La fioritura di Kalanchoe è una pianta senza pretese che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Allo stesso tempo, la cultura non sempre soddisfa i suoi proprietari con colori colorati. A volte la pianta non fiorisce affatto. Non è difficile ottenere una fioritura rigogliosa e abbondante. È importante creare le condizioni adeguate per questo. Piantare e prendersi cura della fioritura di Kalanchoe a casa ha una serie di caratteristiche.
Descrizione della pianta
La Kalanchoe è una pianta della famiglia delle Crassulaceae. Questo genere comprende più di 200 specie. Sono rappresentati da piante grasse, sottoarbusti ed erbacee perenni. In condizioni naturali, questa coltura cresce nei tropici di America, Australia e Asia. Le foglie differiscono da specie a specie. Di solito sono piuttosto spessi. Si trovano anche foglie sessili o picciolate. Possono essere fortemente o debolmente sezionati.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano degli ombrelli, che includono fiori di diverse tonalità: giallo, viola, bianco, rosso. Puoi coltivare diversi tipi di questo raccolto a casa. Tra le varietà ornamentali da fiore vale la pena evidenziare quanto segue:
- Blossfeld - ha elevate proprietà decorative. La pianta forma cespugli compatti. Durante il periodo della fioritura compaiono su di essi spettacolari infiorescenze a forma di ombrello. La serie di varietà più popolare è Kalanchoe Kalandiva. È caratterizzata da fiori doppi.
- Degremona – ha proprietà medicinali. Il succo delle foglie carnose della pianta viene utilizzato per combattere il comune raffreddore e curare le ferite. Questa cultura appartiene al briophyllum. Questo termine si riferisce alle Kalanchoe vivipare che si riproducono da piccoli.
- Il cirro ha anche proprietà medicinali. Le foglie ovali del raccolto sono ricoperte da un motivo a venature. Questo li fa sembrare piume. Questo è ciò a cui è associato il nome della pianta.
- La mangina è un briophyllum decorativo che ha lunghi germogli. Questo fiore cresce sotto forma di un ampio cespuglio. Durante il periodo della fioritura sulla pianta si formano fiori rossi a forma di campana.
- Tubiflora è un briophyllum piuttosto interessante, che ha foglie strette ripiegate verso l'interno. Lungo i loro bordi si forma un gran numero di bambini.
- Sezionato – Questo fiore è anche chiamato “corna di cervo”. È caratterizzato da lunghi germogli che hanno foglie sezionate strette. In apparenza sembrano corna di cervo.
Esistono anche molti altri tipi di tali fiori: feltro, panico e altri. Tuttavia, queste piante vengono piantate molto meno frequentemente. Allo stesso tempo, puoi coltivare qualsiasi fiore a casa. Per fare ciò, è necessario seguire una serie di regole.
Sfumature di cura e coltivazione
Affinché una pianta abbia un aspetto attraente, deve essere adeguatamente curata. È importante tenere conto di alcune caratteristiche.
Selezione dell'illuminazione
In condizioni naturali, molti tipi di Kalanchoe crescono in aree aperte e ben illuminate. Pertanto, in casa, anche le piante dovrebbero essere tenute in piena luce. Tuttavia, a causa del troppo sole le foglie possono diventare rossastre. Pertanto, la luce dovrebbe essere leggermente diffusa.
All'ombra sopravviverà anche la cultura, ma diventerà molto allungata. Allo stesso tempo, le foglie superiori diventeranno meno luminose e diventeranno pallide, e quelle inferiori inizieranno addirittura a sgretolarsi. In questo caso, la fioritura potrebbe non iniziare affatto. Quindi, quando scegli un posto per Kalanchoe, dovresti prendere in considerazione le raccomandazioni dei giardinieri esperti:
- In primavera e in estate, posiziona il fiore sui davanzali delle finestre che si trovano sul lato sud-ovest o sud-est.
- In autunno sposta il vaso in una finestra esposta a sud e tienilo lì fino alla primavera. Se necessario, in caso di tempo nuvoloso, è possibile fornire un'illuminazione aggiuntiva. Per questo si consiglia di utilizzare phytolamps.
Temperatura
Kalanchoe si sviluppa bene a una temperatura di +15-24 gradi. In inverno è necessario allontanarlo dalla batteria. Il fatto è che una quantità eccessiva di calore porterà alla perdita di decoratività della pianta.I germogli della cultura sono posti a parametri di +15-18 gradi.
Come e quando annaffiare
La pianta necessita di essere annaffiata con parsimonia per tutta l'estate. La superficie del terreno dovrebbe asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra. In inverno il terreno può quasi seccarsi, ma il raccolto necessita comunque di essere annaffiato. È importante controllare l'aspetto delle foglie carnose. Se diventano letargici e opachi, la quantità di umidità dovrebbe essere ridotta. Se il fogliame appassisce notevolmente, è necessario aumentare l'irrigazione.
Spruzzatura
Il raccolto non necessita di irrorazione. Cresce bene con umidità dell'aria standard. Allo stesso tempo, quando fa caldo, la boscaglia può essere ulteriormente inumidita. Ciò avrà un effetto benefico sulla pianta. Il fiore ha lame fogliari carnose. A volte la loro superficie è ricoperta di lanugine. Pertanto, l'evaporazione dell'umidità avviene in modo estremamente lento.
Ho bisogno di concimare?
Si consiglia di nutrire il fiore con preparati minerali e sostanza organica. Tali mezzi dovrebbero essere alternati. Si consiglia di applicare i fertilizzanti con moderazione. Ciò è particolarmente vero quando si utilizzano preparati a base di azoto.
Nella fase dormiente, la quantità di fertilizzante dovrebbe essere ridotta al minimo. Altrimenti, la massa verde inizierà a crescere nella Kalanchoe, il che porterà a problemi con la fioritura. Dopo che i boccioli appaiono sul fiore, dovresti iniziare ad aggiungere potassio e fosforo. Durante il periodo di fioritura, la coltura dovrebbe essere nutrita con composti di cactus.
Requisiti di potatura
Kalanchoe è un fiore a crescita rapida. Nel corso di un anno la pianta aumenta notevolmente di dimensioni e perde la sua forma. Al termine della fioritura, la pianta perde le foglie inferiori. Pertanto in questa fase è necessario effettuare una potatura profonda. Sui fiori giovani devi pizzicare le foglie. La Kalanchoe con radici sviluppate dovrebbe essere tagliata quasi completamente.
Fioritura
Affinché la pianta possa fiorire magnificamente, la durata della luce del giorno in primavera ed estate non deve superare le 10-12 ore. Tuttavia, l'illuminazione deve essere abbastanza intensa. Puoi anche tagliare i fiori e metterli in un vaso con acqua. Possono restare lì per molto tempo. Al termine della fioritura, alcuni germogli possono essere tagliati. Ciò contribuirà a migliorare la forma del cespuglio. Se necessario, è possibile radicare gli steli tagliati.
A volte Kalanchoe non fiorisce. Ciò può essere dovuto ai seguenti fattori:
- Violazione delle condizioni di illuminazione. In natura, questa coltura cresce in un clima tropicale. Lì, le ore diurne durano tutto l'anno per 12 ore. Nella zona temperata la sua durata non supera le 5-6 ore. Pertanto, in inverno e in autunno è importante fornire alla pianta un'illuminazione aggiuntiva.
- Violazione della temperatura. Perché la pianta possa fiorire è necessaria una temperatura di +16-18 gradi. Per fare questo in inverno è necessario posizionare il fiore in un luogo fresco. Una loggia isolata è perfetta per questo.
- Terreno inadatto. Per la coltivazione del raccolto è adatto un substrato fatto in casa o già pronto per le piante grasse. Può essere neutro o leggermente acido. Per ottenere un'abbondante fioritura della pianta, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva.
- Violazione del regime di irrigazione. In primavera e in estate il terreno viene inumidito due volte a settimana. In autunno e inverno è sufficiente 1 irrigazione ogni 7 giorni. Si consiglia di irrorare il raccolto solo quando fa caldo. Se un fiore perde le foglie significa che il terreno si è seccato.
Come ripiantare una pianta
Si consiglia di ripiantare la pianta solo se il cespuglio cresce fortemente e diventa angusto nel vaso. Per fare questo, devi prendere un nuovo contenitore e versare sul fondo mattoni frantumati o argilla espansa. Questi materiali svolgono funzioni di drenaggio e prevengono il ristagno di umidità.Quindi la pentola deve essere riempita per metà con il substrato preparato. Per prepararlo bisogna mescolare torba, sabbia, terriccio erboso e terreno deciduo in rapporto 1:1:4:2.
Come propagarsi
I seguenti metodi possono essere utilizzati per propagare Kalanchoe:
- Talee. È meglio raccogliere il materiale da piantare in primavera o in estate. Allo stesso tempo, anche le talee tagliate e piantate in autunno daranno buoni risultati. Per propagare la pianta si consiglia di utilizzare cime tagliate. Tuttavia, se necessario, il lungo gambo può anche essere diviso in parti. Molto probabilmente tali frammenti metteranno radici.
- Utilizzo delle foglie. Si consiglia di radicare le foglie in estate. Per fare questo, devono essere tagliati con cura da un germoglio sano. È importante tenere presente che ci vorrà più tempo per far crescere una pianta a tutti gli effetti da una foglia che da un taglio.
- Con l'aiuto dei bambini. Molti tipi di Kalanchoe formano i bambini sul lato del piatto. All'inizio sembra che siano apparse piccole foglie lì. Tuttavia, col tempo, si trasformano in piccole rosette e sviluppano le loro radici. In questa fase, i bambini possono essere separati e radicati.
A volte la pianta viene propagata per seme. In questo caso si consiglia di piantare i chicchi alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Per fare questo, prendi un contenitore e riempilo con un substrato fogliare. Successivamente, è necessario distribuire uniformemente i semi sulla superficie e premerli con il dito nel substrato. Non è necessario riempire il terreno con la miscela di terreno.
Il contenitore deve essere coperto con vetro e un foglio di carta.In questo caso, le piantagioni devono essere sistematicamente ventilate al mattino e alla sera. Non è di poca importanza mantenere il corretto regime di temperatura a +16-20 gradi. Si consiglia inoltre di annaffiare tempestivamente le piante con acqua tiepida, facendo attenzione che il terreno non si secchi completamente.
Dopo la comparsa dei germogli, è necessario rimuovere il coperchio dal contenitore. Quando le piantine hanno 20-30 giorni si tuffano in contenitori più grandi. È necessario un altro trapianto dopo la formazione del terzo o quarto piatto fogliare. Si consiglia di prevedere uno strato drenante completo sul fondo dei vasi.
Per piantare piantine, è necessario utilizzare un substrato speciale. Dovrebbe essere costituito da erba, sabbia e torba. Questi componenti sono miscelati in un rapporto di 2:1:4. Dopo che le piantine trapiantate si sono adattate alla nuova posizione, devono essere pizzicate nella parte superiore. Ciò renderà il cespuglio più ramificato e rigoglioso.
Il trapianto successivo viene effettuato quando la pianta diventa angusta nel vaso. In questa fase si consiglia di utilizzare un terreno a base di humus, sabbia, terreno deciduo e compost. La prima fioritura di un giovane cespuglio inizierà l'anno prossimo.
Pro e contro di Kalanchoe
I principali vantaggi di questa cultura includono quanto segue:
- bassi requisiti di manutenzione;
- bella fioritura;
- resistenza al caldo e alla siccità.
Allo stesso tempo, il fiore presenta anche alcuni svantaggi. I principali svantaggi dell'impianto includono quanto segue:
- mancanza di resistenza al ristagno di umidità;
- rischio di mancata fioritura;
- la probabilità che il cespuglio venga strappato.
Possibili parassiti e loro controllo
A volte i cespugli si ricoprono di insetti che ne assorbono i succhi. Di conseguenza, le piante si indeboliscono, iniziano ad ammalarsi e potrebbero persino morire. Inoltre, esiste la possibilità di danni ai cespugli vicini.Ecco perché è così importante individuare e distruggere i parassiti in modo tempestivo.
Per far fronte al problema si possono utilizzare insetticidi o acaricidi. Per fare ciò, è necessario creare una soluzione funzionante secondo le istruzioni e spruzzare il fiore. Di solito sono necessari diversi trattamenti, che vengono eseguiti ad un certo intervallo.
Molto spesso, Kalanchoe soffre di attacchi dei seguenti parassiti:
- Gli afidi sono piccoli insetti neri o verdi che si depositano sulla pagina inferiore delle foglie e ne assorbono tutti i succhi. In questo caso, il fogliame si ricopre di uno strato appiccicoso, ingiallisce e appassisce. I parassiti di solito crescono in terreni impregnati d'acqua.
- Le zecche sono piccoli parassiti invisibili a occhio nudo. Allo stesso tempo, sui cespugli appare una sottile ragnatela. I parassiti di solito si moltiplicano attivamente in ambienti con aria secca.
- Cocciniglie: questi insetti sono caratterizzati da un guscio resistente. Aderiscono saldamente agli steli e alle foglie e assomigliano a tubercoli marroni. È impossibile far fronte alle cocciniglie con l'aiuto di farmaci. È necessario rimuoverli manualmente.
- Cocciniglia: cresce in terreno umido e assorbe i succhi delle piante. Questo parassita provoca la diffusione della muffa nera. Il raccolto colpito si ricopre di una patina bianca sulle vene.
La coltivazione di Kalanchoe ha una serie di caratteristiche caratteristiche. Affinché un raccolto cresca normalmente e fiorisca rigogliosamente, deve essere adeguatamente curato. Allo stesso tempo, è importante scegliere il posto giusto per il fiore, annaffiarlo tempestivamente e aggiungere sostanze nutritive.