La "felicità delle donne" è un fiore che i botanici chiamano spathiphyllum. Questa pianta viene spesso utilizzata per decorare case e appartamenti. La cultura soddisfa i suoi proprietari con bellissimi fiori bianchi come la neve dalla forma insolita e non richiede cure specifiche. Allo stesso tempo, per ottenere una pianta forte e sana, è comunque necessario rispettare alcune regole della tecnologia agricola.
Descrizione della pianta
Lo Spathiphyllum è spesso popolarmente chiamato “la felicità delle donne”. Questa cultura appartiene alla famiglia delle Araceae.Il nome scientifico della pianta deriva da due parole greche. "Spata" significa "coperta" e "phyllum" significa "foglia". Ciò è associato all’aspetto insolito del fiore della pianta. Assomiglia a una normale foglia bianca. Una caratteristica distintiva dello spathiphyllum è l'assenza di uno stelo. Pertanto le foglie formano un grappolo che cresce direttamente dal terreno.
Il fiore è caratterizzato da un apparato radicale non troppo lungo. Le foglie hanno una forma ovale. In questo caso, al centro c'è una vena chiaramente definita. Il fogliame è allungato ed ha un colore verde scuro.
L'infiorescenza sembra un orecchio, che si trova su un lungo gambo. Vicino alla base è presente una coltre bianca, che diventa verde col tempo. L'infiorescenza stessa ha una tonalità crema e rosa chiaro. L'altezza media di un cespuglio indoor è di 30 centimetri. In questo caso ci sono esemplari alti e bassi. Lo Spathiphyllum fiorisce dalla primavera a luglio. Tuttavia, a volte i boccioli si aprono di nuovo in autunno.
Come prendersene cura
Lo Spathiphyllum è una cultura senza pretese che non richiede cure specifiche. Tuttavia, alcune regole della tecnologia agricola devono ancora essere seguite.
Scegliere la giusta temperatura
La temperatura ottimale per lo spathiphyllum è +18-25 gradi.In estate, i parametri interni non dovrebbero essere superiori a +25 gradi. In inverno è possibile una diminuzione a +16. Se la temperatura scende a +14 gradi e al di sotto, c'è il rischio di sviluppare malattie e persino la morte del raccolto. Se i parametri sono inferiori a +18 gradi, c'è un'alta probabilità di rallentare lo sviluppo del fiore.
Illuminazione
Uno dei requisiti principali per prendersi cura di un fiore da interno è un'illuminazione sufficiente. Se le ore diurne si accorciano, lo spathiphyllum necessita di illuminazione artificiale.
In estate il vaso da fiori deve essere collocato in un luogo con luce solare diffusa. Altrimenti c'è un'alta probabilità di ustioni sulle foglie.
Che tipo di terreno dovrebbe essere?
Lo Spathiphyllum è considerato una coltura tropicale che non sopporta l'umidità stagnante. Allo stesso tempo, anche una grave siccità è dannosa per il fiore. Per evitare tali problemi, è importante scegliere il terreno giusto.
È necessario aggiungere uno strato di drenaggio sul fondo del vaso, che aiuterà ad evitare un'eccessiva umidità del terreno. Per fare questo, puoi usare schiuma o frammenti di ceramica. Per piantare lo spathiphyllum, è necessario utilizzare terreno sciolto con una reazione leggermente acida. L'opzione migliore sarebbe un substrato già pronto e un drenaggio per la coltivazione di piante tropicali o aroidi.
Come annaffiare una pianta
Lo spathiphyllum fatto in casa è considerato un parente delle colture tropicali, quindi necessita di una quantità sufficiente di umidità. In estate, quando ti prendi cura della pianta, devi seguire le norme sull'irrigazione. Durante questo periodo, il terreno dovrebbe essere inumidito 2-3 volte a settimana. È importante evitare il ristagno di umidità nel vaso.
È imperativo monitorare il grado di umidità del suolo. Alla successiva irrigazione, lo strato superiore del terreno dovrebbe essere asciutto. È importante che il vaso abbia dei buchi e un buon drenaggio. Allo stesso tempo, è necessario evitare di annaffiare troppo.
Il miglior condimento
Il substrato ideale per piantare lo spathiphyllum è la cui preparazione richiede la miscelazione di erba, terreno fogliare, terreno torboso, humus e sabbia in un rapporto di 2:1:1:1:1. In questo caso è consentito utilizzare un altro substrato, ma deve essere sciolto e fertile. Un terreno troppo pesante causerà ristagno di umidità e marciume delle radici. Inoltre, deve essere previsto il drenaggio.
I nutrienti devono essere aggiunti regolarmente. Questa è considerata la chiave per una fioritura di successo del raccolto. Dalla primavera all'autunno, il raccolto deve essere concimato una volta ogni 2 settimane. In inverno è sufficiente una poppata al mese.
È meglio usare fertilizzanti organici per nutrire lo spathiphyllum, una soluzione di escrementi di uccelli o verbasco. Puoi anche acquistare un prodotto complesso. Questo dovrebbe essere fatto in negozi specializzati.
Rifinitura
Al termine della fioritura, è necessario tagliare il peduncolo in modo che non assorba i nutrienti. Si consiglia di farlo più vicino al rizoma. Dovresti anche rimuovere le foglie secche e malate del raccolto. In questo caso, i tagli devono essere spolverati con carbone tritato.
Primi passi dopo l'acquisto
Solitamente la pianta viene venduta in vaso tecnico, non adatto alla coltivazione permanente. Circa 2-3 settimane dopo l'adattamento, il fiore deve essere trapiantato in un grande contenitore riempito con substrato fresco. Poiché la pianta si sviluppa normalmente in terreno umido, necessita di essere annaffiata dopo l'acquisto.
Quando si sceglie una posizione, si dovrebbe dare la preferenza al davanzale nord. In questo caso sarà possibile ottenere un'illuminazione ottimale ed evitare il surriscaldamento dello spatifillo. Per semplificare l'adattamento del fiore alle nuove condizioni, subito dopo l'acquisto dovrebbe essere spostato in un luogo buio.Se lo spathiphyllum è in fiore al momento dell'acquisto, si consiglia di attendere il completamento di questo processo. Solo dopo questo il fiore può essere ripiantato.
Come propagare un fiore
Il raccolto può essere propagato in diversi modi: per talea, dividendo il cespuglio o per seme. Si consiglia di radicare lo spathiphyllum per talea nella sabbia umida. Se fornisci le condizioni corrette di acqua o temperatura, le radici appariranno abbastanza rapidamente. Successivamente, il taglio può essere trapiantato in un vaso e si può persino realizzare una serra.
Si consiglia di propagare lo spathiphyllum per divisione in primavera. In questo momento, sullo stelo si formano nuovi punti di crescita, da cui crescono rosette di foglie. È utile dividere di tanto in tanto il cespuglio per evitare l'ispessimento. Sulle riprese devi lasciare 3 foglie con un punto di crescita. Per piantare è necessario creare un substrato. Dovrebbe essere costituito da sabbia, humus, torba e terreno fogliare. Per migliorare il drenaggio, è possibile aggiungere alla composizione mattoni frantumati. È anche consentito aggiungere un po' di terreno di conifere al substrato di semina.
Sfumature durante il trapianto
Il fiore deve essere ripiantato una volta all'anno in primavera. In questo caso, devi prendere un piatto leggermente più grande. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo voluminoso. Fino a quando lo spathiphyllum non raggiunge i 5 anni, deve essere ripiantato. Successivamente, è necessario concentrarsi sulle condizioni delle radici.Il reimpianto è necessario quando i germogli iniziano a fare capolino dai fori di drenaggio. Se l'altezza del cespuglio non supera i 40 centimetri e il diametro del contenitore raggiunge i 20 centimetri, è sufficiente sostituire lo strato superficiale di terreno.
Prima del trapianto, il fiore deve essere annaffiato. Se rimuovi inoltre i germogli laterali, tutte le forze saranno dirette allo sviluppo del fogliame. Diventerà grande e bella. Quando ci si sposta in un nuovo contenitore, è necessario aggiungere uno strato drenante. Il suo spessore dovrebbe essere di 2 centimetri. Quindi è necessario stendere alcuni centimetri di substrato fresco.
Il trapianto di fiori viene effettuato mediante trasbordo. Ciò significa che il cespuglio viene spostato con una zolla di terra. Poiché la pianta viene trapiantata in un substrato umido, non necessita di essere annaffiata per 3-4 giorni. Quindi è sufficiente spruzzare semplicemente il raccolto.
Problemi durante la coltivazione
Uno dei problemi più comuni quando si coltiva una pianta è la mancanza di fioritura del raccolto. Ciò può essere dovuto ai seguenti fattori:
- La temperatura nella stanza è troppo bassa o l'umidità è insufficiente. Molto spesso il problema è dovuto alla combinazione di due fattori.
- Carenza di fertilizzanti.
- Invecchiamento naturale della cultura.
- Pentola troppo grande. Lo Spathiphyllum fiorisce solo se il sistema radicale riempie completamente il vaso.
Inoltre, quando si coltiva lo spathiphyllum, possono sorgere i seguenti problemi:
- Le foglie diventano nere e seccano. In questo caso il motivo risiede nell'errato sistema di irrigazione. Potrebbe trattarsi di un'irrigazione eccessiva o, al contrario, insufficiente. Anche la mancanza di azoto o fosforo è un fattore provocatorio.
- Le foglie stanno diventando gialle. La causa potrebbe anche essere un'irrigazione insufficiente o eccessiva. In questo caso, dovresti guardare attentamente le foglie.La comparsa di un bordo giallo è associata all'uso di acqua di bassa qualità per l'irrigazione. Il liquido deve prima essere depositato. Il giallo al centro è dovuto alla mancanza di illuminazione.
- Le estremità si seccano. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di umidità o alla maggiore secchezza dell'aria. Per fare ciò, è necessario adottare misure per aumentare l'umidità nella stanza.
- Il fiore non si apre completamente. Il motivo potrebbe essere la maggiore densità del terreno, che impedisce la piena circolazione dell'aria.
Lo Spathiphyllum è una pianta da interno comune coltivata da molti giardinieri. Affinché un raccolto possa svilupparsi normalmente e avere un aspetto decorativo, deve essere adeguatamente curato.