durante le gelate e subendo processi di marciume in condizioni di elevata umidità. D'altra parte, una maggiore profondità complica il processo di germinazione delle piantine.

Non è consigliabile utilizzare terreni troppo leggeri perché soggetti al gelo, così come terreni argillosi che trattengono troppa umidità. Sebbene i galli cedroni non siano presi di mira dai parassiti, sono minacciati dai sonagli di cipolla, noti anche come scarabei giglio. Le larve di questi parassiti, situate nella pagina inferiore delle foglie, causano danni significativi alla pianta. Per prevenire questa minaccia, si consiglia di rimuovere le larve con una spugna insaponata e di trattare la pianta con fungicidi.

Foto della dacia di Fritillaria

Come propagare una pianta

La riproduzione del gallo cedrone può avvenire in tre semplici modi.

  1. Bambini.Per ottenere un numero maggiore di bulbi di gallo cedrone si può utilizzare un metodo simile a quello utilizzato per la propagazione dei giacinti. Il fatto è che il gallo cedrone, come il giacinto, ha la capacità di formare bulbi figlie su una superficie danneggiata. Per ottenere ciò, dopo aver raccolto i bulbi, è opportuno tagliarli sulla parte più esterna e spessa in uno o due fori del diametro di 1,5-2,5 cm, utilizzando uno strumento affilato e sterile. Le ferite vengono asciugate per diversi giorni, dopodiché i bulbi vengono conservati nella sabbia asciutta in un'area calda e ben ventilata. Una volta che appaiono le radici, possono essere piantate nel terreno. È importante ricordare che nel primo anno è necessario eliminare i germogli in via di sviluppo per impedire la fioritura del bulbo. Durante la raccolta bisogna prestare attenzione anche ai bulbi figli, che sono di dimensioni più piccole.
  2. Dividendo i bulbi. Poiché i bulbi figli si formano raramente e il loro numero è insignificante, ogni bulbo viene diviso a metà. Ciascuna parte viene trattata con carbone tritato per prevenire infezioni, attendere che si asciughino affinché le ferite guariscano e piantarle nel terreno ad una profondità di 6-10 cm Le talee vengono piantate 20 giorni dopo essere state rimosse dal terreno, poiché muoiono durante la conservazione a lungo termine. Questo metodo di propagazione vegetativa viene utilizzato principalmente dai giardinieri domestici per aumentare il numero di galli cedroni nella loro zona.
  3. Semi. Il metodo spesso non viene utilizzato a causa del lungo periodo di attesa per la fioritura, che può richiedere fino a sette o dieci anni. Quando si coltivano piante su scala industriale, questo metodo viene utilizzato, soprattutto quando il compito è ottenere una quantità significativa di materiale vegetale o sviluppare nuove varietà.Per seminare con successo i galli cedroni dai semi, dovrebbero prima essere messi a bagno e piantati a dicembre ad una profondità di 1,3-2,5 cm in scatole preriempite con terreno allentato e una profondità di circa 20 cm, senza l'uso di vari fertilizzanti e letame. Le piantine vengono collocate in scantinati dove le fluttuazioni di temperatura sono comprese tra 1-2 ºC. All'inizio della primavera le piantine vengono esposte al sole e per tutta la stagione si fa attenzione a mantenere il terreno il più umido possibile. Quando la parte fuori terra del materiale vegetale muore in estate, i bulbi formati nel terreno vengono raccolti e conservati nella sabbia essiccata ad una temperatura di 20 ºC, e all'inizio dell'autunno vengono piantati in terreno aperto ad una profondità di 5-9 cm, dopo di che questo luogo viene accuratamente coperto per lo svernamento.

Fritillaria

Applicazione del gallo cedrone

Alcuni tipi di gallo cedrone contengono sostanze tossiche legate agli alcaloidi, ma i bulbi del gallo cedrone della Kamchatka sono abbastanza adatti al cibo. Venivano mangiati dagli indiani del Nord America e dai Kamchadal. Questi ultimi li chiamavano “riso del nord-ovest”. Per quanto riguarda i tuberi di alcune specie vegetali, vengono mangiati al posto del pane. Nelle ricette cinesi, molti tipi di gallo cedrone vengono utilizzati come pozione curativa.

La combinazione del gallo cedrone con altre piante ornamentali può creare composizioni sorprendenti in vari paesaggi. Per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di considerare i seguenti suggerimenti:

  1. Le varietà basse di gallo cedrone sono perfette per creare scivoli alpini e giardini rocciosi.
  2. Le varietà alte di gallo cedrone stanno benissimo nei giardini rocciosi o vicino a stagni decorativi artificiali.
  3. Combinazioni di gallo cedrone con altre piante bulbose trasformeranno qualsiasi piccola aiuola.
  4. I gruppi di fritillaria sembrano bellissimi sullo sfondo dei prati e vengono spesso collocati in contenitori.
  5. Quando crei un'aiuola, dovresti tenere conto del periodo di fioritura di ciascuna pianta.Puoi usare specie a fioritura lunga o formare un giardino roccioso in cui le piante fioriranno a loro volta.
  6. Anche i tulipani, i narcisi, i muscari, le primule, il flox a forma di punteruolo e i giacinti stanno bene accanto al gallo cedrone.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino