Il Decembrist è un fiore che appartiene al genere dei cactus. È originario delle foreste tropicali del Brasile sud-orientale. Lì questa cultura cresce ad un'altitudine di 900-2800 metri sul livello del mare. La cultura arrivò nei paesi europei nel 1816. È stato portato dal collezionista Alan Cunningham. Oggi questo fiore viene coltivato da molte persone. Per ottenere una pianta forte e sana, è importante fornirle le cure adeguate.
Descrizione della pianta
Il fiore decabrista è un'epifita tropicale che vive sui rami degli alberi.Tipicamente, questa coltura cresce sotto forma di un arbusto fortemente ramificato con germogli piatti e articolati.
Questa pianta è caratterizzata da fiori terminali zigomorfi con un lungo tubo. Può avere qualsiasi colore: arancione, bianco, rosso, rosa o viola tenue. I fiori dei Decembristi iniziano a sbocciare nel pieno dell'estate tropicale, che avviene a novembre o dicembre. Inoltre, questo processo termina alla fine di gennaio.
Inizialmente, si diffusero solo 2 tipi di Decabristi: con fiori bianchi e rossi. Tuttavia, grazie agli sforzi degli allevatori, il loro numero è aumentato. Oggi, i tipi più popolari di Decabristi includono quanto segue:
- Rousseliana - questa coltura si distingue per la fioritura rigogliosa e ha la tendenza a ramificarsi. La dimensione dei germogli raggiunge 1 metro. I fiori tubolari assomigliano a campanelle con lunghi stami.
- Troncato è un cespuglio diffuso che si distingue per lunghi germogli di una tonalità verde chiaro. I fiori sono caratterizzati da una struttura a più livelli. Hanno petali appuntiti e un'intera cascata di stami. Allo stesso tempo, il colore può essere diverso, dal bianco al lilla.
- Buckley è un arbusto che non supera i 40 centimetri di altezza e si distingue per i germogli carnosi di colore verde scuro. La dimensione dei fiori è di 8 centimetri. Inoltre, la loro tonalità dipende dalla varietà.
Oggi si conoscono centinaia di ibridi decabristi. Sono combinati in una serie. Inoltre, le differenze tra le piante spesso riguardano solo le tonalità e le dimensioni dei fiori. Le condizioni per la coltivazione del raccolto rimangono le stesse.
Condizioni di crescita
Affinché la coltivazione del Decembrist abbia successo, è importante fornirgli condizioni adeguate:
- Illuminazione: il fiore non tollera l'esposizione alla luce solare diretta.Ciò però non significa che si possa tenerlo all’oscuro. Perché una cultura si sviluppi normalmente, è necessaria un'illuminazione diffusa. È meglio posizionare il vaso su un davanzale orientale o settentrionale. In estate puoi portarlo sul balcone o portarlo nella casa di campagna. Tuttavia, anche in tali condizioni, il Decembrista ha bisogno di ombra.
- Terreno: un fiore ha bisogno di un substrato sciolto che consenta all'umidità e all'aria di passare bene. I giardinieri esperti di solito utilizzano una miscela di substrato per piante da interno e sabbia grossolana per far crescere il raccolto. Questi componenti devono essere miscelati in parti uguali. Devi anche aggiungere torba alla composizione. Come fertilizzante utile, è necessario aggiungere carbone al contenitore. Si consiglia di posizionare uno strato drenante sul fondo.
- Umidità – Il Decembrist è di origine tropicale, quindi necessita di elevata umidità. Ecco perché il contenitore con la pianta viene spesso posizionato in cucina o in bagno. Per mantenere un equilibrio idrico ottimale, è possibile utilizzare un umidificatore. Si consiglia inoltre di spruzzare regolarmente il fiore.
- Temperatura – il fiore non risponde bene alle alte temperature. I parametri ottimali per la coltivazione delle colture sono +15-25 gradi. Prima dell'inizio della fioritura, dovrebbero essere ridotti a +13-15 gradi. Tuttavia, non è consigliabile raffreddare eccessivamente il fiore. Una diminuzione prolungata della temperatura può portare alla morte del raccolto.
Come scegliere un vaso adatto
Per ottenere una pianta forte e sana, si consiglia di scegliere il contenitore di semina e il substrato nutritivo giusti. Il Decembrist ha un apparato radicale compatto, quindi è necessario privilegiare vasi bassi di grande diametro. Dovresti acquistare contenitori di argilla, plastica e ceramica in negozi specializzati.Assicurati che il contenitore abbia fori di drenaggio.
Metodi di semina
È necessario piantare una giovane pianta in un nuovo contenitore in primavera. In questo caso si consiglia di trasferire il fiore in un vaso di diametro maggiore. È severamente vietato eseguire la procedura durante il periodo di fioritura. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- formare uno strato drenante;
- riempire parzialmente il nuovo contenitore con terra;
- ripiantare il raccolto insieme a una zolla di terreno;
- innaffiare generosamente il terreno.
Processi
Piantare talee per produrre un nuovo raccolto è considerato un processo lungo e scrupoloso che dovrebbe essere effettuato nella tarda primavera o all'inizio dell'estate. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Seleziona il segmento desiderato sulle riprese del raccolto principale.
- Interrompere la fuga. Deve contenere radici aeree.
- Tratta il taglio con carbone.
- Preparare il portinnesto. Per questo, si consiglia di utilizzare viti di pereskia o steli di fico d'india.
- Dividere il gambo preparato.
- Affila la parte inferiore del germoglio a forma di cuneo.
- Fissare il germoglio nel gambo diviso del portinnesto.
- Mettere in sicurezza la struttura. Questo può essere fatto utilizzando nastro adesivo o corda.
Gli esperti consigliano di innestare più germogli contemporaneamente. Ciò consentirà di scegliere il tiro più potente e sano. È consentito rimuovere il materiale utilizzato per il fissaggio solo dopo che il germoglio e la marza sono completamente cresciuti insieme.
Taglio del gambo
Per piantare sezioni di stelo, si consiglia di procedere come segue:
- Scegli la fuga. È importante che il processo non presenti danni meccanici e non mostri segni di malattia.
- Separare il frammento selezionato e metterlo in un contenitore con acqua pulita. Dovrebbe essere a temperatura ambiente.
- Aggiungere sistematicamente la quantità necessaria di acqua e far crescere il sistema radicale.
- Dopo che le radici sono diventate più forti, radica la giovane pianta.
Per ottenere un bel raccolto con una corona rigogliosa, i giardinieri consigliano di piantare più germogli contemporaneamente in un contenitore. È importante ricordare che è vietato utilizzare acqua clorata per l'irrigazione, poiché ciò può causare la morte del materiale vegetale.
Semjan
Coltivare un nuovo raccolto per seme è considerato un metodo piuttosto complesso, solitamente utilizzato dagli allevatori. Per utilizzare questa opzione a casa, gli esperti consigliano di utilizzare materiale di semina già pronto. I semi raccolti in modo indipendente hanno una bassa germinabilità e richiedono una lavorazione speciale.
Affinché il materiale vegetale possa germogliare, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- fornire un effetto serra;
- osservare il regime di temperatura;
- inumidire sistematicamente il terreno.
Per propagare un fiore, si consiglia di fare quanto segue:
- Riscalda il materiale del seme. Questo deve essere fatto per 2 giorni.
- Immergere i semi in uno stimolatore della crescita.
- Disinfettare i cereali.
- Seleziona un contenitore per la semina e un substrato nutriente.
- Disinfettare il contenitore.
- Disinfettare il terreno.
- Distribuire i semi sulla superficie del terreno senza coprirli di terra.
- Inumidire la superficie del terreno. Questo dovrebbe essere fatto usando un flacone spray.
- Crea un effetto serra. In questo caso, il contenitore deve essere sistematicamente ventilato.
- Raccogli le giovani piantine. Questo dovrebbe essere fatto nella fase di formazione di più foglie.
Questo metodo di coltivazione richiede molto tempo. Questo processo può richiedere più di 7 mesi.Tuttavia, gli esperti sconsigliano di utilizzare questo metodo a casa.
Foglie
Questo metodo di piantare il Decembrista è considerato non molto popolare. Tuttavia, a volte è ancora utilizzato. Per ottenere buoni risultati, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Scegli foglie forti e sane.
- Asciugare l'area tagliata. Questo deve essere fatto per diversi giorni. In questo caso le foglie vanno conservate in un luogo buio e fresco.
- Preparare un contenitore e un substrato per la semina.
- Approfondire il fondo del foglio.
- Crea un effetto serra e inumidisci sistematicamente il terreno.
- Quando si forma un forte apparato radicale, puoi trapiantare il raccolto in un nuovo vaso.
Cherenka
Piantare talee è considerato il metodo più popolare di propagazione dei Decembristi. È meglio farlo in primavera. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Seleziona il materiale da piantare. Sul taglio devono essere presenti almeno 4 segmenti.
- Preparare un vaso temporaneo e un substrato nutritivo.
- Pianta il raccolto orizzontalmente in terreno umido.
- Crea un effetto serra. Ciò richiede l'uso di una bottiglia o di un sacchetto di plastica.
- Ventilare sistematicamente la struttura e inumidire il terreno.
- Trapiantare il raccolto in un vaso da fiori permanente. Questo deve essere fatto dopo la comparsa di diverse nuove foglie.
Istruzioni per la cura
Per ottenere una pianta forte e sana, è importante seguire le regole della tecnologia agricola. La frequenza dell'irrigazione dipende dallo stadio di sviluppo della coltura. Per inumidire il terreno, è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Da ottobre a gennaio inizia il periodo del germogliamento e della fioritura, e quindi la pianta necessita di abbondanti annaffiature. È importante evitare il ristagno di umidità nella padella.
Anche il Decembrist necessita di concimazioni regolari. Per fare questo, vale la pena utilizzare una preparazione complessa per i cactus. Si consiglia di concimare secondo il seguente schema:
- Da febbraio a marzo c'è un periodo di riposo. In questo momento, devi solo inumidire leggermente il terreno. Per evitare che il substrato si secchi, si consiglia di posizionare nel vassoio muschio e argilla espansa. Non è consigliabile dare da mangiare ai Decembrist durante questo periodo.
- Da aprile alla fine dell'estate, il raccolto inizia un periodo di stagione di crescita attiva. Durante questo periodo, la pianta necessita di un'irrigazione moderata e sistematica. In questo caso è possibile aggiungere ammoniaca all'acqua. Per 1 litro di liquido, utilizzare 1 cucchiaino della sostanza. I fertilizzanti dovrebbero essere usati ad intervalli di 2 settimane. In questo caso, è necessario utilizzare il complesso NPK. In questo caso la dose dovrebbe essere dimezzata.
- A settembre, il raccolto si prepara alla fioritura attiva. In questa fase, l'irrigazione dovrebbe essere limitata. Allo stesso tempo, il muschio nel vassoio deve essere inumidito per mantenere i parametri di umidità ottimali. Quando compaiono i boccioli, si consiglia di aumentare la quantità di irrigazione e iniziare ad applicare fertilizzanti.
Nonostante il Decembrist sia caratterizzato da uno sviluppo lento, richiede un reimpianto periodico. Se al momento dell'acquisto le radici sporgono dai fori di drenaggio, il trapianto viene effettuato immediatamente. Se le radici non sono visibili, è possibile farlo a 5 anni.
È meglio eseguire la procedura alla fine della fioritura. La pianta ha un apparato radicale sviluppato, quindi vale la pena usare un vaso largo e poco profondo. In un contenitore troppo libero, le radici cresceranno troppo attivamente, il che influenzerà negativamente la fioritura.
Quando si trapianta una coltura adulta, il vaso deve prima essere riempito per un terzo con il drenaggio. Lo spazio rimanente dovrebbe essere terreno compattato.Per spostare un fiore da un vecchio vaso a uno nuovo, è necessario pulire accuratamente le radici dal vecchio substrato. Successivamente, è necessario cospargere accuratamente le radici con terra e annaffiare un po '. Man mano che il terreno si assesta, è possibile aggiungere una piccola quantità di nuovo substrato.
Una pianta giovane non ha bisogno di potatura. In questo caso è sufficiente rimuovere i boccioli sbocciati. Una volta completata la fioritura, è necessario formare la corona di cespugli adulti. Per fare ciò, si consiglia di rimuovere con attenzione i germogli e i germogli flaccidi con le mani.
Il Decembrist è un raccolto popolare, coltivato da molti giardinieri. Affinché questo processo abbia successo, è importante seguire rigorosamente le regole della tecnologia agricola e fornire al fiore una cura completa e di alta qualità. Comprende l'irrigazione tempestiva, la concimazione e la potatura.