Descrizione di 20 varietà e tipi di Chionodox, semina e cura in piena terra

La Chionodoxa è una pianta perenne resistente all'inverno che, con un'adeguata semina e cura, fiorisce in piena terra. Cominciò ad essere coltivato nel XVIII secolo e gli scienziati svilupparono gradualmente molte specie e varietà, con colori, lunghezza dei germogli e densità delle infiorescenze diversi. Molte varietà sono apprezzate dai giardinieri; iniziano a fiorire a metà stagione, quando molte colture iniziano a spuntare.


Descrizione e caratteristiche

Una pianta bulbosa perenne, gli steli raggiungono un'altezza di 10-12 cm, in rari casi crescono fino a 15 cm, i fiori sono resistenti all'inverno, tra i primi a portare fiori. Le infiorescenze sono solitarie e hanno 5-6 petali. Il colore può essere azzurro, viola chiaro, azzurro, rosa, bianco a seconda della varietà e della tipologia. Dopo la fioritura forma capsule con semi. I bulbi sono oblunghi, ovoidali, ricoperti di squame. Le radici cadono dopo un anno di fioritura e i bulbi germogliano per 2 anni consecutivi.

Approdo

La semina gioca un ruolo importante nell'ulteriore fioritura della pianta. Devi conoscere i tempi, i luoghi preferiti della Chionodoxa, la correttezza del processo di semina e la vicinanza ad altre piante.

Scadenze

Poiché la pianta inizia a fiorire quando la neve non si è ancora completamente sciolta, i bulbi vengono piantati in autunno. Durante questo periodo, i bulbi acquistano forza per produrre robusti gambi floreali in primavera.

Selezione del sito

La Chionodoxa preferisce le zone ben illuminate o quelle a mezz'ombra. Non è consigliabile piantare i bulbi in piena ombra; germoglieranno, ma non ci sarà fioritura. Sono adatti i posti sotto gli alberi con foglie spiegate che aprono i boccioli alla fine della fioritura della pianta.

scelta della posizione

Importante! Quando si coltiva la Chionodoxa in una zona soleggiata, la fioritura avviene diversi giorni prima rispetto all'ombra.

Come piantare

Il terreno deve essere sciolto e nutriente, ben drenato. Nell'area selezionata vengono praticati dei fori, la distanza tra loro è di 10 cm, in ogni foro viene approfondita una cipolla. Più grande è il bulbo, più profondo è immerso.I più piccoli si aggiungono goccia a goccia a 4-6 cm, i più grandi a 6-8 cm Dopo la semina si applicano fertilizzanti azotati. Anche il terreno forestale è sparso vicino alla piantagione e ha un effetto positivo sullo sviluppo della Chionodoxa.

fiori nel giardino

Vicinato

I bucaneve, fiori che sbocciano all'inizio della primavera, sono adatti per crescere insieme alla Chionodoxa. I Chionodox vengono piantati accanto agli arbusti e sotto gli alberi che hanno fogliame rado e creano un'ombra media. I migliori vicini sono:

  • primula;
  • giacinto;
  • croco;
  • iris;
  • Adone;
  • Pushkinia;
  • elleboro.

Cura

Per una fioritura e uno sviluppo di successo della pianta, è necessario mantenere un'adeguata irrigazione, allentamento e diserbo del terreno, reimpianto periodico, pacciamatura e concimazione con fertilizzanti.

fiore in un'aiuola

Irrigazione

Durante i periodi di siccità, le piante necessitano di annaffiature frequenti. È importante che il terreno alla base delle radici non si secchi. Durante l'irrigazione, l'acqua viene versata sotto le foglie in modo che gocce d'acqua non cadano su di esse. Per l'irrigazione utilizzare acqua predecantata o piovana.

Allentamento e diserbo

Per migliorare l'aerazione del terreno e nutrire i bulbi, allenta periodicamente il terreno attorno alla pianta. Insieme all'allentamento, vengono rimosse tutte le erbacce che impoveriscono il terreno e compromettono la fioritura di Chionodox. L'allentamento viene effettuato dopo ogni irrigazione e pioggia.

fiori allentati

Pacciamatura

Per l'inverno viene effettuata la pacciamatura; la zona radicale dei fiori è ricoperta da aghi di abete rosso o muschio di bosco. Ciò fornisce una protezione aggiuntiva dalle forti gelate invernali. Se lasci il rifugio per la stagione di crescita, ciò garantirà la conservazione dell'umidità alle radici.

Trasferimento

Per il reimpianto, a fine luglio, si dissotterrano i fiori insieme al bulbo. A questo punto, la pianta è completamente sbiadita, il fogliame inizia a seccarsi e ad abbassarsi. I bulbi vengono dissotterrati e lasciati fino all'autunno in un luogo fresco e buio.Prima della successiva semina, i piccoli vengono separati dalle madri.

Il miglior condimento

Per l'alimentazione vengono utilizzati complessi minerali contenenti azoto. Sono distribuiti in un piccolo strato alle radici. In questo modo Chionodoxa assorbe i nutrienti più velocemente.

nutrire i fiori

Svernamento

La pianta è resistente all'inverno e tollera bene il gelo. Tuttavia, si consiglia di coprire i chionodox dopo la semina con muschio o aghi di abete rosso.

Riproduzione

La riproduzione viene effettuata con metodi vegetativi, metodi di semina e forzatura.

Vegetativo

Dopo la fioritura la pianta forma dei lobi bulbosi che possono essere divisi per formare due fiori indipendenti. Dopo lo scavo, i bulbi vengono lasciati in un luogo fresco, e prima di piantare vengono divisi secondo la linea delle parti. Successivamente vengono piantati secondo tutte le regole.

Chionodoxa nella foresta

Seminale

Per la propagazione dei semi, è necessario raccogliere i semi dai germogli in tempo. Se perdi l'attimo, le scatole scoppiano e i semi si disperdono a terra. Attirano l'attenzione delle formiche, che li trasportano in tutta l'area. Si raccolgono i semi e si preparano le piantine in casa, per poi trasferire le piante nel terreno.

Importante! La Chionodoxa cresciuta dai semi inizia a fiorire nel secondo anno della stagione di crescita.

Forzare

I bulbi vengono piantati in un vaso in autunno e posti in un luogo fresco. Dopo 2 mesi, lo portano in un luogo caldo e iniziano ad annaffiarlo. Dopo qualche tempo, la pianta germoglierà e inizierà a fiorire. Al termine della fioritura, il bulbo viene rimosso per essere conservato e piantato nuovamente la stagione successiva.

Campo chionodosso

Malattie e parassiti

I Chionodox sono resistenti alle malattie, ma con l’aumento delle inondazioni il suolo è esposto a malattie e attacchi di parassiti.

Marciume grigio

Si forma quando l'umidità del suolo è elevata. I bulbi cominciano a marcire. La pianta fiorisce e si sviluppa male, le foglie ingialliscono e secche.

Fusarium

La malattia è causata da un fungo microscopico. Appare come macchie scure sulle foglie di Chionodox. Diventano gradualmente neri, si seccano e cadono. L'infezione si diffonde lentamente ai germogli e ai fiori vicini. In fase avanzata viene interessata anche la parte bulbosa.

fusarium di fiori

Septoria

Microscopicamente è un fungo che forma macchie scure con bordo rosso sulle foglie. All'interno della macchia si forma un punto luminoso; su un foglio se ne formano 20-25.

Le foglie ingialliscono e si seccano, questa malattia influisce sulla qualità della fioritura della pianta.

Sclerotinia

Un fungo microscopico che colpisce principalmente le piante mature. Alla base dello stelo si formano macchie acquose, gradualmente crescono e lo stelo marcisce, catturando le foglie e le radici inferiori.

Larve di zecca dei prati

L'insetto depone le larve nel terreno, che si nutrono delle radici delle piante situate nel terreno. Nella Chionodoxa le larve infettano i bulbi, li mangiano dall'interno, dopodiché diventano inadatti alla successiva piantagione.

zecca del prato

Topi e talpe

Roditori che vivono nel terreno e si nutrono di bulbi di piante. È difficile combatterli. Per sbarazzarsene, sul sito vengono installate trappole per roditori con veleno.

Importante! Per prevenire l'insorgenza di malattie e attacchi di insetti, si consiglia di trattare con prodotti chimici all'inizio della stagione di crescita.

Tipi

I Chionodox hanno diversi tipi principali. Alcuni di loro iniziarono a essere coltivati ​​nel XVIII secolo. Successivamente, come risultato del lavoro degli allevatori, sono apparse molte specie e varietà.

fiore da interno

Forbes

Produce i germogli più alti, che raggiungono i 25 cm, e fiorisce con delicati fiori blu, con il centro chiaro. Ci sono 3-4 fiori su un'infiorescenza.Ognuno di essi è composto da 5 petali.

Lucilia

Il secondo nome è Chionodoxa gigantea. Forma peduncoli alti fino a 20 cm, sui germogli sono presenti fiori raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. Sono di colore bianco, glabro, rosa o viola. Questa è la prima specie che ha iniziato a essere coltivata nei propri appezzamenti.

sardo

La fioritura inizia alla fine di marzo. I bulbi sono di colore marrone e producono numerosi fiori di colore blu brillante, di circa 20 mm di diametro. I germogli raggiungono i 12 cm di altezza. Su una pianta sbocciano circa 10 fiori.

Fiorisce la Chionodoxa

Nano

La fioritura avviene in aprile o maggio. Di tutti i rappresentanti, produce i germogli più corti, alti fino a 11 cm. Nella parte superiore sono presenti infiorescenze di 2-3 fiori, con colori che vanno dall'azzurro tenue al rosa pallido.

Biancastro

Il bulbo è di media grandezza, ricoperto da una buccia bruna. I germogli sono bassi, circa 12 cm, i fiori sono piccoli. 1 cm di diametro, di colore bianco o rosa. Le foglie sono dritte, verde scuro. Le infiorescenze sono solitarie.

aiuola

La signora Lok

Una specie poco studiata, i germogli sono bassi, circa 12 cm, in alto ci sono fiori blu o viola, raccolti in infiorescenze di 7-8 pezzi. I fiori hanno un diametro di 2 cm.

Varietà popolari

Le varietà vegetali più popolari sono utilizzate dai giardinieri in diverse regioni. Deliziano l'occhio con i loro colori vivaci all'inizio della primavera, quando molti raccolti stanno appena iniziando a svegliarsi.

Alba

La varietà appartiene alla varietà Lucilia. La pianta non è esigente nella scelta del terreno. Attecchisce bene e cresce su qualsiasi terreno. L'altezza del germoglio è di 14 cm, fiorisce con fiori bianchi con un nucleo giallo.

fiori d'alba

Gigante blu

La fioritura avviene a maggio e dura 2 settimane.I germogli raggiungono i 15 cm, le infiorescenze sono dense, costituite da 8-10 fiori blu. Il nucleo è bianco, i fiori sono piccoli.

Gigante rosa

I fiori sono rosa tenue. I germogli sono alti 15 cm, verdi. Le infiorescenze contengono 3-4 fiori. Il nucleo è leggero. La fioritura avviene a maggio o all'inizio di giugno.

Bianco

L'altezza dei germogli arriva fino a 12 cm, la fioritura inizia nella tarda primavera. Grandi fiori bianchi si trovano in alto. I germogli si trovano strettamente uno accanto all'altro. I bulbi sono marroni e ricoperti di scaglie.

fiori nel giardino

Rosa

La pianta perenne produce fiori rosa tenue con un centro chiaro. I fiori sono grandi, fino a 35 mm di diametro. Peduncoli di media lunghezza da 10 a 12 cm.

Regina

Questa pianta perenne produce grandi fiori rosa tenui con stami gialli. Le foglie si trovano più vicine al terreno e hanno un colore marrone-verde. I fiori sono densamente disposti. Un'infiorescenza contiene 5-6 fiori.

Acquerello

Appartiene alla specie sarda. I fiori sono raccolti in fitte e soffici infiorescenze, i fiori sono blu, a forma di stella, germogli alti fino a 10 cm, il centro dei fiori è bianco.

fiore bianco

Artemide

Appartiene alla specie sarda Chionodoxa, i germogli sono bassi fino a 10 cm, la fioritura inizia a metà primavera, i fiori sono piccoli di colore blu, con 5-6 fiori raccolti su un'unica infiorescenza.

Assoluto

Una pianta bulbosa con germogli medi di circa 12 cm, i fiori sono luminosi, blu, con un centro chiaro. La fioritura dura più di due settimane. Attecchiscono bene nelle zone ombreggiate.

Atlantide

Appartiene alla specie vegetale sarda. I bulbi producono germogli lunghi 10–12 cm, i fiori sono di colore azzurro, quasi bianco, con stami gialli al centro. Le infiorescenze sono rigogliose.

fiori in un vaso

artico

Ibrido della specie sarda Chionodoxa, cresce su qualsiasi terreno e ha una cura senza pretese.I germogli sono alti 9–12 cm, sulla sommità si formano fiori bianchi a forma di stella, raccolti in rigogliose infiorescenze.

Bellezza violacea

Pianta perenne a crescita bassa. Produce fiori campanulati di colore viola brillante con centro chiaro. I fiori sono grandi, fino a 4 cm di diametro. Preferisce essere piantato in luoghi con illuminazione variabile.

Chionodoxa nel giardino

Miscela

La fioritura avviene a maggio e giugno. Una pianta a crescita bassa, germogli lunghi 13 cm Una caratteristica della varietà è la presenza di fiori di diversi colori su una pianta: blu, viola, rosa, lilla.

Blu bianco

Appartiene alla specie Forbes, produce germogli alti fino a 25 cm, con grandi fiori blu con centro bianco in alto.

Le foglie sono verdi con una sfumatura marrone, situate vicino al suolo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molti giardinieri usano Chionodoxa nella progettazione del paesaggio. Li uso per una progettazione a più stadi, piantati al livello più basso, accanto ad arbusti sempreverdi e altre piante da fiore. I fiori adornano alberi e arbusti all'inizio della primavera, quando il fogliame non si è ancora formato su di essi. Formano anche letti con chionodox accanto a bordure o pietre di grandi dimensioni. Si combina bene con altre specie di piante bulbose.

design chionodoxa

Recensioni

Valentina 65 anni, Novorossijsk

Le Chionodoxas sono uno dei miei fiori preferiti. Mi piace la facilità di cura e la fioritura precoce. Mentre tutte le colture del giardino stanno per formare il fogliame, la Chionodoxa piace alla vista con i suoi colori vivaci. Pianto le varietà Blue White e Pink Giant.

Pianto ogni tipo di bulbo uno alla volta. In primavera ottieni una combinazione di fiori rosa e blu.

Arkady 45 anni, Perm

Da molto tempo mi occupo di floricoltura, uno dei miei passatempi preferiti. Ho piantato chionodox dall'autunno; mia moglie e le mie figlie li adorano.Utilizzo le varietà Alba, Atlantis, Arctic. La pianta tollera facilmente il gelo e non necessita di cure particolari. In primavera concimo con fertilizzanti azotati. A metà luglio raccolgo i bulbi per la conservazione. Queste varietà sono particolarmente apprezzate per la loro fioritura.

Alena 30 anni, Tver

Le mie varietà preferite sono Chionodoxa Violet Beauty e Queen, pianto anche Absolute e Mixture. Ho scelto un posto per i bulbi accanto alle rose. Mentre i cespugli stanno guadagnando massa verde, i Chionodox si dilettano con i loro luminosi fiori multicolori. Sono facili da curare; lascio i bulbi nel terreno per l’inverno e non li copro con nulla. Dopo la fioritura, verso metà estate, le piante vengono dissotterrate e i bulbi vengono lasciati in cantina fino alla primavera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino