Piantare e prendersi cura della sassifraga in piena terra, descrizione delle migliori varietà

Un rappresentante insolito del mondo vegetale è la sassifraga. I suoi piccoli fiori delicati sembrano impressionanti tra pietre e fessure. L'elevata vitalità, la senza pretese e la durabilità rendono il raccolto popolare tra i giardinieri. Conoscendo tutte le sfumature e le sottigliezze della semina e della cura della sassifraga, puoi facilmente decorare qualsiasi area con questi meravigliosi fiori.


Descrizione generale della sassifraga

La sassifraga si presenta sotto forma di una pianta erbacea perenne, la cui altezza varia dai 5 ai 70 cm, i cespugli sono decorati con foglie di varie forme. Apprezzato dai giardinieri per il suo fogliame verde scuro con sfumature blu, argento e bluastre.

I fiori sono di media grandezza, a cinque petali, regolari a forma di stella. Ne esistono singoli, ma spesso raccolti in piccole infiorescenze a pannocchia. Piace con la fioritura duratura di fiori bianchi, gialli, rosa.

Il periodo vegetativo inizia ad aprile, e nella seconda decade di maggio la pianta comincia a fiorire, assumendo l'aspetto di un tappeto luminoso. Rimane in questo vestito per circa un mese.

Varietà e varietà popolari

La famiglia delle Sassifraghe conta 200 specie. Di questi, i più popolari sono le seguenti varietà.

  • Sassifraga schifosa. Il fiore è un denso tappeto erboso di rosette con foglie sezionate. La fioritura è di breve durata, solo 3-4 settimane, che si osserva a giugno.

Sassifraga schifosa

I giardinieri preferiscono le seguenti varietà:

  1. Rosa-koenigen;
  2. Fenicottero;
  3. Trionfo;
  4. Purplemantelle.
  • Sassifraga di Arends. Il fiore fornisce un colore verde vibrante per tutta la stagione. Il suo fogliame forma un tappeto continuo, alto fino a 15 cm, che affascina con la sua fioritura nella tarda primavera. Tra le varietà comuni di Anders:
  1. Bella addormentata;
  2. Rosso berretto;
  3. Peter Pan;
  4. Sassifraga;
  5. Tappeto di neve;
  6. Tappeto floreale;
  7. Highlander.

Sassifraga Arends

  • Saxifraga panicolata. Il fiore è apprezzato per le sue foglie bluastre, ricoperte lungo il bordo da denti bianchi di calcare, oltre a bellissime rosette di 5-6 cm di diametro. Piace con la fioritura in giugno e luglio. Varietà che vanta questa specie:
  1. Macocha;
  2. Minimi balcanici.
  • Sassifraga. Ha foglie verdi rotonde e pelose con strisce chiare.Forma una rosetta, dalla quale si dipartono numerosi rami, formando nuove rosette alle estremità.
  • Saxifraga rotundifolia I cespugli hanno foglie picciolate a forma di cerchio. All'inizio dell'estate, sui germogli lunghi fino a 40 cm sono visibili fiori bianchi, i cui petali sono decorati con punti viola.
  • Sassifraga muschiosa Il cespuglio si distingue per i germogli striscianti ricoperti di foglie verdi allungate. I bordi della lama fogliare sono tagliati in strisce sottili, motivo per cui il denso cuscino sembra un boschetto di muschio. La pianta è decorata con fiori giallo-bianchi lunghi fino a 6 cm.
  • Saxifraga ombrosa Un cespuglio alto fino a 20 cm ha foglie verdi solide a forma di ovale, ricoperte di striature viola. A luglio iniziano a fiorire le infiorescenze panicolate, decorate con piccoli fiori bianchi. Il loro nucleo è di colore viola. Le forme più comuni di sassifraga ombrosa sono:
  1. variegato;
  2. Aurapunktata;
  3. La varietà di Elliot;
  4. Veste viola.

Queste varietà e varietà di sassifraga possono migliorare l'aspetto di qualsiasi area.

Saxifraga panicolata.

Specifiche della coltivazione dei fiori

Affinché la sassifraga attiri l'attenzione con il suo elevato effetto decorativo, è necessario piantarla correttamente. Questa procedura non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Il segreto per coltivare con successo la sassifraga è creare condizioni il più vicino possibile al suo habitat naturale.

Tempo e luogo

La sassifraga non è una coltura capricciosa, ma quando si determina il sito di impianto è importante tenere conto delle sue preferenze naturali. Quando organizzi un giardino fiorito, devi sapere che il fiore ama i luoghi ombreggiati dove è protetto dal sole cocente. Idealmente, alberi e arbusti cresceranno nelle vicinanze.

Un fattore importante quando si coltiva la sassifraga è il drenaggio di alta qualità.L'acqua stagnante può essere dannosa per i fiori, quindi devi pensare in anticipo dove crescerà la pianta perenne. Una buona soluzione sarebbe piantare il fiore negli anfratti tra le pietre o su un pendio, con annaffiature aggiuntive durante la stagione secca.

Saxifraga non è capricciosa

Si consiglia di piantare piantine di sassifraga a giugno, quando l'aria e il terreno hanno una temperatura di 18-20 gradi.

Preparazione del terreno

La Saxifraga attecchisce senza problemi in terreni di media fertilità. Ma poiché ha bisogno di calcare, è meglio arricchire il terreno con calcare frantumato. Il terreno ideale per la coltura dovrebbe essere dotato di sostanze come ghiaia, argilla, sabbia, torba e humus. La preparazione del terreno comprende anche l'aggiunta di superfosfati insieme alla materia organica. Si consiglia di allestire un giardino roccioso vicino ai cespugli utilizzando pietre, questo proteggerà le radici dal sole e tratterrà l'umidità.

Prima di piantare, scava il terreno, allentalo e rimuovi le pietre di grandi dimensioni. Il giorno prima di piantare le piantine, annaffia moderatamente la futura aiuola.

Istruzioni per l'atterraggio

Per piantare una pianta è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Praticare dei fori ad una distanza di 10 cm.
  2. Posiziona le piantine al centro della buca.
  3. Riempi il terreno attorno allo stelo e comprimilo leggermente.
  4. Innaffia lungo il bordo del foro.

Saxifraga ti delizierà con la fioritura dopo un anno. Una pianta tappezzante può crescere in un posto per 5-6 anni, quindi deve essere ripiantata.

germogli nel terreno

Cura della sassifraga

Affinché i fiori attirino l'attenzione con il loro effetto decorativo, è necessario circondarli con cura.

Terreno e fertilizzanti

Nutri le piante solo utilizzando formulazioni contenenti minerali. Concimare per la prima volta dopo 7 giorni, poi 2 volte al mese. I nutrienti dovrebbero essere aggiunti all'acqua durante l'irrigazione. Al momento della fioritura e in inverno, smetti di nutrirti.

Irrigazione e umidità

La Sassifraga richiede terreno moderatamente umido. Se il terreno si asciuga, il fiore morirà, quindi con tempo asciutto si consiglia di spruzzare le foglie. Ciò conferirà alla sassifraga un aspetto spettacolare.

Svernamento

La sassifraga è caratterizzata dalla resistenza al gelo, ma i giovani esemplari fragili di varietà rare sono meglio coperti per l'inverno. Per fare questo in autunno, prima del primo gelo, è necessario coprire le piantagioni con foglie secche o rami di abete rosso.

Sassifraga nel giardino

Controllo delle malattie e dei parassiti

Saxifraga dimostra resistenza a malattie e parassiti. Ma con scarsa cura ed errori nell’irrigazione e nella concimazione, il raccolto può diventare vulnerabile a infezioni e parassiti.

MALATTIE
Nome Cartello Misure di controllo
Oidio

 

Appare come un rivestimento biancastro polveroso Rimozione delle foglie infette e trattamento della pianta con un fungicida sistemico
Ruggine La malattia può essere diagnosticata dalle formazioni che si presentano di varia forma e dimensione, ma quando si spaccano fuoriesce sempre una polvere color ruggine, che sono spore fungine Trattamento con una soluzione di sapone e solfato di rame
Marciume radicale Con un'irrigazione eccessiva e uno scarso drenaggio, il sistema radicale inizia a marcire. Rimozione delle parti marce delle radici. A scopo preventivo, trattare con agenti fungicidi.
PARASSITI
Acaro del ragno

 

La comparsa di macchie marmorizzate sulle foglie. Di conseguenza, l'essiccazione e l'arricciatura del piatto fogliare Organizzare l'umidità dell'aria ottimale e trattarla con una soluzione di sapone
Afide verde L'aspetto di un rivestimento nero appiccicoso sul fogliame e sugli steli indica la presenza di afidi Spruzza i cespugli con insetticidi
Tripidi

 

Insetti che si nutrono di fiori e germogli. La comparsa di piccole macchie incolori sulle foglie segnala un'invasione di tripidi. Trattare con insetticidi o ricorrere a rimedi popolari: tintura di pepe, tabacco

Piantagione di sassifraga

Cultura dell'allevamento

Il raccolto può essere propagato per seme, dividendo il cespuglio e talea:

  1. Crescere dai semi. Semina primaverile utilizzando apposite cassette per piantine. Il materiale del seme non deve essere interrato, ma leggermente cosparso di sabbia. Coprire utilizzando il vetro, costruendo una serra in miniatura. I germogli si formano in 2-3 settimane. Dopo un mese si formerà la prima vera foglia. I germogli possono essere piantati in terreno aperto quando appare la rosetta, cosa che di solito avviene la primavera successiva.
  2. Dividere il cespuglio. Per fare questo, seleziona un cespuglio potente e stacca rosette e germogli aggiuntivi con radici e fogliame, piantali all'ombra e irriga e allenta il terreno attorno a loro durante la stagione estiva. In primavera, dopo lo svernamento, pianta le piante in un luogo permanente.
  3. Riproduzione per talea. Esistono tipi di colture che formano lunghi germogli laterali a giugno. Devono essere tagliati e piantati in un terreno sciolto e umido, con ombra in cima. Durante l'estate le talee attecchiranno e formeranno rosette di medie dimensioni, che verranno coperte per l'inverno con il fogliame.

Con qualsiasi metodo di propagazione, la fioritura della sassifraga si osserva nel 2o anno dopo la semina in un luogo permanente.

Saxifraga cuneifolia

Possibili difficoltà durante la coltivazione

L'unica difficoltà che i giardinieri incontrano quando coltivano la sassifraga è la perdita di valore decorativo dovuta alla crescita eccessiva. Poiché i germogli ricresciuti perdono le foglie, che si trovano più vicine al terreno e attraverso di esse è visibile il terreno. Pertanto, nella cura della coltura, è necessario prestare attenzione al rinnovamento dei cespugli e alla divisione mediante talee. Inoltre, in modo che la pianta non perda I fiori decorativi e appassiti devono essere spezzati insieme al peduncolo alla base del tappeto erboso.

Sassifraga nella progettazione del paesaggio

La pianta occupa un posto d'onore nella progettazione del paesaggio per il suo aspetto spettacolare, l'adattabilità a qualsiasi condizione climatica, la capacità di essere posizionata accanto a varie colture fiorite e la breve crescita degli alberi.

Sassifraga nella progettazione del paesaggio

Al momento della fioritura, la sassifraga farà rivivere il giardino roccioso e aggiungerà gusto al giardino roccioso. L'attrattiva della coltura aumenta grazie alla sua buona compatibilità con molte piante da giardino. Puoi ottenere un pittoresco giardino fiorito piantando iris, muscari e flox accanto alla sassifraga. Le specie alte sono meglio utilizzate come confini.

Seguendo semplici regole per la semina e la cura, puoi trovare un approccio a questo fantastico fiore. E lui, sentendosi curato, inizierà a crescere e svilupparsi attivamente, deliziandosi con una magnifica fioritura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino