Descrizione di 25 tipi e varietà di elleboro, semina e cura in piena terra

L'elleboro richiede una certa cura e il rispetto delle regole di semina. La pianta piace con la sua fioritura all'inizio della primavera, quando altre colture iniziano a svegliarsi. Esistono circa 20 tipi di colture che sono servite come base per lo sviluppo di nuove varietà. Heleborus ha molti colori, diversi periodi di germogliamento e fioritura.


Descrizione e caratteristiche

La pianta perenne appartiene alla famiglia dei ranuncoli. I fiori di Heleborus sono velenosi e molto spesso hanno un colore bianco. Ci sono 22 specie conosciute, di cui vengono coltivate le varietà. Gli ellebori hanno un fogliame verde denso e coriaceo che sverna con loro. È resistente al gelo e alla siccità. La fioritura inizia alla fine di marzo e termina a luglio; la durata della fioritura dipende dalla varietà. L'erba cresce in un posto fino a 10 anni.

Piantine in crescita dai semi

Per crescere dai semi, è necessario preparare in anticipo il materiale di semina, seminare correttamente i semi, monitorare le piantine e piantarle correttamente in piena terra.

Preparazione del materiale di semina

I semi di Heleborus vengono raccolti alla fine della fioritura. Possono essere acquistati anche nei negozi di fiori. Si consiglia di piantare i semi immediatamente in un vaso, poiché più a lungo risiedono, minore sarà il loro tasso di germinazione.

Come seminare

Per far crescere le piantine, versare il terreno nel contenitore preparato, riempiendolo a metà. Versare acqua tiepida. Quindi i semi vengono immersi. Sono ricoperti da 1,5 cm di terra, la semina viene effettuata subito dopo la raccolta dei semi e le piantine compaiono solo a marzo. Dopo la formazione di 3-4 foglie naturali, le piantine vengono trasferite nel terreno.

piantine in crescita

Irrigazione

Alla pianta vengono fornite abbondanti annaffiature quando è ancora giovane.Innaffia la prima settimana dopo la semina, utilizzando 1 litro d'acqua per pianta. Viene utilizzata acqua predecantata o piovana. Dopo i 3-4 anni di età, la pianta viene annaffiata una volta ogni 2-3 settimane.

Tuffo

La raccolta si effettua quando le piantine hanno le prime 3-4 foglie; possono essere trapiantate nel terreno. Scegli un luogo semiombreggiato adatto, scava delle buche e trasferiscici le piantine. Ogni pianta viene cosparsa di terra a strati, compattandola ciascuna con le mani. Questo periodo di solito cade a marzo. La pianta non produce fiori per i primi 3 anni.

immersioni in bottiglia

Crescere in piena terra

Per crescere in piena terra, devi scegliere il posto e il terreno giusti per la coltivazione. Le piantine vengono piantate secondo un determinato schema in modo che non interferiscano reciprocamente con lo sviluppo futuro.

Selezione di una posizione

Per piantare l'heleborus scegli zone semi-ombreggiate. Si sviluppano bene se coltivati ​​sotto alberi con fogliame espanso. Sono combinati con altri primi tipi di fiori.

Fabbisogno del suolo

L'Heleborus preferisce terreni sciolti e ariosi. Sono resistenti alla siccità e non tollerano l'umidità in eccesso nel terreno. L'aumento del contenuto di acqua aiuta a ridurre l'immunità delle piante e influisce sulla formazione dei fiori.

suolo aereo

Schema di impianto

Quando si piantano le piantine, scavare buche profonde 25 cm e con un diametro di 25 cm, la distanza tra le piante è di 30 cm.

Riproduzione

L'Heleborus si riproduce attraverso i semi e dividendo i cespugli. Esistono tipi di Elleboro che crescono meglio se coltivati ​​da seme, mentre altri si riproducono bene per divisione.

Semina dei semi

I semi vengono raccolti a metà giugno o luglio, a seconda del momento della fioritura. Si consiglia di legare preventivamente la scatola delle sementi con una garza in modo che quando la scatola delle sementi si rompe, il materiale rimanga al suo interno e non cada sul terreno.I semi raccolti vengono trapiantati in contenitori e lasciati fino alla germinazione.

Cespugli divisori

Al termine della fioritura, il cespuglio viene dissotterrato e diviso in più parti. Ogni nuovo cespuglio viene piantato separatamente. Tali piante continuano a crescere e produrre fiori nel primo anno.

ciclo di fioritura

Cura

Per ottenere fiori rigogliosi e una fioritura lunga, è necessario fornire alla pianta le cure adeguate: monitorare l'irrigazione, concimare, pacciamare i cespugli, diradare, proteggere dai parassiti.

Irrigazione

Le piante adulte vengono annaffiate ogni 2-3 settimane. Trattengono bene l'umidità grazie alle loro foglie dense e coriacee. Un'irrigazione eccessiva può danneggiare l'elleboro.

Importante! Durante la siccità prolungata, l'irrigazione aumenta.

Il miglior condimento

L'Heleborus praticamente non ha bisogno di alimentazione, prende tutti i minerali di cui ha bisogno dal terreno e dall'umidità. Se ti prendi cura attentamente del raccolto, puoi applicare fertilizzante contenente azoto una volta in primavera. L'azoto migliora la fioritura.

fertilizzante azotato

Pacciamatura

La pacciamatura dell'elleboro viene effettuata alla fine della stagione estiva. La parte radicale della pianta è ricoperta di fieno o foglie cadute. Ciò impedisce il marciume radicale.

Malattie e parassiti

Come altre colture, l'heleborus è suscettibile agli attacchi di insetti dannosi e ad alcune malattie. Per combatterli si effettuano trattamenti preventivi con prodotti chimici.

Lumache

Le lumache compaiono sulle foglie e sugli steli della pianta in piena estate. Si nutrono di pezzi di foglie di piante. La qualità della fioritura si deteriora. Le lumache vengono raccolte dalle foglie e distrutte.

lumache sulle foglie

Topi

I topi si nutrono delle radici di Heleborus. Sono piccoli roditori che si risvegliano a metà primavera. Per combatterli, sul sito vengono realizzate trappole con veleno.

Afide

Quando i cespugli sono troppo annaffiati, gli afidi attaccano. Questi sono piccoli insetti neri.Sono localizzati nella pagina inferiore della foglia e si nutrono della sua linfa. Gli afidi si riproducono rapidamente. Per combatterli vengono utilizzati insetticidi moderni.

Hop filo sottile

Queste sono farfalle che depongono le uova sulle foglie dell'elleboro. Dalle uova si schiudono le larve che mangiano il fogliame della pianta. Per combatterli si eliminano le larve e si spruzzano insetticidi sui fiori.

filo di luppolo fine

Coniothyrium hellebori

Una malattia fungina che appare quando la pianta viene annaffiata eccessivamente. Sulle foglie si formano piccole macchie grigie o nere. La malattia influisce sulla qualità della fioritura. Per combattere il fungo, le zone colpite delle foglie vengono rimosse e trattate con farmaci antifungini.

Diradamento

Dopo la fine della fioritura, alla fine della stagione, i cespugli vengono diradati. Se i germogli sono molto spessi, ogni terzo viene rimosso. Vengono rimossi anche tutti i germogli danneggiati e secchi.

Prepararsi per l'inverno

L'Heleborus non ha bisogno di riparo per l'inverno. I suoi germogli e il fogliame sopportano bene le basse temperature e non è necessario potarli. A settembre la pianta può essere ricoperta con foglie cadute per coprire meglio le radici.

pianta nella foresta

Trasferimento

All'elleboro non piace molto cambiare la sua posizione di crescita. Viene trapiantato se inizialmente viene selezionato un luogo inadatto. La pianta cresce in un posto per circa 10 anni.

Tipi

Molte specie di Elleboro si trovano in natura. Le piante preferiscono crescere in luoghi ombreggiati. I floricoltori coltivano l'Heleborus nelle aree paesaggistiche.

Nero

Il tipo più comune e popolare di Elleboro utilizzato dai giardinieri nella progettazione del paesaggio. La pianta raggiunge un'altezza di circa 30 cm, forma alti peduncoli alti fino a 60 cm. Nella parte superiore ci sono grandi fiori bicolori, di 8 cm di diametro, l'interno del fiore è bianco e l'esterno è rosa chiaro.L'elleboro è una pianta resistente al gelo che può sopportare temperature fino a -35 °C. Il suo fogliame rimane verde tutto l'anno, i boccioli si formano all'inizio di aprile e la fioritura dura 2 settimane.

Elleboro nero

orientale

La patria di questa specie è il Caucaso. Si tratta di un elleboro perenne, raggiunge un'altezza di 30 cm, produce fiori di media grandezza con un diametro di 5 cm, i fiori sono di colore giallo chiaro con bordo bordeaux. Le foglie sono grandi e carnose. Questa specie è suscettibile all'attacco di malattie fungine, che le fanno perdere la sua attrattiva. Per prevenire l'infezione, è necessario effettuare ogni anno un'irrorazione preventiva con fungicidi.

Puzzolente

Questo tipo di elleboro presenta fusti con fogliame abbondante. Gli steli raggiungono un'altezza di 30 cm, la pianta forma peduncoli alti fino a 80 cm e nella parte superiore si formano fitte infiorescenze costituite da piccoli fiori. Sono a forma di campana. Il colore dei fiori è verde chiaro con bordo bordeaux e piccoli granelli. Questa specie non solo tollera le forti gelate, ma affronta facilmente anche la siccità. L'elleboro forma un potente apparato radicale che assorbe l'acqua dagli strati profondi della terra.

caucasico

Questa specie viene utilizzata meno spesso nei siti, poiché la pianta è molto velenosa. L'elleboro caucasico più comune è nel Caucaso. Forma alti peduncoli lunghi 20-50 cm e nella parte superiore sono presenti fiori giallo chiaro con una sfumatura verdastra. I fiori sono grandi, diametro 80 mm. La pianta produce foglie grandi e carnose lunghe 15 cm, dotate di piccioli allungati. Il fiore tollera forti gelate. Differisce nella durata della fioritura, che inizia a metà aprile e termina a luglio.

Importante! La specie caucasica dell'elleboro contiene la maggiore quantità di veleno.

Specie caucasica

Tuberoso

Un tipo speciale di Elleboro. È stato ottenuto incrociando altri tipi di cultura. Ha una varietà di colori. L'altezza dei germogli è di 30 cm e formano peduncoli alti. Il diametro del fiore è di 8 cm La pianta tollera bene la siccità e il gelo. Sulle radici si formano tuberi che accumulano sostanze nutritive e umidità. Queste sostanze si distribuiscono su tutto il fusto attraverso i tuberi.

Varietà popolari

Gli allevatori di tutto il mondo hanno sviluppato molte varietà di Heleborus. Ognuno di loro ha il suo colore caratteristico e i suoi consigli per la cura.

Tornio da vasaio

Una varietà vegetale che ha i fiori più grandi. Raggiungono i 12 cm di diametro. Si riferisce alla specie dell'elleboro nero. Ha un'altezza del germoglio di 30 cm e peduncoli alti mezzo metro.

Varietà della Ruota del Vasaio

Precox

Questa varietà ha uno speciale colore rosa tenue. La pianta fiorisce a novembre. Le foglie rimangono verde chiaro durante tutto l'anno.

Doppia Ellen Rossa

Appartiene all'heleborus orientale, la pianta raggiunge un'altezza di 30 cm, forma lunghi peduncoli, alle estremità dei quali si trovano fiori doppi viola brillante con stami gialli.

Arrossire

L'Heleborus di questa varietà produce caratteristici fiori rosso vivo. Il loro diametro è di 8 cm e all'interno si formano stami gialli. Il cespuglio tollera la propagazione per divisione ed è resistente al gelo.

Signora Blu

Appartiene alla specie orientale dell'Heleborus. La pianta ha foglie verde chiaro, forma corolle con cinque petali viola cenere con bordo bordeaux. All'interno sono presenti stami di colore giallo chiaro brillante.

Signora Blu

HGC Giosuè

Si riferisce al tipo nero di Heleborus. Si distingue per la fioritura più precoce, che inizia a novembre. Produce fiori dal colore beige chiaro.

Pracox

Si riferisce al tipo di cultura nera. Forma fiori rosa tenui con un diametro di 8 cm, i peduncoli sono alti, fino a 30 cm, la fioritura inizia ad aprile e dura 10-14 giorni.

cigno bianco

Si riferisce alle specie orientali di elleboro. La pianta è bassa, circa 30 cm, produce fiori bianco latte di piccolo diametro, circa 50 mm.

Rock and roll

Si riferisce anche alle specie orientali di elleboro. Produce fiori bianchi con macchie cremisi, che sono una caratteristica distintiva della varietà.

rosso Rock'n'Roll

Anemone blu

La pianta perenne bassa appartiene alla specie orientale. Produce fiori di medie dimensioni, di colore viola tenue.

