L'Helenium è una pianta erbacea perenne. È ampiamente usato in orticoltura per l'abbellimento. I germogli raggiungono un'altezza fino a 2 metri e fioriscono durante l'estate. Produce fiori di colore giallo brillante, arancio, rosso di grandi dimensioni. Decorano le aiuole e si sposano bene con altre piante da fiore.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere in terreno aperto
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Come piantare
- Come coltivare e piantare piantine
- Scadenze
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare
- Temperatura
- Quando e come piantare in piena terra
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- A maggio
- Durante la fioritura
- Alla fine di ottobre
- Spruzzatura
- guarnizione
- Trasferimento
- Malattie e parassiti
- Infiorescenze da potatura
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Svernamento
- Tipi
- Bigelow
- Primavera
- Gupesa
- Autunno
- Ibrido
- Chuppah
- Varietà popolari
- Rubinzverg
- Coccarda
- Moerheim bellezza
- Waltraud
- Königstiger
- Baudirektor Linne
- Sonnewunder
- Settembre Oro
- Caterina
- Superboom
- Altgold
- Goldfuks
- Di Bionda
- Glutage
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
L'Helenium è una pianta perenne, alta fino a 120 cm, forma fusti alti ed eretti con foglie verdi lanceolate. La fioritura inizia a giugno e dura fino a settembre, i tempi di fioritura dipendono dalla varietà. Si formano fiori grandi del diametro di 6-8 cm, il colore varia dal giallo brillante al rosso brillante. L'Helenium ricorda le grandi margherite. Una caratteristica speciale della pianta è che il cespuglio è formato da germogli che crescono separatamente con radici intrecciate.
Crescere in terreno aperto
Per coltivare l'elenio in piena terra, scegli un luogo e un terreno adatti, osserva le date di semina e le tecniche di semina.
Selezione di una posizione
La pianta ama le zone ben soleggiate. Nei luoghi ombreggiati produce fiori meno rigogliosi, gli steli sono tirati verso il sole e il cespuglio cresce in modo irregolare. L'Helenium non ama le correnti d'aria e l'umidità elevata.
Requisiti del suolo
La cultura preferisce terreni leggeri e ariosi con un buon drenaggio. La pianta non tollera frequenti inondazioni dovute alla pioggia e all'acqua di scioglimento. Le radici marciscono e i cespugli muoiono.
Scadenze
La pianta viene piantata in piena terra a metà maggio o prima, a seconda della regione. Al momento della semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10°C a 10 cm di profondità.
Come piantare
Sul sito si formano fori per la semina. La distanza tra loro dovrebbe essere di 40-80 cm, a seconda della varietà di helenium.Per le specie basse viene mantenuta una distanza di 40 cm, per le specie di taglia media - 60 cm, per quelle alte - 80 cm.
La semina viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Scavare buche profonde 20 cm.
- Sul fondo del foro viene posizionato un composto drenante.
- Quindi viene versato il terreno, riempiendo metà del buco.
- Versare acqua tiepida.
- La pianta viene trasferita nella buca.
- Cospargere le radici strato per strato, compattando ogni strato.
Come coltivare e piantare piantine
Le piantine vengono coltivate utilizzando i semi. I chicchi vengono raccolti dal cespuglio madre o acquistati nei negozi di fiori. Le varietà ibride di helenium non produrranno gli stessi fiori dai semi raccolti, quindi possono solo essere acquistate.
Scadenze
La preparazione delle piantine inizia ad aprile. In questo momento, le prime gelate non si erano ancora ritirate. 2-3 settimane dopo la semina, i chicchi germoglieranno e richiederanno cure adeguate.
Le piantine sono solitamente pronte per la semina a metà giugno.
Preparazione del materiale di semina
I semi vengono messi a bagno in acqua tiepida per un paio d'ore. Quindi immergere in una soluzione di permanganato di potassio per 1-1,5 ore. Asciugateli su una garza asciutta e iniziate a piantare. I semi vengono raccolti in autunno dalle proprie piante o acquistati nei negozi di fiori.
Come piantare
Prima della semina preparare contenitori da 250 ml e terriccio. Le tazze di torba sono facili da usare; sono completamente immerse nel terreno e si disintegrano nel terreno.
Il terreno viene acquistato nei negozi di fiori o prelevato dal sito. Per il terreno fatto in casa, mescolare:
- 1 parte di torba;
- 3 parti di humus;
- 1 parte di sabbia.
Per piantare i semi, prendi un grande contenitore comune. È riempito per metà di terra. I chicchi di Helenium vengono seminati e ricoperti di terra. Coprire la parte superiore con pellicola per creare un effetto serra.La pentola viene trasferita in un luogo caldo e ventilata periodicamente. Dopo la comparsa dei germogli, il film viene rimosso. Quando le piantine formano 2 foglie vere, vengono piantate in cassette separate.
Temperatura
Le piantine vengono mantenute ad una temperatura di 20 °C. 2-3 giorni prima del trapianto nel terreno, le piantine vengono portate in un luogo fresco per l'indurimento.
Importante! Le piantine non dovrebbero essere esposte alle gelate notturne, se sono presenti di notte la semina viene posticipata a un periodo più favorevole.
Quando e come piantare in piena terra
Le piantine vengono trasferite in piena terra quando sui germogli si formano 3-4 foglie vere. Questa volta cade alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Durante la semina non dovrebbero esserci gelate notturne e il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 ° C ad una profondità di 10 cm.
La semina in piena terra viene effettuata come segue:
- Nella zona predisposta vengono praticati dei fori con una profondità di 15 cm e un diametro di 10 cm.
- Sul fondo vengono posti 2 cm di composizione drenante.
- Versare 200 ml di acqua tiepida.
- Trasferisci la piantina a terra.
- Cospargetelo di terra a strati, compattando ogni strato con le mani.
- Innaffiare con acqua tiepida.
L'elenio coltivato dai semi inizia a fiorire dopo 2 anni di stagione di crescita.
Cura
Per una fioritura rigogliosa, è necessario seguire le regole della cura dei fiori: monitorare l'irrigazione, concimare, allentare il terreno, spruzzare contro parassiti e malattie e potare.
Irrigazione
Nei climi temperati, l'elenio viene annaffiato ogni settimana. Una pianta consuma 2-3 litri di acqua. Viene utilizzata l'acqua che è stata depositata in anticipo o raccolta da una sorgente. Nei climi aridi, l'irrigazione viene aumentata a 2 volte a settimana e in caso di piogge frequenti viene ridotta a 1 volta ogni 2 settimane.
Allentamento e diserbo
L'allentamento viene effettuato dopo ogni irrigazione e pioggia. Lo strato superiore del terreno viene allentato con una zappa e tutte le erbacce vengono rimosse. Le erbe infestanti deteriorano la qualità del suolo e assorbono alcuni minerali, impoverendo il suolo. Se non si effettua un diserbo regolare, ciò influirà sulla qualità della fioritura. L'allentamento e il diserbo arricchiscono le radici della pianta con l'ossigeno.
Il miglior condimento
L'Helenium viene fecondato 3 volte a stagione, la prima all'inizio della stagione, dopo la semina o la comparsa dei primi germogli, la seconda durante la fioritura e la terza dopo aver raccolto i semi e preparato lo svernamento.
A maggio
A maggio vengono applicati fertilizzanti minerali ad alto contenuto di azoto. L'azoto migliora la fioritura e accelera la crescita e lo sviluppo della pianta.
Importante! Un'eccessiva applicazione di azoto al terreno influisce negativamente sullo sviluppo della pianta.
Durante la fioritura
Durante la fioritura, l'elenio ha bisogno di essere nutrito, poiché la pianta spende molte energie nella formazione di boccioli e fiori. Utilizzare complessi minerali contenenti fosforo, potassio e rame.
Puoi usare la cenere di legno.
Alla fine di ottobre
Alla fine di ottobre si formano i semi sui germogli. Dopo la raccolta dei semi e la potatura, vengono applicati fertilizzanti minerali complessi contenenti azoto, fosforo e potassio. Vengono applicati in forma secca, durante l'inverno i minerali vengono assorbiti nel terreno e in primavera vengono assorbiti dalla pianta.
Spruzzatura
Per prevenire lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti, viene effettuato un trattamento preventivo dei cespugli con insetticidi e fungicidi. Le soluzioni vengono spruzzate con tempo asciutto e senza vento. Il trattamento viene effettuato all'inizio della stagione di crescita, prima dell'inizio della fioritura.
guarnizione
All'inizio della fioritura, pizzicare i germogli laterali; questa procedura produce una fioritura abbondante.La pianta, invece di spendere energie per la formazione dei germogli, passerà alla formazione dei fiori.
Trasferimento
L'Helenium impoverisce il terreno, quindi deve essere ripiantato ogni 3-4 anni. Per fare questo, scegli un nuovo posto adatto e concimalo. Il trapianto viene effettuato in primavera, prima dell'inizio della fioritura. In questo momento, puoi propagare i cespugli per divisione.
Malattie e parassiti
L'Helenium ha una forte immunità, il fiore è resistente alle malattie fungine e agli attacchi di insetti. Tuttavia, se le condizioni di crescita e di impianto non sono soddisfatte, il fiore viene attaccato dal nematode del crisantemo. Si tratta di piccoli vermi che penetrano nelle radici della pianta e nei germogli. Colpisce tutte le parti della pianta. Per combatterli si trattano con un insetticida chimico e si annaffiano le radici con acqua calda. Tutte le aree interessate del fiore vengono tagliate e bruciate.
Infiorescenze da potatura
L'Helenium produce infiorescenze gradualmente. Alcuni sono già appassiti, mentre altri sono in fase di germogliamento. Si consiglia di tagliare i fiori appassiti e appassiti, questo accelera la formazione di nuovi fiori.
Dopo la fioritura
Dopo la fioritura, raccogli i semi e copri la pianta per l'inverno.
Raccolta e conservazione dei semi
La fioritura del raccolto termina a settembre. Entro ottobre i semi maturano nelle rosette. I petali del fiore si seccano e cadono e al centro si formano i semi. Si seccano e si staccano facilmente dalla presa. Conservare i cereali in sacchetti di garza o scatole di cartone; anche le buste di carta sono adatte a questi scopi. Conserva i semi in un luogo asciutto e caldo. La germinazione persiste per 2-3 anni dopo la raccolta.
Svernamento
Molti tipi di elenio sono resistenti al gelo. Alcune specie e varietà non tollerano forti gelate. Alla fine della stagione, i germogli della pianta vengono tagliati e la zona delle radici viene pacciamata con muschio, paglia o segatura.Ciò garantirà la sicurezza dell'impianto fino alla prossima stagione.
Tipi
L'Helenium ha molte varietà. I giardinieri coltivano spesso 6 varietà, resistono facilmente all'inverno e si dilettano con il loro colore e la fioritura rigogliosa.
Bigelow
L'altezza dei germogli è di circa 80 cm, le foglie sono dritte, lanceolate. La fioritura avviene in giugno-luglio. I fiori hanno un diametro di 5 cm, di colore giallo-arancio. La parte centrale del fiore è marrone.
Primavera
Gli steli sono densi, dritti, alti fino a 1 metro. Ricoperto di foglie verdi lanceolate. La fioritura inizia a maggio e forma rosette giallo-arancio fino a 7 cm di diametro.
Gupesa
Apprezzati dai coltivatori di fiori, i germogli sono densi, legnosi, alti fino a 1,5 metri. Le foglie sono lanceolate, verdi. I fiori con un diametro da 3 a 5 cm sono di colore rosso e giallo. La pianta fiorisce per 2 mesi.
Autunno
È il fondatore della maggior parte delle varietà di Helenium. Raggiunge un'altezza di 2 metri. Gli steli sono alti e densi. Nella parte superiore sono presenti fiori del diametro di 5-6 cm, di colore arancio brillante, con linee sottili rosse e bordo giallo.
Ibrido
L'altezza della pianta varia da 1 a 1,3 metri. Le varietà hanno colori diversi: dal giallo chiaro al bordeaux brillante. Fiori con un diametro di 3-3,5 cm La fioritura abbondante avviene a luglio.
Chuppah
Attecchisce bene su pendii e zone rocciose. La pianta raggiunge un'altezza di 60-70 cm, con fiori giallo brillante nella parte superiore. Diametro fino a 10 cm.
Varietà popolari
Le varietà Helenium vengono allevate dalle specie autunnali. È il capostipite di quasi tutte le varietà. Le varietà ibride tollerano meno bene il freddo.
Importante! I semi di varietà ibride non producono tali colori di fiori. Per crescere attraverso i semi, vengono acquistati nei negozi.
Rubinzverg
Varietà a bassa crescita resistente al freddo, cresce fino a 60 cm di altezza.I fiori hanno un colore rosso brillante, bordeaux. La fioritura dura 4 mesi.
Coccarda
Una varietà ibrida, i germogli raggiungono i 120 cm di altezza, in alto ci sono fiori rosso-marroni con un centro convesso giallo-marrone.
Moerheim bellezza
L'altezza della pianta raggiunge i 90-120 cm Una caratteristica distintiva della varietà è la fioritura con rosette di diversi colori: giallo, rosso, arancione.
Fiorisce da luglio a novembre.
Waltraud
Una varietà ibrida, con germogli alti circa 80 cm, produce fiori di rame giallastro con un centro giallo-brunastro. Fiorisce da luglio ad agosto.
Königstiger
I germogli sono alti, fino a 150 cm, e formano fiori giallo brillante con un bordo bordeaux. Il centro è marrone-bordeaux. Fiorisce da luglio a settembre.
Baudirektor Linne
L'altezza del cespuglio è di 1,3 metri. Nella parte superiore ci sono fiori marrone-bordeaux luminosi. Il centro è rosso-brunastro. Fiorisce in agosto.
Sonnewunder
Varietà di Helenium di medie dimensioni, l'altezza dei germogli arriva fino a 90 cm, produce fiori giallo-arancio brillanti con un diametro di 4 cm, la fioritura inizia a metà stagione.
Settembre Oro
L'altezza dei germogli è di 1 metro. I fiori sono di colore giallo brillante con lo stesso centro. Le foglie sono verdi, lanceolate. Fiorisce a settembre.
Caterina
L'altezza dei germogli arriva fino a 1,5 metri, il colore dei fiori è rosso-arancio brillante. Le foglie sono verdi, lanceolate. Fiori con un diametro di 5 cm.
Superboom
L'altezza degli steli è di 1,8 metri. I fiori sono di colore giallo-arancio, i petali hanno i bordi ondulati. Le foglie sono verde scuro, lanceolate.
Altgold
I cespugli raggiungono i 90 cm di altezza, sbocciano con fiori marrone dorato fino a 4 cm di diametro, il nucleo è grande, marrone-viola.
Goldfuks
La pianta è alta fino a 1,8 metri e produce fiori marrone-arancio con macchie gialle. Fiorisce in agosto.
Di Bionda
Altezza della pianta fino a 1,7 metri.Forma fiori rosso vivo con un diametro di 6-8 cm, il nucleo è convesso, giallo-marrone. Fiorisce da luglio a settembre.
Glutage
Varietà di Helenium di medie dimensioni. I fiori sono color corallo, il nucleo è giallo-rosso. Il diametro dei fiori è di 4 cm e fiorisce in piena estate.
Riproduzione
La pianta si riproduce in due modi: per seme e per divisione.
Semi
I semi della pianta vengono piantati come piantine a marzo, quindi trasferiti in piena terra. La pianta annuale non fiorisce; i primi fiori si formano dopo una stagione.
Dividere il cespuglio
Il cespuglio madre viene dissotterrato facendo attenzione a non danneggiare le radici. Quindi le radici vengono tagliate in più parti con le forbici o un coltello e piantate in fori separati. Il ringiovanimento dell'Helenium viene effettuato ogni 3-4 anni.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Per la sua fioritura rigogliosa, l'elenio viene piantato preferibilmente nelle aiuole, sui prati, lungo le bordure e accanto a piante cespugliose. Le varietà alte sono piantate sullo sfondo delle aiuole e quelle a bassa crescita davanti a loro.