Tra le numerose piante spiccano soprattutto i fiori tappezzanti e le piante perenni. Una vasta gamma di colori consente loro di essere utilizzati nella progettazione del paesaggio. Le foglie sono ben aderenti agli steli, creando visivamente una delicata tela verde, come un tappeto vivente. Sullo sfondo risaltano in contrasto boccioli di diverse tonalità. Le specie di copertura del suolo sono senza pretese nella cura, amano la luce, esistono varietà resistenti all'inverno e sono resistenti a malattie e parassiti.
- Varietà di fiori perenni tappezzanti
- Coperture del terreno a crescita bassa per il giardino
- Perdente monetario
- Timo strisciante (timo)
- Onfalodi (cordone ombelicale)
- Sassifraga
- Subulato del flox
- Briozoo
- E il prezzo?
- Veronica
- Amante dell'ombra
- Sassifraga
- Copia
- Pervinca
- Chistets lanosi
- Piante striscianti sul terreno
- Dianto
- Iberis sempreverde
- Budra
- Yaskolka
- Aubrieta
- Arabi
- Iberis
- Coperture del terreno che fioriscono per tutta l'estate
- Sedum
- Portulaca
- Alisso
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Caratteristiche della cura delle coperture del terreno perenni
Varietà di fiori perenni tappezzanti
I fiori della copertura del terreno sembrano piante da tappeto, cuscini viventi e collinette muschiose. Le proprietà decorative consentono di utilizzare i tappeti viventi nella progettazione del paesaggio e combinarli con altri alberi e fiori nani.
Coperture del terreno a crescita bassa per il giardino
I fiori perenni a bassa crescita aiutano a nascondere agli occhi luoghi sgradevoli e zone calve nel paese. Basta piantare un cespuglio, col tempo diventerà un tappeto vivente. Sono usati per creare livelli e decorare aiuole..
Perdente monetario
Tè di prato o salcerella con sottili steli striscianti di colore verde chiaro. I boccioli sono piccoli, di colore giallo, e crescono nelle ascelle delle foglie.
Timo strisciante (timo)
Il timo cresce come un sottoarbusto. I fiori sono piccoli, di colore viola. Il fusto è strisciante.
Onfalodi (cordone ombelicale)
La pianta è tollerante all'ombra. Fiorisce con insoliti fiori blu brillante, come i nontiscordardimé.
Sassifraga
Foglie coriacee fiori bianchi delicati di sassifraga decorerà luoghi difficili da raggiungere su superfici rocciose. La fioritura dura 4 settimane.
Subulato del flox
A seconda della varietà, la crescita del gambo del flox varia da 20 a 110 centimetri. I colori dei fiori sono bianco, rosso, viola. Esistono varietà bicolori.
Briozoo
Il briozoo pianta erbacea crea cuscini nei prati. La vegetazione ricorda il muschio. I fiori sono piccoli e profumati.
E il prezzo?
L'Acena cresce come arbusti bassi. Le foglie sono viola. I fiori, come spine di rame, ricoprono il tappeto. Pianta con alto tasso di sopravvivenza.
Veronica
Le piante erbacee perenni Veronica stupiscono con il colore insolito dei loro boccioli: blu brillante. Occasionalmente ci sono sfumature bianche e rosa. I fiori sono raccolti in una spighetta.
Amante dell'ombra
Esistono piante da fiore tappezzanti che non temono l'ombra.
Sassifraga
La sassifraga cresce nelle fessure delle rocce. Ha la capacità di distruggerli.
Copia
La pianta sempreverde della bara ha preso il nome dalla forma insolita delle sue foglie. I fiori sono in miniatura e difficili da notare.
Pervinca
La pervinca è adatta a tutte le condizioni di crescita: luce, ombra. Le foglie sono verdi, come se verniciate. I fiori sono celesti.
Chistets lanosi
I piccoli cespugli di chistet raggiungono i 30-60 centimetri di altezza. Le foglie sono grigio-verdi, con peli. Fioriscono da giugno a settembre. I boccioli sono lilla chiaro.
Piante striscianti sul terreno
I fiori luminosi perenni striscianti apportano grandi benefici al terreno. La moquette previene l'invecchiamento del terreno, fornisce riparo agli insetti e regola i processi metabolici. I boccioli fioriscono abbondantemente su uno sfondo verde. Esistono varietà senza fioritura, ma la qualità decorativa della pianta non soffre a causa del fogliame espressivo. I fiori sono per lo più di dimensioni miniaturizzate.
Dianto
Tra i parenti del garofano comune c'è il garofano erbaceo. Il colore dei petali è cremisi, rosso, bianco con un bordo luminoso. I fiori decoreranno qualsiasi aiuola, giardino fiorito o giardino. Il gambo è lungo 20 centimetri. Crescono in un posto per 2-7 anni senza richiedere il reimpianto. Si riproducono per semina spontanea. Esemplari senza pretese di cui prendersi cura. Il periodo di fioritura è di 45 giorni. Crescono su pendii e pianure.
Iberis sempreverde
Viene chiamato il messaggero del calore Iberis sempreverde. Le sue foglie possono essere viste in zone innevate e scongelate. L'esemplare cresce come un cespuglio alto 30 centimetri, con un diametro di 100. Le foglie sono coriacee, sempreverdi.
Il cespuglio fiorisce abbondantemente, è difficile vedere la massa verde. I germogli appassiscono dopo 30 giorni. Per l'inverno, la parte terrestre viene tagliata. L'anno prossimo il cespuglio diventerà compatto. L'Iberis ama la luce, ma può crescere anche in leggera ombra. In primavera i cespugli vengono nutriti una volta. Iberis ha un bell'aspetto sulle colline alpine, nelle aree aperte, tra le pietre.
Budra
Il fiore di Budra è più spesso chiamato “erba gatta”. In natura cresce ovunque: in Europa, Asia, Nord America. Una delle poche varietà che può fiorire in ombra parziale. Le foglie sono di forma rotonda, con bordi irregolari, di colore verde o variegato. Hanno un aroma delicato.
Coltivano il raccolto in un appartamento o per strada. È adatta la semina congiunta con altri fiori. Budra nel processo di crescita in casa richiede la formazione di un cespuglio. Inoltre, viene creata la forma più insolita. Tutto dipende dall’immaginazione del giardiniere. All'aperto, Budra cresce come copertura del terreno, creando un fitto tappeto.
Yaskolka
La pianta strisciante Iskolka ama il terreno nutriente e sciolto. Se devi piantare in un terreno roccioso, aggiungi la torba. Aiuta a trattenere l'umidità. Scegli un luogo soleggiato per piantare. Non ha paura delle correnti d'aria o dei venti.
Yaskolka - con steli dritti. L'altezza del cespuglio è di 20 centimetri, la circonferenza del diametro è di 70. La cultura fiorisce con piccole infiorescenze a cinque petali. Colore bianco. Il carré è ideale per creare moquette. Un cerastio in fiore ricorda i cumuli di neve nelle aiuole. All'estero si chiama “neve d'estate”.
Il prezzemolo entra nella fase di fioritura all'inizio dell'estate e continua a deliziarsi con le infiorescenze per 30 giorni. L'effetto decorativo della pianta permane anche dopo la fioritura grazie alle foglie bluastre.
Aubrieta
Il gambo dell'aubrieta si allunga fino a 15 centimetri e si allarga di 25 centimetri lateralmente. Il genere comprende 12 specie. I giardinieri usano spesso gli ibridi.
Durante la fioritura le infiorescenze ricoprono la massa verde con un fitto tappeto. I petali dei piccoli fiori sono ovali e di forma ovoidale inversa. Ogni fiore ha 4 petali pendenti. La fioritura avviene in breve tempo, rispetto ad altre specie, 30 giorni. Il colore delle infiorescenze è blu, viola, viola.
I semi appiattiti e marroni si trovano in baccelli gonfi. La specie si propaga per seme e talea. I semi germinano in 28-30 giorni. Le piantine fioriscono un anno dopo la semina.
Arabi
L'Arabis viene coltivata come pianta annuale e perenne. Il fiore si allunga fino a 30 centimetri. Infiorescenze racemose 1,5 centimetri. Possono essere di spugna di diametro, bianchi, viola, rosa. Aroma gradevole.
Le piante richiedono poche cure. Cominciano a fiorire a metà primavera. Dopo la fioritura compaiono baccelli piatti con semi. La coltura si propaga per seme. La fioritura si osserva nel secondo anno. Cresce bene in terreni sabbiosi e zone soleggiate. Manutenzione richiesta: irrigazione, diserbo, allentamento, concimazione.
Iberis
L'Iberis cresce come un arbusto, come una pianta annuale. È resistente al gelo. Durante la fioritura, la massa verde della pianta è ricoperta da un tappeto bianco come la neve di infiorescenze a ombrello. Iberis arreda non solo gli spazi aperti, ma anche terrazzi e balconi. L'aroma del miele riempie lo spazio intorno.
La sua facilità di cura lo rende popolare tra i giardinieri. I germogli sono eretti o alloggiati. L'altezza di Iberis è di 20-30 centimetri. I fiori sul cespuglio sono piccoli, ma sbocciano così abbondantemente che è difficile notare il verde.Le varietà decorative vengono utilizzate per creare composizioni floreali. Dopo la fioritura si formano i baccelli.
Coperture del terreno che fioriscono per tutta l'estate
In estate, le seguenti varietà si dilettano con la fioritura.
Sedum
I sedum vengono coltivati in terreno aperto e chiuso. Spesso le ragazze ne tessono ghirlande, soprattutto per le vacanze. Nel taglio sotto forma di sedum mantengono a lungo il loro aspetto originario. Secondo la leggenda è considerato il fiore delle streghe. Non è consigliabile buttare via la ghirlanda. Devi aspettare finché non si sbriciola completamente, quindi bruciarlo. Oppure regalalo agli animali.
I vuoti di pietra e cemento sono mascherati da sedum. Utilizzato negli scivoli alpini. I fiori sembrano stelle di varie tonalità. Petali dall'aroma gradevole, ottime piante di miele. Il genere sedum conta 600 specie. La lunghezza dello stelo varia dai 20 ai 40 centimetri. Se ne coltivano diverse specie. I sedum sono usati per scopi medicinali.
Portulaca
La pianta della portulaca può essere annuale o perenne. I germogli con steli succulenti si estendono fino alla superficie del terreno. I germogli sono singoli, apicali, ascellari, alcuni sono in gruppi di 2-3 pezzi. La fioritura inizia a maggio e continua fino a metà autunno.
Il frutto è una capsula con numerosi semi. La germinazione rimane valida fino a 3 anni. La pianta è termofila e produce fiori solo in zone soleggiate. Non fioriscono in ombra parziale. La portulaca non è esigente riguardo al suolo; cresce su terreni poveri e rocciosi. Tollera bene la siccità.
Utilizzato in aiuole e scivoli alpini. Sono piantati sul balcone - in scatole, contenitori. I pendii meridionali sono decorati. La portulaca si propaga per seme o talea.
Alisso
I germogli della pianta sono molto ramificati. I cespugli si allungano fino a 40 centimetri. Le piante fioriscono a lungo se le infiorescenze sbiadite vengono strappate.Il colore dei boccioli può essere di tutte le tonalità.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I giardinieri non possono fare a meno dei fiori tappezzanti nella progettazione del paesaggio. Stanno benissimo nelle aree aperte e decorano i prati. I sentieri sono ricoperti di pietre decorative per camminare.
C'è l'opportunità di giocare con la combinazione di colori. Ad esempio, varietà vegetali di fiori bianchi con fiori rossi e rosa brillante. Viola diluito con giallo. Le piante perenni stanno benissimo in primo piano, ombreggiando lo sfondo. Combina fiori tappezzanti con tulipani e campanelle.
Non si può fare a meno della copertura del terreno di fiori luminosi nella costruzione di giardini rocciosi e scivoli alpini. Le piante attecchiscono in terreni poveri. Questa caratteristica consente l'uso di fiori su pendii e giardini rocciosi. Combina con alberi a crescita bassa: azalea, ginepro, crespino. I fiori mascherano luoghi antiestetici nel giardino.
Caratteristiche della cura delle coperture del terreno perenni
I fiori tappezzanti amano la luce. Alcune varietà possono crescere in ombra parziale. Le piante crescono bene nelle regioni meridionali. Per l'inverno vengono potati, ricoperti con rami e foglie di abete rosso.
I fiori necessitano di annaffiature costanti. L'eccezione sono le varietà perenni per le colline alpine: possono fare a meno dell'irrigazione.