Serie Signora

Questa è una varietà speciale di elleboro orientale, i cui cespugli raggiungono i 40 cm di altezza. Durante la fioritura, sulla parte superiore dei germogli si formano fiori di sei colori diversi.

Viola

Una varietà ibrida che presenta rigogliose infiorescenze bianche con un nucleo soffice. Ogni fiore ha un diametro da 5 a 8 cm e lungo il bordo si forma un sottile bordo rosa chiaro. Pianta perenne poco resistente al gelo.

Bellinda

La varietà ibrida produce fiori doppi con bordo verde e sezione rosa-verdastra su ciascun petalo. La pianta raggiunge un'altezza di 30 cm, le foglie sono di colore verde brillante e carnose.

fiori doppi

La regina del cavaliere

Questa varietà produce fiori viola scuro luminosi con stami gialli brillanti. Si riferisce a una specie ibrida di Elleboro.

Orientalis

Appartiene alla specie orientale. Forma rigogliose infiorescenze del diametro di 5 cm, gli steli sono bassi, circa 30 cm, di colore vario: dal viola chiaro al nero.

Niger

Si riferisce al tipo nero di Heleborus. Il Niger prende il nome dalle sue caratteristiche radici nere.Raggiunge un'altezza di 30 cm, forma peduncoli alti fino a 50 cm, con corolle bianchissime su cui sono presenti piccoli granelli bordeaux.

Eleboro Niger

Raccolta e conservazione dei semi

I semi si formano in capsule dopo la fine della fioritura. Quindi le scatole vengono strappate e i semi vengono versati a terra. Nuovi germogli si formano a marzo. Per raccogliere i semi si lega ogni scatola con un pezzo di garza, poi i semi non cadranno a terra, ma rimarranno nel tessuto.

Importante! Prima pianti i semi, maggiore sarà il loro tasso di germinazione.

Quando fiorisce

A seconda della varietà, la fioritura dell'elleboro inizia a marzo. La durata varia, alcune varietà fioriscono fino a 2 mesi e altre solo due settimane. Questo è il vantaggio della cultura. La fioritura avviene in un momento in cui le altre piante iniziano a svegliarsi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

L'elleboro è piantato vicino ad alberi e arbusti. Si formano anche aiuole separate con Heleborus di diverse varietà. I fiori sono spesso combinati con altre specie resistenti all'inverno: chiondox, croco, bucaneve.

progettazione del giardino

Proprietà dell'elleboro

I fiori dell'elleboro sono velenosi. Se usata correttamente e in piccole dosi, la pianta ha un effetto terapeutico. Le sue radici sono utilizzate nella medicina popolare per migliorare le condizioni del corpo e il trattamento complesso delle malattie. L'Heleborus ha le seguenti proprietà benefiche:

  • regola i processi metabolici del corpo;
  • normalizza la pressione sanguigna;
  • riduce i livelli di glucosio nel sangue;
  • ha un effetto antisettico;
  • aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo;
  • ha un effetto antiossidante;
  • purifica il tratto gastrointestinale;
  • allevia il mal di testa acuto;
  • aiuta a far fronte al raffreddore;
  • previene lo sviluppo di tumori.

Importante! L'uso di Heleborus deve essere discusso con un medico per selezionare il dosaggio giusto ed evitare il sovradosaggio.

Utilizzo nella medicina popolare

Nella medicina popolare dalle radici della pianta si preparano decotti, polveri e infusi. Le radici si raccolgono a settembre, a fioritura ultimata. Sono lavati bene e ripuliti dal terreno. Quindi essiccato ad una temperatura di 40-45°C. Le radici mantengono le loro proprietà curative per 2 anni.

polvere di fiori

Questo rimedio aiuta con l'obesità. Usare Heleborus per 4 settimane ti aiuterà a sbarazzarti di 5-6 kg senza diete estenuanti e digiuni.

Conseguenze del sovradosaggio

In caso di sovradosaggio di veleni di elleboro, compaiono i seguenti sintomi:

  • tinnito;
  • forte sete;
  • bocca asciutta;
  • gonfiore della laringe;
  • respirazione difficoltosa;
  • vertigini;
  • dolore al petto.

La pianta contiene un gran numero di veleni che colpiscono il sistema cardiovascolare. L'avvelenamento è possibile dopo il primo utilizzo. Il dosaggio deve essere scelto insieme al medico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino