Descrizione delle varietà e dei tipi di fiori di sedum, semina e cura in piena terra

Alcune piante attirano l'attenzione non con i loro squisiti fiori grandi dalle forme insolite, ma con le loro grandi infiorescenze. Un gran numero di piccoli boccioli di sedum, raccolti in densi pennelli o ombrelli, può diventare una vera decorazione di un'aiuola. La succulenta ha messo radici nelle case e negli appartamenti dei giardinieri, deliziandoli con una vegetazione lussureggiante e un mare di piccoli fiori. Consideriamo le caratteristiche della semina e della cura del sedum, i migliori tipi e varietà di fiori.


Caratteristiche della cultura

Il nome latino della cultura è Sedum. La pianta è succulenta e appartiene alla famiglia Tolstyankov.

La maggior parte delle specie cresce come piante perenni, alcune come colture biennali. La varietà delle forme spesso rende il sedum irriconoscibile: il sedum cresce come un cespuglio rigoglioso o intreccia strettamente il terreno con un vero tappeto. Il sedum ha foglie dense e carnose che accumulano umidità e proteggono dalla disidratazione. Le lamine delle foglie sono di colore verde, grigio e spesso presentano striature rosa. Il colore del fogliame dipende dalle condizioni di vita.

I fiori sono raccolti in infiorescenze a forma di pennello, ombrello o corimbo. Quasi tutti i tipi di sedum hanno un odore gradevole e sono piante mellifere. Il colore dei fiori di sedum è vario: rosa, bianco, blu, giallo. Fiorisce in estate e in autunno. In natura il sedum è onnipresente. Ne esistono più di 500 specie, di cui un centinaio coltivate. Molte varietà e ibridi sono stati creati per aree paesaggistiche. Le specie tropicali vengono coltivate in casa.

Caratteristiche di applicazione nella progettazione del paesaggio

Grandi infiorescenze di sedum e vegetazione brillante e succosa possono decorare qualsiasi area. Nella progettazione del paesaggio, molte varietà vengono utilizzate nelle aiuole per creare quadri “di velluto” con colori alternati. I cespugli di sedum stanno benissimo vicino agli stagni.I sedum vengono piantati lungo i bordi delle aiuole, per creare una bordura, e lungo i vialetti dei giardini. La fitta piantagione di varietà basse crea prati fitti che sembrano belli anche in assenza di fiori, a causa del fogliame decorativo. Forme striscianti nasconderanno le lacune degli scivoli alpini e dei giardini rocciosi.

fiore di sedo

Vantaggi di coltivare in casa

I coltivatori di fiori coltivano il sedum in casa da molto tempo. Per garantire la fioritura, devono essere soddisfatte condizioni speciali:

  • irrigazione moderata;
  • diminuzione della temperatura in inverno (10-12°);
  • caldo e sole (lato sud) in estate;
  • alimentazione tempestiva.

Il sedum fiorisce solo con giardinieri esperti che possono fornire le condizioni necessarie. Anche in assenza di fiori, il sedum piace con la vegetazione decorativa e la bellezza del cespuglio. Molte persone apprezzano la pianta per le sue proprietà medicinali. È usato come biostimolante, simile nell'azione alle foglie di aloe. Le foglie succulente vengono utilizzate per ferite e lesioni della pelle e producono infusi curativi per dolori cardiaci e ipotensione.

fiori a casa

Informazioni: parenti stretti del sedum sono Crassula, Kalanchoe, Echeveria.

Tipi e descrizione delle varietà di sedum

Il sedum cresce ovunque, la varietà delle forme naturali è grande. Le piante hanno un aspetto così diverso che a volte è difficile credere che appartengano alla stessa famiglia. Consideriamo i tipi e le varietà di sedum più popolari e preferiti.

Copertura del terreno

Quando si crea un giardino fiorito armonioso, le piante tappezzanti con steli striscianti vengono in soccorso. Coprono il terreno e fanno da sfondo ad altre colture. I sedum verdeggiano l'area con un bellissimo tappeto lussureggiante, colorato con punti luminosi di boccioli.

sedo diverso

Fiordaliso

Gli steli del sedum crescono 8-10 centimetri. Le parti superiori degli steli con foglie di una tonalità grigio-verde sembrano fiori stessi.I boccioli sono rosa-viola e raggiungono 0,5-0,6 centimetri una volta aperti. Fioriscono in agosto.

Sedum Siebold

Ha fusti sottili e reclinati e foglie carnose, raccolte in verticilli di 3 pezzi. Le foglie sono rotonde, con una sfumatura rossa lungo il bordo. I fiori sono rosa, raccolti in spesse ombrelle o scudi.

Il sedum di Forster

Copre l'intera area con un tappeto denso e basso (10 centimetri). Il fogliame è grigio-verde, intervallato da rosa. I fiori gialli aumentano di 20-30 centimetri. Sembra bello appeso in una pentola.

sedum forster sedum

Divergente

Una pianta bassa e strisciante nasconde tutti gli spazi vuoti nelle aiuole con uno spesso tappeto alto 5 centimetri. Il fogliame diventa rosa al sole. I fiori si innalzano leggermente sopra la massa verde e possono essere rosa o gialli.

Falso

Una pianta meravigliosa originaria del Caucaso. Il falso sedum viene coltivato sulle colline alpine e utilizzato per l'abbellimento dei tetti spioventi. Ha un lungo rizoma strisciante e si diffonde rapidamente su una vasta area. Le foglie sono a forma di cuneo, i fiori sono rosa-viola, le infiorescenze sono prive di foglie superiori. Fiorisce a lungo, da giugno a ottobre.

falso sedo

Sedum caustico

La specie naturale di sedum viene coltivata con successo come pianta coltivata. Un corto sedum (8-10 centimetri) ricopre tutta l'area con un folto tappeto verde. In piena estate si ricopre di abbondanti fiori gialli, che attirano le api con un odore gradevole.

Lidiano

Il sedum lidio ricopre il terreno con veri e propri boschetti, gli steli sono ricoperti da un gran numero di foglie carnose allungate di media grandezza. Cresce bene all'ombra. I fiori sono bianchi e si innalzano bassi sopra il fogliame.

sedum in giardino

Sedum Eversa

Il sedum di Evers viene utilizzato per l'abbellimento di pendii di ciottoli e ghiaioni. La pianta è piantata sulle colline alpine e viene utilizzata per nascondere le zone spoglie vicino alla casa. Fiorisce a luglio, i fiori durano fino a 2 mesi.Il fogliame è decorativo e cresce densamente su steli lisci. I boccioli sono densamente situati su infiorescenze corimbose. I petali sono rosa chiaro o cremisi.

Subulato

In natura, il sedum a forma di punteruolo cresce sui pendii montuosi del Caucaso. Germogli con un gran numero di foglie fragili subulate-lineari di una tonalità giallo-verde. L'infiorescenza è corimbosa, densa, con fiori bianchi.

Sei file

Il sedum cresce fino a 8-18 centimetri, gli steli si ramificano fortemente fin dalla base. Il fogliame è di forma cilindrica e cresce molto densamente sui germogli laterali. Il colore delle foglie è verde.

fiori vicino alle pietre

Le infiorescenze sono sparse, i fiori giallo brillante sono sparsi, a forma di piccole stelle. Piantato in gruppo numeroso o in alternanza con altre specie.

Ampelny

Ampie varietà e tipi di sedum sono popolari per la decorazione a cascata di giardini e appartamenti. Stanno bene in vasi e fioriere.

Tra i più preferiti:

  1. Morgana. Il Sedum ha fusti che crescono fino a un metro e sono cosparsi di foglie spesse e cilindriche con punte appuntite. Fiorisce con boccioli rosa-rossi. Chiamato "coda di scimmia".
  2. Siebold. Il fusto pende 20-25 centimetri, le foglie sono di forma rotonda, di diverse tonalità.
  3. Burrito. Simile alla Morgana, i bordi delle foglie sono rotondi.
  4. Makinoy a foglia piccola. Sedum con piccole foglie di diversi colori.
  5. Messicano. Un cespuglio ampio con germogli fino a 20 centimetri e foglie sottili. Al sole il fogliame diventa giallo, i fiori sbocciano gialli.

Descrizione delle varietà e dei tipi di fiori di sedum, semina e cura in piena terra

Tutte le specie ampelose sono senza pretese e si sviluppano bene in mancanza di sole. Se coltivata in vaso è necessaria un'annaffiatura regolare.

Arbusti

I sedum con alti cespugli e steli di fiori sono più popolari tra i giardinieri. Sono chiaramente visibili nelle aiuole, sono piantati in ciuffi separati o formano grandi gruppi di diverse tonalità.I loro steli non coprono il terreno, quindi le colture necessitano di annaffiature regolari.

Rosso punteggiato

Il peduncolo del sedum sale a 60 centimetri, il colore dei boccioli è bianco e diverse sfumature di rosa. Il fogliame non è particolarmente brillante, di colore grigio-verde. La principale differenza tra il sedum maculato rosso è la sua fioritura tardiva, che avviene a settembre. Non vale la pena piantare nelle regioni fredde.

fiori in un'aiuola

tenace

La pianta erbacea perenne si trova naturalmente in Estremo Oriente e in Siberia. Cresce ai margini dei boschi, prati, pendii rocciosi dei fiumi. Si riferisce alle piante velenose.

Ordinario

Il tipo di sedum a stelo alto è tra i più apprezzati. Sulla base sono state create varietà da giardino popolari. Le foglie luminose e picciolate presentano dentelli sui bordi. Il peduncolo sale di 40-60 centimetri. I fiori sbocciano alla fine di luglio. L'infiorescenza corbezzolo è densamente ricca di boccioli, i fiori che si aprono sembrano stelle. Le migliori varietà sono Matrona, Linda Windsor.

Importante

Una specie naturale, proviene dall'Asia ed è coltivata da tempo in Giappone. Il cespuglio è eretto, cresce fino a 60 centimetri. Le foglie sono sessili, dense, verdi. Le infiorescenze stanno su un gambo denso, il diametro arriva fino a 15 centimetri. I fiori sono rosa o rosso carminio, ogni dimensione non supera i 10 millimetri.

Il prominente sedum divenne l'antenato di molte varietà: Neon, Xenox, Diamond.

Adolfo

Arbusto sempreverde con molti fusti. Il fogliame giovane è verde e carnoso; con l'età compaiono tinte gialle e rosa. Le infiorescenze sono emisferiche, il colore dei petali è bianco. Se coltivato in casa fiorisce con difficoltà.

Foglia rossa

Il sedum dalle foglie rosse o di colore rosso è un arbusto con germogli cadenti che si alzano con l'età. Le foglie sono decisamente verdi con una terminazione rossa. I fiori sono gialli.

aspetto colorato

Rurale

Selskogo sedum ha steli legnosi alti fino a 40 centimetri. Un fiore dai toni gialli su un peduncolo corto, l'infiorescenza è un ombrello. Questo tipo di sedum non è molto diffuso. Il cespuglio cresce lentamente e richiede zone soleggiate e annaffiature regolari.

Viola

Il fitto fogliame del sedum diventerà una vera decorazione del giardino. Le lastre con bordi intagliati sono ricoperte da un rivestimento ceroso. I fiori rosa risaltano magnificamente sullo sfondo. Il peduncolo sale fino a 70 centimetri. Gli steli sono densi, l'alto cespuglio non si sfalda e mantiene la sua forma. Fiorisce a luglio.

viola

Il fogliame ha un sapore leggermente aspro; si consuma fresco o fermentato.

Giallo

Il sedum giallo o giallo pallido ha fogliame verde, marrone, a volte con una sfumatura bluastra. I fiori sono gialli. Aspetto resistente all'inverno e senza pretese. Una varietà popolare è Red Wiggle.

Ibrido di sedum Abbeydor

I cespugli bassi (35-40 centimetri) sono ricoperti da abbondante fogliame verde. Il colore del fiore è rosa porpora. Il cespuglio sta cadendo a pezzi. L'infiorescenza è corimbosa e molto densa, con abbondanza di boccioli. Utilizzato nei mixborder.

sedum nelle pietre

Sedum in crescita in piena terra

Quando coltivi il sedum, è importante immaginare che tipo di pianta otterrai. Molte varietà ricoprono vaste aree di terreno con i loro steli e intrecciano quelli vicini.

Selezione di una posizione

Il sedum è piantato in una zona ben illuminata. L'ombra leggera è consentita solo per una parte della giornata. Senza abbastanza luce solare, i cespugli si allungano e il colore dei fiori e delle foglie ne risente. Le piante grasse non amano l'umidità in eccesso, non vengono utilizzate le zone basse con acqua stagnante. Se necessario, si effettua il drenaggio per asciugare il terreno. Per lo stesso motivo, non dovresti piantare un cespuglio sotto gli alberi che perdono le foglie in autunno.

fiori in aiuole di pietra

Preparare il terreno

Il Sedum non ha requisiti particolari per la composizione del terreno e cresce bene su qualsiasi terreno.È importante garantire il drenaggio ed evitare l'accumulo di pozzanghere. Se il livello della falda freatica è alto, i letti vengono rialzati. Il terreno viene scavato e le erbacce vengono accuratamente rimosse. I terreni argillosi pesanti vengono alleggeriti con sabbia o ghiaia fine. Per aumentare la fertilità, viene aggiunto l'humus.

Come seminare: tempi e tecnologie

Nelle regioni calde, il sedum può essere seminato con i semi in primavera, direttamente nel terreno, quando si è stabilito un clima costantemente caldo. La maggior parte dei giardinieri prepara le piantine in anticipo.

semi di sedo

Regole di base per piantare il sedum:

  1. Il Sedum viene piantato per le piantine in marzo-aprile.
  2. Composizione del terreno: sabbia, humus, terreno fertile in parti uguali.
  3. Contenitore – profondità – 10-15 centimetri, con uno strato drenante posato.
  4. Diluire bene il terreno e lasciarlo in ammollo.
  5. Metti i semi in scanalature poco profonde e coprili con terra.
  6. Coprire con pellicola.
  7. Innaffia con un flacone spray mentre si asciuga.

Si consiglia di conservare i contenitori al freddo (5-7°C) per diversi giorni. I germogli compaiono in 2-4 settimane. Quando cresce la terza foglia, vengono piantate le piantine.

piantine di fiori

Piantare piantine

Le piantine di sedum pronte vengono trasferite in terreno aperto quando il pericolo di gelo è passato. Per diverse regioni questo è l'inizio o la fine di maggio. I fori per le piantine vengono realizzati a una distanza di 15-20 centimetri, utilizzando le raccomandazioni per piantare questa varietà vegetale. L'apparato radicale del sedum è piccolo; la piantina non può essere interrata. Sono sufficienti fori profondi 20 centimetri. Dopo la semina le piante vanno annaffiate abbondantemente.

Informazioni: la fioritura dei sedum inizia 2-3 anni dopo la semina.

Cura delle piante

Il sedum è considerato un raccolto senza pretese, la maggior parte delle varietà non richiede cure particolari. È importante rimuovere tempestivamente le erbacce, rimuovendole con cura dai letti.Le erbacce intasano il sedum e ne rallentano la crescita.

ramo di sedum

Irrigazione

Il Sedum non necessita di frequenti annaffiature regolari. Il Sedum viene annaffiato solo durante le estati secche, 2-3 volte a stagione. Il raccolto tollera peggio l’acqua in eccesso che troppo poca. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, creando l'accesso di ossigeno al terreno. Fallo con attenzione a causa delle radici poco profonde.

Applicazione del fertilizzante

Il Sedum non ha bisogno di molta alimentazione. Le specie tappezzanti non necessitano di concimazione. Particolare attenzione viene posta nell'applicazione della concimazione con azoto, che interrompe l'aspetto decorativo del fogliame e riduce la resistenza al gelo.

È consentito nutrire i sedum alti 1-2 volte a stagione con fertilizzanti complessi con fosforo e potassio.

Trasferimento

In un posto, il sedum può crescere fino a 5 anni. In futuro, il cespuglio invecchia e necessita di ringiovanimento. Quando si aggiorna il cespuglio, può essere trapiantato in un altro posto. Il cespuglio viene dissotterrato in primavera, quando la stagione della crescita non è ancora iniziata vigorosamente, e il terreno viene scrollato via. Tagliare a pezzi con uno strumento pulito in modo che ognuno abbia radici e germogli. Lasciare per diverse ore in un luogo ombreggiato. Le sezioni sono lubrificate con fungicidi. Piantato in una nuova area.

sedo giallo

Rifinitura

Le sezioni secche dello stelo e le foglie danneggiate vengono regolarmente tagliate. Sui cespugli con fogliame colorato, i germogli verdi vengono tagliati per mantenere l'aspetto decorativo della pianta. A settembre o ottobre, l'arbusto viene tagliato per l'inverno, quindi è più facile proteggere la pianta dal gelo.

Parassiti e malattie: controllo e prevenzione

Nelle estati piovose e con eccessive annaffiature, il sedum soffre di infezioni fungine. Macchie di marciume compaiono su steli e foglie. Le parti danneggiate dei cespugli vengono tagliate e le piante vengono trattate con fungicidi.

I parassiti più comuni che attaccano il sedum sono bruchi, punteruoli, afidi e tripidi.Per la pulizia vengono utilizzati insetticidi di azione appropriata.

Il sedum è poco suscettibile alle malattie. Quando si sceglie un'area asciutta e ventilata, senza forte ombreggiatura e poca irrigazione, non causa alcun problema ai residenti estivi.

Come fa un fiore a svernare?

In autunno le piante perdono le foglie. Negli alti cespugli di sedum, in preparazione all'inverno, gli steli vengono tagliati, lasciando 3-4 centimetri. I gambi dei fiori secchi rimangono decorativi, quindi i cespugli vengono spesso lasciati vicino alle case fino alla primavera. Puoi potare i gambi svernati quando la neve si scioglie, prima che inizi la stagione di crescita. Nelle regioni fredde, le piantagioni possono essere isolate con terreno sciolto, sabbia fluviale o ghiaia fine. Se necessario, cospargere la neve sopra.

cucina invernale

Metodi di propagazione del sedum

La riproduzione del sedum non è particolarmente difficile. Le nuove piante vengono prodotte per divisione vegetativa e dai semi. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascun metodo.

Semi

Molti giardinieri ottengono i semi dalle proprie piante. Per ottenere il seme è necessario lasciare asciugare i gambi dei fiori fino a quando non saranno completamente asciutti e tagliarli con cura. Questo non è facile da fare, il sedum fiorisce a lungo, spesso fino alla neve, ei semi non hanno il tempo di maturare.

Importante: gli ibridi di sedum non producono semi a tutti gli effetti, le proprietà parentali non vengono trasmesse.

Puoi piantare semi come piantine a casa o direttamente in piena terra. Il secondo metodo è adatto solo per le regioni calde.

sedum in giardino

Talee

La maggior parte dei tipi di sedum sono facili da propagare per talea. Questo metodo è considerato più veloce e affidabile. In primavera, un taglio con 1-2 gemme viene tagliato dal cespuglio e approfondito nel terreno di 2-3 centimetri. I fogli inferiori devono essere tagliati per evitare che marciscano. Le talee preparate possono essere radicate in un vaso e poi trasferite nel terreno. Quando tagli le talee in autunno, dovrai coltivare giovani piantine a casa.Le talee di sedum vengono poste in acqua e aspettano che le radici crescano. Successivamente vengono piantati in vasi separati.

Il trasferimento del sedum nel terreno viene effettuato in primavera, quando inizia il clima caldo.

Il Sedum si riproduce facilmente; un fusto che cade a terra attecchisce rapidamente e forma una giovane pianta. Questa proprietà viene utilizzata se il sedum sta già crescendo sul sito. Il terreno attorno al cespuglio adulto viene pulito, allentato e fertilizzato. Premere il gambo a terra con uno spillo e acqua. Il rooting avviene rapidamente. Quando vengono prelevate le talee, il giovane cespuglio conserva completamente le proprietà della vecchia pianta.

fiori in vasi

Dividere il cespuglio

Dividere un cespuglio in più è un altro modo per propagare il sedum. Va bene, se il sedum è già rimasto in un posto, è ora di ringiovanire la pianta. Durante la divisione è importante eliminare la parte vecchia delle radici e del cespuglio, per creare una stratificazione vitale con radici e germogli.

La divisione viene effettuata quando i principali processi vegetativi non sono ancora iniziati, la pianta non è nella fase di crescita attiva.

Qualsiasi giardiniere può coltivare e propagare il sedum. La pianta non ha un carattere capriccioso, cresce bene in condizioni di siccità e non richiede frequenti concimazioni, potature o formazione di cespugli. Il sedum attira le api con il suo odore gradevole e favorisce l'impollinazione dei vicini. Le proprietà curative del sedum sono un altro indubbio vantaggio della pianta.

Utilizzando diversi tipi di sedum, puoi decorare scivoli alpini, aiuole e creare bordi. Il Sedum si differenzia favorevolmente dalle altre piante da fiore per il suo fogliame e il suo cespuglio altamente decorativi. Un'ampia varietà di specie e varietà consente di progettare il sito nel rispetto delle caratteristiche del territorio e dei gusti personali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino